Autore Topic: Ossigeno  (Letto 55275 volte)

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Ossigeno
« Risposta #15 il: Febbraio 05, 2008, 14:33:07 Mar »
Per me è una manna dal cielo!!!!

evvaiiiiiiiii  ;D.
ma, eli, non starci attaccata per più di 15 minuti. anche l'ossigeno, se abusato, può dare qualche fastidio.

concordo e dissento, CHE INCOERENZA EHH

concordo sul fatto dei 15 minuti, se non passa entro tale tempo vuol dire che stavolta non ce fa e dissento sul danno procurato dall'ossigeno, magari in quantità esagerate puo dare qualche fastidio, io ne ho assunto veramente tanto , a volte anche 1000\1500 lt in una botta sola (perchè non passava ma me lo attutiva un pò) e non ho mai risentito di alcun effetto collaterale se non un po di secchezza in bocca e gola e sono ormai trent'anni che ne faccio uso.
Chiaramente cito la mia esperienza personale e cmq nessun neurologo mi ha mai detto di andarci piano o citato pericoli specifici, anche su mia espressa domanda sull'eventuale danno che l'ossigeno potrebbe procurare.

casper ;)

Offline tony

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.086
  • let's fuck the beast
Re: Ossigeno
« Risposta #16 il: Febbraio 05, 2008, 14:50:46 Mar »
Io non parlavo della quantità, ma di non assumerlo ininterrottamente per più di 15 minuti.
E voglio precisare che questa eventualità è stata riportata in precedenti discussioni sull'ossigeno e confermata da abituali 'consumatori'  ;D.
Io non ho ancora neanche provato l'ossigeno (e spero non averne bisogno  ;)), ma ricordo che è stato consigliato di interrompere dopo 15 mn e (dopo una sosta) eventualmente riprendere ad assumerlo.
la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline Margherita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.070
  • W l'OUCH Italia!!!
Re: Ossigeno
« Risposta #17 il: Febbraio 05, 2008, 14:59:22 Mar »
Felice di sapere che a te funziona, Eli. A me non funziona ma ricordo che quando lo provai, circa sette anni fa, ce ne volle far capire al farmacista tanti perchè ...

Margherita

Margherita Sapio
Referente Regionale Campania OUCH Italia (onlus)
e-mail  margheritasapio@inwind.it

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Ossigeno
« Risposta #18 il: Febbraio 05, 2008, 15:13:21 Mar »
Io non parlavo della quantità, ma di non assumerlo ininterrottamente per più di 15 minuti.
E voglio precisare che questa eventualità è stata riportata in precedenti discussioni sull'ossigeno e confermata da abituali 'consumatori'  ;D.
Io non ho ancora neanche provato l'ossigeno (e spero non averne bisogno  ;)), ma ricordo che è stato consigliato di interrompere dopo 15 mn e (dopo una sosta) eventualmente riprendere ad assumerlo.


caro Tony, non saprei, io più di una volta in passato, ci sono stato attaccato per piu di un'ora e non ne  ho minimamente risentito, certo non è un consiglio che mi sento di dare a nessuno nel senso che a me non ha fatto nulla ma ad altri potrebbe creare qualche scompenso e poi cmq se l'attacco non scema in 15 minuti l'apporto dell'ossigeno può in qualche modo diminuire l'intensità del dolore ma l'attacco continua, a me quando funziona (il piu delle volte), abortisce l'attacco in non più di 2\3 minuti.

casper ;)


Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: Ossigeno
« Risposta #19 il: Febbraio 05, 2008, 15:43:35 Mar »
Eli bella,
non sai quanto sono felice che l'ossigeno ti funzioni, ti affezionerai "morbosamente" a quel bombolone e a tutti i suoi accessori... :D ;)

Per ciò che ti è successo in pronto soccorso... non ho parole... soprattutto perchè è un film che si ripete spesso >:( >:(

L'OUCH da tempo ha creato uno "strumento" utile a cercare di evitare questi spiacevoli inconvenienti... clicca qui sotto:

http://www.ouchitalia.net/AiutoInLinea.htm

stampalo, compilalo insieme al tuo medico e/o neurologo e portalo con te in caso di bisogno! ;)

... bene x l'appendice e tranquilla... nel caso è proprio un interventino da ridere!
 ;)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Peppermint Patty

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 375
Re: Ossigeno
« Risposta #20 il: Febbraio 05, 2008, 17:24:30 Mar »
Io non parlavo della quantità, ma di non assumerlo ininterrottamente per più di 15 minuti.
E voglio precisare che questa eventualità è stata riportata in precedenti discussioni sull'ossigeno e confermata da abituali 'consumatori'  ;D.
Io non ho ancora neanche provato l'ossigeno (e spero non averne bisogno  ;)), ma ricordo che è stato consigliato di interrompere dopo 15 mn e (dopo una sosta) eventualmente riprendere ad assumerlo.

Sì, avevo letto sul forum le precedenti discussioni e sono stata ben attenta a non superare i 15 minuti.
Giusto per fare cmq una pausa di 5-10 minuti e poi riprendere.
Grazie a tutti  :-*
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*
Voglio avere dei dubbi più chiari
M. Paolini (Aprile '74 e 5)
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*

Offline Peppermint Patty

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 375
Re: Ossigeno
« Risposta #21 il: Febbraio 05, 2008, 17:26:41 Mar »
[...]
L'OUCH da tempo ha creato uno "strumento" utile a cercare di evitare questi spiacevoli inconvenienti... clicca qui sotto:

http://www.ouchitalia.net/AiutoInLinea.htm

stampalo, compilalo insieme al tuo medico e/o neurologo e portalo con te in caso di bisogno! ;)


Lucius sei un angelo!  :-*
Grazie!!! Non lo avevo visto sul sito (ma perchè sono distratta... sicuramente sarà anche in un link enorme!!!!)!!!!

Ora lo compilo e poi giovedì lo porterò dal dottore!!!!!
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*
Voglio avere dei dubbi più chiari
M. Paolini (Aprile '74 e 5)
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Ossigeno
« Risposta #22 il: Febbraio 05, 2008, 17:31:08 Mar »
Al nostro buon Luciano non sfugge nulla eh eh  :)

casper ;)

Offline Gabriele85

  • Super utente
  • ****
  • Post: 921
  • W l'OUCH!!!
Re: Ossigeno
« Risposta #23 il: Febbraio 12, 2008, 13:59:21 Mar »
Non voglio dirlo ad alta voce ma forse questa è la volta buona, forse riesco a procurarmi sta benedetta bomboletta di ossigeno con mascherina da tenere in casa, così avrò una (spero!) valida alternativa alle punture di Imigran. Solo una cosa vorrei sapere: qual'è la "pressione" migliore relativa alle bombole di ossigeno??? Perchè se non sbaglio ce ne sono tante di diversa "potenza" (non mi viene il termine esatto sorry!). Grazie a coloro che risponderanno

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re: Ossigeno
« Risposta #24 il: Febbraio 12, 2008, 14:17:53 Mar »
Gabry mi sa che non ci sono bombole di diversa "potenza"!!!
Cambia la regolazione dell'erogazione di ossigeno e quella la imposti con il manometro, di solito 7/10 lt al minuto.

Come grandezza ce ne sono di vari tipi, vedi cosa ti propongono in farmacia.
Evita quelle piccoline da Pronto Soccorso perchè non hanno il regolatore di flusso.
Ciao e facci sapere come ti funziona. :)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline tony

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.086
  • let's fuck the beast
Re: Ossigeno
« Risposta #25 il: Febbraio 12, 2008, 14:59:34 Mar »
Come grandezza ce ne sono di vari tipi, vedi cosa ti propongono in farmacia.

scusa barby se corrego  ;D.
la famacia non 'propone', dà o fa consegnare la bombola prescritta.
Fatti prescrivere la 2000/4000 lt, viene con l'erogatore.

p.s.: ho cambiato la bombola che avevo (inutilizzata  ;)); la nuova è molto più piccola di quella che avevo (3000lt), è 82cm h e 17 diametro, sempre 3000lt erogatore incorporato. Ho chiesto al pusher e m'ha detto che ora è più ....compresso. E' un bijoux  ;D (e spero che anche questa non la utilizzi  ;))
la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline rellix

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 759
  • keep in tOUCH!
Re: Ossigeno
« Risposta #26 il: Febbraio 12, 2008, 16:19:38 Mar »
Se non hai provveduto, prendi in farmacia anche il contenitore dell'acqua. L'O2 passa da lì, si raffredda ed elimina possibili sensazioni ed effetti di .....'secchezza' (non trovo la parola giusta  ;)).

Ce l'ho già il gorgogliatore... me lo hanno dato con la bombola!
Però mi manca la mascherina.. oggi ho usato i tubicini per il naso...
Penso che a giorni provvederò a cercarmi la maschera!

Domani invece mi toccherà andare all'ospedale, l'appendice sta rompendo troppo. Ho appuntamento alle 8:30 con il chirurgo e vedrà che fare.
Quindi mi sa che per qualche giorno non ci sentiremo.

Un abbraccio grande a tutti!
Eli

ps: anche a me il rumore del mio "bombolone" ha effetto calmante!!!

io sono amica del "bombolone" da anni e ti consiglio di usare gli occhialini, vale a dire le due cannulette che si infilano nelle narici, sono molto più efficaci della mascherina e anche meno fastidiose. fattele portare con le bombole. vedrai che l'ossigeno è una SVOLTA!!!! in bocca alla bombola!!!
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)

Offline rellix

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 759
  • keep in tOUCH!
Re: Ossigeno
« Risposta #27 il: Febbraio 12, 2008, 16:31:50 Mar »
Non voglio dirlo ad alta voce ma forse questa è la volta buona, forse riesco a procurarmi sta benedetta bomboletta di ossigeno con mascherina da tenere in casa, così avrò una (spero!) valida alternativa alle punture di Imigran. Solo una cosa vorrei sapere: qual'è la "pressione" migliore relativa alle bombole di ossigeno??? Perchè se non sbaglio ce ne sono tante di diversa "potenza" (non mi viene il termine esatto sorry!). Grazie a coloro che risponderanno

ciao gabry,
dell'ossigeno posso dirti un bel po'
innanzitutto ti consiglio di farti prescrivere 2 bombole alla volta se non tre(come faccio io) in modo che non rischi mai di restare senza e hai tempo di fare il riordino quando ne finisci una (o due come nel mio caso). io uso quelle da 6000 litri, sono delle gran ciccione, ma come tali simpaticissime, ingombrano l'ira di dio, ma se, come mi auguro per te, funzionano, non ne potrei mai fare a meno. Generalmente quando te le portano ti danno anche il gorgogliatore /la boccia dell0acqua) e la mascherina/gli occhialini ( scegli tu, a me fanno più effetto gli occhialini nel naso!).
per me è stata una svolta importantissima, anche se spesso tendo a farne un uso un po' selvaggio quindi non sono di ottimo esempio.
la società che me le porta è davvero competente e veloce, quindi se avessi bisogno di più dettagli fammi sapere che ti dò il mio cell così mi chiami e ne parliamo!
sono davvero felice che tu abbia incontrato l'ossigeno!!! evviva!!!!
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: Ossigeno
« Risposta #28 il: Febbraio 12, 2008, 16:44:33 Mar »
oggi mi è arrivato il mio nuovissimo, fiammante, bombolone da 6000lt, alto 1,20mt, gigantissimo, fichissimo! in realtà esistono da quanti litri vuoi. da 1500lt le trovi direttamente in  farmacia, di più te le portano a casa (più comodo). usa il gorgogliatore (boccia d'acqua attraverso cui passa l'ossigeno) e io trovo nettamente superiore la mascherina agli occhialini, ma tanto ti portano tutti e due, vedi tu. esiste anche la no-rebreathing mask (quella che si vede nel video attacco di ch) ma credo che si debba comprare a parte. l'erogatore è regolabile, normalmente per la ch è 7-10 lt/min per 10-15 min. in bocca al lupo! e non fumare vicino la bombola!!

Offline rellix

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 759
  • keep in tOUCH!
Re: Ossigeno
« Risposta #29 il: Febbraio 12, 2008, 16:52:10 Mar »
oggi mi è arrivato il mio nuovissimo, fiammante, bombolone da 6000lt, alto 1,20mt, gigantissimo, fichissimo! in realtà esistono da quanti litri vuoi. da 1500lt le trovi direttamente in  farmacia, di più te le portano a casa (più comodo). usa il gorgogliatore (boccia d'acqua attraverso cui passa l'ossigeno) e io trovo nettamente superiore la mascherina agli occhialini, ma tanto ti portano tutti e due, vedi tu. esiste anche la no-rebreathing mask (quella che si vede nel video attacco di ch) ma credo che si debba comprare a parte. l'erogatore è regolabile, normalmente per la ch è 7-10 lt/min per 10-15 min. in bocca al lupo! e non fumare vicino la bombola!!

dio quanto è fiko il bombolone!!!!
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)