Autore Topic: Psicologismi, sessismo ed emicrania femminile  (Letto 2424 volte)

Offline Evi II

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 21
Psicologismi, sessismo ed emicrania femminile
« il: Aprile 06, 2016, 22:14:16 Mer »
Un articolo del New York Times sul diffuso pregiudizio per il quale l'emicrania femminile sarebbe una manifestazione di incapacità di gestire stress ed emozioni.
Purtroppo è in inglese http://nyti.ms/1TCpmB0

Offline BRIZZ

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.045
  • VIVA L'ACQUA
Re:Psicologismi, sessismo ed emicrania femminile
« Risposta #1 il: Aprile 06, 2016, 22:27:08 Mer »
be' anche la ch ,per il mio pensare , e' legata allo stress .....tanto che sei anni fa, quando ho'' perso'' il lavoro da ''manager'' non ho piu' avuto grappoli

mi sono anche lasciato con la ''prima moglie'' ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

non ho capito la storia del ''femminile''

bacio evi
Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385 

Offline Evi II

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 21
Re:Psicologismi, sessismo ed emicrania femminile
« Risposta #2 il: Aprile 06, 2016, 23:37:38 Mer »
L'articolo parla dell'emicrania femminile e del diffuso ed antico pregiudizio, tra i medici, che si tratti dell'espressione di problemi psicologici.
La psicosomatica è una disciplina seria ed è ampiamente documentato come in molte patologie croniche, basti pensare a quelle autoimmuni, lo stress influisca sull'andamento della patologia, ma da questo a ridurre la malattia ad un problema psicologico ce ne passa. Nell'articolo si fa riferimento anche al ruolo delle variazioni ormonali.
La mia personale esperienza mi ha portato a convincermi che la medicina cosiddetta tradizionale, anche la medicina tradizionale, ovvero scientifica, sia affetta da psicologismo, per cui tutte le volte che non si è in grado di dare risposte diagnostiche e/o terapeutiche si invoca la psiche, senza per questo essere di nessun aiuto al paziente.
Che il riposo faccia bene ad una persona malata è persino...banale  ;D Brizz
Ti racconto un'esperienza personale: io ho sofferto per 20 anni, non esagero, di colite, ogni santissimo giorno dell'anno, dagli otto ai 28 anni. "Disturbo psicosomatico": stavo lì che vigilavo sulle mie emozioni, su quello che avevo vissuto prima che il mio povero pancino si gonfiasse e cominciasse a farmi un male boia. Qualche volta avevo persino la febbre. 20 anni così. Poi un medico mi disse: faccia questa dieta, niente zucchero, niente frumento, niente latte e derivati. Dieta rigorosa per qualche mese e sono guarita per sempre, anche dopo aver reintrodotto tutti i cibi. Amen La mia psiche non era cambiata, quando feci la dieta ero anzi in un momento devastante, avevo appena perso mia madre, vivevo lontano da mio marito etc...
Ripeto: la psicosomatica è una disciplina seria ed il rapporto tra corpo e psiche è documentato...non andrebbe banalizzato a scapito dei pazienti
Avrei cose ben più serie da raccontare, ma non voglio tediarti ulteriormente. Dico solo che conosco pazienti neurologici gravi, in sedia a rotelle, mandati ripetutamente dallo psichiatra, e gli psichiatri hanno solo potuto documentare che quelle persone non avevano nessun problema mentale, ma un problema organico che nessuno riusciva a comprendere.

Ultimo ma non ultimo: sono felicissima per te, ma non sai quanto! Abbasso il dolore! (e lo stress lavorativo e le relazioni sbagliate)
« Ultima modifica: Aprile 06, 2016, 23:42:47 Mer da Evi II »