Autore Topic: Autoipnosi...esperienza di Les Sutton dall'OUCH UK  (Letto 8764 volte)

Offline ZAIRA

• Utente sublime
Autoipnosi...esperienza di Les Sutton dall'OUCH UK
« il: Novembre 20, 2002, 19:48:07 Mer »
Stò avendo uno scambio di mail con Les.
Mi chiede di tradurvi la mail che mi ha fatto a riguardo dell'autoipnosi!
Ognuno tragga le proprie conclusioni.
Se volete saperne di più fatemi sapere che glelo chiedo io per voi!
A breve altri aggiornamenti!

----- Original Message -----
To: zaira@ouchitalia.it
Sent: Saturday, November 16, 2002 12:52 PM
Subject: Hypnosis

Hi Zaira,

Â  Â  Â  Â  Â  Â I’m sorry but I do not speak Italian. I have read your messages on the OUCH UK site and I know that you suffer very badly from this condition. I can only speak from my own experience and how hypnosis has helped me.

It is not like you see on the stage for entertainment. Basically it is a method of relaxation and autosuggestion. I should stress that before any one considers using self-hypnosis they should have a word with their doctor first.

I am now into week 11 of my 16-week bout and have been using self-hypnosis from the start. Like any other skill it is something that has to be learned, but once you have the basic technique and you practice more and more the better you become. My experience is that it has helped me a great deal during this bout. It may not work for any one else, it may not work for me again, but at this stage it is working and I have gained tremendous relief by practicing it.

The general reaction seems to be quite negative, but I can only speak from my own experience.

As you know it is almost impossible to concentrate on anything during an attack. I usually practice once a day and so far I have been able to control the pain almost 95%. To date I have not used any medication during this bout. There are no side effects and very little shadowing. The only disadvantage that I can see is the cost of the lessons from the hypno- therapist, about £75 a session.

I am now able to put myself into a very relaxed state and give myself autosuggestions that control the headaches. It is a little difficult to explain but I will try. It works like you see on the stage where a hypnotist will say a certain word and the subject will do a certain thing. I practice the technique to get into the relaxed state. I then give myself an anchor, for example, something you can touch on your body, (I use my thumb). You then make autosuggestion to yourself that at the start of a headache you will touch your anchor and the headache will disappear. It sounds silly and absolutely ridic@lous and I was very sceptical, but it has worked for me. I am still amazed as to the reason how or why it works but it has. I have been in touch with Professor Goadby’s department in Queens Square but they do not recommend hypnosis for the treatment of ch. But their advice is that if it works for me then that’s fine.

You might like to have a look at an e book on the net from this address

www.henrybolduc.com/lifepatternsbook/lifePatterns.htm

He rambles on a bit but it does give the basics for hypnosis.

Finally may I ask of you a big favour? As I do not speak Italian could you translate the replies to my message on the OUCH Italia message board?

I wish you well and may you have many pain free days and nights.

Les

Offline ZAIRA

• Utente sublime
Re: Autoipnosi...esperienza di Les Sutton dall'OUC
« Risposta #1 il: Novembre 20, 2002, 19:50:11 Mer »
P.S. Un grazie a mia sorella Nadia che mi ha dato una mano e vi ha scritto per me!

TRADUZIONE

Ciao,
Mi dispiace ma non so l’italiano. Ho letto il tuo messaggio nel sito dell’OUCH UK e so che soffri molto per questa condizione. Posso parlare della mia esperienza e di come l’ipnosi mi ha aiutato. Non si tratta di una fase di “intrattenimento�?. Fondamentalmente è un metodo di relax e autosuggestione. Ci tengo a sottolineare questo e prima di praticare l’autoipnosi ognuno dovrebbe consultare il medico di base.
Come qualsiasi altra abilità  l’autoipnosi è qualcosa che bisogna imparare, ma una volta che si sono acquisite le tecniche di base e la tecnica viene praticata ci sono dei miglioramenti effettivi. Sulla base della mia esperienza l’autoipnosi mi ha aiutato molto in questo periodo. Può essere che non funzioni per tutti, può essere che in futuro non funzioni più neanche per me, ma al momento stà  funzionando e ho avuto un grossissimo sollievo nel praticarla. Le reazioni generali su questo tema tendono ad essere negative, ma io stò parlando solo della mia esperienza. Come sapete è quasi impossibile riuscire a concentrarsi su qualcosa durante un attacco. Io di solito pratico l’autoipnosi 1 volta al giorno, per cui sono riuscito a controllare il dolore per il 95%. Per ora non ho mai usato il farmaco durante il periodo. Non ci sono effetti collaterali. Il solo svantaggio che posso constatare  Ã¨ che il costo di una seduta dall’ipnoterapeuta è di circa 75 sterline. Io adesso sono capace di mettermi in uno stato di relax e autosuggestionarmi che questo controlla il mio mal di testa. E’ difficile da spiegare ma ci proverò. Funziona come tu vedessi dove l’ipnotista dirà  una certa cosa e il soggetto farà  una certa cosa. Uso questa tecnica per entrare in uno stato di relax. Poi mi prendo un’ancora, per esempio qualcosa che tu puoi toccare nel tuo corpo (io uso il mio pollice). Poi tu ti fai autosuggestione che all’inizio del mal di testa toccherai la tua ancora e il mal di testa scomparirà . Può sembrare assolutamente ridicolo, io stesso ero scettico. Ma nel mio caso funziona. Mi sono messo in contatto con il Dott.Goadby’s che lavora a Queens Square, ma non mi consiglia l’autoipnosi per il trattamento della CH. Ma il suo consiglio è che se per me funziona di continuare.
Potete guardare il sito www.henrybolduc.com/lifepatternsbook/lifePatterns.htm , è un po’ vago, ma da le basi dell’autoipnosi.

« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Offline ZAIRA

• Utente sublime
« Risposta #2 il: Novembre 21, 2002, 21:41:00 Gio »
Altra mail di Les:
io gli ho fatto un paio di domande perchè non avevo capito che l'autoipnosi e l'ipnosi sono la stessa cosa e come fà  a praticarla!

----- Original Message -----
To: Zaira Dal Toè
Sent: Wednesday, November 20, 2002 4:20 PM
Subject: Hypnosis and ch

Hi Zaira,
    first hypnosis and self-hypnosis are one and the same thing. It is generally recognised that all hypnosis is self-hypnosis. The person giving you the instructions to induce the state is only helping. You can not be hypnotised unless you wish to do so.

2.3. I decided to try to learn the technique before my bout was due. I knew I was near to the time. Unfortunatly my bout started two weeks before the course, so I had to learn in between attacks. I know from past experence that my bouts last 16 weeks.It was very difficult to put the hypnosis technique into practice the first 3/4 weeks, although the more I practiced the better it bacame. After 3 weeks or so I was able to reduce the attacks to a manageable level and after that it became easier and easier. I practiced it every day for about half an hour. It was so sucessful that I became a little complacent and did not use it for 2/3 days. The result was that I suffered an attack in the early hours of the morning. My experience is that you need to practice every day. I am now able to give myself post hypnotic suggestions. Please don't laugh at this. I know it sounds silly but it works for me. I put myself into a relaxed state, it's called the trance state, I don't like the word trance it sounds such a lot of mumbo jumbo, but that's what it is. I then give myself an anchor,(my left thumb, but it can be anything that you can touch). You then make an affirmation to yourself. The affirmation must be positive and specific. eg. My affirmation goes like this;
At the start of a headache I will touch my anchor and the headache will dissapear.
I know what it must sound like, and believe me there was no one more sceptical than I was, but it does work for me.
I am still in the bout. At the first sign of a headache I touch my anchor and it stops. How or why I don't know. But it does. I still get the blocked nose and my right cheek and eyebrow are sometimes very tender. I occasionally get a discolouration in the eye, but I have not had the pain. There are times when I get a "feeling" in the eye that can last for a couple of hours but it is not really painful. And it seems the more I practice the hypnosis the better I am.
I don't blame you in the least for being sceptical and wanting to find out more. All I can say is that it is working for me at this time.
My advice to anyone thinking of using hypnosis is to learn how to do it BEFORE the bout starts
I'm sorry I'm not very good at explaining things. I feel sure your doctor will be able to do it much better than I can.
Why not give it a try?
You have absolutly nothing to loose. Anything that helps to relieve the pain of this horrible condition has to be worth a go.

Just another word. In the begining when I was learning I was having comparitivly mild attacks but it was impossible to put into practice during an attack. I have now learned to relax enough to use my anchor. I know it must sound ridic@lous, but believe me Zaira, it has worked for me.
My own feeling is that hypnosis will never cure ch but if it helps then that's all we can hope for at this stage. I will try anything to avert the pain and hopefully hypnosis will work for me the next time.
Good luck Zaira,
Les

« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Offline ZAIRA

• Utente sublime
« Risposta #3 il: Novembre 21, 2002, 21:42:20 Gio »
TRADUZIONE

Prima di tutto l’ipnosi e l’autoipnosi sono la stessa cosa.
E’ universalmente riconosciuto che l’ipnosi equivale all’autoipnosi. La persona che da le istruzioni per indurre allo stato è solo un aiuto, cioè non puoi essere ipnotizzato senza che tu lo voglia. Ho deciso di imparare la tecnica prima che arrivasse il periodo, sapevo di essere vicino al ciclo. Sfortunatamente il periodo mi è iniziato due settimane prima del corso, in questo modo ho dovuto imparare la tecnica fra gli attacchi. So per esperienza passata che i miei periodi durano 16 settimane. E’ stato molto difficile mettere in pratica la tecnica dell’ipnosi le prime 3-4 settimane, sebbene più la praticavo meglio stavo. Dopo 3 settimane circa, ero in grado di ridurre gli attacchi ad un livello gestibile e dopo di ciò diventava più facile e sempre più facile. Mi esercitavo per ogni giorno per circa ½ ora. Funzionava così bene che io sono diventato un po’ compiacente e non la praticavo per due tre giorni. Il risultato ea che mi venivano gli attacchi le prime ore del mattino. Secondo la mia esperienza bisogna esercitarsi ogni giorno. Adesso sono anche in grado di darmi suggestioni post-ipnotiche. Per favore non ridere di questo, potrebbe suonare stupido ma per me funziona. Mi metto in uno stato di relax, chiamato stato di trance, non mi piace la parola trance, sembra che sia una balgianata. Poi mi do un’ancora (il mio pollice sx) ma può essere qualcosa che puoi toccare. Poi fai un’affermazione a te stesso.

L’affermazione deve essere positiva e specifica p.e. la mia affermazione è del genere: “all’inizio del dolore toccherò la mia ancora e il dolore scomparirà �?. So che sembra strano, ed ero io il primo ad essere scettico, ma per me funziona. Sono ancora nel periodo.

Al primo segnale del dolore, tocco la mia ancora e il dolore si ferma. Come o perché non lo so, ma si ferma. Ho ancora il naso bloccato e le palpebre sono di solito molto molli. Occasionalmente ho gli occhi arrossati ma non ho dolore. Ci sono volte in cui ho un “disturbo�? negli occhi che può durare anche circa 2 ore, ma non fa veramente male. E sembra che più io pratico l’ipnosi e meglio stò. Non ti biasimo se sei scettica e se ne vuoi sapere di più. Tutto quello che posso dirti è che nel mio caso funziona. Il mio consiglio a chiunque pensa di usare l’ipnosi è di imparare come farla prima che inizi il grappolo.

Mi dispiace non sono molto bravo a spiegare queste cose, penso che il tuo medico sarà  capace di farlo meglio di me. Perché non provarci? Non hai assolutamente niente da perdere. Qualsiasi cosa possa aiutare a dare sollievo al dolore di questa brutta condizione vale la pena di essere provato. Un’altra cosa: all’inizio quando stavo imparando la tecnica avevo degli attacchi di media intensità , ma era impossibile mettere in pratica la tecnica durante l’attacco. Adesso ho imparato a rilassarmi sufficientemente per usare la mia ancora. So che sembra ridicolo, ma credimi Zaira, per me funziona.

La mia opinione è che l’ipnosi non curerà  mai la ch, ma se è di beneficio per me, lo può essere per chiunque. Proverò qualsiasi cosa per calmare il dolore sperando che anche nel prossimo ciclo l’ipnosi funzionerà .

IO RIFLETTEREI SULL'ULTIMA FRASE.... ;) ;) ;) ;) ;) ;)