Autore Topic: melatonina  (Letto 19360 volte)

Offline Alex

  • Socio Ouch
  • Utente junior
  • ******
  • Post: 84
  • W questo FORUM!!!
melatonina
« il: Febbraio 14, 2005, 15:33:42 Lun »
HO LETTO UN ARTICOLO DI UNA RIVISTA DOVE SI PARLAVA DI MOLECOLE ANTIOSSIDANTI...LA PARTE INTERESSANTE RIGUARDAVA LA MOLECOLA DELLA MELATONINA,LA QUALE SEMBRA INTERVENGA NELLA SINTESI DEL DNA PORTANDO AD UNA MIGLIORE FABBRICAZIONE DL GLUTATIONE(ANTIOSSIDANTE NATURALE DELLE CELLULE). iN PRATICA ,IN DOSI FARMACOLOGICHE,NON SOLO FA DORMIRE DI NOTTE MA SINCRONIZZA E REGOLA LE DIVERSE FUNZIONI RITMICHE DELL'ORGANISMO,INTERVENENDO SUL LOR CENTRO DI COMANDO..I NUCLEI SOPRACHIASMATICI DELL'IPOTALAMO....
qualcuno di Voi l'ha gia' sentito? o provato per curare la bestia? A me ne avevano parlato a Firenze(Prof.Sicuteri) circa 6 anni fa ,ma non ho piu' sentito nulla a riguardo...
Ciao ;)
L'importante e' esagerare,sia nel bene che nel male.

Offline ZAIRA

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.162
Re:melatonina
« Risposta #1 il: Febbraio 14, 2005, 15:52:49 Lun »

Io l'ho usata e mi ha aiutato... a dormire!
Di tutto il resto non ne so nulla... ;D

Offline Alex

  • Socio Ouch
  • Utente junior
  • ******
  • Post: 84
  • W questo FORUM!!!
Re:melatonina
« Risposta #2 il: Febbraio 14, 2005, 15:56:33 Lun »
si ,ma perche' evitava che venissero gli attacchi o fuori grappolo?
L'importante e' esagerare,sia nel bene che nel male.

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:melatonina
« Risposta #3 il: Febbraio 14, 2005, 18:34:23 Lun »
Purtroppo poco (pochissimo) si sa dei meccanismi d'azione dei farmaci usati per la prevenzione della cefalea a grappolo (vedi Verapamil, Litio, Antiepilettici, ecc)...

La melatonina a volte alcuni neurologi la prescrivono come "terapia aggiuntiva" ai classici farmaci di prevenzione.
Sembra che alcuni ne abbiano giovato.

Ti riporto qui l'estratto che è presente anche nel sito ouchitalia.it sotto la sezione "Le cure":

Melatonina
I livelli plasmatici di melatonina sono ridotti nei pazienti con CH, soprattutto nella fase attiva di malattia, inoltre il ritmo circadiano della CH e il ruolo dell'ipotalamo sembrano coinvolti nella patogenesi della malattia. Sulla scorta di questo dato, uno studio in doppio cieco, caso-controllo, ha valutato I 'efficacia della melatonina somministrata oralmente al dosaggio di 10 mg. Sono state osservate remissioni entro 3-5 giorni in 5 dei 10  pazienti trattati con melatonina, mentre nessuna remissione è stata riscontrata nel gruppo trattato con placebo.
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2005, 21:13:22 Lun da Luciano »

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Alex

  • Socio Ouch
  • Utente junior
  • ******
  • Post: 84
  • W questo FORUM!!!
Re:melatonina
« Risposta #4 il: Febbraio 14, 2005, 19:27:59 Lun »
...mi sembra un bel risultato....da ponderare.....grazie mille!!!!
L'importante e' esagerare,sia nel bene che nel male.

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re:melatonina
« Risposta #5 il: Giugno 28, 2005, 23:58:41 Mar »
Riprendo l'argomento,

se la melatonina che prescrivono, deve servire a regolazzare il ritmo circadiano,posso affermare ,che semplicemente seguire il ritmo solare,regolarizza gli attacchi,ma se si vuole aggiungere farmaci ..............!
a presto.

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re:melatonina
« Risposta #6 il: Giugno 29, 2005, 10:58:48 Mer »
Ho provato con la Melatonina ma NON mi ha aiutato in modo significativo nè a dormire nè a ridurre numero/intensità  degli attacchi...

Per il discorso sui ritmi circadiani, Rrudy, NON penso ce si possa generalizzare.

Per esempio, il MIO RITMO NATURALE prevederebbe che io NON vada a dormire prima della 6:00 del mattino per svegliarmi verso Mezzogiorno.

Quando ho avuto modo di farlo ho, DA SUBITO, ridutto numero e intenstà  degli attacchi e, IN UNA SETTIMANA, ho spezzato il grappolo...

Purtroppo la MIA vita  NON sempre mi concede questo lusso.

E' la vita che MI SONO SCELTO e per la quale combatto anche alla facciazza della BESTIA...

SONO PIU' FORTE (e tenace) IO !!!



Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re:melatonina
« Risposta #7 il: Giugno 30, 2005, 22:47:57 Gio »
Sten,

mi ero perso la risposta.

concordo nel senso che l'importante è seguire un ritmo naturale. consono ,personale ,scelto ,non vittima

DA SEMPRE ESISTONO ANIMALI DIURNI E NOTTURNI!

IO dico che bisogna essere liberi di ppoter scelgliere il proprio,liberi ma sopratutto capaci.
anche se penso che il ritmo giusto sia quello diurno ,ma se con il tuo riesci a guarire una patologia fisica materializzatasi,non c'entra con il cammino dllo spirito.

sempre noi siamo ,i più forti rispetto alle patologie di questo sono convinto ,ma per affrontarle abbiamo bisogno di convinzioni maturate ,vissute trascorse,kilometrate!spesso per I MOLTI la maggioranza è,e preferiscono facilitazioni,automatismi ,velocità  globalizzazione.
la vita è lotta .............dipende per cosa .per chì ,per  come !

a presto Sten

ahh, a proposito la tua moto non è adatta per arrivare a casa mia ,......forse però poi arrivarci ugualmente!

ugualmente ...........!!!

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:melatonina
« Risposta #8 il: Luglio 04, 2005, 14:45:48 Lun »
A proposito di Melatonina, a Genova il Dott. Leone ci ha aggiornato in merito ad un nuovo studio effettuato, dove sono stati misurati i livelli di melatonina (prodotta dall'organismo) nei grappolati confrontandoli con quelli delle persone senza CH.
I risultati lasciano poche interpretazioni: i livelli di melatonina prodotta e le oscillazioni di questa sono assai differenti (anche per gli episodici in periodi di remissione!).
Penso sia una scoperta importante che conferma la disfunzione ipotalamica.
Per chi non ha visto il grafico.... i livelli erano davvero "SBALLATI" TANTO! ???

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Alex

  • Socio Ouch
  • Utente junior
  • ******
  • Post: 84
  • W questo FORUM!!!
Re:melatonina
« Risposta #9 il: Luglio 04, 2005, 21:21:04 Lun »
grazie...interessante...anche se vorrei sapere se poi "normalizzando" la quantita'...si hanno effetti positivi... :(
L'importante e' esagerare,sia nel bene che nel male.

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re:melatonina
« Risposta #10 il: Luglio 05, 2005, 10:21:57 Mar »
Alex,

non lo sa nessuno...

Non è neanche detto che si possano davvero NORMALIZZARE i nostri livelli sballati !

 :-\
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline Jollydev

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.310
  • Solo il sacro è degno di essere profanato
Re:melatonina
« Risposta #11 il: Luglio 06, 2005, 10:09:24 Mer »
come faccio a sapere quale è il mio ciclo circadiano naturale? Ho sono un caso limite per cui non ho un ciclo ben definito oppure non so:
Passo dal dormire 3/4 ore a non dormire per 48 ore filate, poi magari dormo per 12 ore e dormirei ancora.
qualunque sia la q.tà  di ore dormite dopo 2 minuti che mi sono svegliato è sono attivo come se mi fossi svegliato da ore. Mi alzo presto, vado a letto tardi con la stessa facilità  con cui vado a letto presto e mi alzo tardi.


Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, e nulla più.

L'essere energia mi permetterà di vivere per sempre....

Comincio ora in questo istante, in questo preciso istante, a vivere

Offline Jollydev

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.310
  • Solo il sacro è degno di essere profanato
Re:melatonina
« Risposta #12 il: Luglio 06, 2005, 10:10:15 Mer »
scusate gli errori continui nello scrivere ma devo fare molte cose in contemporanea....ciao


Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, e nulla più.

L'essere energia mi permetterà di vivere per sempre....

Comincio ora in questo istante, in questo preciso istante, a vivere

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re:melatonina
« Risposta #13 il: Luglio 06, 2005, 15:57:02 Mer »
come faccio a sapere quale è il mio ciclo circadiano naturale? Ho sono un caso limite per cui non ho un ciclo ben definito oppure non so:
Passo dal dormire 3/4 ore a non dormire per 48 ore filate, poi magari dormo per 12 ore e dormirei ancora.
qualunque sia la q.tà  di ore dormite dopo 2 minuti che mi sono svegliato è sono attivo come se mi fossi svegliato da ore. Mi alzo presto, vado a letto tardi con la stessa facilità  con cui vado a letto presto e mi alzo tardi.


I ritmi circadiani dei neurotrasmettitori NON sono cosa che possiamo valutare noi.

Devono venire effettuati prelievi del sangue in diversi orari e in condizioni particolari (come spiegava Bussone in particolare per la Melatonina, i prelievi notturni devono essere effettuati al buio perchè appena vedi la luce la Melatonina se ne va -ovviamente brutalizzo un raffinato discorso scientifico-)

 :-\
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline marco coan

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 11
  • coraggio!!!
    • anteprima sas
Re:melatonina
« Risposta #14 il: Novembre 23, 2005, 20:00:16 Mer »
Buongiorno.

Non prendetemi per bugiardo: fredda cronaca. Gli attacchi sono ripartiti dopo 1 anno di remissione, fortissimi (forse me li ero dimenticati io!) ...che più forti non si può. Dopo 1 mese di attesa circa sono stato dal neurologo nuovo che mi è stato consigliato poichè è un ricercatore su CH, fa parte del centro neurologico di San Vito al Tagliamento. Egli soffre come noi di CH. Molti pazienti si sono trovati bene, io - che avevo problemi con il mio medico e mi ero fatto fare gli esami da un altro neurologo e volevo sentire un altro parere, ho cambiato. Devo fare una serie di esami ancora, ma la carta del precedente neurologo parlava di grappolo, il nuovo ha confermato le vecchie analisi e - anche se vuole rifare - mi prescrive Imigran (già  lo usavo, spray nasale), Verapamil (180mg, sempre usato anche questo) e - mai consigliato - keyMelatonine, un prodotto con melatonina e magnesio - ed una serie di minerali/metalli). Mi dice di partire con 1 pastiglietta fino ad arrivare a 3. Io ho subito incoscentemente raddoppiato le dosi per vendetta appena dopo l'ennesima falciata di attacco, da 2 a 6 (cioè 18mg di melatonina e 210 di magnesio). Mezz'ora prima di dormire, poi subito luci spente, ed un filo di televisione, con luminosità  ridotta. Mi ha consigliato di fare buio pesto, la tele si spegne dopo un'ora - io sono già  nell'iperspazio.

Non odiatemi per questo mio forsennato fondoschiena: ho avuto una riduzione di emicranie pazzesca: dopo già  3 notti per la prima volta in un mese (di solito il ciclo ne dura 2 e mezzo) ho avuto la mia prima grande dormitona!!! (fantastico!!) sono seguiti 2 giorni liberi, poi un emicrania sedata con Imigran (l'ho pure preso un pò tardi, forse pensavo che sarebbe stata più sopportabile invece no...) poi altri 2 notti e 2 giorni e così via. Si è stabilizzata ad 1 emicrania notturna ogni 3 notti, diminuendo drasticamente così la necessità  di imigran.

A questo punto il neurologo interpellato mi ha fatto calare verapamil a 120, e tutto prosegue (sembra) bene.

Gli attacchi sono ancora folli (dopo il primo attacco vile ho ripreparato l'imigran sul comodino) ma veramente vivo giorni di estrema libertà  (sì, sempre con l'imigran nel taschino: chi si fida?)

Non posso, forse non voglio crederci, era una vita che usavo imigran e verapamil, ho avuto grappoli con remissioni di soli 2 mesi in tutta la vita, con orari puntuali come orologi, solo ultimamente ho avuto remissioni lunghe, ma sempre seguite da cicli di dolore di 3 mesi circa, sempre a spaccare il minuto, le 19 e le 4 di mattino.

Voglio provare a rimanere costante con la melatonina, mi fa dormire della grossa ma soprattutto mi ha stranito: sarà  magari coincidenza, ma è capitata proprio ad un paio di notte prima di una incredibile inaspettata guarigione.

Dimenticavo, ho sempre una shadow tra il sonno e la veglia, sempre, ma leggera, la blocco con un ghiacciolo di primo mattino ed una sana camminata di kilometri... in casa, schivando mobili.

Se può essere di aiuto - anche semplicemente come "aiuto in più", provatela.
E' come per la terapia dell'acqua, per molti effettivamente è una manna, per me no. Questa funziona per me (però attendo a cantare vittoria, è solo un sano ENTUSIASMO per una...forse coincidenza!) e magari non funzionerà  su altri, ma costa poco, è naturale, ed è una speranza in più.

Dopo tutti i farmaci che ho provato, e le speranze andate in fumo - vi assicuro che non sono un tipo "facilmente impressionabile", persino con l'imigran ogni volta spero che funzioni, lo spray 1 volta ogni 6-7 sembra non farmi niente.
Il Verapamil l'ho sempre usato nelle fasi di ciclo, fino a dosi di 240mg.
Ho provato l'omeopatia, mi ha aiutato, ma mai nessuna pastiglia è riuscita in 2 giorni a farmi notare che qualcosa stava cambiando. (a parte Imigran si intende, meglio di mastro lindo). io con 18-20mg di melatonina mi sento meglio, veramente meglio, e mi sembra un sogno.

Confermo che gli esami del sangue te li fanno dopo averti fatto stare lì una notte, al buio praticamente totale, verso metà  nottata, a me alle 3.
Un pò scomodo ma utile, comunque.