Autore Topic: TROVATO SU INTERNET  (Letto 8891 volte)

Offline Sergio

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 168
TROVATO SU INTERNET
« il: Novembre 29, 2002, 13:14:20 Ven »



Siamo schiavi di un antidepressivo



CAUSA COLLETTIVA AVVIATA NEGLI USA
POSSIBILI RISARCIMENTI MILIARDARI


Decine di pazienti denunciano la casa farmaceutica Glaxo

Da La Stampa delll'8 settembre 2001

corrispondente da LONDRA


Altri farmaci sotto tiro, in questo caso antidepressivi. Nel grattacielo della Glaxo-SmithKline ad Hammersmith, nei sobborghi di Londra, stanno letteralmente tremando, a dispetto delle fiduciose dichiarazioni ufficiali. Il colosso farmaceutico britannico deve fronteggiare un'insidiosissima azione collettiva da parte di un gruppo di pazienti americani, secondo i quali due farmaci della Glaxo, il Paxil e il Seroxat (nome americano e nome inglese della stessa medicina) provocherebbero una pesante dipendenza, assieme a tutta un'altra serie di disturbi. E' la prima volta che un'azione legale di questo tipo viene imperniata sul problema della dipendenza. Negli Stati Uniti, queste azioni legali collettive, le "class action" come vengono chiamate, possono portare a gravissime conseguenze per le aziende, a cominciare da penali multimiliardarie.
Il farmaco (sia il Paxil che il Seroxat) appartiene alla stessa classe di antidepressivi di cui fa parte il Prozac, che però è basato su un principio attivo diverso. Si tratta di farmaci della categoria chiamata SSRI (Selective Serotonin Reuptake Inhibitors), che alla loro comparsa, all'inizio degli Anni 80, vennero salutati come "wonderdrugs", medicine meraviglia. Sono stati e sono, quindi, fonte di lautissimi incassi per le compagnie farmaceutiche che li producono.
Il gruppo di 35 persone (per ora) che ha sottoscritto la "class action", servendosi di uno studio legale di Los Angeles, è notevolmente eterogeneo: comprende tra gli altri un disegnatore di siti web, un investigatore di frodi bancarie e un dirigente di linee aeree. A tutti era stato prescritto il Paxil/Seroxat per leggere depressioni o stati d'ansia. A nessuno era stato detto che i farmaci potevano creare dipendenza.
Adesso tutti sostengono che, dopo aver cessato di assumere la medicina, sono stati assaliti da violenti sintomi, improvvise fitte al capo, vertigini, perdita di coordinamento, disturbi addominali, malesseri di tipo influenzale, stati di agitazione e confusione.
Gli avvocati dello studio "Baum, Hedlund, Aristei, Guilford and Schiavo" ritengono che questa causa possa diventare grossa, per quanto riguarda le penali imposte alla Glaxo, come alcune delle recenti "class action" contro i produttori di tabacco. Se così fosse si parlerebbe quindi di migliaia di miliardi di lire.
Skip Murgatroyd, uno degli avvocati che si dedicano al caso, dice che la notizia della causa sta già  producendo moltissimi contraccolpi. "Stiamo ottenendo una risposta incredibile - sostiene - per noi senza precedenti. Alcune delle persone che ci chiamano stanno così male che non possono abbandonare la medicina senza ricorrere ad un aiuto professionale. Alcune hanno avuto dipendenza per dieci anni".
In una settimana, da quando cioè è corsa notizia dell'azione legale, circa 1500 persone avrebbero chiamato lo studio di Los Angeles per lamentare disturbi vari dovuti all'uso del Paxil/Seroxat. Ma parecchi hanno descritto problemi aggiuntivi, causati dall'ignoranza dei medici che hanno curato la dipendenza che il farmaco genererebbe. Un paziente, ad esempio, si è visto applicare un pace-maker, che poco dopo gli è stato tolto. Ad un altro è stata prescritta una terapia di elettro-shock. Ad un altro ancora era stato diagnosticato un tumore al cervello, che gli ha provocato un prevedibile stato di terribile ansia. I danni subiti da queste persone, dunque, in seguito all'assunzione del farmaco, sarebbero stati addirittura raddoppiati dalla catena sanitaria.
"Tra le altre cose chiederemo - dice Murgatroyd - che la Glaxo istituisca centri per aiutare la gente colpita in tutti gli Stati Uniti". Vista la diffusione del farmaco, si pensa siano centinaia di migliaia le persone ad aver subito conseguenze dall'assunzione di Paxil/Seroxat. A costoro è ragionevole aggiungere un certo numero di persone pronte a dichiararlo, in buona o in cattiva fede, dietro la suggestione del clamore suscitato dall'azione legale.
Per la verità , nel corso degli ultimi anni erano già  emersi sospetti sulla possibilità  che i farmaci SSRI generassero dipendenza. Denunce sugli effetti negativi della paroxetina (il principio attivo del Paxil/Seroxat) sono pervenute alla World Health Organisation da ben 60 paesi. Il farmaco capeggia la lista delle denunce comprendente tutti i tipi di farmaci. L'Effexor (principio attivo: venlafaxina) è il secondo. Il Prozac (fluoxetina) il settimo. Charles Medawar, di "Social Audit", un gruppo di difesa dei consumatori inglesi, ha dichiarato: "Io ritengo che la dimensione del problema in Gran Bretagna sia la stessa che negli Stati Uniti e non mi stupirei di un'azione legale anche qui. La gente è arrabbiata ormai da anni".



« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Offline Riccardo

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.431
  • Si', lo ammetto, colleziono ed amo gli Stetson....
Re: TROVATO SU INTERNET
« Risposta #1 il: Novembre 29, 2002, 13:27:40 Ven »
Lo so, lo so!
Non è per difendere la Glaxo..... ma è una tragica americanata, come quei fumatori che fanno causa alla Philip Morris perché hanno il cancro....

E' che negli Stati Uniti il Seroxat (Paxil) è praticamente venduto dai negozi di frutta e verdura, e chiunque puo' comprarlo. Se non leggi il bugiardino, non cali le dosi lentamente..... e certo che ti da' dei problemi!

Grazie Sergio
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Riccardo Pentenero
Fondatore e 1° Presidente OUCH Italia (onlus)
Ricky si è spento il 28 Gennaio 2009 lasciando un grande vuoto nei nostri cuori

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.598
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: TROVATO SU INTERNET
« Risposta #2 il: Dicembre 01, 2002, 19:14:39 Dom »
Esatto, Ricky !!!

Anche se, come per tutti i farmaci, è decisamente meglio non abusare, gli americani si "calano" pasticche di Prozac e Praxil come se fossero noccioline e poi si lamentano !

Comunque, teniamo sotto controllo gli sviluppi, NON SI SA MAI !

Grazie Sergio.



Citazione
Lo so, lo so!
Non è per difendere la Glaxo..... ma è una tragica americanata, come quei fumatori che fanno causa alla Philip Morris perché hanno il cancro....

E' che negli Stati Uniti il Seroxat (Paxil) è praticamente venduto dai negozi di frutta e verdura, e chiunque puo' comprarlo. Se non leggi il bugiardino, non cali le dosi lentamente..... e certo che ti da' dei problemi!

Grazie Sergio
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re: TROVATO SU INTERNET
« Risposta #3 il: Dicembre 08, 2002, 09:30:08 Dom »
Bisogna anche dire che c'e una percntuale di americani e spagnoli che usano l'acqua, e funziona.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »