Autore Topic: SYNACTHEN DEPOT  (Letto 11870 volte)

Offline robino

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 7
SYNACTHEN DEPOT
« il: Aprile 20, 2009, 13:16:38 Lun »
Ciao a tutti, ormai da + di 50gg sono in grappolo ,mi stavo curando con Valproato Sodio ma non riscontro nessun beneficio, ho consutato l ospedale Mondino Pavia e mi e stato prescritto il Synacthen Depot ogni 3gg per 3 volte qualcuno lo conosce ?e a tratto dei benefici senza effetti collaterali? saluti Robino

Offline reno

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 466
Re: SYNACTHEN DEPOT
« Risposta #1 il: Aprile 20, 2009, 15:18:15 Lun »
sono episodico da 29 anni,non ho mai preso nulla,solo qualche imigran,quindi non sono in grado di rispondere alla tua domanda.
i medici dicono, prendi questo,non funziona, allora prova con questo e così via.
loro fanno esperimenti,tanto le conseguenze le paghiamo noi.
attenzione a mischiare tanti medicinali
questo è il mio personalissimo parere,molto probabilmente sbagliato,ma fidarsi è bene,non fidarsi è meglio.
saluti reno
 

Offline sabiga

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 47
Re: SYNACTHEN DEPOT
« Risposta #2 il: Aprile 20, 2009, 15:50:27 Lun »
In tutte le pubblicazioni internazionali che ho letto sulla CH, il Verapamil è il farmaco di profilassi di primo impiego e che consente di ottenere i risultati migliori. Segue poi il cortisone ed altri. L'Imigran e l'ossigeno per abortire gli attacchi. La ricerca parla chiaro. In pochi casi, credo nel 20% dei casi, il Varapamil (o Isoptin) non funziona, o non può essere assunto per motivi cardiaci. Mi dispiace risultare categorica, ma esiste molta ignoranza tra i neurologi sulla cefalea a grappolo. Se il Verapamil non viene prescritto inizialmente, o ci sono dei validi motivi che riguardano il caso singolo, o il neurologo di turno non legge la ricerca sulla CH e dunque non la sa curare.

Sabina

Offline sabiga

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 47
Re: SYNACTHEN DEPOT
« Risposta #3 il: Aprile 20, 2009, 16:09:00 Lun »
..voglio aggiungere che non sono una fan del Verapamil. Dico soltanto di diffidare da chi oggi, nel 2009, non lo prescrive come primo farmaco profilattico, così come da chi non consiglia l'ossigeno come abortivo.
Sabina

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: SYNACTHEN DEPOT
« Risposta #4 il: Aprile 20, 2009, 17:21:25 Lun »
ciao Roby, al link chge ti riporto di seguito puoi farti un'idea di cosa sia, a me pare una qualità di cortisone, ma come già ti ho detto, abbandona quello che stai prendendo e fatti uno scalare di deltacortene, per maggiori info non esitare a chiamarmi.

http://www.torrinomedica.it/studio/generaframe.asp?variabile=http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/SYNACTHEN_DEPOT.asp

Un abbraccio

casper ;)

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: SYNACTHEN DEPOT
« Risposta #5 il: Aprile 20, 2009, 18:41:25 Lun »
Non so niente di questo farmaco... ma ti hanno diagnosicato senza ombra di dubbio la ch?
Comunque è un ormone che stimola la produzione di corticosteroidi (cortisolo naturale), quindi forse ci può stare...


Skianta

  • Visitatore
Re: SYNACTHEN DEPOT
« Risposta #6 il: Aprile 20, 2009, 20:14:37 Lun »
Ragazi il Mondino è un centro defalee d'eccellenza. Il farmaco citato è un cortisonico.

Offline sabiga

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 47
Re: SYNACTHEN DEPOT
« Risposta #7 il: Aprile 20, 2009, 20:34:07 Lun »
La ricerca e le pubblicazione sulla cefalea a grappolo indicano il Prednisone (equivalente al  Deltacortene in italia) come cortisone impiegato per la profilassi. Come mai non citano nessun altro corticosteroide? Mi sbaglio?
Sabina

Skianta

  • Visitatore
Re: SYNACTHEN DEPOT
« Risposta #8 il: Aprile 20, 2009, 23:26:34 Lun »
Di cortisonici ce ne sono di diversi tipi.

Anche quando fai il bolo di cortisone o il minibolo ne utilizzano altri. Credo che di ragioni ce ne siano anche se io non le conosco.
Il synacten fiale l'ho usato anche io anni fa me lo prescrisse il prof Porta di Zingonia


La ricerca e le pubblicazione sulla cefalea a grappolo indicano il Prednisone (equivalente al  Deltacortene in italia) come cortisone impiegato per la profilassi. Come mai non citano nessun altro corticosteroide? Mi sbaglio?
Sabina
« Ultima modifica: Aprile 21, 2009, 14:17:23 Mar da Skianta »

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: SYNACTHEN DEPOT
« Risposta #9 il: Aprile 21, 2009, 09:58:54 Mar »
Nemmeno io conosco qs farmaco.... ma una domanda Roby: prima di quello ti hanno prescritto altri farmaci 'classici' tipo il Verapamil?

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: SYNACTHEN DEPOT
« Risposta #10 il: Aprile 21, 2009, 17:37:46 Mar »
Ragazi il Mondino è un centro defalee d'eccellenza. Il farmaco citato è un cortisonico.

sarà anche d'eccelenza, ma ad un episodico che ca@@o gli prescrivono....
in più neanche un accenno all'ossigeno...mahhh

casper ;)

Skianta

  • Visitatore
Re: SYNACTHEN DEPOT
« Risposta #11 il: Aprile 21, 2009, 19:10:16 Mar »
Casper a mio avviso si dovrebbe smettere di criticare sempre la comunità scientifica e cercare di comprendere che ci sono anche altre variabili da prendere in considerazione.

Che l'ossigeno sia poco prescritto, conosciuto ed utilizzato si sa che in Italia è un denominatore comune di quasi tutti i centri cefalee. Che l'ossigeno a volte è inefficace è un altro dato di fatto; io se ho crisi lievi  funziona se ho crisi toste mi fa na pippa l'ossigeno ;)

Che si prescriva il cortisone ad un episodico ci sta altrettanto. Se un episodico è in fase acuta con più di tre attacchi al giorno è depresso e ha bisogno di un po di forza, sicuramente è meglio un ciclo di cortisone piuttosto che un attacco di verapamil, che magari ora che entri a regime ci mette un po ed inoltre ti rende più fiacco bradicardizzandoti. Tra l'altro la tua affermazione mi stupisce particolarmente, perchè tu sei un episodico ed usi solo il cortisone! :D

Lo schock con il verapamil (ovvero prenderne subito dall'inizio dosaggi elevati senza aumentarlo gradualmente) agisce senza dubbio in tempi più brevi, ma lo puoi fare solo con persone che ne hanno già assunto parecchio e che sei sicuro non comporti brutti effetti collaterali (ad es. collasso cardiocircolatorio). Inoltre questa tecnica non è prevista ufficialmente dai protocolli, è stata sperimentata lo scorso anno ed è sconosciuta a quasi tutti i centri cefalee; anche la Cerbo, nella sessione il medico risponde non si è ancora espressa in proposito.


Infine al di la di tutti i rimedi di nonna papera che si promuovono sul forum, e che spesso possono essere utili per alcune persone ed essere efficaci in casi di CH relativamente aggressiva, quando ci si trova di fronte a casi seri e complicati, non servono ad un beato c..........o ;) ;)

Se la cura dell'acqua,  il freddo,  le vitamine, la tranquillità, la meditazione, ecc. fossero la soluzione per la CH allora lo Skianta, la Lussi, Marco, Don ecc, sono degli emeriti cog.....ni a cui piace avere la CH.
Tanto basta respirare un po di ossigeno e bere un po d'acqua che ti passa :o :o

Anche rodolfo che sostiene tanto di essere entrato in remissione grazie all'acqua e la decanta come fosse la soluzione universale, non dice però che ci ha impiegato 6 anni; pertanto scientificamente parlando è assolutamente inefficace. La comunità scientifica deve necessariamente muoversi in termini scientifici e non prescriverà mai una cura dell'acqua che non esiste ed è inefficace dal punto di vista scientifico!

Tornando al Mondino! Il mondino è un centro di eccellenza per le cefalee stanne certo; che poi anche al Mondino lavorino dei cogl.....i è una cosa normale come in tutte le realtà. Ci sono medici eccezionali come qualcuno che conosciamo e a cui abbiamo spesso indirizzato i grappolati e medici robotici insensibili che stanno sulle pa...è ad alcuni di noi e che hanno anche rischiato di prendere le mazzate.

A me il Mondino a suo tempo mi ha mandato in remissione con il verapamil 1997.
A me il Mondino mi ha salvato la vita scoprendomi casualmente il cancro che avevo alla tiroide e che era asintomatico; se non fosse stato per loro oggi sarei  morto.
A me la comunità scientifica mi ha scoperto un secondo cancro asintomatico all'esofago e con la chirurgia che ho fatto posso ancora giocare con le mie bambine; diversamente nel giro di un paio d'anni o tre sarei morto.

Che nella comunità scientisica, tra i dottori, nella chirurgia, nelle società, nei VVFF, nelle ASL, al governo e da tutte le parti, non ci sia la perfezione e si sbagli spesso e non sia tutto a posto è un dato di fatto della vita..........................................................................ma forse mi sbaglio  :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\

Se sul forum si continua a sparare sulla comunità scientifica, non possiamo poi pretendere di avere collaborazione; sono anni che lancio questo messaggiocerchiamo di raccoglierlo e certe considerazioni facciamocele a porte chiuse, non sotto gli occhi di tutti altrimenti ci evitano come la peste; è normale, si tratta di psicologia; aiuteresti uno che continua a buttarti fango addosso o lo eviteresti?

Ragazi il Mondino è un centro defalee d'eccellenza. Il farmaco citato è un cortisonico.

sarà anche d'eccelenza, ma ad un episodico che ca@@o gli prescrivono....
in più neanche un accenno all'ossigeno...mahhh

casper ;)

Offline Luca 73

  • Amministratore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.629
  • Chi trova l' O.U.C.H. trova un tesoro
Re: SYNACTHEN DEPOT
« Risposta #12 il: Aprile 21, 2009, 21:38:24 Mar »
Personalmente non la penso come te caro Skianta!
I medici debbono prescrivere tutti i farmaci del caso e nessuno ha mai detto che tu o altri siete dei coglioni, ma se c'è solo una possibilità che l'ossigeno possa funzionare perchè non provare??
Non c'è nulla da perdere, anzi...
Nessuno vuol togliere meriti alla scienza, ma se anche  solo per una persona, l'acqua è la soluzione ai suoi problemi, non vedo il perchè non lo DEVE promuovere come "CURA" prima di ingozzarsi con i farmaci.
Per finire, anche IO ritengo di essere stato un caso SERIO, dato che ero arrivato a farmi 90imigran al mese, con picchi di 9 attacchi al giorno, eppure eliminando l'imigran e stroncando TUTTI gli attacchi con L'OSSIGENO, anche quelli più pesanti, sono andato in remissione ormai da 1 anno, dopo che sono stato dichiarato CRONICO circa 4 mesi prima della remissione, dato che erano più di due anni che non avevo più di 4/5 giorni di remissione.
Un ultima cosa Davide,
la Professoressa Cerbo è una delle promotrici dell'ossigeno e mi sembra che non sia proprio l'ultima arrivata.
Luca Bonventre
Presidente OUCH Italia (onlus)
Amministratore Grappolaiuto
Cel. 334-3420475   e-mail  luca.b@ouchitalia.net

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: SYNACTHEN DEPOT
« Risposta #13 il: Aprile 21, 2009, 22:52:27 Mar »
Davide, io non critico la comunità scentifica, ci mancherebbe....ma certe che cose che leggo e sento mi lasciano molto perplesso, sono il primo ad usare il cortisone, deltacortene e funziona benissimo con me che sono episodico, molto meglio del verapamil che ho abbandonato però perchè questo neurologo senza neanche vederlo, al telefono gli ha detto : prova sta cosa ,
che ben pochi di noi hanno mai sentito...non era meglio farlo provare da subito con il deltacortene invece questo è partito con il Valproato ...ma cos'è!!!! Su un episodico classico , alla prima diagnosi non puoi partire con il valproato e poi suggerirgli  il SYNACTHEN DEPOT, senza neanche prendere in considerazione verapamil o deltacortene...è chi è??il dotto house!!!
E non ti parlo dell'ossigeno.
Se 20 anni fa, quando è uscito l'imigran qualche dottore me l'avesse fatto provare ( io già non ci andavo più per mia fortuna) io sicuramente mi sarei fatto una pera ad ogni attacco ...ma sarei ancora episodico oggi....questo non lo posso sapere, però tra i tanti che hanno approciato in quel modo ce ne sono anche che adesso hanno l'eletrodo in testa e non sicuramente perchè sono dei coglioni, ma coglioni sono quelli che ce li hanno portati a metterlo.

casper ;)

Skianta

  • Visitatore
Re: SYNACTHEN DEPOT
« Risposta #14 il: Aprile 22, 2009, 07:30:49 Mer »
Sulla prima parte di quello che dici sono perfettamente daccordo con te e lo sai perchè se leggi i miei post sono il primo a non dire di ingozzarsi di farmaci. Se anche mangiare un hamburgher giovasse ad una persona, che così sia, ma non la si puà definire cura dal punto di vista scientifico; mi sembra semplice da capire.

Alcuni farmaci invece funzionano per l'80% delle persone, come ad esempio l'imigran il verapamil ed il cortisone e sono pertanto farmaci sintomatici o di profilassi, quelli per la profilassi sono le cure scientifiche. Che poi l'uso eccessivo di farmaci peggiori la CH  è un dato di fatto e sono stato il primo ad evidenziarlo e  a raccogliere i dati sul forum che sono stati trasmessi alla Cerbo anni fa ( Luca forse non ricordi, ma il post è ancora sul forum).

Quello sopra è un aspetto, il non continuare ad attaccare la comunità scientifica è un altro aspetto del discorso.

Una precisazione sulla tua aultima affermazione; nessuno ha detto che la Cerbo sia l'ultima arrivata; non travisiamo le mie parole, ho detto che non ha ancora risposto alla domanda fatta sullo schok con il verapamil, nonostante le rischieste di sollecito che le sono state avanzate da Alessandro a Roma. Inoltre la Cerbo è una promotrice proprio del cortisone e non dell'ossigeno (vedi anche post precedenti).

Personalmente non la penso come te caro Skianta!
I medici debbono prescrivere tutti i farmaci del caso e nessuno ha mai detto che tu o altri siete dei coglioni, ma se c'è solo una possibilità che l'ossigeno possa funzionare perchè non provare??
Non c'è nulla da perdere, anzi...
Nessuno vuol togliere meriti alla scienza, ma se anche  solo per una persona, l'acqua è la soluzione ai suoi problemi, non vedo il perchè non lo DEVE promuovere come "CURA" prima di ingozzarsi con i farmaci.
Per finire, anche IO ritengo di essere stato un caso SERIO, dato che ero arrivato a farmi 90imigran al mese, con picchi di 9 attacchi al giorno, eppure eliminando l'imigran e stroncando TUTTI gli attacchi con L'OSSIGENO, anche quelli più pesanti, sono andato in remissione ormai da 1 anno, dopo che sono stato dichiarato CRONICO circa 4 mesi prima della remissione, dato che erano più di due anni che non avevo più di 4/5 giorni di remissione.
Un ultima cosa Davide,
la Professoressa Cerbo è una delle promotrici dell'ossigeno e mi sembra che non sia proprio l'ultima arrivata.