Autore Topic: I "grappolati" soffrono anche del cosiddetto "mal di testa normale"?  (Letto 11021 volte)

Offline Gabriele85

  • Super utente
  • ****
  • Post: 921
  • W l'OUCH!!!
Questa domanda è da un po' che mi frulla per la testa e mi piacerebbe sapere le vostre risposte. Personalmente ogni tanto mi prende anche la cosiddetta emicrania "normale" soprattutto quando viaggio in treno o sto via per tutto il giorno ma quella (a differenza della CH) è facilmente risolvibile: una pastiglia di moment e via! Secondo voi ci può essere un legame che unisce la cefalea normale con la CH? Lo chiedo perchè prima che mi venisse fuori quest'ultima ho SEMPRE sofferto di mal di testa normale addirittura già dai tempi della scuola media...!

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: I "grappolati" soffrono anche del cosiddetto "mal di testa normale"?
« Risposta #1 il: Gennaio 23, 2008, 15:03:02 Mer »
il mio parere personale (ribadisco che medico non sono) e che i vari mal di testa "normali" lontani o cmq al di fuori del grappolo poco abbiano a che fare con la ch, per quanto anche a me capitava di subire emicranie (classiche dovute a nottate di bagordi :) ) quel mal di testa invece che noi definiamo shadow sicuramente e una conseguenza, ma cmq è sempre molto vicina ai periodi.

casper ;)

Offline Ombry79

  • Utente beato
  • *****
  • Post: 1.230
  • La vita è transitoria come un canto d'uccello...
Re: I "grappolati" soffrono anche del cosiddetto "mal di testa normale"?
« Risposta #2 il: Gennaio 23, 2008, 19:36:35 Mer »
Io soffro anche di una forma di emicrania oltre che di ch che negli anni ho peggiorato e confuso con la ch per via dell'abuso degli antidolorifici e degli antinfiammatori... adesso riesco a distinguere le due cose ma comunque non credo che ci sia una relazione tra le due cose...

ombra
LA VITA E' UNA SOLA: VIVILA!!!


Baldessari Ombretta
Socia O.U.C.H. Italia Onlus
329/5334785

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re: I "grappolati" soffrono anche del cosiddetto "mal di testa normale"?
« Risposta #3 il: Gennaio 24, 2008, 08:15:43 Gio »
Ciao Gabry,
io soffro spesso anche di mal di testa normale di due tipi.
Uno penso proprio sia quello che a volte hanno tutti, magari quando dormo troppo o quando sono stanca, male a tutta la testa con un senso di pesantezza e l'impressione dii avere un cocomero al posto della testa ;)

L'altro dolore che spesso ho è quello in zona ch, dietro l'occhio, al collo e alla testa sopra...segue come una linea e mi rimane per giorni e giorni. Questo dolore mi viene quando sopporto attacchi fortissimi e mi rimane anche per giorni interi.

Se per il primo tipo di mal di testa non penso ci sia una relazione con la CH, per il secondo sono certa che sia l'infiammazione del nervo che mi rimane dopo gli attacchi killer.

Bacioni ;)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: I "grappolati" soffrono anche del cosiddetto "mal di testa normale"?
« Risposta #4 il: Gennaio 24, 2008, 10:48:39 Gio »
Purtroppo alcuni si Gabriele,

chi soffre di CH non è immune dagli altri tipi di cefalee/emicrania...

Personalmente ogni tanto (anche qui va un po' a periodi) ho delle emicrania che mi durano molte ore, ma che riesco a fermare prendendo dei comuni antidolorifici come brufen, ecc..
Raramente soffro di cefalea muscolo-tensiva, ma può capitare anche quella...

Non saprei dirti se c'è un nesso tra CH e gli altri tipi di "mal di testa", a istinto mi verrebbe da dire di no, ma magari una predisposizione genetica al "mal de capa" potrebbe esistere...

Conosco persone che non hanno mai avuto un mal di testa in vita loro (non sanno nemmeno cos'è)... di nessun tipo... !

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Nikita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.496
  • non importa quanto aspetti, ma chi aspetti....
Re: I "grappolati" soffrono anche del cosiddetto "mal di testa normale"?
« Risposta #5 il: Gennaio 24, 2008, 11:30:06 Gio »
Ciao Gabriele, soffro, oltre alla CH, di emicrania con aura da quando ho 13 anni e comunque la testa è sicuramente il mio punto debole....basta un pò di stanchezza....ciclo....inkazzature... che subito fa male....se ci sia un nesso con la ch o no, non lo so......boh...
Bacio
Barbara
Nikita

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: I "grappolati" soffrono anche del cosiddetto "mal di testa normale"?
« Risposta #6 il: Gennaio 24, 2008, 13:50:51 Gio »
Anch'io non sono esente dal "normale mal di testa" durante la remissione mi capita sovente di avere periodi con emicrania di notevole durata (da 1/2 a più giorni), faccio spesso uso del classico aulin.
alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline oblitas

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 567
  • viva questo Forum !
Re: I "grappolati" soffrono anche del cosiddetto "mal di testa normale"?
« Risposta #7 il: Gennaio 26, 2008, 03:14:32 Sab »
Questa domanda è da un po' che mi frulla per la testa e mi piacerebbe sapere le vostre risposte. Personalmente ogni tanto mi prende anche la cosiddetta emicrania "normale" soprattutto quando viaggio in treno o sto via per tutto il giorno ma quella (a differenza della CH) è facilmente risolvibile: una pastiglia di moment e via! Secondo voi ci può essere un legame che unisce la cefalea normale con la CH? Lo chiedo perchè prima che mi venisse fuori quest'ultima ho SEMPRE sofferto di mal di testa normale addirittura già dai tempi della scuola media...!
Ciao, io personalmente non soffro del mal di testa normale, che può essere tipico di chi ha bevuto troppo, o fumato troppo, oppure ha viaggiato col finestrino aperto, no....soffro solo di CH , qualche volta l'ho provato il cosìdetto mal di testa normale, ma non è quasi niente come intensità di dolore rispetto alla CH ed in piu è sull'altro lato del cranio rispetto alla CH, e non mi ha comunque spaventato, invece  quando arriva l'attacco di CH  ho paura.
Credo nella bontà d’animo dell’essere umano.

Offline BRIZZ

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.045
  • VIVA L'ACQUA
Re: I "grappolati" soffrono anche del cosiddetto "mal di testa normale"?
« Risposta #8 il: Gennaio 26, 2008, 21:00:58 Sab »
MAI SOFFERTO DI MAL DI TESTA

A PARTE QUELLI PER STRAVIZI SERALI, O NOTTI IN BIANCO PER LAVORO RISOLVIBILI CON VIVIN C IN POCHI MINUTI

CIAO BRIZZ ;)
Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385 

Offline Gabriele85

  • Super utente
  • ****
  • Post: 921
  • W l'OUCH!!!
Re: I "grappolati" soffrono anche del cosiddetto "mal di testa normale"?
« Risposta #9 il: Gennaio 26, 2008, 23:24:22 Sab »
Questa domanda è da un po' che mi frulla per la testa e mi piacerebbe sapere le vostre risposte. Personalmente ogni tanto mi prende anche la cosiddetta emicrania "normale" soprattutto quando viaggio in treno o sto via per tutto il giorno ma quella (a differenza della CH) è facilmente risolvibile: una pastiglia di moment e via! Secondo voi ci può essere un legame che unisce la cefalea normale con la CH? Lo chiedo perchè prima che mi venisse fuori quest'ultima ho SEMPRE sofferto di mal di testa normale addirittura già dai tempi della scuola media...!
Ciao, io personalmente non soffro del mal di testa normale, che può essere tipico di chi ha bevuto troppo, o fumato troppo, oppure ha viaggiato col finestrino aperto, no....soffro solo di CH , qualche volta l'ho provato il cosìdetto mal di testa normale, ma non è quasi niente come intensità di dolore rispetto alla CH ed in piu è sull'altro lato del cranio rispetto alla CH, e non mi ha comunque spaventato, invece  quando arriva l'attacco di CH  ho paura.

Quoto tutto quello che hai detto poc'anzi il mal di testa normale "fa ridere" in confronto alla CH che invece reputo una cosa APOCALITTICA! (credo che questa parola renda bene). Pensa che io tutte le volte che avverto l'arrivo di una crisi mi faccio il segno della croce perchè non so mai come andrà a finire...e ho detto tutto.

PS: il mal di testa normale e la CH per me sono due cose completamente diverse e la gente comune che a torto continua a confondere queste due robe sbaglia alla GRANDE e farebbe più bella figura se si mordesse la lingua!!!

Offline tramtramtram

  • Super utente
  • ****
  • Post: 672
Re: I "grappolati" soffrono anche del cosiddetto "mal di testa normale"?
« Risposta #10 il: Gennaio 27, 2008, 01:51:27 Dom »
Anch'io non sono esente dal "normale mal di testa" durante la remissione mi capita sovente di avere periodi con emicrania di notevole durata (da 1/2 a più giorni), faccio spesso uso del classico aulin.
alessandro

E' esattamente quello che succede a me:  ogni 10-15 giorni mi viene un'emicrania (a volte a dx, a volte a sx) accompagnata da lieve nausea, che mi dura fino a 2 giorni ininterrotti e di cui riesco a liberarmi con una dose di aulin.  Nel mio caso sembrerebbe associata a disordine alimentare: forse troppe ore senza mangiare o forse qualche intolleranza?
Ciao, Enzo

E n z o   P o r c u
e-mail  tramtramtram@yahoo.it

Offline Margherita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.070
  • W l'OUCH Italia!!!
Re: I "grappolati" soffrono anche del cosiddetto "mal di testa normale"?
« Risposta #11 il: Gennaio 27, 2008, 11:31:16 Dom »
Alla cefalea, diventata ormai cronica, si è associata a me da qualche anno anche l'emicrania, sempre localizzata nella zona ch, peggiorando tutto... Inoltre qualche volta ho dei mal di testa veri e propri (beh non mi faccio mancar nulla come vedete... ehehehe), banalissimi mal di testa che con una bustina di OKI o delle gocce di novalgina passano, tanto sono insignificanti (spesso, a meno che non devo lavorare ed essere lucidissima non prendo nulla perchè nulla sono rispetto a quello che sopportiamo noi "privilegiati grappolati"... )


Margherita

Margherita Sapio
Referente Regionale Campania OUCH Italia (onlus)
e-mail  margheritasapio@inwind.it

Offline fra

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 279
  • meno male per tutti
Re: I "grappolati" soffrono anche del cosiddetto "mal di testa normale"?
« Risposta #12 il: Gennaio 27, 2008, 22:30:45 Dom »
Soffro di mal di testa misti e variegati, di origine varia. Soprattutto quando non mi alzo immediatamente quando mi sveglio (pigrizia da domenica mattina).
Quello che lega ch e mal di testa non potrebbe essere un problema di vasodilatazione?
Inoltre mi riconosco nel mal di testa citato da Barbara, (che per me è più una nevralgia) nei posti della ch, naso,occhio e denti, in seguito ad un attacco più violento del solito. Attualmente non ho più crisi da un  bel pò ma questo dolore mi accompagna ancora.Proprio in questi giorni ho capito (il forse è d'obbligo) che è legato alla sinusite.
fra

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: I "grappolati" soffrono anche del cosiddetto "mal di testa normale"?
« Risposta #13 il: Gennaio 28, 2008, 00:39:28 Lun »
mal di testa normali li ho avuti, certo. niente a che vedere con la ch, ma il dolore c'era. la tachipirina funziona benissimo.

Offline Gabriele85

  • Super utente
  • ****
  • Post: 921
  • W l'OUCH!!!
Re: I "grappolati" soffrono anche del cosiddetto "mal di testa normale"?
« Risposta #14 il: Gennaio 28, 2008, 14:46:02 Lun »
mal di testa normali li ho avuti, certo. niente a che vedere con la ch, ma il dolore c'era. la tachipirina funziona benissimo.

Tachipirina?!?! Ho già sentito qualcuno che li usa per il mal di testa normale...! Io comunque sono e sarò sempre fedele al caro e vecchio Moment... una volta da piccolo provai, più per curiosità che per altro, la cibalgina, ma non mi fece nulla e da allora per il mal di testa normale uso solo e soltanto Moment!  ;)