Autore Topic: La CH di quest'anno  (Letto 18871 volte)

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: La CH di quest'anno
« Risposta #30 il: Maggio 10, 2008, 01:22:15 Sab »
...stress...
 ;)

E' questa la parola magica delle malattie psicosomatiche...

Lo stress e la risposta organica a questo.

Lo stress, nell'uomo, è raramente una condizione prettamente fisica (al quale l'organismo umano reagirebbe in base ad una determinata chimica di neurotrasmettitori ad azione "rapida"), nella maggior parte dei casi è una condizione mentale di approccio alla realtà (che per sua natura NON sempre è benevola e accogliente) che porta ad una chimica di reazione del tutto diversa che ha impatti notevoli a livello fisico...

Il Jolly ed io stiamo leggendo un edificante libro sull'argomento:

"Pérchè alle Zebre NON viene l'ulcera" di Sapolsky (uno scienziato)

http://www.macrolibrarsi.it/libri/__perche_alle_zebre_non_viene_l_ulcera.php

Te lo consiglio...

Da spunti di riflessione davvero interessanti.

 ;)
« Ultima modifica: Maggio 12, 2008, 13:44:58 Lun da Sten »
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline Jollydev

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.310
  • Solo il sacro è degno di essere profanato
Re: La CH di quest'anno
« Risposta #31 il: Maggio 10, 2008, 03:34:57 Sab »
...stress...
 ;)

E' questa la parola magica delle malattie psicosomatiche...

Lo stress e la risposta organica a questo.

Lo stress, nell'uomo, è raramente una condizione prettamente fisica (al quale l'organismo umano reagirebbe in base ad una determinata chimica di neurotrasmettitori ad azione "rapida"), nella maggior parte dei casi è una condizione mentale di approccio alla realta (che per sua natura NON sempre è benevola e accogliente) che porta ad una chimica di reazione del tutto diversa che ha impatti notevoli a livello fisico...

Il Jolly ed io stiamo leggendo un edificante libro sull'argomento:

"Pérchè alle Zebre NON viene l'ulcera" di Sapolsky (uno scienziato)

http://www.macrolibrarsi.it/libri/__perche_alle_zebre_non_viene_l_ulcera.php

Te lo consiglio...

Da spunti di riflessione davvero interessanti.

 ;)

Il Libro in questione mi sta aprendo nuovi scenari possibili.
Non ho ancora completato lo studio del testo, e delle relative ricerche che un tale testo necessita come corredo...appena fatto proverò, di concerto con Sten, a postare una sintesi dettagliata.

di fatto la risposta del nostro organismo a stress prolungati sembra avere notevoli impatti non solo sulla produzione ormonale, ma anche sull'abbassamento del sistema immunitario, sulla funzione digestiva, sulla funzione cognitiva ed anche e specialmente sulla regolazione dei circadiani e sulla mancanza, o sregolatezza, del sonno buono.
In special modo la regolazione dei circadiani e la mancanza di sonno potrebbe avere nel nostro caso un ruolo determinante nell'innesco.
Sono al punto che tratta delle depressioni e della loro genetecità ed anche qui sto trovando similitudini tra stress e predisposizione gentica....

a presto


Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, e nulla più.

L'essere energia mi permetterà di vivere per sempre....

Comincio ora in questo istante, in questo preciso istante, a vivere

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: La CH di quest'anno
« Risposta #32 il: Maggio 10, 2008, 10:40:39 Sab »
ho sempre pensato che lo stress e la depressione che la vita occidentale in taluni provoca sia causa di molti mali, per un'idea di conferma basta guardare in quei paesi o civiltà dove non esisiste ancora il logorio della vita moderna, che so, Costarica e giu di li, oppure quelle tribu che ancora vivono allo stato naturale, dove si muore di un sacco di cose, infezioni, malaria ecc ma l'incidenza di malattie come il cancro  ecc. è praticamente nulla

casper ;)

Offline DepeJo

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 464
Re: La CH di quest'anno
« Risposta #33 il: Maggio 10, 2008, 10:57:39 Sab »


AAAAAhhhhhhhhh... Hegolo!!!

 ;)

mi spiace x le 4 botte... :-\

Sì, sono proprio io, quello. Stanotte due botte sole. Io ho anche qualche problemino di epilessìa e la sera devo sempre assumere la terapìa antiepilettica. Tolep 600 la mattina e mezzo tolep 600 la sera. Ieri, a cena, mi sono sbagliato e ho preso una compressa intera di Tolep 600. Non sarà stato questo che mi ha aiutato? Stasera riprovo.

Offline DepeJo

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 464
Re: La CH di quest'anno
« Risposta #34 il: Maggio 10, 2008, 10:58:53 Sab »
Se funziona ve lo faccio sapere. Se funziona, dal giorno seguente 4 tolep 600 la sera prima di dormire!!

Offline BRIZZ

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.045
  • VIVA L'ACQUA
Re: La CH di quest'anno
« Risposta #35 il: Maggio 10, 2008, 15:50:36 Sab »
NON E' CHE FA MALE ????????????

UN ABBRACCIO

BRIZZ
Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385 

Offline tony

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.086
  • let's fuck the beast
Re: La CH di quest'anno
« Risposta #36 il: Maggio 10, 2008, 17:16:42 Sab »
Te lo consiglio...

Grazie del suggerimento, ma non credo lo acquisterò. Non gradisco più le lunghe letture 'impegnative' e non ho necessità di interessarmi dello stress. 
Già da tempo, ben conscio della sua negatività, l'ho eliminato dalle mie giornate. 
Evito (appena intuito) tutto ciò che potrebbe provocarmelo: persone e situazioni.
Aspetterò di leggere la sintesi che scriverete, di certo più 'leggera' e per me più gradevole.   

 ;)
la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline gir_matteo

  • Socio Ouch
  • Utente junior
  • ******
  • Post: 125
  • W questo FORUM!!!
Re: La CH di quest'anno
« Risposta #37 il: Maggio 12, 2008, 13:17:53 Lun »
Carissimmi amici, io credo che che come esseri viventi di questo pianeta siamo per forza di cosa esposti alle influenze della luna e delle interferenze che essa ha con altri pianeti e costellazioni, cosi come siamo collegati alla presenza del sole.... se questo dovesse spegnersi potremmo forse vivere?
Noi siamo parte di un equilibrio che si chiama pianeta terra, il quale a sua volta fa farte di un universo con altre stelle e pianeti tuute in relazione tra loro.
Escludere delle influenze cosmiche sulla vita sulla terra mi sembrerebbe assurdo, quindi sono daccordo con la maggior parte di voi.


Detto questo io sono convinto che è l'energia alla base di tutto, tutto è energia (l'ha detto Einstein non io) :P :P
Noi siamo fatti di energia ne rceviamo dall'ambiente esterno e ne diamo.
Tutto va bene fin quando c'è equilibrio; dove c'è carenza si sta male, dove c'è eccesso si sta male.

E' su queste energie che picchiano gli influssi cosmici (anch'essi energie) del sole e della terra, andando a modificare il nostro campo energetico.
Ecco altre energie esterne :
- lo stress
- il calore
- il freddo
-  una mano sulla spalla che ci provoca la CH
- tutti i trigger in generale
- la luce

Questo non vuol dire aver risolto la CH, che può benissimo essere causata da una fottutissima reazione chimica con tanto di formula, ma aver individuato una pista sui cui guardare con attenzione tutti insieme.
Che poi resta il dubbio, ma chi l'ha scatenata la reazione chimica?

Pensateci bene ragazzi.

Ciao
Matteo

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: La CH di quest'anno
« Risposta #38 il: Maggio 12, 2008, 14:30:37 Lun »
Matteo,

col tuo post mi stimoli a mettere nero su bianco un ragionamento che da molto tempo ho condiviso con i Grappolati... O, meglio, una domanda anzi LA DOMANDA che mi sono sempre posto:

"Che fare per combattere la CH ?"

LE RISPOSTE sono, ovviamente diverse e a vari livelli...

Per quello che riguarda le attività sia dell'OUCH Italia che di GRAPPOLAIUTO ci siamo preccupati di:

- Conoscere qualle che sono le Terapie "ortodosse" oggi in uso
- Conoscere i Centri Cefalee Qualificati in grado di dare un supporto competente
- Valutare Terapie, Strategie e "Trucchetti" che diano un sollievo al nostro dolore evitando così "l'abuso da farmaci" (campo, come si vede, ancora in grande fermento)

Ma quello che, nei fatti, fino ad ora è il nostro più grande successo è stato il creare questa "CASA COMUNE" dove chi soffre trovi il modo di confrontarsi con ALTRI COME LUI, in un atmosfera di Amicizia, Comprensione e Mutuo supporto tali da Sottrarre DA SUBITO il Grappolato da atteggiamenti negativi del tipo "Perchè proprio a me?", tipici di chi soffre in solitudine e sicuramente negativi...

Questo è lo spazio dove fare domande e trovare risposte, dove lanciare ipotesi di studio e trovare compagni di viaggio che ne condividano il percorso e ne facciano tesoro "testimoniale" per chi verrà dopo ma NON solo...

Questo è il posto dove si cerca TUTTI INSIEME di ritrovare il Coraggio e la Voglia di Vivere NONOSTANTE la CH, condividendo anche aspetti NON necessariamente "clinici" della nostra realtà.

In questo trovano lo loro ragione le sezioni più "leggere" del Forum, dove i Grappolati si ritrovano per Pubblicare il loro pensiero Scrivendo Poesie, Facendo Quadri e Disegni, dedicandosi Canzoni, offrendosi da bere in un Bar virtuale dove, fra una battuta e un flirt SI INSTAURANO RAPPORTI UMANI E PROFONDE AMICIZIE, nella consapevolezza di ritrovarsi fra UGUALI, dove si può tranquillamente affermare di essere reduce da 12 attacchi KILLER e di avere voglia di RIDERE INSIEME SENZA INDURRE DUBBI SUL FATTO CHE SI SOFFRA DAVVERO (come invece potrebbe avvenire e avviene NEL MONDO DEI SANI)...

Qui, UGUALI FRA GLI UGUALI, TUTTI hanno il diritto di esprimersi nel modo che più ritengono opportuno (a patto che NON sia OFFENSIVO o INGIUSTIFICATAMENTE VIOLENTO), proprio perchè questo è il NOSTRO SPAZIO, la NOSTRA ISOLA SEGRETA dove essere NOI STESSI oltre le CONVENZIONI DEI SANI.

Personalmente, nonostante mi tenga aggiornato sia sulle novità "ortodosse" e che sia comunque incuriosito dai "sentieri alternativi", da tempo ho perso interesse nella ricerca dei perchè, delle Cause della CH preferendo di concentrarmi sul come sopravvivere alla BESTIA nel mio quotidiano, concentrandomi su come tenere saldo il mio coraggio di vivere NONOSTANTE IL DOLORE...

- Ho trovato una Terapia che funziona...

- Ho trovato diversi "espedienti" per cercare di limitare l'uso dei farmaci allo stretto necessario...

- Ho trovato il coraggio di sopportare il Dolore nella consapevolezza che IO SONO PIU' FORTE DI LUI !

- Ho trovato AMICI, FRATELLI E SORELLE pronti a starmi vicino nei momenti di inevitabile sconforto

- Ho scoperto che aiutare (per quel che posso) gli altri che stanno come me mi aiuta e mi tempra

Insomma, in questi 6 anni di vita dell'OUCH Italia e di GRAPPOLAIUTO, ho trovato una vita che prima ritenevo impossibile...

Certo c'è ancora tanto da fare e lo faremo... TUTTI INSIEME !

 ;)
« Ultima modifica: Maggio 12, 2008, 14:33:59 Lun da Sten »
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline gir_matteo

  • Socio Ouch
  • Utente junior
  • ******
  • Post: 125
  • W questo FORUM!!!
Re: La CH di quest'anno
« Risposta #39 il: Maggio 12, 2008, 16:17:01 Lun »
Scusa Sten non volevo essere presentuoso, nè dire che qualcuno sta seguendo strade sbagliate ed io quella giusta. Sicuramente sia la medicina tradizionale che quella alternativa sono necessarie e complementari.
Io personalmente sto studiando metodi alternativi per scelta, ma sono cmq in cura con medinali tradizionali.
Vi sono inoltre riconoscente per le opportunità che ci date con questo forum.

Ciao

Matteo


Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: La CH di quest'anno
« Risposta #40 il: Maggio 12, 2008, 16:35:45 Lun »
Matteo,

NON mi sei sembrato affatto presuntuoso... Anzi...

Il dubbio che ti poni me lo pongo anch'io e ho accolto con sincero interesse il tuo post...

Ben vengano tutte le opportunità di confronto con le diverse opinioni ed esperienze !!!

 ;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline thevask

  • Super utente
  • ****
  • Post: 532
Re: La CH di quest'anno
« Risposta #41 il: Maggio 12, 2008, 19:15:08 Lun »
Matteo,

col tuo post mi stimoli a mettere nero su bianco un ragionamento che da molto tempo ho condiviso con i Grappolati... O, meglio, una domanda anzi LA DOMANDA che mi sono sempre posto:

"Che fare per combattere la CH ?"

LE RISPOSTE sono, ovviamente diverse e a vari livelli...

Per quello che riguarda le attività sia dell'OUCH Italia che di GRAPPOLAIUTO ci siamo preccupati di:

- Conoscere qualle che sono le Terapie "ortodosse" oggi in uso
- Conoscere i Centri Cefalee Qualificati in grado di dare un supporto competente
- Valutare Terapie, Strategie e "Trucchetti" che diano un sollievo al nostro dolore evitando così "l'abuso da farmaci" (campo, come si vede, ancora in grande fermento)

Ma quello che, nei fatti, fino ad ora è il nostro più grande successo è stato il creare questa "CASA COMUNE" dove chi soffre trovi il modo di confrontarsi con ALTRI COME LUI, in un atmosfera di Amicizia, Comprensione e Mutuo supporto tali da Sottrarre DA SUBITO il Grappolato da atteggiamenti negativi del tipo "Perchè proprio a me?", tipici di chi soffre in solitudine e sicuramente negativi...

Questo è lo spazio dove fare domande e trovare risposte, dove lanciare ipotesi di studio e trovare compagni di viaggio che ne condividano il percorso e ne facciano tesoro "testimoniale" per chi verrà dopo ma NON solo...

Questo è il posto dove si cerca TUTTI INSIEME di ritrovare il Coraggio e la Voglia di Vivere NONOSTANTE la CH, condividendo anche aspetti NON necessariamente "clinici" della nostra realtà.

In questo trovano lo loro ragione le sezioni più "leggere" del Forum, dove i Grappolati si ritrovano per Pubblicare il loro pensiero Scrivendo Poesie, Facendo Quadri e Disegni, dedicandosi Canzoni, offrendosi da bere in un Bar virtuale dove, fra una battuta e un flirt SI INSTAURANO RAPPORTI UMANI E PROFONDE AMICIZIE, nella consapevolezza di ritrovarsi fra UGUALI, dove si può tranquillamente affermare di essere reduce da 12 attacchi KILLER e di avere voglia di RIDERE INSIEME SENZA INDURRE DUBBI SUL FATTO CHE SI SOFFRA DAVVERO (come invece potrebbe avvenire e avviene NEL MONDO DEI SANI)...

Qui, UGUALI FRA GLI UGUALI, TUTTI hanno il diritto di esprimersi nel modo che più ritengono opportuno (a patto che NON sia OFFENSIVO o INGIUSTIFICATAMENTE VIOLENTO), proprio perchè questo è il NOSTRO SPAZIO, la NOSTRA ISOLA SEGRETA dove essere NOI STESSI oltre le CONVENZIONI DEI SANI.

Personalmente, nonostante mi tenga aggiornato sia sulle novità "ortodosse" e che sia comunque incuriosito dai "sentieri alternativi", da tempo ho perso interesse nella ricerca dei perchè, delle Cause della CH preferendo di concentrarmi sul come sopravvivere alla BESTIA nel mio quotidiano, concentrandomi su come tenere saldo il mio coraggio di vivere NONOSTANTE IL DOLORE...

- Ho trovato una Terapia che funziona...

- Ho trovato diversi "espedienti" per cercare di limitare l'uso dei farmaci allo stretto necessario...

- Ho trovato il coraggio di sopportare il Dolore nella consapevolezza che IO SONO PIU' FORTE DI LUI !

- Ho trovato AMICI, FRATELLI E SORELLE pronti a starmi vicino nei momenti di inevitabile sconforto

- Ho scoperto che aiutare (per quel che posso) gli altri che stanno come me mi aiuta e mi tempra

Insomma, in questi 6 anni di vita dell'OUCH Italia e di GRAPPOLAIUTO, ho trovato una vita che prima ritenevo impossibile...

Certo c'è ancora tanto da fare e lo faremo... TUTTI INSIEME !

 ;)



Sten sei un grande!!!!!

Bene, bene, bene.....
Grazie a mia moglie Any la vita è sempre meravigliosa, anche con il dolore più forte.....
004407748660776

Offline dawahm

  • Socio Ouch
  • Nuovo utente
  • ******
  • Post: 38
  • AMORE PER TUTTI ODIO PER NESSUNO
Re: La CH di quest'anno
« Risposta #42 il: Maggio 20, 2008, 01:34:40 Mar »
E TUTTO POSSIBILE
MA PREOCCUPAZIONE QUANDO FINISCE QUESTA VOLTA CHI SA?
DOBBIAMO ESSERE PRONTI HO LETTO TUTTO QUESTO POST DOPO UN CRISI KILLER CHE DOVUTO USCIRE DAL LETTO DOPO UN PUO CHE MEGLIO VOLEVO FARE LA DOMANDA MA TROVATO SESIONE CH QUESTO ANNO E COSI MIA DOMANDA E MORTA PRIMA DI NASCERE.
SIETE GRANDI
Ahmed

Offline Nikita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.496
  • non importa quanto aspetti, ma chi aspetti....
Re: La CH di quest'anno
« Risposta #43 il: Maggio 20, 2008, 09:28:54 Mar »
Ahmed, anche tu sei un grande
 :-*
Barby
Nikita

Offline gir_matteo

  • Socio Ouch
  • Utente junior
  • ******
  • Post: 125
  • W questo FORUM!!!
Re: La CH di quest'anno
« Risposta #44 il: Maggio 20, 2008, 12:10:32 Mar »
Caro Ahmed, speriamo la bestia ti lasci presto.

Tieni duro

Matteo