Autore Topic: Chirurgia seni paranasali  (Letto 9054 volte)

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Chirurgia seni paranasali
« il: Agosto 22, 2002, 17:44:55 Gio »
Ciao a tutti cari amici grappolati!
Vi scrivo questo messaggio perchè sono appena tornato da una visita ottorinolaringoiatrica dal primario dell'0spedale di Montecarlo, il quale mi ha parlato di una tecnica chirurgica studiata dal Dr. P. Bonaccorsi insieme al Dr. Novak all'inizio degli anni 90.
Si tratta di "aprire" tutti i seni paranasali, cioè di metterli in comunicazione tra loro. (non si tratta di anestetizzare o "devitalizzare" i nervi).
Mi ha detto che è una tecnica che ha avuto buoni risultati in casi di emicrania cronici parossistici, cefalea a grappolo, ecc.
Lui personalmente ha operato 4 pazienti ed i risultati sono stati ottimi (100% di riuscita). I pazienti operati dopo un follow-up di 4 anni non hanno avuto + attacchi.
L'unica cosa che non ho chiesto è se i 4 pazienti che lui ha operato avevano la CH o altri tipi di mal di testa.
Mi ha proposto di valutare la cosa, perchè è abbastanza convinto di ottenere buoni risultati.
Ora premetto che anch'io non muoio dalla voglia di farmi mettere i ferri addosso (anche perchè lui stesso mi ha detto che è un'operazione delicata xchè i seni paranasali si trovano vicino all'occhio e vicino al cervello, anche se mi ha assicurato che se fatta da mani esperte l'operazione non comporta rischi particolari...), voi cosa ne pensate?
Avete mai sentito parlare di questa operazione?
Qui c'è un link che parla di questi studi (in Inglese):
http://www.vj-novak.ch/publish_5.html
Altre info che mi ha dato riguardo questo tipo di operazione sono che viene fatta in anestesia totale, ma in abulatorio (si entra al mattino e si esce al pomeriggio).
Sono molto confuso e vorrei avere una vostra opinione a riguardo.
Ho letto che la CH può cambiare lato ..... :-/
Ho 22 anni e l'idea di trascorrere gran parte della mia vita con questa bestia mi terrorizza   :o
Sicuramente nessuno più di voi può capirmi e può darmi i migliori consigli.
VI VOGLIO BENE!!!
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline ZAIRA

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.162
Chirurgia seni paranasali????
« Risposta #1 il: Agosto 22, 2002, 18:35:23 Gio »
Non ho mai sentito parlare di una operazione simile  ???

Comunque, attento, prima di farti mettere i bisturi addosso pensaci due volte.......poi non potrai più tornare indietro!
Sei certo di aver fatto le terapie giuste per la tua CH prima di parlare di inteventi?

Io di anni ne ho 23, da 8 lotto contro la bestia, è dura per tutti la sua presenza........AZZ!
Bisogna imparare a  non temerla più, a essere più forti di lei  >:( >:( >:( >:( >:( e lottare, lottare, lottare.......ormai io me ne sono fatta una ragione!

CIAO COMPAGNO  :-*, facci sapere!

P.s. Mi leggerò il link in merito all'intervento! GRAZIE

Offline Riccardo

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.431
  • Si', lo ammetto, colleziono ed amo gli Stetson....
Re: Chirurgia seni paranasali
« Risposta #2 il: Agosto 22, 2002, 20:44:48 Gio »
NO NO NO NO NO!!!!!
La percentuale di riuscita negli USA e sotto il 10%!!!!

Io, almeno, non la farei mai!
E' sicuramente meglio dell'ablazione del trigemino (perlomeno non ti rimane mezza faccia ....moscia e anestetizzata per tutta la vita) ma non e' comunque una passeggiata nel parco.... e per niente, poi....

Tenta prima con la  (se non l'hai gia provata) anestetizzazione del ganglio sfenopalatino con xilocaina. Non fa male (al massimo un po' di fastidio, non da' effetti a lungo  termine, e, se ti fa qualcosa -poche possibilità , purtroppo- sei uno dei fortunati che puo' intraprendere un bel cammino con la chirurgia).

....se proprio non vuoi/puoi farne a meno!

La CH e' una di quelle malattie che, nel trovare un medico, non richiede luminari..... ma gente che ne veda almeno qualcuno all'anno. In genere, i Soloni della medicina non sono tra questi. I migliori risultati si ottengono con un po' di fortuna, e istituti specializzati in cefalee (anche se non tutti....)


Ciao
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Riccardo Pentenero
Fondatore e 1° Presidente OUCH Italia (onlus)
Ricky si è spento il 28 Gennaio 2009 lasciando un grande vuoto nei nostri cuori