Autore Topic: ORIGINE/CAUSA  (Letto 93670 volte)

Offline Duccio

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 253
  • Grappolo!!Tu m'hai provocato e io me te magno!!!!!
Re:ORIGINE/CAUSA
« Risposta #75 il: Aprile 07, 2005, 19:09:55 Gio »
Ciao a tutti

spno contento che qualcuno abbia ripreso questo argomento. Da parte non riesco a trovare nessun collegamento logico tra la comparsa della CH e situazioni particolari. Certo, a 23 anni facevo una vita, come dire, discretamente scapigliata, ma molti peggio di me, e non hanno la CH. Piuttosto una familiarita' con mia madre, lei soffri' per un lungo periodo di una generica cefalea vasomotoria, che le e' scomparsa col passare degli anni.
Opinione: cause genetiche di risposta errata ad eventi stressanti non necessariamente concomitanti con la comparsa del ciclo, anche ( e forse soprattutto) precedenti.

 ;)

Offline Jollydev

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.310
  • Solo il sacro è degno di essere profanato
Re:ORIGINE/CAUSA
« Risposta #76 il: Aprile 14, 2005, 15:02:40 Gio »
Condivido le idee di Sten.
Un fattore particolare è quello che mi devo sempre portare al limite do ogni cosa: devo lavorare + degli altri, devo guadagnare di più, devo dormire meno di tutti, in ogni cosa devo primeggiare a costo di distruggermi e nessuno deve sapere che sono distrutto.
Per la prima volta mi sto aprendo con voi.
Sono autocritico fino all'esasperazione, come se dovessi sempre dimostrare qualcosa a qualcuno
Leggendo voi e cercando di tornare indietro forse ho capito  una cosa: il primo attacco l'ho avuto nell'estate 97.
dopo un intero anno senza fermarmi mai. Da portavalige di un albergo sono riuscito ad entrare in una ditta d'informatica tra le prime dieci d'Italia. In brevissino sono arrivato a ricoprire un ruolo di responsabilità , nel frattempo studiavo all'università  e frequentavo un corso di specializzazione in Mkting. Mai un giorno di festa, mai un giorno di malattia. ho iniziato a dormire 3/4 ore per notte (cosa che faccio tutt'ora) in quanto 20 ore buone mi servivano altrimenti rimanevo indietro.
Fatto sta che appena andato in ferie ebbi il primo attacco.
Potrei scrivere un libro, come tutti voi credo, ma sono sicuro di una cosa la CH mi obbliga a dormire (perchè gli attacchi mi spaccano dentro) mi obbliga a rallentare i ritmi a stare più attento a cosa mangio, cosa bevo, è come se mi obblisse a riprendere fiato. Quando non sapevo ancora di averla la ritenevo un black out del fisico: tiro al massimo per 11 mesi, anche in ferie non riesco a stare fermo, e poi devo andare obbligatoriamente ai Box.


Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, e nulla più.

L'essere energia mi permetterà di vivere per sempre....

Comincio ora in questo istante, in questo preciso istante, a vivere

Offline gabrielik

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.586
  • Lo Spazio L'universo La luce La vita OUCH ITALIA
    • Oltre l'universo la vita.....? nei momenti bui guarda le stelle ma lassù c'è vita....?
Re:ORIGINE/CAUSA
« Risposta #77 il: Giugno 21, 2005, 11:58:40 Mar »
Un po alla volta ritrovo e leggo....l'Origine?bhooo.forse genetica ma che mi ricordi in famiglia nessuno forse mio padre qulche dolore di testa ma niente di più,la Causa......ma l'alcool no non bevo super alcolici ne vino da quando avevo12 anni per due sbornie solo rari bicchieri di birra, fumo? all'epoca fumavo poco ora molto di più,ansia o altro non credo stavo abbastanza tranquillo sposato e con una bella bimba.MI ricordo che il primo attacco l'ò avuto il Venerdì Santo eravamo ad assistere alla processione e nel momento in cui passò la statua della Madonna ebbi il primo FORTE ,SECCO e durò quasi..a ricordo, qualche minuto poi passò.Da allora il mio calvario ne ho pensate tante perfino ai peccati visto che mi successe in processione.perchè oggi fumo molto? proprio per la Bestia oni volta che la sento arrivare e per tutta la durata devo accendere la sigaretta mi dà  forza e un pò di calma per combattere il resto lo sappiamo tutti com'è sofferenza icomprensione di tutti specie dei medici e via di seguito.quidi siamo sempre lì ORIGINE?CAUSA?......SPERO TANTISSIMO CHE UN GIORNO QUALCHE DOTTORE VERAMENTE DI CUORE E ANIMA CE LO POSSA DIRE
Dietro ogni nuvola c'è sempre un raggio di sole.......

Offline chicaluna

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 38
  • W questo FORUM!!!
Re:ORIGINE/CAUSA
« Risposta #78 il: Giugno 21, 2005, 23:32:56 Mar »
Bravo,Gabriele, hai riportato "su" uno dei topic più importanti per tutti noi...Origine/Causa...quante volte ci siamo angosciosamente interrogati su questo...da qualche giorno cercavo un modo di cominciare a raccontare del mio " mal di testa " e forse questo è il thread giusto!
La mia prima volta è stata nella primavera del 1976.
Ero una giovane universitaria piena di vita e di entusiasmo, con un fidanzato terribilmente geloso. Eravamo soli in casa ed abbiamo avuto un terribile litigio, credo mi abbia anche dato un violento ceffone...ma non se ne ricorda assolutamente! Ho cominciato a piangere disperatamente, convulsamente: lo shock, l'offesa, l'incredulità , la ribellione, la violenza del gesto, l'infrangersi di un bel pò di sogni adolescenziali...o addirittura un micro trauma? Non riuscivo a smettere, ero parossistica ... Lui ha cercato di consolarmi, con baci e carezze e premure, forse era tentativo maldestro di riparare, forse un ulteriore inconscio gesto di possesso:  abbiamo cominciato a fare l'amore e lì è nato quel dolore insopportabile, quella tensione sconosciuta ed inquietante, quella sensazione di serpenti nella tempia che tutti voi ben conoscete....
Beh, non sarà  un trigger suggestivo come la processione della madonna, ma è un bel colpo di teatro, no?
Il medico disse infiammazione del trigemino, mi diede vitamina b e neuramide, mi proibì il vespone, i capelli asciugati al sole ed i bagni nel mare gelido di primavera... come analgesico l'optalidon, che all'epoca credo fosse un morfinoide. Era il neurologo che aveva in cura mio padre per la sua depressione cronica, a me è rimasto dentro il senso di sentenza che sembrava aleggiare dietro le sue parole tranquillizzanti...lo so, molti di voi penseranno che non mi attengo ai fatti, che faccio della cattiva letteratura, che tento di dimostrare un'ipotesi già  chiaramente formulata dentro di me...ma io sento che quello è stato l'episodio che ha segnato la fine di un'adolescenza dorata e inconsapevole, e l'inizio di un percorso che solo molti anni dopo mi ha portato sul lettino di uno psicoanalista.
Un  bacio a chi mi ascolta, una linguaccia a chi ridacchia, un forte abbraccio a tutti. Cica
 

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re:ORIGINE/CAUSA
« Risposta #79 il: Giugno 22, 2005, 10:10:03 Mer »
Cara Chica,

c'è poco da ridacchiare...

1° Perchè stai male dal '76

2° Perchè mi sembra che tu abbia condotto un lungo processo introspettivo

3° Perchè, quando nel '91 (dopo 30 anni di Grappoli) andai al Mondino per avere uno starccio di Certficato che dicesse al mondo ciò che io ormai già  sapevo (che avevo la CH intendo), la D.sa Martignone (che era ed è medico esperto e umano) mi disse: "Immagino che leiabbia avuto un qualche trauma psicologico... E' comunissimo nei casi di CH !

4° Perchè, di recente, recandomi da un agopunturista al quale avevo solo detto di soffrire di MAL DI TESTA, in base alle sue analisi ricondusse l'origine all'incidente che ebbi al ginocchio da bambino che, oltre al danno fisico oggettivo, mi procurò anche un profondo senso di frustrazione e impotenza... Di lì a pochi mesi conobi la BESTIA.

Comunque, a onor del vero e alla luce ormai di quasi 15 anni di studio della CH e di discussioni con Medici e Grappolati, sono profondamente persuaso che tutto ciò NON basti...

La CH ha un substrato fisiologico, che un eventuale trauma può innescare ma che è già  lì, latente e, purtroppo, una volta innescata NON c'è analisi introspettiva nè psicoterapia nè rito voodoo che la estirpi...

Molti Grappolati hanno fatto psicoterapia per anni.
Io stesso sono passato attaverso Yoga, Meditazione, Sciamanesimo, Arti Marziali, Rebirthing, Pranoterapia e quant'altro senza trovare un rimedio...

Certo mi hanno insegnato a sopportare meglio il dolore, probabilmente nè più nè meno di quanto possa fare il Bio-Feedback che si può fare in molti Centri Cefalee, ma ciò che più di tutto mi ha aiutato ad accettare la MIA CONDIZIONE, il MIO MAL DI TESTA è stato scoprire di NON ESSERE IL SOLO e l'avere la possibilità  di confrontarmi con tutti voi...

Certo sono e rimango un Lupo solitario che, fin troppo spesso è costretto ad ululare il suo dolore alla Luna ma ora, in lontananza nella foresta della vita, posso sentire i vostri ululati e questo mi da una forza che non avevo mai immaginato prima.

 ;)
« Ultima modifica: Giugno 22, 2005, 10:11:22 Mer da Sten »
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re:ORIGINE/CAUSA
« Risposta #80 il: Giugno 22, 2005, 11:36:10 Mer »
Ciao Chicaluna, penso che troverai gran pochi grappolati a cui fare la linguaccia........perchè nessuno di noi sogghignerà  leggendo la tua testimonianza.

Ognuno di noi si è chiesto il perchè di questa malattia, ognuno di noi ha guardato dentro di se per capire come mai siamo afflitti da questa tremenda malattia....
Ma concordo con Sten dicendoti che la CH è una cefalea primaria, è una magagna fisiologica e può essere innescata da diversi fattori, sia in età  adolescenziale che in età  adulta...alcuni anche da bambini....

Per tanti di noi con cui ho parlato, l'innesco può essere ricondotto a traumi psicologici.....
Il mio attuale grappolo dura da 9 mesi dopo aver perso mia mamma e mio suocero.....
Ho sintomi della CH da quando ho 15 anni, non ho avuto un trauma psicologico ben definito a quell'età , ma se ci penso avevo già  molte ansie e preoccupazioni...Il mio papà  e' un alcolista e a all'epoca era ancora in piena malattia.......(ora per fortuna è sobrio da 15 anni)....
Però sono estrememente convinta che noi la CH l'abbiamo come malattia fine a se stessa, scatenata da altri fattori che variano a seconda di ognuno.
Capisci che se fosse esclusivamente dovuta a traumi psicologici o fisici ogni persona dovrebbe averla!!!!!

Le terapie alternative, ne sono una sostenitrice accanita , possono insegnarci a guardarci dentro, a convivere con la ch, a trovare qualche tecnica che ci aiuti a sopportare glil attacchi, ma francamente sono convinta che ne la psicoterapia, ne chissa quale massaggio ne chissa quale terapia omeopatica risolveranno e guariranno le nostre teste!!!

Stai con noi e aggiornaci, buona continuazione. ;)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline gabrielik

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.586
  • Lo Spazio L'universo La luce La vita OUCH ITALIA
    • Oltre l'universo la vita.....? nei momenti bui guarda le stelle ma lassù c'è vita....?
Re:ORIGINE/CAUSA
« Risposta #81 il: Giugno 22, 2005, 13:17:53 Mer »
ciao chicaluna vorrei proprio vedere chi ha il coraggio di ridacchiare ,barbara e sten hanno ragione.chi ha il coraggio di ridere è sicuramente gente che non sà  niente della vita  che è sempre vissuto nella banbagia è sono sicurissimo che stà  peggio di noi è NON ANNO IL CORAGGIO  DI FARSI AVANTI A CONFIDARSI NE AI FAMIGLIARI NE AGLI ALTRI .
Forse un trauma c'è stato anche in me ma non so io sono il 3 genito perchè a mamma il secondo gli morì a causa delle cure sbagliate di un medico aveva 9 mesi  dopo sono nato io purtroppo con il piede sx girato a falce e ho dovuto subire l'operazione con il crescere vedevo mamma arrabbiarsi sempre con me anche se i guai li combinava i miei fratelli (siamo3) allora conoscendo i fatti credevo fossi il malvoluto ma negli anni ho visto che non era così un altro possibile trauma quando è morto papà  gli volevo molto bene ma non glie lo fatto mai capire non mi sono mai confidato ho scherzato con lui mi facevo grande poi con la sua scomparsa capii tutto il suo valore e cosa significhi la parola papà .ancora oggi ne soffro.volevo scriverlo ieri ma mi sembrava di allungarmi troppo, non so se definire anche questo,Orgine o Causa.ritorno a dire chi ha il coraggio di ridere ho altro come disse GESù scagli la prima pietra.(ps. mi è sembrato giusto riaprire e scrivere queso topic ciao a tutti  se ho sbagliato scusatemi)
Dietro ogni nuvola c'è sempre un raggio di sole.......

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:ORIGINE/CAUSA
« Risposta #82 il: Giugno 23, 2005, 14:45:29 Gio »
Bravo,Gabriele, hai riportato "su" uno dei topic più importanti per tutti noi...Origine/Causa...quante volte ci siamo angosciosamente interrogati su questo...da qualche giorno cercavo un modo di cominciare a raccontare del mio " mal di testa " e forse questo è il thread giusto!
La mia prima volta è stata nella primavera del 1976.
Ero una giovane universitaria piena di vita e di entusiasmo, con un fidanzato terribilmente geloso. Eravamo soli in casa ed abbiamo avuto un terribile litigio, credo mi abbia anche dato un violento ceffone...ma non se ne ricorda assolutamente! Ho cominciato a piangere disperatamente, convulsamente: lo shock, l'offesa, l'incredulità , la ribellione, la violenza del gesto, l'infrangersi di un bel pò di sogni adolescenziali...o addirittura un micro trauma? Non riuscivo a smettere, ero parossistica ... Lui ha cercato di consolarmi, con baci e carezze e premure, forse era tentativo maldestro di riparare, forse un ulteriore inconscio gesto di possesso:  abbiamo cominciato a fare l'amore e lì è nato quel dolore insopportabile, quella tensione sconosciuta ed inquietante, quella sensazione di serpenti nella tempia che tutti voi ben conoscete....
Beh, non sarà  un trigger suggestivo come la processione della madonna, ma è un bel colpo di teatro, no?
Il medico disse infiammazione del trigemino, mi diede vitamina b e neuramide, mi proibì il vespone, i capelli asciugati al sole ed i bagni nel mare gelido di primavera... come analgesico l'optalidon, che all'epoca credo fosse un morfinoide. Era il neurologo che aveva in cura mio padre per la sua depressione cronica, a me è rimasto dentro il senso di sentenza che sembrava aleggiare dietro le sue parole tranquillizzanti...lo so, molti di voi penseranno che non mi attengo ai fatti, che faccio della cattiva letteratura, che tento di dimostrare un'ipotesi già  chiaramente formulata dentro di me...ma io sento che quello è stato l'episodio che ha segnato la fine di un'adolescenza dorata e inconsapevole, e l'inizio di un percorso che solo molti anni dopo mi ha portato sul lettino di uno psicoanalista.
Un  bacio a chi mi ascolta, una linguaccia a chi ridacchia, un forte abbraccio a tutti. Cica
 

Chica... grazie per averci raccontato il tuo "incontro" con la bestiaccia, non preoccuparti, qui non ridacchia nessuno, anzi sono sicuro che molti si identificano nella tua storia, avendo subìto traumi psicologici (magari anche banali) in contemporanea con "l'avvento" della malattia.

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Duccio

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 253
  • Grappolo!!Tu m'hai provocato e io me te magno!!!!!
Re:ORIGINE/CAUSA
« Risposta #83 il: Giugno 23, 2005, 20:04:49 Gio »
Ciao Chica,

guarda che qui di queste cose non ride nessuno.Anche se non avessi avuto la CH e ci avessi raccontato solo di quell'ignobile schiaffo nessuno di noi avrebbe riso. Forse sorriso provando pieta' per il soggetto che te lo aveva mollato, ma ridere di una compagna di viaggio e di pene e' un atteggiamento che non appartiene a questa famiglia. Qui si possono fare polemiche e ci si puo' confrontare ma sempre con il massimo rispetto reciproco.Per me sei prima di tutto un essere umano che condivide con me una delle esperienze piu' dolorose, dal punto di vista fisico, per una persona, e quindi il primo sentimento che provo anche senza conoscerti e' la solidarieta' e l'emozione positiva della condivisione, appunto.

Un abbraccio e rimani in famiglia!!!!!

Hasta la victoria, Chica!!!!!

 8)

Offline Duccio

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 253
  • Grappolo!!Tu m'hai provocato e io me te magno!!!!!
Re:ORIGINE/CAUSA
« Risposta #84 il: Giugno 23, 2005, 20:07:16 Gio »
Ah, e dimenticavo, che anche io con lo psicoanalista praticamente mi manca solo di farci colazione insieme, da anni e anni!!!!!!

 8)

Offline chicaluna

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 38
  • W questo FORUM!!!
Re:ORIGINE/CAUSA
« Risposta #85 il: Giugno 23, 2005, 21:42:07 Gio »
Beh, quel tale io l'ho sposato e ci ho fatto due figli...non c'è limite all'autolesionismo! Ora per fortuna fa il marito ed il padre da un'altra parte...
Colazione con la strizzacervelli? beh, potrei proporglielo!abbiamo provate tutte le combinazioni, hai visto mai?
A proposito: oggi ho dimenticato la seduta...e non mi sento in colpa nemmeno un pò! che dici, Duccio, sarà  grave? io la vedo collegata ad una insperata pausa di benessere nel grappolo,ed a una gran voglia di leggerezza...

Offline Duccio

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 253
  • Grappolo!!Tu m'hai provocato e io me te magno!!!!!
Re:ORIGINE/CAUSA
« Risposta #86 il: Giugno 24, 2005, 19:56:01 Ven »
Ciao Chica

dimenticarsi dell'appuntamento con lo strizza e' sicuramente un segnale generale di miglioramento, sotto tutti i punti di vista, magari invece di andare da lui o da lei ci siamo andati a strafogare un bel gelatone artigianale massiccio!!!Allora vuol dire che cominciamo  a stare veramente bene!!!!!!!

 8)

ivan

  • Visitatore
Re:ORIGINE/CAUSA
« Risposta #87 il: Luglio 21, 2005, 17:09:43 Gio »
nel mio caso, c'è convinzione che i miei attacchi siano frutto di una serie di rabbie represse.
sono comunque convinto che, in qualche modo, la cefalea è una nostra creazione.

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re:ORIGINE/CAUSA
« Risposta #88 il: Luglio 21, 2005, 18:17:24 Gio »
nel mio caso, c'è convinzione che i miei attacchi siano frutto di una serie di rabbie represse.
sono comunque convinto che, in qualche modo, la cefalea è una nostra creazione.



Caro Ivan,

non c'è dubbio che la tua sensazione sia condivisa da molti Grappolati, c'è ch, addirittura, la considera quasi come un "Castigo" o una "Maledizione"...

Sta di fatto però che nei Grappolati sia stato evidenziato un gene "mutante" - vedi Post IMPORTANTISSIMO!! Scoperta sulla CH (Dott. Rainero) alla sezione PRINCIPALE - e che la diversità  del ns IPOTALAMO rispetto alla media degli esseri umani (sia per dimensioni che per aspetti funzionali) è ormai certezza scientifica conclamata...

E' altrettanto evidente che le tecniche di rilassamento, lo yoga, l'ipnosi, il rebirthing, il bio-feedback, tentate da diversi grappolati (e che danno un certo sollievo a molti sofferenti di emicrania), seppur possono aver contribuito ad un generale miglioramento nei confronti del "rapporto con la vita", nei confronti della BESTIA CH sono di ben poco conforto...

Inoltre, si comincia a diagnosticare la CH anche a bambini di 3-4 anni (!!!), il che pone delle serissime ipoteche sull'ipotesi AGGRESSIVITA' REPRESSA (anche perchè c'è chi di noi che la propria aggressività  NON LA REPRIME MANCO UN PO').

In ogni caso, siamo in una regione ancora ignota e inesplorata del Cervello/Mente, dove abbiamo a che fare con la "chimica del pensiero" (come mi disse il Prof. Nappi ormai parecchi anni fa) e non possiamo dare nulla per scontato...

Prova a dare sfogo alla tua aggressività  facendo sport violenti, competitivi e fortemente adrenalinici.

Io ci ho provato e ci ho ricavato del divertimento, parecchie contusioni e i legamenti delle ginocchia a "signorine di facili costumi"... ma la BESTIA è rimasta.

Magari a te funziona.

Auguroni.

 ;)
« Ultima modifica: Luglio 21, 2005, 18:18:29 Gio da Sten »
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re:ORIGINE/CAUSA
« Risposta #89 il: Luglio 21, 2005, 19:41:46 Gio »
Ciao Ivan, non sono molto d'accordo con te, ma se tu già  hai individuato la possibile causa della tua CH in rabbie represse.....allora BUTTALE FUORI....sfogati, non trattenerti e vedi come va.......poi aggiornaci!

Oh mi raccomando non combinare nulla di pericoloso!!!!!!! :) :)
Ciao Ciao
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it