Autore Topic: Fascicolazioni muscolari???  (Letto 25591 volte)

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Fascicolazioni muscolari???
« il: Agosto 19, 2002, 18:07:52 Lun »
Ciao a tutti!
Mi presento, sono nuovo qui:
mi chiamo Luciano ed ho 22 anni, soffro da cefalea a grappolo da 2 anni.
Da quando quest'inferno è iniziato ho avuto 5 grappoli della durata media di un mese e mezzo/due, con periodi di remissione che vanno dai 2 ai 10 mesi.
La frequenza degli attacchi è di circa 1 al giorno, ma è più probabile 1 ogni 2 giorni. (il picco è stato 5 in un giorno).

Avrei una domanda per tutti voi...

Dopo circa 1 anno di cefalea a grappolo ho iniziato ad avere delle fascicolazioni muscolari (movimenti involontari di singole fibre muscolari) che mi tormentano ogni giorno 24h/24h da ormai 1 anno in tutto il corpo. Ho fatto vari test per capirne la causa, ma il risultato è stato: Fascicolazioni Benigne (causa ignota - terapia nessuna).
Vorrei sapere se qualcuno di voi soffre del mio stesso disturbo, o se avete informazioni a riguardo.

Grazie in anticipo e complimenti per il sito!
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Riccardo

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.431
  • Si', lo ammetto, colleziono ed amo gli Stetson....
Re: Fascicolazioni muscolari???
« Risposta #1 il: Agosto 19, 2002, 18:54:23 Lun »
No, almeno quelle no!
... non sapevo nemmeno che esistessero, per la verita'....

Che sia (ma sparo proprio...) un effetto nervoso dello stress da CH?

Riciao
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Riccardo Pentenero
Fondatore e 1° Presidente OUCH Italia (onlus)
Ricky si è spento il 28 Gennaio 2009 lasciando un grande vuoto nei nostri cuori

Offline ZAIRA

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.162
Re: Fascicolazioni muscolari???
« Risposta #2 il: Agosto 19, 2002, 22:33:08 Lun »
Ciao Luciano, BENVENUTO TRA NOI!


Sinceramente fino a due secondi fà  non sapevo neanche cosa fossero le fascicolazioni  ???, cmq da come le hai descritte, no! E nemmeno ho mai provato l'ebrezza degli attacchi di panico.........solo attacchi di testa in cose dure  ;D, purtroppo!

Vorrei poterti dire di più, ma di fronte a questa strana cosa delle fascicolazioni proprio non ne sò niente  :-/

A PRESTO  :-*

« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Offline kimoki

  • Utente junior
  • **
  • Post: 66
  • MA UFFI!!!!!
Re: Fascicolazioni muscolari???
« Risposta #3 il: Agosto 20, 2002, 09:08:14 Mar »
Ciao,
nemmeno io ho mai avuto questo problema, premetto che non ci capisco niente di medicina, ma non potrebbero essere degli effetti collaterali di qualche medicina che prendi e che intacca il sistema nervoso?!?
L'ho buttata lì, ma siccome io ho già  avuto mille effetti diversi...
Ciao Luciano

Un bacione Mo'...dimenticavo...BENVENUTO!!!!!!!!!!!
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »
Un bacio grossissimo
Mo'

Offline Patrizia

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.279
Re: Fascicolazioni muscolari???
« Risposta #4 il: Agosto 20, 2002, 11:56:51 Mar »
Ciao Luciano, piacere di fare la tua conoscenza........
io non sono grappolata, lo è mio padre o meglio lo è stato (cronico x 25 anni  >:(), ora da qualche anno pare sia passata spontaneamente (l'unico modo possibile, purtroppo!)...  Il problema cui ti riferisci lui non credo lo abbia mai avuto, gli capitava a volte di perdere i sensi per diversi minuti durante l'attacco e le gambe avevano dei sussulti ripetuti, degli scatti credo involontari......
Comunque sia, l'importante è avere la possibilità  di poter condividere tutto ciò con altri che possono capire e quindi non essere più soli...... se poi aggiungi (te ne sarai già  accorto!) che sono tutte persone simpatiche e divertenti, vedrai che non ci lascerai più!!!!!!!!!!!
Ciao, a presto!!!!!!!!!
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »
Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui...

sisco

  • Visitatore
Re: Fascicolazioni muscolari???
« Risposta #5 il: Agosto 20, 2002, 18:49:50 Mar »
Ciao Luciano, non intendo bene cosa vuol dire fascicolazioni....
ma se si intende tremori o spasmi involontari,prima o durante o dopo gli attacchi allora posso dire che a me si verificano incontrollabili movimenti del -la testa ,tipo morbo di parkinson,prima ,durante e dopo il grappolo, che si protraggono fino allo smaltimento dell'imigran,io faccio fino 5 iniezioni al giorno per 100giorni consecutivi,e dopo i 100, necessito altri 100 circa per smaltire il farmaco.A me hanno detto che è il farmaco.....
a presto

rrodolfo
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: Fascicolazioni muscolari???
« Risposta #6 il: Agosto 22, 2002, 17:52:51 Gio »
Purtroppo anche per questo disturbo le cause sono sconosciute... e non esiste la cura... >:(
La cosa più importante è escludere una malattia gravissima la Sclerosi Laterale Amiotrofica, nella quale le fascicolazioni muscolari sono un sintomo.
Per fortuna non è il mio caso, ho fatto un elettromiografia e 5 o 6 visite neurologiche che hanno dato esito negativo.
Si tratta quindi di fascicolazioni benigne che però non sono molto conosciute, ma parecchie persone ne soffrono (sono iscritto a un forum americano riguardante proprio la Sindrome delle Fascicolazioni Benigne.
Pare che non se ne vadano facilmente e la maggior parte dei sofferenti se le porta avanti tutta la vita  >:(
Ma una malattia normale no???? :'(
Comunque non è certo da paragonare alla CH! E' solo molto fastidiosa....
Combatterò anche questa! :P
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Alessandro

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 42
  • Siamo sulla stessa barca...
Re: Fascicolazioni muscolari???
« Risposta #7 il: Agosto 26, 2002, 03:22:37 Lun »
A me talvolta capita ma di solito solo in viso e un giorno o due l'anno...

Ciao!
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »
Alessandro

Skianta

  • Visitatore
Re: Fascicolazioni muscolari???
« Risposta #8 il: Dicembre 15, 2002, 22:49:12 Dom »
Non ho ben capito cosa sono se sopno movimenti continui o scatti. Perchè quelli capitano anche a me di notte e in fase di addormentamento. Altre sono le vibrazioni involontarie delle palpebre rare ma fastisdiose
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Fascicolazioni muscolari???
« Risposta #9 il: Gennaio 18, 2009, 12:26:50 Dom »
Ciao a tutti!
Mi presento, sono nuovo qui:
mi chiamo Luciano ed ho 22 anni, soffro da cefalea a grappolo da 2 anni.
Da quando quest'inferno è iniziato ho avuto 5 grappoli della durata media di un mese e mezzo/due, con periodi di remissione che vanno dai 2 ai 10 mesi.
La frequenza degli attacchi è di circa 1 al giorno, ma è più probabile 1 ogni 2 giorni. (il picco è stato 5 in un giorno).

Avrei una domanda per tutti voi...

Dopo circa 1 anno di cefalea a grappolo ho iniziato ad avere delle fascicolazioni muscolari (movimenti involontari di singole fibre muscolari) che mi tormentano ogni giorno 24h/24h da ormai 1 anno in tutto il corpo. Ho fatto vari test per capirne la causa, ma il risultato è stato: Fascicolazioni Benigne (causa ignota - terapia nessuna).
Vorrei sapere se qualcuno di voi soffre del mio stesso disturbo, o se avete informazioni a riguardo.

Grazie in anticipo e complimenti per il sito!


si...a volte mi capita di averne, Ladycasper ne soffre molto più di me e non è grappolata.

E ora che ho risposto guardate un pò qua cosa ho riportato alla luce seguendo le ricerche degli utenti non reg.
udite udite.....
Il primo post di Lucius sul forum


casper ;)

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: Fascicolazioni muscolari???
« Risposta #10 il: Gennaio 18, 2009, 12:41:26 Dom »
eh eh eh.... cosa sei andato a riesumare!!....  :D

è un post giurassico quello! :D

per l'appunto le fascicolazioni le ho ancora, ma anche qui va un po' a periodi (alti e bassi o "a grappolo") ... ormai c'ho fatto l'abitudine...

quando ho realizzato che Piero era grappolato e Laura 'fascicolata'... ho capito che il nostro incontro NON era un caso!! (tenendo anche conto che abitiamo ad un tiro di fionda)...


Beh... allora io riesumo il TUO primo post... toh!:

http://www.grappolaiuto.it/smf/index.php?topic=4863.0

 ;)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Fascicolazioni muscolari???
« Risposta #11 il: Gennaio 18, 2009, 13:01:36 Dom »
grazie Lu :-*.....la dovrei rileggere una volta al mese ...mi fa bene al cuore eh eh eh....

casper ;)

Offline Gabriele85

  • Super utente
  • ****
  • Post: 921
  • W l'OUCH!!!
Re: Fascicolazioni muscolari???
« Risposta #12 il: Gennaio 18, 2009, 15:03:26 Dom »
Nooooo non ci posso credere!!!! ehehe  :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Offline sergioro

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 503
  • fan..lo la clusterssss
Re: Fascicolazioni muscolari???
« Risposta #13 il: Gennaio 19, 2009, 10:00:08 Lun »

questo mi era sfuggito, Lu, io ne ho una sempre vicino al ginocchio sinistro di circa 10 cm che si vede anche ad occhio, mi si muove perfino il pantalone,frequenza giornaliera per almeno 2 3 ore di durata di 1 minuto o due per volta, se non cambio posizione anche per 10 minuti filati, spero solo non sia SLA, ci mancherebbe solo quella, un salutone
sergio
se una cosa deve andare male ( leggasi cefalea) lo fara' nel peggiore dei modi possibili (leggasi a grappolo)
Murphy)

Offline rellix

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 759
  • keep in tOUCH!
Re: Fascicolazioni muscolari???
« Risposta #14 il: Gennaio 19, 2009, 11:16:37 Lun »
eh eh eh.... cosa sei andato a riesumare!!....  :D

è un post giurassico quello! :D

per l'appunto le fascicolazioni le ho ancora, ma anche qui va un po' a periodi (alti e bassi o "a grappolo") ... ormai c'ho fatto l'abitudine...

quando ho realizzato che Piero era grappolato e Laura 'fascicolata'... ho capito che il nostro incontro NON era un caso!! (tenendo anche conto che abitiamo ad un tiro di fionda)...


Beh... allora io riesumo il TUO primo post... toh!:

http://www.grappolaiuto.it/smf/index.php?topic=4863.0

 ;)


ma dai...e io che pensavo che Casper facesse parte dei pilastri dell'umanità ouchiana...e invece è solo un po' meno pischello di me (sul forum...intendo perchè nella vita io sono immensamente più giovane! ;D)
 :-*
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)