Autore Topic: Progetto Orione! ci capiremo qualcosa?  (Letto 4322 volte)

Offline Daniele

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 218
  • L'unione fa la forza.
Progetto Orione! ci capiremo qualcosa?
« il: Gennaio 22, 2004, 12:34:38 Gio »
Grazie DOC per la sua impagabile disponibiltà !

Con rif. al progetto Orione, (al quale ho partecipato) è normale che per noi le sigle dei risultati siano incomprensibili pertanto Le chiederei se ci sarà  modo di avere dettagli con un linguaggio piu' comprensibile ? ad esempio cos'è il DHA, e sta storia del licopene? e comunque nel complesso è utile a questo punto un'alimentazione o un'integrazione piu' antiossidante? (selenio - vitamina E - omega3 ecc..)

grazie ancora.....
Daniele
un abbraccio! Daniele

Offline luca64

  • Utente junior
  • **
  • Post: 115
  • W YaBB Italia!!!
Re:Progetto Orione! ci capiremo qualcosa?
« Risposta #1 il: Gennaio 22, 2004, 14:27:10 Gio »
Ciao Dany,

sono la Fidanzata. Ancora oggi ho parlato con il Dott. Poggi. Stiamo lottando disperatamente per organizzare una "batteria" a Roma per altri 10 pazient. Oggi pomeriggio Doc si metterà  in contatto con il Prof. Cocchi. Parleranno e si confronteranno tra loro. Personalmente mi aspetto moltissimo da questo colloquio. Sono tutte "belle" persone senza problemi di gelosie, ma con tanta voglia di collaborare.
Perdona il ritardo, sono tutte persone che comunque stanno dando una mano. So che siete tutti in "fibrillazione" e lo capisco. Quando si vedono risultati coerenti al 100% è difficile spegnere gli entusiasmi e le illusioni. Non ti preoccupare, non ho dimenticato nulla (come potrei del resto, con Luca che balla la samba tutte le sere per ricordarmelo)     :-\ :(.
Siete tutti nel mio cuore, ma soprattutto nei miei pensieri.
La Fidanzata

DOC

  • Visitatore
Re:Progetto Orione! ci capiremo qualcosa?
« Risposta #2 il: Gennaio 22, 2004, 16:48:23 Gio »
se ricordo bene è un  acidi grasso polinsaturo a lunga catena  che (sempre credo) si  l’acido docosaesaenoico  e l’acido arachidonico (della serie n-6). ha un ruolo nello sviluppo del sistema nervoso centrale ma segnalazioni di un suo ruolo nella ch non ci sono. questo non vuol dire che non potrebbe averlo. a me insoppestisco i risultati troppo positivi e sarebbe utile poter avere dei dosaggi di controllo con soggetti sani. di questo ne prlerò con il prof. cocchi oggi. il licopene è un carotenoide (simil vitamina anche se non è proprio cosi) che ha il potere antiossidante più forte che si conosca almeno credo. so che si trova in alcune ortaggi e frutta e una sua carenza è stata messa in relazione ad alcune forme neoplastiche. mi occupai di terapia antiossidante per ch all'inizio degli anni 90 per non nei termini che descrive il prof. cocchi. dopo che avrò parlato con lui sapro essere più preciso. per l'aspetto terapeutico vediamo cosa si può ipotizzare. capisco la vostra fretta ma se c'è u momento in ci non si deve averla è questo credetemi.
saluti
DOC

Offline Daniele

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 218
  • L'unione fa la forza.
Re:Progetto Orione! ci capiremo qualcosa?
« Risposta #3 il: Gennaio 22, 2004, 17:54:16 Gio »
se ricordo bene è un  acidi grasso polinsaturo a lunga catena  che (sempre credo) si  l’acido docosaesaenoico  e l’acido arachidonico (della serie n-6). ha un ruolo nello sviluppo del sistema nervoso centrale ma segnalazioni di un suo ruolo nella ch non ci sono. questo non vuol dire che non potrebbe averlo. a me insoppestisco i risultati troppo positivi e sarebbe utile poter avere dei dosaggi di controllo con soggetti sani. di questo ne prlerò con il prof. cocchi oggi. il licopene è un carotenoide (simil vitamina anche se non è proprio cosi) che ha il potere antiossidante più forte che si conosca almeno credo. so che si trova in alcune ortaggi e frutta e una sua carenza è stata messa in relazione ad alcune forme neoplastiche. mi occupai di terapia antiossidante per ch all'inizio degli anni 90 per non nei termini che descrive il prof. cocchi. dopo che avrò parlato con lui sapro essere più preciso. per l'aspetto terapeutico vediamo cosa si può ipotizzare. capisco la vostra fretta ma se c'è u momento in ci non si deve averla è questo credetemi.
saluti
DOC

grazie DOC, nessuna fretta, volevo semplicemente capire di piu' la terminologia, invece per quanto riguarda le correlazioni e conclusioni, prendeteVi tutto il tempo necessario....so che state lavorando per noi e questo già  Ã¨ molto.....
saluti
Daniele
un abbraccio! Daniele

Offline Clio

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 279
  • W questo FORUM!!!
Re:Progetto Orione! ci capiremo qualcosa?
« Risposta #4 il: Gennaio 28, 2004, 16:26:24 Mer »
Grazie mille doc!!!! A me interesserebbe saperne qualcosa di più sulla carenza riscontrata in 12 su 12 dei due enzimi Q.........Cosa sono e a cosa servono?
L'acido arachidonico ha qualcosa a che fare con le arachidi? Io ad esempio sono fortemete allergica alle arachidi.........(e a tutta la frutta secca). Se ne mangio anche pochissime vado in schok anafilattico se non faccio il Bentelam.......
clio

DOC

  • Visitatore
Re:Progetto Orione! ci capiremo qualcosa?
« Risposta #5 il: Febbraio 17, 2004, 12:47:08 Mar »
Questa è + una domanda piu per il prof. Cocchi ma mi sono documentato perche mi ricordo solo che è un potente antiossidante ubiquitario che è valso un premio nobel al suo scopritore.

Il coenzima Q10 detto anche ubichinone è  molto diffuso in natura nelle noci, nei vegetali nella soia etc.


Il Coenzima Q10 (CoQ10) è un agente di riduzione ossidativa che agisce nella catena di produzione energetica  agisce come un importante antiossidante
liposolubile nella pelle, agisce contro i perossidi che danneggiano il collagene e l'elastina, e quindi contro la perdita di elasticità  e la formazione di rughe.
Come la vitamina E, il CoQ10 è liposolubile e delle ricerche condotte mostrano come può proteggere i tessuti privati di ossigeno.

Esso svolge una azione fondamentale nella produzione di energia, inoltre esplica azione antiossidante e protettiva nei confronti dei radicali liberi.

Sebbene il coenzima Q10 sia sintetizzato nelle nostre cellule, la sua sintesi diminuisce con l' invecchiamento, o con la malnutrizione, o con alcuni farmaci (quelli per il colesterolo cosidette statine) , o con le malattie croniche, quando questo accade l' unica fonte di coenzima Q10 è l' alimentazione.

la domanda sull'acido arachidonico....... non so se è collegato con le arachidi posso dirti che è un costituente della parete cellulare e da lui derivano con una cascata enzimatica prostaglandine leucotrieni etc etc insomma alcuni mediaotri dell'infiammazione. il cortisone è un antiinfiammatorio perche blocca quasta cascata
spero di essere stato chiaro
saluti
DOC