Autore Topic: Proposta di statistica?!  (Letto 16663 volte)

gaso

  • Visitatore
Re: Proposta di statistica?!
« Risposta #15 il: Novembre 22, 2002, 11:48:35 Ven »
Non escudiamo nulla ,per ore cerchiamo di ottenere informazioni....
Tutti noi per anni abbiamo raccolto proprie informazioni e diari ,ma intanto ora possiamo confrontarle.E in un riscontro più numeroso ,abbiamo più possibilità ,di comprendere ,informarci .
Personalmente non credo a nessuna relazione stress-depressione-CH.
Sicuramente il numero di stressati e depressi nel mondo e fortemante maggiore die malati di CH.
Che la cefalea a grappolo possa tendenzialmente portare a depressione ,può essere probabile ,ma no sicuramente fattore scatenante.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Offline Letizia

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.662
  • al tempo delle nespole!
    • blog
Re: Proposta di statistica?!
« Risposta #16 il: Novembre 22, 2002, 11:58:32 Ven »
IO NON CREDO CHE LO STRESS PROVOCHI CH!
CREDO SOLO CHE IL CH SIA UNA SPECIE DI "MUTAZIONE" DELLO STRESS !

NON E' FACILE DA SPIEGARE.........................credo che FORSE, in qualche modo, noi Grappolati, per una qualche ragione, invece di PROVOCARE stress,PROVOCHIAMO CH !!??
non so per quale motivo, ma da un punto di vista organico e comportamentale si possono trovare molti punti in comune.......................................e' un'ipotesi.

Adesso me ne sto' studiando un'altra...............vi faro' sapere......la mia ricerca non avra' fine :-/ ;)

Ciao
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »
Casalinga Diosperata

Offline Fabio

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 487
>:(Re: Proposta di statistica?!
« Risposta #17 il: Novembre 22, 2002, 12:03:12 Ven »
Ciao a tutti e scusate la mia assenza...non vivo assolutamente un bel periodo! >:(
Vi confesso che di tanto in tanto vengo a trovarvi sul sito ma solo x leggervi ma mi e' stato difficile,direi impossibile, lasciare messaggi...non ce la faccio, mi scoccia, e' un'apatia totale su tutto e su tutti, mi sento pesante,invecchiato e difficilmente reggo le situazioni, qualsiasi esse siano!
Non so se vi e' mai accaduto...di non sopportare nessuno, nulla e a questo aggiungo consigli, parole di conforto etc etc ma la cosa ancora piu' grave e' che anche se sono cosciente di assumere questo atteggiamento negativo, lo continuo a fare non curandomi di nulla ma soprattutto di nessuno!GRAVE!MOLTO GRAVE!!! >:(
Comunque non e' questo il motivo per cui sto scrivendo, non voglio giustificare nulla ma solo perche' penso voi siate gli unici a poter capire la mia condizione psicologica caratterizzata dal "rifiuto".
E poi perche' l'argomento su cui state lavorando e di questo vi ammiro e mi complimento con voi e' di mio interesse...diciamo che anch'io avrei un'esperienza da raccontare, simile a quelle che ho letto:
Dal '96 frequento un comunita' religiosa "Sorelle missionarie della Misericordia" gestita da suore il cui compito oltre ad accogliere ragazze madri e bimbi abbandonati si occupano da piu' di 30 anni di una missione in Madagascar iniziata e finora condotta dal fratello della superiora di questa comunita' Padre Antonino Cataldo...proprio cosi',Lui sacerdote missionario, Lei suora!
Beh...cio' che sto per raccontarvi risale all'estate del '99 anno in cui si penso' di organizzare un viaggio in terra di missione per giovani.
Immaginate quando pensai di aderire all'iniziativa quali paure balenarono nella mia mente...grappolo improvviso, scorta esaurita di Imigran, suicidio!
Immaginate il villaggio dove ho vissuto per 40 giorni...lontano dal mondo miliardi di anni luce, un luogo dove l'uomo moderno non ha messo ancora piede...poverta' totale, silenzio profondo, fame!
E' strano, in 40 giorni di permanenza in Africa non ho avuto un solo attacco di CH, un solo falso allarme in una delle prime notti...e dire che l'ultimo attacco l'ho avuto a Parigi 1 ora prima di salire sull'aereo per Tananarive.
L'unica valutazione concreta e razionale che riesco a dedurre e' il sano e corretto stile di vita condotto in quel periodo accompagnato da un clima perennemente secco.
Sara' un caso anche il mio?
Sara' perche' si era lontani dallo stress quotidiano e cittadino?
Sara' il clima privo di umidita'?
Sara' il silenzio profondo che ti faceva da ninna nanna?
Puo' darsi,pensate pero' che sono un cronico da sempre e fino a quel tempo non avevo MAI avuto un periodo cosi' lungo di benessere!
Grazie a tutti,Fabio.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Fabio Tedesco
Referente Regionale Sicilia OUCH Italia (onlus)
Cel. 339-4200504   e-mail  f.tedesco@libero.it

Offline ZAIRA

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.162
Re: Proposta di statistica?!
« Risposta #18 il: Novembre 22, 2002, 16:04:28 Ven »
RRodolfo,
il mio viaggio è stato in Botswana, precisamente mi sono soffermata nell’area di Gabrone che è la capitale.
E’ una zona pressochè stepposa, ma se fai 100 km a ovest ti trovi già  nel deserto del Kalahari. Quindi il clima è stepposo/arido.
Mi sono fermata per 40 giorni.

Sono partita con il desiderio di evadere dal mondo che mi circondava e che secondo me peggiorava la mia ch, nervosismo, rabbia, malumore…guardacaso sono arrivata lì e in 1 settimana sono passata da 5 attacchi al giorno a neanche uno.  

Forse il clima diverso dal ns o per te il tipo di alimentazione?
Ti dirò che ho mangiato pressochè carne di bovino, legumi e cereali.
Ho evitato la frutta e tutto il cibo crudo.
Quindi non ho variato l’alimentazione come faccio di solito.
Ho bevuto solo acqua e niente alcolici.
Ho dormito pochissimo ma bene.

O forse perché…
Ho visto realtà  di vita che mi hanno fatto rabbrividire…può essere che questo abbia fatto scatenare qualcosa che mi ha  fatto dimenticare la ch e di conseguenza annullato gli attacchi? Io credo di sì e punto sul fattore emotivo/psicologico. Chiaro che in quei luoghi la vita si assapora in maniera diversa (anche il turista stesso!), di sicuro non c’è la frenesia, lo stress che c’è qui da noi…ma di peggio…se noi ad es. ci preoccupiamo di stare bene, lì si preoccupano di tirar sera senza lasciarci le penne da malattie infettive, AIDS, denutrizione…

Sono rientrata a Gennaio, non ho avuto il grappolo in primavera e sono stata bene 8 mesi, fino in autunno che ho pagato anche per il grappolo mancato di primavera…sono partita per l’Irlanda…ho fatto 20 gg da incubo con attacchi ogni giorno!

Forse mi devo trasferire il Africa!  ;D


Citazione
Interessante.
probabile un caso.
Pensando all'alimentazione ,in specifico cosa hai mangiato e cosa non hai mangiato? dopo quanto i benefici? per quanto tempo ,dopo la vacanza  si sono prolungati?
Quale paese straniero?

Auguri per il compleanno .!!!
Mia mogli ricambia!!!!!
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Offline Luca 73

  • Amministratore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.629
  • Chi trova l' O.U.C.H. trova un tesoro
Re: Proposta di statistica?!
« Risposta #19 il: Novembre 22, 2002, 20:29:39 Ven »
Anche a me è successa la stessa cosa successa a Zaira.
Quando mi sono sposato (1997) ero sotto grappolo ,anche se allora non sapevo cosa fosse e sopratutto non conoscevo IMIGRAN, ma il giorno del matrimonio,sono stato benissimo, il giorno dopo sono partito per Cuba e per altri 10 giorni non ho sentito più nulla, ma il giorno stesso che sono tornato a casa il grappolo è ripartito.
 ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »
Luca Bonventre
Presidente OUCH Italia (onlus)
Amministratore Grappolaiuto
Cel. 334-3420475   e-mail  luca.b@ouchitalia.net

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re: Proposta di statistica?!
« Risposta #20 il: Novembre 25, 2002, 13:49:21 Lun »
La relazione tra paesi esotici o differenti dal nosto emisfero con la ch,potrebbe fa pensare anche:
"accumolo di minerali pesanti come ferro piombo mercurio,influenzati dal magnetismo terrestre,ma anche nei paesi opposti ai nostri ci sono casi diCH,quindi è molto più sempice cercare relazione ,più nelle differenti alimentazioni,o meglio nel fatto che L?acqua sia un elemento di base per tutti ,ma non tutti ne approfittano in egual maniera.CioèPER noi che andiamo in paesi caldi ,chiaramente beviamo di più e quindi si smaltiscono le tossine,al contrario i residenti dei paesi caldi non attuano questo processo proprio perche sono abituati .Penso che se andiamo in paesi più freddi tutto questo non avviene !

Spesso l'adrenalina riesce a tagliare gli attacchi,ma risulta essere una sola risposta del fisico ,che pur essendo in qualche maniera in uno stato di sofferenza e di impossibilità  di difesa ,reagisce tagliando il problema momentaneamente,quindi ritengo che la relazione pre o post CH con gli stati d'animo  sia soltanto conseguente!!!!

Probabilmente sono uno dei pochi che vive in un contesto sociale poco stressante,(a milano si notava molto il veleggiare dell'stress cittadino acui molti di voi sono sottoposti!,e forse per questo che mi riesce difficile pensare che stress e CH SIANO CONSEGUENTI L'UNO ALL'ALTRO,senza mettere in dubio che il problema CH sia stressante !!!
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Skianta

  • Visitatore
Re:  >:(Proposta di statistica?!
« Risposta #21 il: Novembre 26, 2002, 11:56:51 Mar »
Be pure io in viaggio di nozze in Africa sono stato 3 settimane senza.

Penso all'umiditÃ

Citazione
Ciao a tutti e scusate la mia assenza...non vivo assolutamente un bel periodo! >:(
Vi confesso che di tanto in tanto vengo a trovarvi sul sito ma solo x leggervi ma mi e' stato difficile,direi impossibile, lasciare messaggi...non ce la faccio, mi scoccia, e' un'apatia totale su tutto e su tutti, mi sento pesante,invecchiato e difficilmente reggo le situazioni, qualsiasi esse siano!
Non so se vi e' mai accaduto...di non sopportare nessuno, nulla e a questo aggiungo consigli, parole di conforto etc etc ma la cosa ancora piu' grave e' che anche se sono cosciente di assumere questo atteggiamento negativo, lo continuo a fare non curandomi di nulla ma soprattutto di nessuno!GRAVE!MOLTO GRAVE!!! >:(
Comunque non e' questo il motivo per cui sto scrivendo, non voglio giustificare nulla ma solo perche' penso voi siate gli unici a poter capire la mia condizione psicologica caratterizzata dal "rifiuto".
E poi perche' l'argomento su cui state lavorando e di questo vi ammiro e mi complimento con voi e' di mio interesse...diciamo che anch'io avrei un'esperienza da raccontare, simile a quelle che ho letto:
Dal '96 frequento un comunita' religiosa "Sorelle missionarie della Misericordia" gestita da suore il cui compito oltre ad accogliere ragazze madri e bimbi abbandonati si occupano da piu' di 30 anni di una missione in Madagascar iniziata e finora condotta dal fratello della superiora di questa comunita' Padre Antonino Cataldo...proprio cosi',Lui sacerdote missionario, Lei suora!
Beh...cio' che sto per raccontarvi risale all'estate del '99 anno in cui si penso' di organizzare un viaggio in terra di missione per giovani.
Immaginate quando pensai di aderire all'iniziativa quali paure balenarono nella mia mente...grappolo improvviso, scorta esaurita di Imigran, suicidio!
Immaginate il villaggio dove ho vissuto per 40 giorni...lontano dal mondo miliardi di anni luce, un luogo dove l'uomo moderno non ha messo ancora piede...poverta' totale, silenzio profondo, fame!
E' strano, in 40 giorni di permanenza in Africa non ho avuto un solo attacco di CH, un solo falso allarme in una delle prime notti...e dire che l'ultimo attacco l'ho avuto a Parigi 1 ora prima di salire sull'aereo per Tananarive.
L'unica valutazione concreta e razionale che riesco a dedurre e' il sano e corretto stile di vita condotto in quel periodo accompagnato da un clima perennemente secco.
Sara' un caso anche il mio?
Sara' perche' si era lontani dallo stress quotidiano e cittadino?
Sara' il clima privo di umidita'?
Sara' il silenzio profondo che ti faceva da ninna nanna?
Puo' darsi,pensate pero' che sono un cronico da sempre e fino a quel tempo non avevo MAI avuto un periodo cosi' lungo di benessere!
Grazie a tutti,Fabio.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re:Proposta di statistica?!
« Risposta #22 il: Maggio 24, 2016, 16:47:47 Mar »





                                                        ::) :o ;D ;)

Offline Dado

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 40
Re:Proposta di statistica?!
« Risposta #23 il: Giugno 21, 2016, 23:22:34 Mar »
Ciao a tutti,non ne sono certo ma  non penso che il problema sia dovuto all'umidità, tutto sommato in Africa le ore diurne sono molto secche e quelle notturne molto umide con escursioni termiche di tutto rispetto.
Per valutare se l'influenza dell'umidità è un effetto scatenante, basterebbe chiudersi in una stanza con un deumidificatore a palla per un giorno o due, così forse riusciamo ad avere una risposta abbastanza attendibile.
Ciao
Dado