Autore Topic: Proposta di statistica?!  (Letto 16664 volte)

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Proposta di statistica?!
« il: Novembre 19, 2002, 21:39:20 Mar »
Vorrei incominciare ad analizzare,tutta una serie di fattori ,sia coincidenti che inconcidenti su tutta la patologia cefalea a grappolo,ma anche un'analisi di fattori,usi costumi,preferenze,di ogni singolo.Per quanto riguarda la patologia in  stessa ,intendo catalogare la sintomatologia,sia precedente agli attacchi,sia durante  e post.

Analizzare un controllo giornaliero di tutti gli attacchi,per le coincidenze orarie ,tra noi grappoloati ,molto impotanti e premonitore.(Bisognerebbe compilare un diario quotidiane degli attacchi dentro un grappolo ma fors meglio dentro un anno)

Ancora non sono in grado di stipulare uno schema  dettagliato ,ma ci sto lavorando su.

Comunque è anche e soltanto una proposta !
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

fabio72

  • Visitatore
Re: Proposta di statistica?!
« Risposta #1 il: Novembre 19, 2002, 22:34:45 Mar »
Ciao RRodolfo, da quel poco che ho sentito credo che ognuno di noi abbia una sua personale bestiolina, ma di sicuro ci sono cose in comune e quindi secondo me può essere una cosa da fare.....è anche un modo per conoscersi meglio!!!
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Offline jampa

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 12
  • W YaBB Italia!!!
Re: Proposta di statistica?!
« Risposta #2 il: Novembre 19, 2002, 23:15:42 Mar »
Quello di stilare un diario dettagliato sui mesi,sui periodi,sui giorni settimanali e sugli orari è un metodo che usa abitualmente il neurologo con cui sono in cura.
Oltre a questi dati bisogna compilare anche una specie di tabella dove riportare la durata e l'intensità  del dolore.
Ora sono almeno 3 anni che mi sono stufato di compilarlo ma se lo trovo ancora vedo di fartelo avere per valutare se ti può essere utile per quello che vuoi fare.
Se ho la possibilità  di trovarlo provo a chiedere se è arrivato a qualche conclusione elaborando i dati che ha raccolto.
Un saluto.
Paolo
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Offline Letizia

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.662
  • al tempo delle nespole!
    • blog
Re: Proposta di statistica?!
« Risposta #3 il: Novembre 20, 2002, 11:41:17 Mer »
Io ho diari di grappoli interi di annate intere con cadenze ed osservazioni.
E' un metodo che ho seguito su suggerimento del mio Doc. ( Riccardo Sicuteri ).

Se volete piano piano lo pubblico!
 ;)
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »
Casalinga Diosperata

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.598
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: Proposta di statistica?!
« Risposta #4 il: Novembre 20, 2002, 12:27:09 Mer »
RRudy,

come giá detto al telefono, mi sembra un'ottima iniziativa.

Per la "posa in opera" peró é meglio che proviamo a coordinarci anche perché sul Sito esiste giá un questionario con valenze statistiche (e per di piú automatico).

Sono sicuramente d'accordo sul fatto di provare a monitorare periodi, durate, numero degli attacchi e intensitá come gia fá chi compila il "diario delle cefalee" (che io ODIO !!!), ma penso che varrebbe la pena anche di valutare parametri come:

- Anamnesi famigliare (parenti cefalalgici, con problemi neurologici o nevralgie trigeminali)

- Storia infantile e adolescenziale (comportamenti, traumi, lutti, rapporti coi genitori)

- Rapporto col la sessualitá, col cibo, col piacere in genere

- Rapporto col sonno, la veglia, i sogni

- Fenomeni depressivi, ansiosi, iper-aggressivi

e chi piú ne ha piú ne metta !!!

É un lavoro immane ma, se ben coordinato, potrebbe essere una buona base per un interscambio piú CONSAPEVOLE coi medici e (perché no?) una discreta MERCE DI SCAMBIO.

Parliamone ancora...

 ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline Riccardo

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.431
  • Si', lo ammetto, colleziono ed amo gli Stetson....
Re: Proposta di statistica?!
« Risposta #5 il: Novembre 20, 2002, 12:54:02 Mer »
WHOLEHEARTEDLY AGREE!!!!
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Riccardo Pentenero
Fondatore e 1° Presidente OUCH Italia (onlus)
Ricky si è spento il 28 Gennaio 2009 lasciando un grande vuoto nei nostri cuori

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re: Proposta di statistica?!
« Risposta #6 il: Novembre 20, 2002, 17:33:20 Mer »
Non ce da rifare i soliti diari quotidiani ,ma eventualmente sono sufficenti i vecchi .Comunque le domande sono poste secondo propri criteri ,che sostengono una teoria personale.
grazie!
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Offline ZAIRA

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.162
Re: Proposta di statistica?!
« Risposta #7 il: Novembre 20, 2002, 19:42:37 Mer »
Ciao Rrodolfo,
hai il mio appoggio!

Ciao, Zaira
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Offline Luca 73

  • Amministratore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.629
  • Chi trova l' O.U.C.H. trova un tesoro
Re: Proposta di statistica?!
« Risposta #8 il: Novembre 20, 2002, 20:40:26 Mer »
Sono d'accordo sul diario.
Personalmente sono 3 anni che annoto tutti gli attacchi,con :
orari
farmaci assunti
ed ho fatto anche dei grafici per avere a colpo d'occhio
l'andamento dei grappoli durante l'anno.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »
Luca Bonventre
Presidente OUCH Italia (onlus)
Amministratore Grappolaiuto
Cel. 334-3420475   e-mail  luca.b@ouchitalia.net

Offline jampa

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 12
  • W YaBB Italia!!!
Re: Proposta di statistica?!
« Risposta #9 il: Novembre 20, 2002, 21:35:19 Mer »
Non so come spiegarmi ma ci provo.
Vedo che come annotazioni siamo tutti attrezzati.
Penso che un fatto importante da analizzare è la valutazione che uno di noi può dare quando non ha dolori di sorta, quando si sente fisicamente in  forma e capire se in questo periodo ha avuto una vita diversa rispetto al solito.
Vi posso fare un esempio: un prete della mia zona aveva, e ribadisco AVEVA, il grappolo da molti anni.
Circa 5 anni fa è partito missionario in Brasile, il mio medico curante aveva avvisato noi grappolati di offrirgli i medicinali e dargli una buona scorta per ovvie difficoltà  che avrebbe avuto nel reperirli in loco.
Due anni fa è tornato per le feste natalizie, lo abbiamo incontrato, ci ha detto che lui non soffre più di mal di testa, tutti i medicinali che si era portato erano ancora intatti e non aveva mai preso Imigran da quando era arrivato in missione.
Notare che aveva periodi di risi di 4/6 settimane ogni 5 mesi e stare 3 anni consecutivi senza crisi non gli era mai capitato da quando soffriva di questo male.
Quello che vorrei capire è se cambiamenti di vita quotidiana, possono essere gioie o dolori, influenzano il miglioramento o il peggioramento della situazione.
Mi sono dilungato troppo, un saluto a tutti.
P.S.: non penso che dobbiamo partire tutti come missionari per far sparire i nostri dolori  :D :D :D :P.........o no?Eheheheheheheheheheh.
Paolo
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re: Proposta di statistica?!
« Risposta #10 il: Novembre 21, 2002, 14:17:05 Gio »
Stavo cercando riscontri scentifici,per la sconvolgente informazione che a milano mi è stata riferità :"nei paesi dove c'e la fame,non c'è grappolati"Bisogna appurarlo,ma qui mi sembra di capire ,esiste un dato importante,contrariamente a chi mi rispondeva che nei paesi dove il problema prinipale è la fame ,e quindi non avevano spazio per eventuali patologie psicologiche,trumi o schock.Una personna malata dal punto di vista psicologico ,anche per un prete ci sono,parte per un paese straniero(quale?),e guerisce?????cosa non ha mangiato,bevuto ,respirato??? GRAZIE

RRODOLFO
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Offline Letizia

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.662
  • al tempo delle nespole!
    • blog
Re: Proposta di statistica?!
« Risposta #11 il: Novembre 21, 2002, 16:28:06 Gio »
Io credo che la questione in realta' sia questa : Le persone che stanno PEGGIO in realta' stanno MEGLIO???

Penso che le persone del terzo mondo, oltre ai miliardi di problemi che hanno oltre a patire la fame," godano"
( a dispetto ) del beneficio di non soffrire di STRESS ( ho spedito a Riccardo una mia ipotesi  sul  probabile collegamento tra stress e ch, che spero verra' pubblicata presto ) ne DEPRESSIONE!!!
Sembra assurdo, ma non lo e' piu' di tanto.
Pensiamo che quelle persone in realta' hanno sempre vissuto ai limiti della sopravvivenza e sono.....ohime'.....ABITUATI ad un certo tipo di vita. Non so se sapete che i bambini di molte tribu' del terzo mondo NON PIANGONO...........beh!.........dato che non serve a niente perche' sprecare energie'!?.....NASCONO E VIVONO con questa consapevolezza innata.
A differenza dei nostri bambini che usano il pianto per farsi capire e per dirci che hanno bisogno di qualcosa ( da 0 a 3/4 anni specialmente),loro non possono usufruire del pianto/richiesta - ascolto/aiuto !!! Le loro mamme non potrebbero aiutarli in alcun modo.......lottano per sopravvivere anche loro e sanno che se non hanno latte per sfamare i loro piccoli, staranno senza cibo e basta.......con o senza pianto.
Questa condizione li rende IMMUNI dallo stress.
Come ho esposto nella ricerca, lo STRESS ( sindrome generale da adattamento ) e' una DIFESA DEL NOSTRO CORPO AGLI STIMOLI ESTERNI.
Li l'unica cosa dalla quale POSSONO difendersi e' la pioggia, e come e' noto........CERTO NON HANNO IL PROBLEMA DI ALLUVIONI!!
Noi invece ci stressiamo per degli stimoli atti a cambiare le nostre abitudini di vita.
Noi ci stressiamo per il troppo lavoro, per la fatica, per un divorzio, perle feste di NATALE !!
Ma pensiamo alla cosa piu' grave, come la perdita di un figlio.
Nella nostra cultura, religione, credo, morale etc......alla morte di un figlio e' molto difficile reagire e ( senza voler minimizzare o generalizzare ) lo STRESS emotivo e' cosi' forte, violento e lungo, che molti si ammalano di dolore, anche fino alla morte.
Quando muore un bimbo del terzo mondo, per una madre e' una cosa " normale "......che capita ogni giorno.....che e' prevista!
Non dico che siano allegri, ma la reazione e' sempre comunque molto diversa dalle nostre.


Questo potrebbe essere un motivo, no??

Per quanto riguarda quel parroco missionario, direi, (apparte che e' una persona meravigliosa), che forse ( escludendo il fatto che possa essere anche stato un caso!? ) possa aver risentito dell'influenza delle condizioni atroci di quella gente e per assurdo possa aver SOMATIZZATO LA LORO IMMUNITA' DI NON STRESSARSI !? :-/

Credo di non essere stata molto chiara........vabe', scusate...............comunque Rrodolfo, l'idea di questa statistica e' ottima!! ;)
Casalinga Diosperata

Offline ZAIRA

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.162
Re: Proposta di statistica?!
« Risposta #12 il: Novembre 21, 2002, 21:38:13 Gio »
La mia storia in merito ad un viaggio fatto in pieno grappolo! ;)

Il duemila è stato un anno da dimenticare per la mia ch, ho avuto 5 grappoli di fila, in genere ne soffro ai cambi di stagione (primavera e autunno) ma quell’anno come quest’anno si è presentata fuori periodo e tra l’altro con sfumature nuove che non conoscevo! Insomma quasi sembrava stesse cronicizzando.

Ti sembrerà  strano, incredibile quasi non vero, ma in quell’anno il mio medico di base vedendomi leggermente sotto tensione mi ha consigliato di cambiare aria per un periodo, così sotto Natale ho fatto i bagagli (una valigia solo di Imigran!) e ho cambiato continente, come per magia…sparito il grappolo!

Sarà  stato il fuso orario, il clima diverso da quello italiano, il modo diverso di mangiare, il ritmo di vita, meno stress, aver trovato un certo equilibrio (grazie al silenzio di quei luoghi) nella mia mente che in Italia non riuscivo a trovare, l’emozione di dormire su un’amaca in un villaggio sperduto, aver preso una paura bestiale quando ho visto un ragno grosso e peloso a poca distanza da me, aver visto realtà  di vita diverse dalle mie, persone ridotte come nell’età  della pietra, fare mente locale e pensare che in fin dei conti io ero la più fortunata in mezzo a loro…sono ipotesi…non lo so…forse tutto è successo per caso…ma io sono stata meglio!

Ciao, Zaira  :-*

PS. Salutami tua moglie  :-*




Citazione
Stavo cercando riscontri scentifici,per la sconvolgente informazione che a milano mi è stata riferità :"nei paesi dove c'e la fame,non c'è grappolati"Bisogna appurarlo,ma qui mi sembra di capire ,esiste un dato importante,contrariamente a chi mi rispondeva che nei paesi dove il problema prinipale è la fame ,e quindi non avevano spazio per eventuali patologie psicologiche,trumi o schock.Una personna malata dal punto di vista psicologico ,anche per un prete ci sono,parte per un paese straniero(quale?),e guerisce?????cosa non ha mangiato,bevuto ,respirato??? GRAZIE

RRODOLFO
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re: Proposta di statistica?!
« Risposta #13 il: Novembre 21, 2002, 22:51:35 Gio »
Interessante.
probabile un caso.
Pensando all'alimentazione ,in specifico cosa hai mangiato e cosa non hai mangiato? dopo quanto i benefici? per quanto tempo ,dopo la vacanza  si sono prolungati?
Quale paese straniero?

Auguri per il compleanno .!!!
Mia mogli ricambia!!!!!
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Skianta

  • Visitatore
Re: Proposta di statistica?!
« Risposta #14 il: Novembre 22, 2002, 09:44:05 Ven »
Il diario alimenta la CH proprio per lo stesso motivo per cui si è concatenata nel ns ipotalamo. Personalmente ho annate intere di diario, ma ora basta ho capito che peggiora le cose.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »