Autore Topic: Mi presento  (Letto 2057 volte)

Offline Francesco94

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 9
Mi presento
« il: Marzo 29, 2022, 12:26:27 Mar »
Salve a tutti mi chiamo Francesco da un paio di giorni ho trovato questa pagina é adesso desidero confrontarmi con qualcuno della mia esperienza (premetto di non averlo  fatto fin ora per paura  di non essere capito) .. Allora all età di 22 anni mentre ero in montagna ho avvertito uno dei dolori più forti della mia vita un mal di testa assurdo che mi prendeva il lato destro della testa narice completamente chiusa è palpebra destra abbassata con un coltello nell occhio che mi durò una mezz ora abbondante per poi sparire nel nulla é ricomparire magicamente dopo due anni di notte nel sonno andando via dopo  tre  quattro crisi che si prolungarono per 3 giorni per poi scomparire di nuovo( all occorrenza ho usato farmaci da banco oki tachipirina Brufen ma senza alcun giovamento subento la crisi per più di un ora)passano 2 anni è piu o meno sempre nello stesso periodo boom ritornano fortissime ma questa volta una al giorno per 10 giorni allora questa volta decido di andare da un neurologo che dopo vari accertamenti mi diagnostica una cefalea tensiva prescrivendomi topamax da 100 è gocce per stare tranquillo é all occorrenza rizaliv (che usavo praticamente tutti i giorni) vado avanti così per un mese è questa volta il mal di testa va via più lentamente con periodi di 2 o 3 giorni alternati a periodi di 1 quando 2 crisi al giorno per poi di nuovo scomparire ..passano due anni ed arriviamo ad oggi precisamente 3 mesi fa .. allora stesso copione di notte mentre dormivo scoppia questo mal di testa prendo subito rizaliv ma questa volta forse perché l ho preso un pò tardi la crisi non passa è il dolore diventa davvero mostruoso allora mi ricoverano in ospedale dove sempre dopo accertamenti è quant altro mi diagnosticano la cefaleaa a grappolo allora subito cambio cura 240 di isoptin 100 di deltacortene è siringhe di sumatrin, quest ultime a mio avviso miracolose in 5 minuti il dolore scompare ,per una settimana ho avuto le crisi una al giorno è poi sono scomparse per un mese è mezzo credevo di averla fatta franca di nuovo allora insieme al medico decidiamo di togliere il deltacorteneun pò alla volta ... ma appena tolto boomm  le crisi sono tornate tutti i giorni 2 questa volta anche 3 al giorno sempre fortissime allora il mio medico mi ha consigliato di  riprendere il deltacortene adesso sono 4 giorni  che lo prendo è mi vengono un giorno si è uno no ma non riesco ad andare avanti così perché la notte dorme quasi niente è mi sveglio sempre tutto sudato e agitato  ....
Vi ho descritto un pò tutta la mia storia fin ad oggi perché vorrei qualche consiglio su come affrontarla meglio perché sta diventando davvero una croce per me.. è vorrei sapere secondo le vostre esperienze se è davvero cefalea a grappolo ..(a dimenticavo ultimamente ho usato anche l ossigeno ma con scarsi risultati 😔)
Grazie a tutti in anticipo

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.997
Re:Mi presento
« Risposta #1 il: Marzo 29, 2022, 22:00:52 Mar »
Ciao Francesco, benvenuto a casa ouch ;)

Dalla descrizione dei tuoi episodi è molto probabile che si tratti di ch.

L'ossigeno è un'arma eccezionale ma l'assunzione e la tecnica va affinata e cucita addosso anche soggettivamente con l'esperienza.  Ci sono però dei parametri che fanno la differenza sulla sua efficacia.

A che flusso lo hai utilizzato in lt/min?
Usavi il gorgogliatore?
Che tipo di mascherina hai usato?

Luca68
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline Francesco94

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 9
Re:Mi presento
« Risposta #2 il: Marzo 30, 2022, 10:32:44 Mer »
Ciao Luca grazie per la risposta ..  allora ho usato flusso 7/8  per 15 minuti .. ma adesso leggendo un pò tutte le esperienze mi rendo conto di aver trovato in ambito medico degli inbecilli perché io ho fatto l.ossigeno con quella specie di canula che si mette  nel naso è non ho mai usato la mascherina .. perché così mi è stato detto ..  😔

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.997
Re:Mi presento
« Risposta #3 il: Marzo 30, 2022, 18:22:49 Mer »
Ciao Luca grazie per la risposta ..  allora ho usato flusso 7/8  per 15 minuti .. ma adesso leggendo un pò tutte le esperienze mi rendo conto di aver trovato in ambito medico degli inbecilli perché io ho fatto l.ossigeno con quella specie di canula che si mette  nel naso è non ho mai usato la mascherina .. perché così mi è stato detto ..  😔

Succede spesso che chi approda qui dica di aver provato l'ossigeno con scarsi risultati,  per questo le mie domande.

Riprovaci con la maschera giusta (non rebreathing con reservoire), al giusto flusso di 15 lt/min e senza gorgogliatore. Il tempo di somministrazione non è così importante.
Tieni conto che su attacchi presi precocemente, a volte, possono bastare anche 4/5 minuti.
Altre volte ne serviranno di più.

Siamo qui se serve ;)
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline Francesco94

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 9
Re:Mi presento
« Risposta #4 il: Marzo 30, 2022, 21:37:53 Mer »
Grazie mille Luca troppo gentile 🙇