Discussioni > Ossigeno... Ossigeno !!!

INALAZIONE OSSIGENO PURO RACCOMANDAZIONE DEL PROF. P GOADSBY

(1/13) > >>

Don:
Cara famiglia,

mi piacerebbe parlare con voi sull'uso dell'ossigeno.

Questo e un tema che mi sta molto al cuore visto che è l'unica terapia di abbortimento che mi aiuta.
Lo prendo da 11 anni per la mia CH cronica farmaco-resistente, dato che i triptani a iniezione (6mg) hanno su di me un effetto di un'ora e dopo ripartono gli attacchi ancora più brutali di prima.

Ho usato più di 8 iniezioni in 24 ore dal 97 fino al 99 con i risultati di finire distrutto in Ospedale e trasformare la mia CH cronica in farmaco-resistente per abuso di ogni tipo di medicamento per la così detta profilassi.
Nel 1999 quando ho incominciato con l'ossigeno (in ospedale) si parlava di un'assunzione di 7l/min per max 15 min.
Avendo attacchi di un Kip di 9 /10 ho incominciato di nascosto, die notte in Ospedale,  a aumentare il flusso al massimo 15l/min, vedendo così che mi aiutava meglio.
Dopo il rilascio ho incominciato a casa ad usarlo sempre nello stesso modo con ottimi risultati.
E giusto aggiungere che io ho un minimo di 15 attacchi in 24 ore, come di giorno anche di notte, e riesco quasi sempre ad abbortirli tutti.

Ho provato fino a 25l/min e aiuta, direi ancora meglio, e naturalmente molto più rapido.

È molto importante l'uso di ossigeno puro 100%, per cui ossigeno Liquido o Generatore elettrico non aiutano affatto, perchè la purezza e solo l'80% e il flow e troppo basso.
Sono stato costretto a provare l'ossigeno Liquido e il Generatore, quello che ho passato non lo auguro a nessuno.

Per un'impianto a casa un gorgogliatore è solo adeguato per chi risponde bene alla terapia fino ai 12l/min, é importante l'uso di acqua distillata visto che acqua corrente potrebbe danneggiare i filtri del diminuitore di pressione.
A partire dai 15l/min in sù lo dovete togliere e montare la maschera direttamente al diminuitore di pressione, perchè il bicchiere fa perdere con un alto flusso 20% di purezza del 0².
E' per cui molto importante bere negli attacchi moltissima acqua, visto che l'ossigeno gassoso secca molto.
La posizione migliore è in piedi, seduti non tanto - è meno con la testa in giù (come si legge in certe letterature), la parte affettata in questa posizione duole di più.
Analizzando la CH, un aspetto caratteristico è, che ci dobbiamo muovere è più duole, più ti muovi per cui è molto meglio farlo, mentre inali 0² .
Io incomincio con il massimo flow, dopo che il Kip si è ridotto, incomincio a scendere di pressione fino a 5l/min e ci rimango ancora per 10 min senza togliere la maschera. Non fate pause, togliendo la maschera aumenta la probabilità di un'altro attacco.
Raccomandazione che da pure il Prof. P Goadsby, uno dei più preparati Neurologi sulla CH direi in campo mondiale.

Io avendo molti attacchi anche di giorno sono costretto a portarlo dietro,  quindi uso pure un'impianto portabile (anche questo 15l/min).
Il mio consiglio ai cronici con molti attacchi  è: cari amici, vi risparmiate per molti anni il fegato e molti molti problemi che causano più di due inezioni di imigran in 24 ore usando ossigeno anche fuori casa.
Molti che io conosco lo portano al lavoro, ed e permesso portarlo anche sull'aereo.
La maschera che io uso è una  Hi-ox pulmanex una NEWS di USA, garantisce il 100% purezza, riesce così a troncare in 5 fino a 10 min un'attacco.
Ne ho provate molte, per il mio parere è la più efficace.
Viene usata per incidenti subbacquei, dove al paziente bisogna inserire con una maschera il 100% di ossigeno puro a 15l/min.
Il palloncino sostiene bene fino a 25l/min senza problemi - test fatto da me con ottimi risultati.
Per chi non usa la maschera spesso, disinfettarla e conservarla in frigorifero in un sacchetto è la maniera più igienica .
Tutto ciò si basa per lo più nei miei 11 anni di esperienza personale con molte ricerche e molte prove e ringraziando l'umanità e impegno del Prof. Goadsby, che lo ha pubblicato su OUCH UK.
Lui aiuta oggi molti pazienti che prima pensavano, l'ossigeno non avesse nessun effetto.
Per tutti quelli che usano ossigeno, non costa molto provare, credo che già ci siamo riempiti abbastanza di chimica e questa prova credo che non può nuocere a nessuno.

L'ossigenoterapia a 15l/min è inserita nelle LINEE GUIDA EUROPEE attuali (EFNS) come terapia di 1° scelta per trattare l'attacco di cefalea a grappolo.


Per qualsiasi domanda, contattatemi.
Un forte abbraccio,
DON

casper60:
caro Don, con me sull'ossigeno non sfondi una porta aperta ma entri in una casa senza muri...
Io da sempre sostengo l'efficia dell'ossigeno ( lo uso da più di trent'anni) e negli anni passati, tutte le volte che non funzionava era perchè lo usavo male.
Hai dato ottimi consigli sull'uso, io rimarco solo due cose :
L'ossigeno va assunto appena si ha il sentore che l'attacco stia partendo, più avanza l'attacco e più diminuiscono le possibilità che funzioni.

L'ossigeno va preso a manetta, bisogna essere certi di respirare solo ossigeno, io uso un riduttore di pressione industriale che non ha limiti all'erogazione...e quando scrivo che lo sparo a manetta ...credetemi.

Ancora una piccola cosa, io tengo il bombolone a fianco al letto per gli attacchi notturni, fortunatamente l'attacco lo sento subito, apro gli occhi, metto la maschera , apro e via...un minuto e dormo di nuovo.

casper ;)

Skianta:
Ciao Don,

conosco il Prof.Goadsby e la sua umanità; infatti è stato colui che ha insistito con i medici Italiani per farci partecipare ad un meeting della comunità scientifica in Italia sulla CH .

Anche io uso l'ossigeno, ma con risultati parziali.

Solo una considerazione mi viene spontanea. Se anche si aumenta il flusso di ossigeno a  25 o 30 Lt/min, i risultati non dovrebbero cambiare. Sopra un certo flusso, si inala O2 puro al 100% pertanto l'eccesso viene sprecato e va in aria.

Mi domandavo anche come tu faccia a portarti l'ossigeno in aereo e che capacità hanno le bombole di ossigeno che usi in macchina ed in aereo.

Quì normalmente le bombole portatili sono da 3 Lt e non hanno un flusso regolabile e ad occhio forse non raggiunge nemmeno i 7 Lt/min.

Io come bombola portatile mi sono trovato una bombola da 7 Lt comperandomela in un centro subaqueo. Tu dove le trovi?

AMY60:
Ciao Don anch'io uso l'ossigeno come rimedio primario anche se non sempre ottengo il risultato ottimale, purtroppo molto spesso gli attacchi non mi danno neanche il tempo di mettere la mascherina. Comunque non usando imigran, con l'ossigeno riesco a contenere un pò il dolore.
Quindi concordo che l'ossigeno è proprio un gran rimedio
Grazie per aver riproposto l'argomento
Anna Maria

Don:

--- Citazione da: Skianta - Gennaio 24, 2009, 18:55:04 Sab ---Ciao Don,

conosco il Prof.Goadsby e la sua umanità; infatti è stato colui che ha insistito con i medici Italiani per farci partecipare ad un meeting della comunità scientifica in Italia sulla CH .

Anche io uso l'ossigeno, ma con risultati parziali.

Solo una considerazione mi viene spontanea. Se anche si aumenta il flusso di ossigeno a  25 o 30 Lt/min, i risultati non dovrebbero cambiare. Sopra un certo flusso, si inala O2 puro al 100% pertanto l'eccesso viene sprecato e va in aria.


Mi domandavo anche come tu faccia a portarti l'ossigeno in aereo e che capacità hanno le bombole di ossigeno che usi in macchina ed in aereo.

Quì normalmente le bombole portatili sono da 3 Lt e non hanno un flusso regolabile e ad occhio forse non raggiunge nemmeno i 7 Lt/min.

Io come bombola portatile mi sono trovato una bombola da 7 Lt comperandomela in un centro subaqueo. Tu dove le trovi?

--- Termina citazione ---


Ciao Davide , piacere di conoscerti.

L'aumento del flusso é molto importante, e concordo con casper di prendere l'ossigeno subito nei primi sintomi con un flusso di 12-15l/min.
Basato sulla esperienza non solo mia, gli attacchi si abbortiscono molto prima.

Per quello che riguarda l'impianto mobile sono bottiglie di 2 o 1 lit con un diminuitore di pressione piccolo e leggero e tutto in un pack speciale, il mio della casa "weinmann".
Qui in Germania come CH sofferente ti vengono prescritti dal neurologo le due attrezzature, una per casa e una per fuori.
Avevo postato anche delle foto, ma non sono riuscito che si vedessero, peccato.

Ti mando sul tuo EMAIL privato le foto dell'apparecchiatura portabile, forse tu li puoi postare, cosi lo vedono tutti.
Arriva esatto a 15/lit min, e 2 lit bastano ad abbortire 3 attacchi di 15 min circa.

Sull'aereo mi sono portato sempre 2 die 2 litri con il mio diminuitore.
E sempre un pò diverso, però lo devi domandare alla compagnia con cui pensi volare e naturalmente devi dirlo quando compri il biglietto.
Lufthansa trasporta al massimo 3 bombole di 2 litri per volo, devi presentare un certificato medico, che hai bisogno di ossigeno.


Ti auguro il meglio

DON

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa