Autore Topic: INALAZIONE OSSIGENO PURO RACCOMANDAZIONE DEL PROF. P GOADSBY  (Letto 71020 volte)

Offline lunalafata

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.389
Re: INALAZIONE OSSIGENO PURO RACCOMANDAZIONE DEL PROF. P GOADSBY
« Risposta #30 il: Agosto 20, 2009, 15:57:12 Gio »
Benvenuta Cesy tra noi,

già solo entrando hai trovato uno strumento di cura in più, resta con noi, raccontaci di te, curiosa nelle argomentazioni del forum, fai tutte le domande che puoi e portaci la tua esperienza. Questo è un luogo dal magico potere terapeutico ;).

Sull'utilizzo dell'ossigeno c'è ancora un pochino di resistenza (e ignoranza) da parte del personale sanitario, ma ormai è ufficiale, riconosciutissimo e comprovato che l'ossigeno funziona ottimamente, per molti di noi ha significato migliorare di molto la qualità della vita.
Innanzitutto l'ossigeno non è un farmaco, è aria, e non da assolutamente dipendenza.
L'attrezzatura per utilizzarlo consiste in una bombola da tenere a domicilio, FORNITA GRATUITAMENTE IN COMODATO DAL SISTEMA SANITARIO, alla quale verrà attaccato un erogatore (il ssn te ne fornisce uno standard che eventualmente puoi personalmente sostituire con uno più efficace eventualmente da reperire da sola), e una mascherina per inalare l'ossigeno, di cui esistono vari modelli, quello standard da già ottimi risultati, ma molti di noi utilizzano maschere più adatte sulle quali puoi trovare ottime dritte nella sezione del forum -cure e medicine, domande- (quella in cui siamo ora).

L'ossigeno è considerata la prima terapia per l'attacco acuto di cefalea a grappolo, pertanto può esserti prescritto dal tuo medico su ricetta rossa, nella quale indicare la dimensione della bombola (almeno 3000 lt). Il mio medico di solito aggiunge -terapia dell'urgenza in cefalea a grappolo-.
Alcuni medici di base chiedono una carta del neurologo che attesti la diagnosi di CH e che indichi l'indicazione all'uso di ossigeno.

A Brescia la bombola viene portata direttamente a domicilio da una ditta convenzionata con la farmacia e quando si esaurisce basta che io porti la ricetta per una nuova ricarica e la farmacia provvede entro 24 ore a farmi sostituire la bombola direttamente a casa.

Molti di noi hanno utilizzano imigran al bisogno, in molti abbiamo tuttavia notato che purtroppo, pur essendo molto efficace nel far scemare l'attacco in corso, sembra causi un ravvicinarsi degli attacchi successivi e un aumento della loro intensità, ma la faccenda è molto soggettiva.

Raccontaci qualcosa di te, sei seguita da un neurologo, prendi terapia preventiva?

Ti abbraccio, resta con noi e non esitare a fare tutte le domande che ti saltano in mente.

miao

Lidia Gandellini     OUCH Italia (onlus)
Cel. 339 7818408   e-mail  dd.inthesky@yahoo.it

Offline Margherita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.070
  • W l'OUCH Italia!!!
Re: INALAZIONE OSSIGENO PURO RACCOMANDAZIONE DEL PROF. P GOADSBY
« Risposta #31 il: Agosto 20, 2009, 21:23:44 Gio »
Benvenuta, Cesy!
Lidia ti ha ampiamente illustrato l'uso dell'ossigeno.
Personalmente, l'ho usato  nel 2001 ma senza effetti e da allora non ho più tentato. Alla prossima mi ripropongo di provare la maschera di cui Don si sta gentilmente occupando e spero vada meglio...
Ti invito a restare con noi e ti abbraccio!

Margherita
« Ultima modifica: Agosto 20, 2009, 21:25:40 Gio da Margherita »

Margherita Sapio
Referente Regionale Campania OUCH Italia (onlus)
e-mail  margheritasapio@inwind.it

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: INALAZIONE OSSIGENO PURO RACCOMANDAZIONE DEL PROF. P GOADSBY
« Risposta #32 il: Agosto 20, 2009, 23:08:38 Gio »
benvenuta Cesy

casper ;)

Cesy

  • Visitatore
Re: INALAZIONE OSSIGENO PURO RACCOMANDAZIONE DEL PROF. P GOADSBY
« Risposta #33 il: Agosto 21, 2009, 12:29:53 Ven »
Ciao a tutti e grazie per il vostro sostegno.
Purtroppo non ho internet e non riesco a collegarmi e stare in contatto molto spesso.
Sono riuscita ieri a trovare una bombola e un amico sub che me la riempira' di ossigeno, almeno per provare se funziona per me, poi vedro' in seguito se riusciro' a farmi fare la ricetta dal dottore.
Comprero' oggi comunque la maschera danese che tutti consigliate sul sito www.headachemastes.com.
Sono stata dall'omeopata nei giorni passati e mi ha dato una cura da fare per 3 mesi. In poche parole  mi ha dato due rimedi, uno per regolarizzare ormoni e ciclo e l'altro chiamato Sepia, per il mio stato di umore. Mi ha detto che dovrebbero migliorare un po' la situazione nel giro di 3 mesi.
Dimenticavo, sto prendendo anche Sali di Magnesio che mi sembra mi diano una mano.
Vi sapro' dire sui risultati. Intanto un GRAZIE immenso per il vostro aiuto.
Un abbraccio, Cesy




Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: INALAZIONE OSSIGENO PURO RACCOMANDAZIONE DEL PROF. P GOADSBY
« Risposta #34 il: Agosto 21, 2009, 13:24:46 Ven »
Ben'arrivata in famiglia Cesy!

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline 3serena

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 496
Re: INALAZIONE OSSIGENO PURO RACCOMANDAZIONE DEL PROF. P GOADSBY
« Risposta #35 il: Agosto 24, 2009, 00:04:10 Lun »
Benvenuta Cesy  :D
Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo
( Gandhi ) :D
_____________________________
Cell. 348.5545393 / 393.0481315

Offline Don

  • Utente beato
  • *****
  • Post: 1.336
Re: INALAZIONE OSSIGENO PURO RACCOMANDAZIONE DEL PROF. P GOADSBY
« Risposta #36 il: Agosto 24, 2009, 09:54:31 Lun »
Benvenuta in Famiglia.


DON
Claudio Geraci
Coordinatore Al.Ce. Cluster Europa
Arte Cluster Project
alceeuropach@cefalea.it
Member EFNS (European Fed. of Neurological Societies)

Skianta

  • Visitatore
Re: INALAZIONE OSSIGENO PURO RACCOMANDAZIONE DEL PROF. P GOADSBY
« Risposta #37 il: Agosto 24, 2009, 10:01:17 Lun »
Ben arrivata anche da parte mia

Offline ulisse741

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.457
  • E' solo la Bestia... nella tua testa...
Re: INALAZIONE OSSIGENO PURO RACCOMANDAZIONE DEL PROF. P GOADSBY
« Risposta #38 il: Agosto 24, 2009, 10:05:09 Lun »
Ciao a tutti e grazie per il vostro sostegno.
Purtroppo non ho internet e non riesco a collegarmi e stare in contatto molto spesso.
Sono riuscita ieri a trovare una bombola e un amico sub che me la riempira' di ossigeno, almeno per provare se funziona per me, poi vedro' in seguito se riusciro' a farmi fare la ricetta dal dottore.
Comprero' oggi comunque la maschera danese che tutti consigliate sul sito www.headachemastes.com.
Sono stata dall'omeopata nei giorni passati e mi ha dato una cura da fare per 3 mesi. In poche parole  mi ha dato due rimedi, uno per regolarizzare ormoni e ciclo e l'altro chiamato Sepia, per il mio stato di umore. Mi ha detto che dovrebbero migliorare un po' la situazione nel giro di 3 mesi.
Dimenticavo, sto prendendo anche Sali di Magnesio che mi sembra mi diano una mano.
Vi sapro' dire sui risultati. Intanto un GRAZIE immenso per il vostro aiuto.
Un abbraccio, Cesy

Ciao Cesy... e benvenuta!
Io aspetterei a spendere soldi per la maschera Danese, se Don riesce a farci arrivare le maschere in prova (gratis) potresti risparmiare, ed avere cmq. un'ottima maschera!




Giordano Bottelli
 OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
Cel. 348-4348819 e-mail  info@graphitistampa.com  skype: graphiti.giordano.bottelli

Offline Alex

  • Socio Ouch
  • Utente junior
  • ******
  • Post: 84
  • W questo FORUM!!!
Re: INALAZIONE OSSIGENO PURO RACCOMANDAZIONE DEL PROF. P GOADSBY
« Risposta #39 il: Settembre 07, 2009, 23:56:35 Lun »

Ciao a tutti,a proposito del trattamento con ossigeno a me succede un fatto particolare...Nella norma,quando non lo usavo avevo circa 3 o 4 attacchi quotidiani,di intensita' variabile/forti....piu' o meno trattati con imigran o subiti ::)
da quando utilizzo ossigeno mi rendo conto che spesso l'attacco viene ricacciato da dove viene...ma poi entro 1 o 2 ore si ripresenta,fino  a raddoppiare il numero...poi,quello delle 2 di notte non c'e' nulla da fare e me lo tengo ancora piu' forte...In sostanza la sensazione e' che l'ossigeno "tamponi" l'attacco per piu' volte ,ma che alla fine debba comunque "sfogare"....Lo so che le ns sensazioni sono personali e particolari ma in questo caso la faccenda si ripete in maniera quasi cronometrica....Qualcuno mi sa spiegare???grazie
L'importante e' esagerare,sia nel bene che nel male.

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: INALAZIONE OSSIGENO PURO RACCOMANDAZIONE DEL PROF. P GOADSBY
« Risposta #40 il: Settembre 08, 2009, 09:15:12 Mar »
Hai provato a continuare l'assunzione per circa 5 minuti anche dopo che l'attacco è stato bloccato?

A me succede quando l'attacco non è del tutto 'esaurito' e quindi adotto la tecnica di cui sopra...

Un'altra cosa che ho notato è che (soprattutto per gli attacchi notturni che arrivano nel sonno) che per scongiurare il ritorno, dopo aver preso l'ossigeno NON devo rimettermi sbito a dormire, ma fare 2 passi o comunque cercare di 'svegliarmi' completamente.

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

cometa

  • Visitatore
Re: INALAZIONE OSSIGENO PURO RACCOMANDAZIONE DEL PROF. P GOADSBY
« Risposta #41 il: Settembre 08, 2009, 15:18:03 Mar »
Quoto in tutto Lucius:
1) continuare finché non ci sono più ombre
2) fumarmi una sigaretta(brutto vizio ma sostiibile con qls altra attività) prima di riaddormentarmi.

Offline Alex

  • Socio Ouch
  • Utente junior
  • ******
  • Post: 84
  • W questo FORUM!!!
Re: INALAZIONE OSSIGENO PURO RACCOMANDAZIONE DEL PROF. P GOADSBY
« Risposta #42 il: Settembre 09, 2009, 00:33:50 Mer »
Hai provato a continuare l'assunzione per circa 5 minuti anche dopo che l'attacco è stato bloccato?

A me succede quando l'attacco non è del tutto 'esaurito' e quindi adotto la tecnica di cui sopra...

Un'altra cosa che ho notato è che (soprattutto per gli attacchi notturni che arrivano nel sonno) che per scongiurare il ritorno, dopo aver preso l'ossigeno NON devo rimettermi sbito a dormire, ma fare 2 passi o comunque cercare di 'svegliarmi' completamente.

...si,ho provato quando mi riesce di debellare anche le ombre....purtroppo non ci riesco quasi mai....comunque grazie a tutti per le risposte...
L'importante e' esagerare,sia nel bene che nel male.

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: INALAZIONE OSSIGENO PURO RACCOMANDAZIONE DEL PROF. P GOADSBY
« Risposta #43 il: Settembre 09, 2009, 10:12:21 Mer »
Hai provato a continuare l'assunzione per circa 5 minuti anche dopo che l'attacco è stato bloccato?

A me succede quando l'attacco non è del tutto 'esaurito' e quindi adotto la tecnica di cui sopra...

Un'altra cosa che ho notato è che (soprattutto per gli attacchi notturni che arrivano nel sonno) che per scongiurare il ritorno, dopo aver preso l'ossigeno NON devo rimettermi sbito a dormire, ma fare 2 passi o comunque cercare di 'svegliarmi' completamente.

...si,ho provato quando mi riesce di debellare anche le ombre....purtroppo non ci riesco quasi mai....comunque grazie a tutti per le risposte...

Alex, la ch purtroppo oltre ad essere una cattiva bestia è anche molto soggettiva, in ragione di ciò quello che funziona a me non è detto che funzioni anche a te, l'ideale e continuare a provare sino a che si raggiunge l'ottimale.
Fai tesoro dei consigli e cerca di trovare la strada giusta per te.

casper ;)

MAURIZIO46

  • Visitatore
Re: INALAZIONE OSSIGENO PURO RACCOMANDAZIONE DEL PROF. P GOADSBY
« Risposta #44 il: Marzo 07, 2010, 11:53:10 Dom »
Grazie veramente a tutti.........funziona.....nn credevo che fosse possibile che l'ossigeno addormentasse la bestia ma e' proprio vero......lo consiglio vivamente e grazie a tutti voi che me lo avete fatto conoscere....le imigram rimangono nel cassetto e la vita sembra diventare piu bella....gli attacchi notturni vengono ma.......10 minuti e la bestia va a dormire e io pure......grazie ancora