Autore Topic: fumatori e bevitori a rischio ?  (Letto 31874 volte)

Offline BRIZZ

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.045
  • VIVA L'ACQUA
Re: fumatori e bevitori a rischio ?
« Risposta #45 il: Marzo 17, 2010, 22:44:19 Mer »
praticamente tutti i miei disturbi ante CH erano relativi a problemi di serotonina....

NON HO CAPITO A QUALI DISTURBI TI RIFERISCI, CHE TIPO DI DIAGNOSI HAI AVUTO?

UN ABBRACCIO

BRIZZ
Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385 

Offline cometa

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 883
Re: fumatori e bevitori a rischio ?
« Risposta #46 il: Marzo 17, 2010, 23:24:52 Mer »
un po' di anni fa mi e' stata diagnosticata la SINDROME BIPOLARE... momenti di down alternati a momenti di up, pericolosi piu' dei primi in quanto di senti una specie di semi-dio.... un buon pscichatra ha risolto, almeno per ora; cura farmacologica per un po' di tempo poi imparare dai propri errori e cercare di "equilibrarsi"; servono veramente tanto i 10 minuti di cui parlava Skianta (io me li prendo appena arrivi in Ufficio prima di iniziare.....molte volte il momento down parte proprio da problemi lavorativi, almeno nel mio caso....)
Io direi questo...

Offline gianlu63

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 176
  • ...non illuderti....vinco io !!!
Re: fumatori e bevitori a rischio ?
« Risposta #47 il: Marzo 18, 2010, 08:44:27 Gio »
praticamente tutti i miei disturbi ante CH erano relativi a problemi di serotonina....

NON HO CAPITO A QUALI DISTURBI TI RIFERISCI, CHE TIPO DI DIAGNOSI HAI AVUTO?

UN ABBRACCIO

BRIZZ
e' proprio quello che cita cometa Brizz.....
in hoc signo vinces...
347 4816989

Offline cometa

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 883
Re: fumatori e bevitori a rischio ?
« Risposta #48 il: Marzo 18, 2010, 12:39:17 Gio »
Io leggo tutto e ricordo...
 :-*
 :-*
per entrambi!

Offline rellix

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 759
  • keep in tOUCH!
Re: fumatori e bevitori a rischio ?
« Risposta #49 il: Marzo 18, 2010, 17:35:17 Gio »
caffè a secchiate e sigaretta tutta la vita, alla faccia della Bestiaccia ... che rosica!
...farà male fumare, è indubbio, ma se mi togliete la siga post imigran/bombola/attacco/palleingiostra/occhiochelacrima/nasochesgocciola.. ......no...che CH tristissima sarebbe! :)
Alcool al bando...solo vederlo mi viene una shadow! ...peccato...magari il grappolato 'briaco se la passava meglio! ...magari 'BRIACO CRONICO!!!!
 ;D
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)

Offline gianlu63

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 176
  • ...non illuderti....vinco io !!!
Re: fumatori e bevitori a rischio ?
« Risposta #50 il: Marzo 18, 2010, 18:08:16 Gio »
caffè a secchiate e sigaretta tutta la vita, alla faccia della Bestiaccia ... che rosica!
...farà male fumare, è indubbio, ma se mi togliete la siga post imigran/bombola/attacco/palleingiostra/occhiochelacrima/nasochesgocciola.. ......no...che CH tristissima sarebbe! :)
Alcool al bando...solo vederlo mi viene una shadow! ...peccato...magari il grappolato 'briaco se la passava meglio! ...magari 'BRIACO CRONICO!!!!
 ;D

SHHHHHH... mi sono fatto qualche siga anche durante un attacco kipchenesomamoltoforte..... avanti e indietro sul terrazzo seminudo con la M.L. (non faccio pubblicita') in bocca.... tanto peggio di come stavo era impossibile.... ::) ::) ::)
in hoc signo vinces...
347 4816989

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re: fumatori e bevitori a rischio ?
« Risposta #51 il: Marzo 18, 2010, 21:55:13 Gio »
""SECONDO: LA CH
*Sembra che la ch sia legata a un disequilibrio della sostanza SEROTONINA che viene prodotta da un organo intracranico di nome IPOTALAMO.
*La serotonina una volta prodotta circola nel sangue stimolando altri organi ad attivarsi e a produrre altre sostanze, questo processo nel suo insieme provoca VASOCOSTRIZIONE generale (non solo intracranica) e attiva le funzioni di veglia dell'organismo. L'ipotalamo produce serotonina a ondate in base alle ore del giorno, alla luminosità, al livello di attivazione degli organi e sulla base delle stagioni e del tempo metereologico.
*quando la serotonina è tanta ne consegue vasocostrizione (per esempio la mattina, quando facciamo sport), quando diminuisce ne consegue vasodilatazione (per esempio la notte quando dormiamo).
*Nella ch sembra che alla base ci sia un malfunzionamento dell'ipotalamo, che produce in alcuni momenti una quantità eccessiva di serotonina improvvisamente, stimolato da non si sa cosa nè perchè. Il corpo reagisce a questo improvviso aumento di serotonina producendo un quantitativo di altre sostanze che la annullano (i famosi autobus di cui sopra). Ne consegue quindi un abbassamento successivo improvviso della serotonina. QUESTO ABBASSAMENTO sembra provochi la conseguente improvvisa vasodilatazione e i conseguenti ATTACCHI DI CH.
* La profilassi della ch quindi ha l'obiettivo di riequilibrare la prduzione di serotonina, così da evitare i picchi di iperproduzione e i conseguenti abbassamenti improvvisi di serotonina.
* Ne deriva che la profilassi, al contrario della terapia dell'attacco, spesso tende a essere a base di sostanze che vasodilatano, perchè stimolano (indirettamente) l'ipotalamo a produrre una quantità sempre uguale di serotonina, evitando la produzione a picchi. Per questo molti farmaci di profilassi hanno anche un effetto sul sonno, sull'appetito, sull'umore, sulla pressione sanguigna e sul cuore e una specie di effetto "appiattimento" dello stato emotivo.
Attenzione: il cortisone, che fa parte delle cure di profilassi, agisce in maniera ancora diversa ma sempre sulle stesse funzioni. Provoca un livello di attivazione costante, che per questo tiene calmo l'ipotalamo, manitene costante la vasocostrizione (per esempio alza la pressione venosa e la glicemia), mettendo di fatto a riposo l'ipotalamo dal dover produrre serotonina. Il cortisone inoltre è un antiinfiammatorio e agisce a maggior ragione sfiammando anche i distretti colpiti dal dolore.

L'alcool agisce in maniera simile alla serotonina, ovvero agisce inizialmente attivando l'organismo (vasocostrizione) e subito dopo lo disattiva brutalmente (vasodilatazione). Questo meccanismo è enormemente simile al meccanismo che provoca l'attacco di ch."

Siamo un po' tutti nel campo ancora , di poca ricerca e molte teorie ,ma per quanto riguarda "L'attacco', siamo tutti concordi. !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!       

" LA CH "
riflettendo, molto ,ma davvero molto , e studiandoci, ricercando, facendo esperimenti prove e riprove, leggere tutto quello che parla del tema CH,15 anni, ho costruito una teoria semplice ed evidente sotto gli occhi di tutti ma non presa scentificamente in considerazione.
Partendo al contrario,
 partendo dalle terapie medicinali.
 I cortisonici
come scritto sopra, MA SOPRATUTTO SONO ANTINFIAMMMATORI.
I triptani
 come sopra, MA SOPRATUTTO VASOCOSTRITTORI.
La serotonina come la melatonina,cunfusione di valori e teoria,
 entrambe le sostanze hanno valori che rientrano nella norma prima dell'attacco  o in remissione, è dimostrato che cambiano notevolmente solo nel caso dell'attacco o di un prolungato grappolo.
Ossigeno
 (non citato sopra). Oltra ad aumentare nel sangue chiaramente  con una temporanea iper ossigenazione di qualche decina di minuti ,ma SOPRATUTTO HA UNA TEMPERATURA INFERIORE A QUELLA DEL CORPO, E CREA VASOCOSTRIZIONE.
Il freddo e l'acqua,
(non citati qui sopra),ENTRAMBI CONOSCIUTI PER LA LORO CAPACITà DI VASOCOSTRIZIONE.

fONDAMENTALMENTE I RIMEDI REALMENTE CAPACI DI STRONCARE UN ATTACCO SONO SOLO QUELLI CHE EFFETTIVAMENTE INDUCONO ALLA REPENTINA VASOCOSTRIZIONE.
fONDAMENTALMENTE LE UNICHE TERAPIE CHE RIESCONO O A MANTENERE UNA CH REGOLARE,CON POCHI ATTACCHI E GRAPPOLI PIù BREVI SONO SOLO LE TERAPIE DI VASOCOSTRIZIONE REPENTINA ,CON EFFETTO ANCHE A LUNGO TERMINE NEL SENSO CHE NON  CRONICIZZANO NE PEGGIORANO LA CH NE  IL GRAPPOLO NE IL NUMERO O L'INTENSITà DELL'ATTACCO!

LE MIA TEORIA STA NEL FAATTO CHE : L'UNICO RECETTORE DI CAMBIAMENTI BASILARI ,PRIMORDIALI-ANCESTRALI-BIOFISIOLOGICI CHE ENTRA IN GIOCO , è CHIARAMENTE L'IPOTALAMO!!!!!!!!!!!!

TUTTA LA ZONA IPOTALAMICA è INFIAMMATA,IPERTROFICA ,MA FATTO BASILARE E PRINCIPE DELLA TEORIA , è CALDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! LUI, CHE è IL TERMOMETRO TERMOREGOLATORE DI TUTTO IL NOSTRO CORPO!!!!!!!!!!
SE PER UNA XXXXXXX RAGIONE , L'ORGANO è STARATO O ASSORBE MAGGIORI INFO,O RISPONDE IN MANIERA ESAGERATA PUO STARCI CHE SEMPLICEMENTE SIA ALTERATO NELLA SUA " NECESSARIA EQUILIBRATURA DI STANDARD! E PARAMETRI.diciamo parte con info sbagliate!

E' evidente che si manifesti nella maniera che conosciamo: extrema recettività,extrema risposte,extrema funzionalità basilare-primordiale,

Per aiutarci a comprendere bisogna anche sapere che per SUA NATURA , L'IPOTALAMO OGNI TRE-2 ORE (IN MANIERA OROLOGICA) SI ATTIVA E ...... RICERCA UNA TARATURA UN RESET CIOè ACQUISISCE LE INFO DEL MOmeNTo RITARANDOSI .CIOè OGNI TRE-2 ORE SI ATTIVA E CERCA OSSIGENO E FREDDO!!!! PER POTERSI RITARARE ......Il bello è che questo lo fa anche in automatico e proprio nel sonno rem ,in quella e solo in quella fase l'ipotalamo si resetta,.....non è una coincidenza ,è la spiegazione logica-reale sia della ritmicità che del motivo perche gli attakkki succedono in fase rem.ed anche legati a cicli circadiani circamensili ,o circannuali
i motivi percui l'ipotalamo si inkracchi sono molteplici e soggettivi!, ma va tenuto presente che l'ipotalamo è il solo recettore che interessi la ch! gli effetti ch sono solo soggettivi ma partono da uno stesso deficit.

Io non ho la cura per ritarare l'ipotalamo ma sta di fatto che le sue alterazioni danno gli effetti che possono scatenare la ch gia sviluppata,
le terapie efficaci sono basate su vasocostrizione indotta ed efficace!!!!

il problema è TEMPERATURA ECCESSIVA!


Sono aperto a qualunque discussione pertinente scentifica.............ma la questione dovrebbe essere analizzata meglio. forse non riesco a parole scritte spiegarmi !

 :-\



Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: fumatori e bevitori a rischio ?
« Risposta #52 il: Marzo 18, 2010, 22:12:33 Gio »
molto interessante..seguendo il tuo pensiero si potrebbe dire che la ch episodica viene per quest'anomalia di un'ipotalamo che poi ( per il decorso della ch o per lieve anomalia) ritorna a regime mentre la episodica viene sempre per un'anomalia dell'ippotalamo, però più severa o complice di farmaci che non permettono il suo naturale decorso.

CIAO RRRRUDYYYY!!!

casper ;)

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: fumatori e bevitori a rischio ?
« Risposta #53 il: Marzo 19, 2010, 14:40:02 Ven »
inoltre la fase di sonno rem è strettamente legata alla serotonina. La melatonina viene stimolata dal buio e ci si addormenta. Scatta la produzione di noradrenalina. Quando dovrebbe entrare la serotonina che induce la fase rem, molti di noi hanno l'attacco.

ricordiamoci anche che la serotonina viene prodotta nella maggior parte nello stomaco, quindi aiutiamoci con un alimentazione sana.

Offline rellix

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 759
  • keep in tOUCH!
Re: fumatori e bevitori a rischio ?
« Risposta #54 il: Marzo 19, 2010, 14:54:54 Ven »
caffè a secchiate e sigaretta tutta la vita, alla faccia della Bestiaccia ... che rosica!
...farà male fumare, è indubbio, ma se mi togliete la siga post imigran/bombola/attacco/palleingiostra/occhiochelacrima/nasochesgocciola.. ......no...che CH tristissima sarebbe! :)
Alcool al bando...solo vederlo mi viene una shadow! ...peccato...magari il grappolato 'briaco se la passava meglio! ...magari 'BRIACO CRONICO!!!!
 ;D

SHHHHHH... mi sono fatto qualche siga anche durante un attacco kipchenesomamoltoforte..... avanti e indietro sul terrazzo seminudo con la M.L. (non faccio pubblicita') in bocca.... tanto peggio di come stavo era impossibile.... ::) ::) ::)


ssshhhh....bravo gianlu....ma zitto eh?1 shhhh
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)

Offline rellix

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 759
  • keep in tOUCH!
Re: fumatori e bevitori a rischio ?
« Risposta #55 il: Marzo 19, 2010, 14:55:54 Ven »
Grazie RRRRudy per questa spiegazione...mi sono persa in qualche punto, ma il ripasso mi fa sempre bene!
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re: fumatori e bevitori a rischio ?
« Risposta #56 il: Marzo 20, 2010, 00:51:11 Sab »
ricordiamoci anche che la serotonina viene prodotta nella maggior parte nello stomaco, quindi aiutiamoci con un alimentazione sana.


NO!!!! Lo stomaco non centra niente ,tutte le sostanze sono prodotte dal secondo cervello ovvero l'intestino.!!!!!!!!!

il fatto dell'abbbassamento dei livelli di serotonina sono imputabili sia all'attesa dell'attacco che all'attacco stesso,ma poi ritornano normali ,inve,bisogna soffermarci sul fatto dela ritmicità !!! CHE è DATA SOLO DALL'IPOTALAMO!!!


A PRESTO

Offline Don

  • Utente beato
  • *****
  • Post: 1.336
Re: fumatori e bevitori a rischio ?
« Risposta #57 il: Marzo 20, 2010, 10:40:43 Sab »


NO!!!! Lo stomaco non centra niente ,tutte le sostanze sono prodotte dal secondo cervello ovvero l'intestino.!!!!!!!!!


Concordo.
Claudio Geraci
Coordinatore Al.Ce. Cluster Europa
Arte Cluster Project
alceeuropach@cefalea.it
Member EFNS (European Fed. of Neurological Societies)

Skianta

  • Visitatore
Re: fumatori e bevitori a rischio ?
« Risposta #58 il: Marzo 20, 2010, 10:58:23 Sab »
Esatto, concordo.

Purtoppo la medicina occidentale non accetta ancora questo ruolo dell'intestino e  affronta le patologie compartimentando il corpo umano come se non fosse un tutt'uno. Questo ha portato ad affrontare la ch solo dal punto di vista neurologico (grosse errore).

Quando sottoposi la questione ad un "grande professore" di gastroenterologia, mi guardava con occhi sgranati e rifiutò persino di prenderla anche solo in minima considerazione...................ma lui è un grande professore di fama mondiale  ::) ::) ::)


ricordiamoci anche che la serotonina viene prodotta nella maggior parte nello stomaco, quindi aiutiamoci con un alimentazione sana.


NO!!!! Lo stomaco non centra niente ,tutte le sostanze sono prodotte dal secondo cervello ovvero l'intestino.!!!!!!!!!

il fatto dell'abbbassamento dei livelli di serotonina sono imputabili sia all'attesa dell'attacco che all'attacco stesso,ma poi ritornano normali ,inve,bisogna soffermarci sul fatto dela ritmicità !!! CHE è DATA SOLO DALL'IPOTALAMO!!!


A PRESTO