Autore Topic: Isoptin...effetti collaterali!!!!  (Letto 36494 volte)

Offline Sissi.L

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 29
Isoptin...effetti collaterali!!!!
« il: Gennaio 25, 2012, 12:22:50 Mer »
Buongiornoooooooo!!!  :)
Come state???
Vi descrivo in breve il mio problema: Per la prima volta ho iniziato ad assumere Isoptin 40 mg 2 volte/die dal 21 gennaio…già dalla prima assunzione ho avuto qualche effetto collaterale come emicrania senza aura sul alto SX (lato non CH) e una sensazione di calore intenso e formicolio sulla parte SX del volto che sono aumentati  di intensità con le successive assunzioni (senza grosso beneficio x la CH che si presenta comunque puntuale come sempre-immagino che ci voglia del tempo prima che si possa avvertire un eventuale effetto).
Qualcuno di voi ha avuto gli stessi problemi? E, se si, sono svaniti col tempo continuando ad assumere il farmaco, oppure avete sospeso il farmaco e “ripiegato” su un altro e in caso cosa?
Ho evitato di prendere l’Isoptin sia ieri sera che stamattina e quelle brutte sensazioni sono svanite ma sono un po’ indecisa sul da farsi quindi chiedo consiglio a voi e alla vostra esperienza personale prima di contattare il mio medico!!

Grazie in anticipo a chi rispoderà!!!

Buona Giornata a tutti!!!  :-* :-*

Sissi

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Isoptin...effetti collaterali!!!!
« Risposta #1 il: Gennaio 25, 2012, 12:43:07 Mer »
ti rispondo ma non posso esserti molto utile, io il verapamil, dopo averlo provato ad un grappolo l'ho buttato nel water.
Questo in quanto mi ero reso conto che quello che copriva era il cortisone e quindi ad ogni grappolo faccio solo uno scalare di deltacortene ,a partire da 50mg e basta, finito lo scalare, se ancora c'è qualche avvisaglia uso ossigeno.

casper ;)

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: Isoptin...effetti collaterali!!!!
« Risposta #2 il: Gennaio 25, 2012, 16:10:00 Mer »
solo stitichezza e niente altro in relazione all'assunzione del verapamil....aspetta qualche altra risposta o poi senti il medico ;)

alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re: Isoptin...effetti collaterali!!!!
« Risposta #3 il: Gennaio 25, 2012, 16:16:37 Mer »
mmmmmmmmm che sintomi strani....
Quando prendevo l'isoptin ho avuto solo una stitichezza tremenda e una spossatezza molto marcata. Alla fine l'ho sospeso proprio per questi due effetti collaterali che iniziavano a darmi veramente fastidio..... ::)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline Sissi.L

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 29
Re: Isoptin...effetti collaterali!!!!
« Risposta #4 il: Gennaio 25, 2012, 18:18:43 Mer »
grazie x le risposte!!  :) :)
Ho sentito il Neurologo...ha ridotto la dose a 40 mg/DIE per vedere se sti effetti collaterali diminuiscono!!! se tra qualche giorno sto bene proviamo a tornare di nuovo a 80 mg/die!speriamo bene perchè tra emicrania "da Isoptin" e la bestia non ho un attimo di tregua!!!

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.000
Re: Isoptin...effetti collaterali!!!!
« Risposta #5 il: Gennaio 25, 2012, 19:24:11 Mer »
Ciao Sissi,
io uso isoptin retard 120mg a diversi dosaggi a seconda della forza della ch....ora per esempio sono a 480 mg/die e non posso che confermare gli stessi effetti collaterali già descritti da Barbara, cioè:
stitichezza e spossatezza.

Mai avuti altri eff collaterali, l'unica cosa che noto è un certo "rimbambimento" nei primissimi giorni di assunzione, poi mi assesto.

Ti consiglio anch'io di sentire il medico che te l'ha prescritto, purtroppo gli effetti collaterali sono molto soggettivi.

Buona serata! ;)

Luca
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.000
Re: Isoptin...effetti collaterali!!!!
« Risposta #6 il: Gennaio 25, 2012, 19:58:48 Mer »
grazie x le risposte!!  :) :)
Ho sentito il Neurologo...ha ridotto la dose a 40 mg/DIE per vedere se sti effetti collaterali diminuiscono!!! se tra qualche giorno sto bene proviamo a tornare di nuovo a 80 mg/die!speriamo bene perchè tra emicrania "da Isoptin" e la bestia non ho un attimo di tregua!!!

opss....questo post me l'ero perso ;D

Tieni duro Sissi!!!
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline harley.d

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 28
Re: Isoptin...effetti collaterali!!!!
« Risposta #7 il: Gennaio 25, 2012, 21:01:39 Mer »
ciao cara
a me il neurologo mi ha fatto cambiare assunzione di verapamil (isoptin) prendendolo scaglionato in piccole dosi perche' mi dava problemi di forte tachicardia
invece di abbassarmi il battito cardiaco me lo faceva aumentare...
chissa' !forse dipende da persona a persona...
sai i medici provano e ti usano un po' come cavia...brancolano nel buio anche loro e noi ne subiamo le conseguenze...
io sono dell'avviso di limitare molto i farmaci perche' a lungo andare provocano sicuramente tanti altri problemi...
aiuto...che vitaccia!!! ma ridiamone siamo qui a scrivere e a confrontarci tra di noi!!!

 

Offline Brix

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 158
  • Remix a tutti
Re: Isoptin...effetti collaterali!!!!
« Risposta #8 il: Gennaio 25, 2012, 23:43:00 Mer »
Ciao Sissi,
tranne l'emicrania, gli effetti collaterali che hai descritto cè li ho tutti e anche di più (sai non mi faccio mancare mai niente ;D).
Vampate di calore, formicolio, senso di costrizione alla gola, calo di pressione, battito irregolare, sensazione di stordimento sono cose abbastanza "normali" soprattutto nei primi giorni di assunzione del farmaco, più avanti dopo circa 2 settimane tutto si assesta e ti rimane solo e sempre la Stitichezza estrema. Ti dico questo perchè, tra il 2007 e il 2008 ho usato il Verapamil a dosi elevate per 18 mesi di fila.
Ad oggi, l'Isoptin (su di me) risulta essere la migliore soluzione per la CH, tutte le volte che fatto le terapie ho iniziato sempre con il Cortisone anche a 75mg, ma non ho mai avuto benefici da quest'ultimo.

Io non sono di certo un medico, ma tieni presente che 40mg  è una dose davvero molto bassa per poter sperare di intercettare la CH.

In bocca al lupo

Brix ;) ;) ;)


Brizio Epifani
Referente Regionale Emilia Romagna OUCH Italia (onlus)
Cel. 347-5514254  e-mail  brizio1973@live.it

Offline Sissi.L

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 29
Re: Isoptin...effetti collaterali!!!!
« Risposta #9 il: Gennaio 26, 2012, 10:52:13 Gio »
Grazie davvero a tutti per le risposte!!!  :D siete splendidi!!!

Luca ...certo che tengo duro eh...!!!   ;)

Harley... perfettamente d'accordo con te...se posso evitare i farmaci lo faccio volentierissimo!!! purtroppo quello che fa bene da una parte nuoce poi da un'altra...   :( Ma x fortuna ci siamo trovati e possiamo confrontarci e parlare delle esperienze personali...io sono convinta di una cosa "non c'è miglior medico x noi di noi stessi!!!" e difficilmente mi è capitato di constatare il contrario!!! ;)

Brix... ahahah mi dispiace che anche tu sia un mio "compagno di effetti collaterali!!!"  ;D ti cito : "più avanti dopo circa 2 settimane tutto si assesta"... speriamo che sia davvero così!!! 40 mg sono estremamente pochi, ma con il Neurologo vediamo se gli effetti collaterali diminuiscono o se è il caso di cambiare terapia(iniziando il cortisone,cosa che, però, eviterei volentieri!!). Se non ho disturbi poi aumentiamo gradualmente fino ad almeno 240 mg (e a quel punto voglio vedere cosa dice la mia pressione!!! in genere ho quella di un lombrico...90/60... )!!

Un abbraccio a tuttii!!!!  :-* :-*

Offline cometa

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 883
Re: Isoptin...effetti collaterali!!!!
« Risposta #10 il: Gennaio 26, 2012, 12:40:11 Gio »
un lombrico 90/60/90.... però...
A parte gli scherzi io tra un cortisone a scalare e l'isoptin preferirei il cortisone, ma sono scelte di vita... come tra un caffè e un aperitivo io preferisco un caffè.
Per il cortisone a scalare, se ti va bene te la cavi con qualche pasticca, con il verapamil, perché entri a regime ci vogliono 2 settimane!
Anche io ho la pressione di un lombrico e i miei esperimenti con il verapamil non sono stati positivi ma fino a che punto ci entri il mio atteggiamento psicologico non lo so!
Coraggio e lotta!

Offline Sissi.L

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 29
Re: Isoptin...effetti collaterali!!!!
« Risposta #11 il: Gennaio 26, 2012, 12:49:46 Gio »
un lombrico 90/60/90.... però...
A parte gli scherzi io tra un cortisone a scalare e l'isoptin preferirei il cortisone, ma sono scelte di vita... come tra un caffè e un aperitivo io preferisco un caffè.
Per il cortisone a scalare, se ti va bene te la cavi con qualche pasticca, con il verapamil, perché entri a regime ci vogliono 2 settimane!
Anche io ho la pressione di un lombrico e i miei esperimenti con il verapamil non sono stati positivi ma fino a che punto ci entri il mio atteggiamento psicologico non lo so!
Coraggio e lotta!


eheheh Cometa...magari fossi 90/60/90 !!!  ;D ;D
addirittura 2 settimane?!?! :o x questo grappolo provo con il Verapamil...se poi vedo che la situazione non cambia o peggiora, o se continuo ad avere disturbi, vedrò il da farsi!!! io ho un'idiosincrasia x il cortisone !!! l'ho preso x un bel pò di tempo e, sinceramente, ne farei volentieri a meno!!! (cosa strana...ho preso cortisone da aprile a luglio e la bestia è stata alla larga da me!!!da agosto però la situazione è precipitata e da la non ho avuto un mese di tregua, giusto una decina di giorni al mese senza attacchi forti...che centri qualcosa la sospensione del cortisone!??!?mah...).
E cmq lotto sempre...alla fine  lei se ne va mentre io sono ancora qua, in piedi e più forte di prima!!!   :D

ti abbraccio!  :-*