Autore Topic: UN DUBBIO....................DA PROFANO  (Letto 11621 volte)

Offline BRIZZ

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.045
  • VIVA L'ACQUA
UN DUBBIO....................DA PROFANO
« il: Ottobre 02, 2003, 00:52:02 Gio »
PUO L'ACCANIMENTO TERAPEUTICO PER TOGLIERE O DIMINUIRE IL DOLORE FAR SI CHE LA CEFALEA A GRAPPOLO AUMENTI I SUOI CICLI O SI TRASFORMI IN MALATTIA CRONICA????

UNA CURA NON ESISTE E QUESTO E' APPURATO.

QUANTO INCIDE IL NOSTRO STATO PSICOLOGICO???

QUAL'E' IL NOSTRO VERO RAPPORTO CON LA BESTIA???

PERCHE PUR SAPENDO CHE LA MAGGIOR PARTE DELLE PERSONE COLPITE DALLA MALATTIA HANNO UN CATTIVO ,O COMUNQUE UN NON SALUBRE STILE DI VITA (ME COMPRESO) TIPO FUMO,ALCOOL ,VITA FRENETICA ,CONTINUIAMO SULLA STESSA LUNGHEZZE D'ONDA COME FOSSE UN'INFLUENZA ,UN QUALCOSA CHE NON DIPENDE ASSOLUTAMENTE DA NOI.

PERCHE DOPO UN ATTACCO LA MAGGIOR PARTE DI NOI ACCENDE UNA SIGARETTA?????

PERCHE DOPO IL MIO ULTIMO CICLO DEL GRAPPOLO LA PRIMA COSA CHE HO FATTO E STATO ANDARE AL RISTORANTE PER UNA ABBUFFATA ED UNA BEVUTA DA CAPOGIRO (UBRIACO NO MA BRILLO SI)?????????

PERCHE ARRIVIAMO A DEGLI INTERVENTI DELICATISSIMI PERO CONTINUIAMO A FUMARE (PERDONAMI LUSSI SAI QUANTO AMMIRI IL TUO CORAGGIO)

PERCHE QUALCUNO SCONFIGGE LA BESTIA (RODOLFO) SEMPLICEMENTE BEVENDO ACQUA???????

GRAZIE PER LO SFOGO E PERDONATEMI PER LA CRUDEZZA DEI MIEI PENSIERI DI QUESTA NOTTE COMUNQUE,QUELLO CHE CERCO DI DIRE A FATICA E' QUESTO:

OLTRE A PUNTARE IL NOSTRO INTERESSE SULLE TERAPIE MEDICHE PER ELIMINARE,ATTUTIRE O COMUNQUE SOPPORTARE IL DOLORE ,NON SAREBBE IL CASO DI APPROFONDIRE UNA QUALSIASI ALTRA TERAPIA PSIGOLOGICA ?????

CHISSA' CHE LO SCONFINATO MONDO DELLA PSICOLOGIA NON POSSA RISERVARE DELLE SORPRESE RIGUARDO ALLA NOSTRA MALATTIA????????

CIAO BRIZZ
 :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(
Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385 

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:UN DUBBIO....................DA PROFANO
« Risposta #1 il: Ottobre 02, 2003, 02:05:53 Gio »
Mi spiace non essere potuto venire a Roma, ma sicuramente alla prossima occasione sarà  un piacere incontrarti e approfondire tutte le tue (e non solo tue) "intuizioni".

Io credo nella scienza e nelle sue scoperte, ma haimè nessuno riuscirà  a togliermi dalla testa che la soluzione o x lo meno una maggiore comprensione del nostro disturbo arriverà  proprio da noi sofferenti...

Quante similitudini tra noi grappolati... a volte mi spiazzano, giuro!
Spiazzanti sono anche le contraddizioni, però. A volte.

Sarà  congenito? Lo stile di vita incide? Se si, quanto? L'aspetto psicologico: solo effetto o anche causa? Il fumo? L'alcool? I nostri atteggiamenti/reazioni? Il rapporto col sonno, il sesso, l'acqua...
Tutti argomenti aperti che possiamo e dobbiamo approfondire.

Brizz il tuo post proprio ci voleva, forza ragazzi vomitate qui le vostre intuizioni e sensazioni per quanto improbabili o stupide possano sembrare, sicuramente saranno d'aiuto a trovare il "buchino" della bestia (perdonatemi l'espressione)...

Terapie/Cure? E se non ce ne fosse alcun bisogno?

So Fabrizio che non ho risposto alle tue domande, ma ti giuro che hanno colpito la mia attenzione perchè le trovo molto "sulla strada giusta" ed identiche ai miei pensieri e dubbi...

DIAMOCI DA FARE! ! !

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:UN DUBBIO....................DA PROFANO
« Risposta #2 il: Ottobre 02, 2003, 02:38:21 Gio »
Con la prima stupidaggine inizio io però:  :P ;D

Noto che quando abbiamo un desiderio/voglia/necessità  di qualcosa (sonno, stanchezza, bisogno di fare pipì, voglia di ehhm tromb... ;D, fame, portare a termine un'attività  impegnativa, ecc) difficilmente parte un attacco...
...ma quando soddisfiamo/appaghiamo questi desideri/voglie/necessità ... ZAKKETE parte la danza...
Poi succede che l'attacco passa e... ci accendiamo la tanto amata quanto maledetta sigaretta...
Sicuramente lo facciamo anche per darci un premio dopo tanta agonia, ma io credo che qui ci sia soprattutto il coinvolgimento dei nostri ormoni (serotonina e dopamina).

Ho letto che questi 2 ormoni agiscono in maniera inversamente proporzionale, ovvero la produzione di uno abbassa la concentrazione dell'altro e viceversa...

Ora: la dopamina viene prodotta quando APPAGHIAMO un desiderio/voglia/necessità  e la serotonina, a quanto parrebbe, influisce nel meccanismo che induce il nostro dolore.

Per essere più chiari e meno contorti:
TENSIONE/BISOGNO DI QUALCOSA = STO BENE
APPAGAMENTO, RELAX, SODDISFAZIONE DEL BISOGNO = ATTAKKO

Morale: credo che in tutti noi ci sia un balletto pazzo di questi ormoni, e non solo in grappolo. Altra cosa importante: in qualche modo possiamo "cambiare musica" senza medicine.

Avete sentito che negli USA una sporca dozzina di grappolati (come dice il Boss) si fa passare l'attacco masturbandosi? aagh) quello è un esempio della mia supposizione (o supposta ;D) e cioè intervengono sulla produzione/equilibrio di questi 2 ormoni.
(io come facciano a masturbarsi in quei momenti non lo so, eppur a loro funziona)

Penso che Sten sull'argomento possa esserci d'aiuto prezioso..
ZIIIIIIOOOOOOOOOOOOO!!!!

E voi tutti che mi dite???

Oh, se dico delle boiate mandatemici pure, vi amo lo stesso teste rotte! :P ;)
 :-* :-* :-*
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2003, 02:54:48 Gio da Luciano »

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Rita

  • Utente junior
  • **
  • Post: 108
  • W questo FORUM!!!
Re:UN DUBBIO....................DA PROFANO
« Risposta #3 il: Ottobre 02, 2003, 09:53:44 Gio »
Grazie per quello che avete messo in tavola! Tu Brizz e anche tu Luciano, i nottambuli...
Di tutta questa utilissima mitragliata colgo innanzitutto il fatto - come spesso ho pensato - che senza l'osservazione attenta di ciò che accade in noi nessun luminare può procedere.
La cura non esiste perché esiste la causa ma non è scoperta ancora.
Verissimo: quando siamo in tensione non c'è attacco. Quando molliamo ci aggredisce!!!!!!
Cambiare le abitudini... Personalmente quest'estate ho tolto il vino e aspetto il freddo per riprendermelo...l'ho fatto perché avevo visto una stretta correlazione tra caldo 40° e vino... la sigaretta é soprattutto un meccanismo nervoso e in situazione di grande stress per me é inevitabile.
Di cose irragionevoli ne facciamo sempre, almeno io, in salute o no. Ciò che di più irragionevole faccio durante gli attacchi, lungo i lunghissimi grappoli, é quello di trovare una compensazione dove posso e come posso!!!
Noi siamo un tutt'uno, fisico, psiche, cuore ecc. in noi c'è qualcosa che permette questa aggressione misteriosa, reagiamo scompostamente come se ci travolgessero migliaia di api....
Scusate le parole di getto ma ci tenevo a dirvi grazie per questi post mattutini che mettono a tema seriamente la nostra umanità  ferita...
Buona giornata a tutti
Rita
L'amicizia è la reciprocità dell'amore

Offline Letizia

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.662
  • al tempo delle nespole!
    • blog
Re:UN DUBBIO....................DA PROFANO
« Risposta #4 il: Ottobre 02, 2003, 10:59:53 Gio »
Un consiglio Rita, con il Vino vacci piano anche col freddo.
E' accertato che favorisce gli attacchi sotto grappolo.......e moderazione anche quando ne sei fuori!!! :-\

Un bacio :-*
Lety
Casalinga Diosperata

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.598
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re:UN DUBBIO....................DA PROFANO
« Risposta #5 il: Ottobre 02, 2003, 15:31:59 Gio »

...
Avete sentito che negli USA una sporca dozzina di grappolati (come dice il Boss) si fa passare l'attacco masturbandosi? aagh) quello è un esempio della mia supposizione (o supposta ;D) e cioè intervengono sulla produzione/equilibrio di questi 2 ormoni.
(io come facciano a masturbarsi in quei momenti non lo so, eppur a loro funziona)

Penso che Sten sull'argomento possa esserci d'aiuto prezioso..
ZIIIIIIOOOOOOOOOOOOO!!!!
...

Ahhh... Finalmente !!!

Era tempo che mi chiedevo quando qualcuno avrebbe riconosciuto le mie innate capacità  masturbatorie !!!

Scherzi a parte, il post di Brizz e i vostri commenti sono tutt'altro che fuori luogo...

In effetti sono arciconvinto (per una volta in linea con il pensiero degli Esperti) dello stretto legame FISIOLOGICO fra le cefalee primarie ed alcuni disturbi adattativi (non dimentichiemo che Depressione, SAD ed altre patologie "psicologiche" sono di natura fisiologica).

L'argomento però e enormemente vasto e non sono in grado di trattarlo, anche se solo superficialmente, in questa sede... Dovrebbero esserci già  alcune mie elucubrazioni in alcuni miei post precedenti.

Penso che sarebbe un bellissimo tema da sviluppare in una Tavola Rotonda (magari ben imbandita) al nostro prossimo incontro.

Per il momento mi scuso per la mia temporanea indisponibilità  e vi abbraccio tutti.

 ;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline BRIZZ

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.045
  • VIVA L'ACQUA
Re:UN DUBBIO....................DA PROFANO
« Risposta #6 il: Ottobre 03, 2003, 01:24:12 Ven »
C'E' QUALCHE GRAPPOLATO NEL MONDO CHE ABBIA PROVATO A CURARE LA MALATTIA FACENDO DELLA TERAPIA PSIGOLOGICA?

PARLANDO CHIARO C'E' QUALCUNO CHE E' ENTRATO IN ANALISI DALLO PSICANALISTA? HA AVUTO BENEFICI?

IO,PER ESEMPIO DIECI ANNI FA' HO FATTO DUE ANNI DI ANALISI IN QUANTO MI TROVAVO IN UN PERIODO MOLTO INCASINATO DELLA MIA VITA E DA QUESTA ESPERIENZA NE HO TRATTO GROSSI BENEFICI,PURTROPPO ALL'EPOCA LA BESTIA ANCORA DORMIVA (E' ARRIVATA QUATTRO ANNI DOPO)


CIAO BRIZZ :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)
Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385 

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re:UN DUBBIO....................DA PROFANO
« Risposta #7 il: Ottobre 03, 2003, 09:19:03 Ven »
Penso che mi farebbero venire un attacco multiplo,le sedute dagli psicologi mi fanno veramente sorridere ,specialmente in quei casi di problemi di coppia ,..........etc.
Sicuramente per chi ne sente il bisogno ,forse si può ottenere qualche aiutino per convivere e accettare la bestia,ma no sicuramente curarla.!

Per quanto riguarda le molteplici capacità ,e manifestazioni eccessive ,sono da ritenere conseguenze della iperattivita dell'ipotalamo .Che in tutti i grappolati  Ã¨ l'organo principalmente interessato.

a presto!

Offline BRIZZ

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.045
  • VIVA L'ACQUA
Re:UN DUBBIO....................DA PROFANO
« Risposta #8 il: Ottobre 03, 2003, 12:28:17 Ven »
IN ITALIA C'E' ANCORA MOLTA ARRETRATEZZA NEI RAPPORTI CON LA PSICOLOGIA. CI SONO ANCORA MOLTI IGNORANTI (CIOE' NON INFORMATI SULL'ARGOMENTO) CHE PENSANO CHE DALLO PSICOLOCO CI VADANO SOLO MEZZIMATTI O PERSONE DEBOLI O PEGGIO ANCORA STUPIDE.
EPPURE LA SPICANALISI E' RICONOSCIUTA DA TANTISSIMI ANNI COME TERAPIA MEDICA E COME SUPPORTO NELLA VITA.
IN AMERICA FRANCIA INGHILTERRA ED IN ALTRI PAESI CULTURALMENTE PIU' SVILUPPATI DEL NOSTRO ANDARE DALLO PSICANALISTA E' COME ANDARE DAL MEDICO DI BASE E TUTTI I GRANDI DI QUESTI PAESI HANNO IL LORO PSICOLOGO PERSONALE.
MI DIRAI PIUTTOSTO CHE LA TERAPIA E' MOLTO COSTOSA E, PURTROPPO NON TUTTI POSSONO SERPRE PERMETTERSELA.

CARO RODOLFO
[size=50]NON C'E' NIENTE DA RIDERE[/size]

TI CONSIGLIEREI DI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO,MA NON LO FARO' VISTA L'ARROGANZA E LA PRESUNZIONE CON CUI PRENDI IN GIRO CHI SAPIENTEMENTE UTILIZZA LA PSICANALISI PER VIVERE MEGLIO
CONTINUA PURE AD AUTOPSICANALIZZARTI.PROBLEMI TUOI,MA RISPETTA GLI ALTRI (QUELLI DELLA TERAPIA DI COPPIA) ANCHE PERCHE CREDO AVREBBERO MOLTO DA INSEGNARTI

CIAO BRIZZ
Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385 

Offline Letizia

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.662
  • al tempo delle nespole!
    • blog
Re:UN DUBBIO....................DA PROFANO
« Risposta #9 il: Ottobre 03, 2003, 13:16:36 Ven »
SONO PIENAMENTE DACCORDO CON BRIZZ!!!
Casalinga Diosperata

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.598
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re:UN DUBBIO....................DA PROFANO
« Risposta #10 il: Ottobre 03, 2003, 15:54:06 Ven »
Ragazzi,

non azzannatevi...

Brizz, Rrudy, penso proprio che il giorno che vi conoscerete di persona vi troverete daccordo su molti più argomenti di quanti oggi pensiate...

E' solo che arrivate da esperienze e scelte di vita diverse.

Brizz, pur non denigrando minimamente la validità  della psicoterapia, ho seri dubbi che possa aiutarci sul serio, così come difficilmente aiuta (da sola) i casi di Depressione (malattia Fisiologica) che normalmente richiede l'intervento di uno Psichiatra che prescriva dei Farmaci.

Può essere comunque un importante supporto per affrontare meglio le inevitabili ripercussioni psicologiche di una patologia prostrante e frustrante come la nostra.

Questo stesso forum, nella sua funzione di Gruppo di Auto-Aiuto, è di fatto un supporto psicologico ai Grappolati (oltre ad una inesauribile fontre di informazioni.

Rrudy,
domatore di CH, di fronte al dolore (anche morale) e a tutto ciò che può dare conforto è meglio non sorridere mai, so che il tuo intento non era denigratorio ma...

Che la vita vi sia leggera


 ;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline Letizia

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.662
  • al tempo delle nespole!
    • blog
Re:UN DUBBIO....................DA PROFANO
« Risposta #11 il: Ottobre 03, 2003, 16:03:18 Ven »
Ragazzi,

non azzannatevi...

Brizz, Rrudy, penso proprio che il giorno che vi conoscerete di persona vi troverete daccordo su molti più argomenti di quanti oggi pensiate...

E' solo che arrivate da esperienze e scelte di vita diverse.

Brizz, pur non denigrando minimamente la validità  della psicoterapia, ho seri dubbi che possa aiutarci sul serio, così come difficilmente aiuta (da sola) i casi di Depressione (malattia Fisiologica) che normalmente richiede l'intervento di uno Psichiatra che prescriva dei Farmaci.

Può essere comunque un importante supporto per affrontare meglio le inevitabili ripercussioni psicologiche di una patologia prostrante e frustrante come la nostra.

Questo stesso forum, nella sua funzione di Gruppo di Auto-Aiuto, è di fatto un supporto psicologico ai Grappolati (oltre ad una inesauribile fontre di informazioni.

Rrudy,
domatore di CH, di fronte al dolore (anche morale) e a tutto ciò che può dare conforto è meglio non sorridere mai, so che il tuo intento non era denigratorio ma...

Che la vita vi sia leggera


 ;)


Saggio come al solito :-*
Quant'altro :P

Credo fermamente che sia un bene sacro non giudicare mai.
Casalinga Diosperata

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re:UN DUBBIO....................DA PROFANO
« Risposta #12 il: Ottobre 03, 2003, 16:08:24 Ven »
Perdonoo perdonoo"!!
Non mettevo in dubbio la psicologia in quanto "scienza",mi riferivo al successo in caso di cefalea a grappolo.
(che in alcuni casi può anche servire a passarla un pò meglio,ma non a guarirla e non centra la psicologia)

Per quanto riguarda la terapia di coppia ...sono molto fortunato grazie NON AD uno psicoterapeuta ,ma a mie precise scelte e decisioni.!!!

Rido ,pensando a mie precedenti psicosedute ,ma veramente ridicole e d inituli......

Non voglio polemizare ,ma ritengo che l'aiuto esterno possa venire ,semplicemente incontrando persone e no mestieranti psicolgi...!

scusa

A presto!


Offline Letizia

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.662
  • al tempo delle nespole!
    • blog
Re:UN DUBBIO....................DA PROFANO
« Risposta #13 il: Ottobre 03, 2003, 16:13:44 Ven »
allora c'e' stato un quiproquo'..........o quiquoqua' ;)........meglio cosi!

E poi Rudy c'e' un detto : in guerra ed in amore TUTTO e' lecito!
Ognuno usa le armi che puo' e vuole usare.........l'importante e' il fine, non credi.

Te lo dice una che ha la mamma depressa da 20 anni.........probabilmente anche per causa dei miei problemi :-\....................ma il discorso e' troppo lungo va'...

Ciao
Casalinga Diosperata

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re:UN DUBBIO....................DA PROFANO
« Risposta #14 il: Ottobre 03, 2003, 16:22:59 Ven »
grazie STEN!
A PRESTO!