Rudy,
mi spiace contraddirti, ma che la Cefalea a Grappolo sia IN QUALCHE MODO legata a fattori quali Depressione/Ansia e Stress (o eventi shockanti) é ormai un dato appurato.
Il vero problema é che non si sa quel QUALCHE MODO CHE MODO SIA.
Personalmente mi rendo conto (lo vivo, lo sento, lo so) che c'é qualcosa che non va nel mio rapporto con la vita anche quando NON sono in Grappolo.
Mediamente ho una fase PRODUTTIVA, COSTRUTTIVA, CREATIVA, POSITIVA, IPERATTIVA in primavera...
Con l'avvicinarsi dell'estate comincia un certo RALLENTAMENTO (e intristimento) che si conclude con il mio Grappolo d'Agosto.
In autunno risalgo la china, mi lecco le ferite, cerco di riprendermi, metto a frutto quanto seminato in primavera.
In inverno sento di essere depresso, una depressione strisciante, un malessere dell'anima e, quando sto per precipitare nel baratro, arriva il mio Grappolo di Dicembre.
Nota che per me il Grappolo arriva come Conseguenza di uno stato Depressivo e non viceversa, a termine Grappolo io SONO TROPPO FELICE CHE SIA FINITA PER ESSERE DEPRESSO.
Relativamente all'ipotesi traumatica, concordo con lo scritto di Lety: lo Stress é LA NOSTRA RISPOSTA a situazioni esterne.
Sembra che tra gli eventi traumatici e l'insorgere del primo grappolo ci siano dei periodi di latenza, a volte di anni (conversazione con D.sa Martignone -Istituto Mondino di Pavia- Novembre 1994).
RRudy,
io non cercherei di mettere in dubbio i possibili PARALLELISMI e LEGAMI fra Cefalea a Grappolo e DISTURBI DELL'UMORE, esiste giá una discreta letteratura medica in tal senso (il libro che cito in un mio post precedente é un ottimo esempio), mi concentrerei piuttosto sul cercare di capire che cosa ció significhi davvero per ognuno di noi.
Relativamente all'origine ALIMENTARE, penso che sia un campo interessantissimo da esplorare anche se, io non ci sento personalmente un legame cosà stretto.
Ma andiamo avanti perché vedo che emergono cose sempre piú interessanti.
La nostra é una BESTIA strana, ti faccio solo due esempi:
1) L'anno del MILITARE é stato il piú orribile della mia vita.
Ero STRESSATISSIMO, INKAZZATISSIMO, avevo abitudini alimentari AVVELENANTI, FUMAVO PIÚ DI 2 PACCHETTI AL GIORNO, BEVEVO COME UNA SPUGNA...
NON HO MAI AVUTO NEANCHE IL PIÚ MINIMO ACCENNO DI SHADOW !!!2) L'anno scorso ero una via di mezzo fra TARZAN e OSHO... SANA ATTIVIT�? FISICA QUOTIDIANA, DIETA SANA, POCHISSIME SIGARETTE (quasi niente), NIENTE ALCOOL, NIENTE STRESS, PENSIERI POSITIVI DI PACE E DI AMORE...
MI SONO FATTO IL GRAPPOLO PIÚ ATROCE DI TUTTA LA MIA VITA !!!Fra questi 2 estremi, credimi, in 32 anni di Grappolo, le ho sperimentate (e annotate) tutte e, ancora oggi non ci ho trovato una logica.