Autore Topic: Ossigeno  (Letto 8469 volte)

Offline Alessandro

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 42
  • Siamo sulla stessa barca...
Ossigeno
« il: Luglio 27, 2002, 22:28:02 Sab »
Ciao a tutti.  :D Sono nuovissimo del forum ma vecchissimo di CH e in più curato malamente (insomma per altre malattie) per anni. Figuratevi che conosco l'imigran solo da 5 anni... Prima però ho saputo dell'ossigeno che a me fa molto bene. Ho scoperto però alcuni casi in cui non funziona per dei motivi stupidi o per una posizione errata. Naturalmente questo vale per me ma chissà  forse anche per coloro che hanno provato una sola volta senza successo. Chi vuole saperne di più mi scriva.
Ciao, vi spero bene! ;D
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »
Alessandro

Offline Alfio

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 44
  • dopo la tempesta c'è sempre la quiete.......
Re: Ossigeno
« Risposta #1 il: Luglio 27, 2002, 23:28:44 Sab »
Ti prego Alessandro,
questo è un forum, tutte le notizie devono essere pubbliche, se hai dei consigli dalli pubblicamente, non serve che qualcuno "interessato" ti scriva, qui "purtroppo" siamo tutti interessati.

Un abbraccio

Alfio
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Offline Alessandro

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 42
  • Siamo sulla stessa barca...
Re: Ossigeno
« Risposta #2 il: Luglio 28, 2002, 10:52:32 Dom »
:o Ecco sono proprio un novello anche dei forum… Allora, per l’ossigeno io ho scoperto che la posizione in cui lo si assume è molto importante. Per me quella migliore è seduto su un divano, gambe un po’ allargate. Gomiti appoggiati subito sopra le ginocchia e una o le due mani che tengono la mascherina appoggiata sul viso. La testa inclinata un po’ verso il pavimento. A proposito della mascherina: quella che ho io ha un foro sull’innesto che fa passare aria: io l’ho chiuso con del nastro adesivo per respirare il più possibile l’ossigeno puro. Quando il dolore è forte purtroppo a volte ci si dimentica quasi di respirare. Qui invece è ovviamente importante sforzarsi e respirare molto profondamente e quando si inspira trattenere un attimo il respiro a polmoni pieni. Ogni tanto con una mano (soprattutto quando il dolore comincia a diminuire) piegare la testa lentamente ma con una certa forza in avanti, in modo da tirare e stendere la nuca. Avvicinare il più possibile il mento allo sterno. Mantenere la posizione per pochi secondi e rilasciare morbidamente.
La quantità  di litri al minuto consigliata dai medici è 9. Con nove litri la crisi mi può durare un’eternità  mentre se ne assumo 12 litri in generale in 8-10 minuti mi passa. Quando le crisi sono notturne (L’ora più comoda per l’ossigeno visto che normalmente si è a casa) io ho un dolore diverso dalla crisi diurna (molto doloroso ma ovattato, meno definito nei punti del male, mi pare che tutta la parte destra della testa sia passata sotto un trax), non so se perché mi sveglio quando il male è già  forte o piuttosto per la posizione sdraiata. In tutti i casi di sicuro so che l’ossigeno fa più fatica a farlo passare. In questo caso assumo all’inizio 15 litri al minuto e quando comincia a migliorare passo a 12.
Altra cosa per me importantissima: il naso deve essere libero. Una volta ero già  al 15 minuto e non passava. Ho soffiato il naso e continuato: in 3 minuti è passato. Da allora quando vedo che non migliora ogni tanto me lo soffio con buoni risultati. Se avete sottomano una caramella molto forte (di quelle balsamiche che aprono il naso e la gola) tenetene una in bocca.
Un medico mi aveva consigliato di non usare il gorgogliatore con l’acqua visto che il naso gocciola già . Ho provato ma quando il male è fortissimo la narice dolorante pare che venga tagliata dall’ossigeno secco come se fosse una lama. Il rumore “amico�? del gorgogliatore poi per me è tranquillizzante, quasi essenziale.
Beh, credo che sia tutto. Naturalmente questo vale per me ma chissà  forse anche per altri. Lo spero.
Per le quantità  di ossigeno chiedete comunque al vostro medico se potete arrivare a 12 o 15 litri senza problemi. Ho il permesso dal mio.
Un abbraccio a tutti!
Alessandro

Offline Riccardo

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.431
  • Si', lo ammetto, colleziono ed amo gli Stetson....
Re: Ossigeno
« Risposta #3 il: Luglio 28, 2002, 14:16:48 Dom »
Grazie mille Alessandro.

Pensa che per l'Ossigeno, gli Americani sono costretti (quasi tutti) ad usare regolatori con il massimo SOTTO 8l/min....!!!!!!!

E' uno dei motivi per il quale l'ossigeno non e' molto diffuso.

Un consiglio (visto che i medici di base non sempre conoscono il nostro problemuccio....)
Spiegare sempre la durata dell'assunzione dell'ossigeno. In malattie che normalmente richiedono la somministrazione dell'ossigeno, la durata è molto piu' alta della nostra, e 12 l/min ti fanno allegramente "partire", e ti seccano i polmoni.

 Spiegate sempre al medico che l'assunzione, nel nostro caso, è limitata a 3, 4 ore, suddivise nella giornata

« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Riccardo Pentenero
Fondatore e 1° Presidente OUCH Italia (onlus)
Ricky si è spento il 28 Gennaio 2009 lasciando un grande vuoto nei nostri cuori

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: Ossigeno
« Risposta #4 il: Luglio 30, 2002, 11:13:54 Mar »
Benvenuto Alessandro e grazie per le tue dettagliatissime informazioni.

Anche per te vale il mio solito invito: se hai piacere di fare 2 chiacchiere, dammi uno squillo (348 / 0713667).

Ciao

 ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline ZAIRA

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.162
Re: Ossigeno
« Risposta #5 il: Luglio 30, 2002, 14:58:03 Mar »
Ciao Alessandro, benvenuto tra noi!

Ho potuto notare che sei molto preparato in merito all'ossigeno,

in genere lo uso sempre anch'io durante un'attacco, però 10 l/min.

Questo più che altro perchè il regolatore che ho installato nel "bombolone" non li supera!

Se esite un regolatore dell'ossigeno che arriva fino ai 15 l/min lo andrò a cercare!

CIAO e GRAZIE  :-* :-* :-* :-*

 
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Offline Alessandro

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 42
  • Siamo sulla stessa barca...
Re: Ossigeno
« Risposta #6 il: Luglio 31, 2002, 21:18:55 Mer »
Ciao e grazie del benvenuto! io abito in Svizzera e non è difficile trovarli. Fammi sapere se hai difficoltà  a trovarne: posso vedere di procurartene uno da qui. Nel 1997 costava 350.- Frs. (circa 240 €)
Auguri.... io sto forse andando in remissione se Dio vuole... :o
Alessandro