Autore Topic: Ossigeno ....mah..  (Letto 4485 volte)

Offline Dom1966

  • Socio Ouch
  • Nuovo utente
  • ******
  • Post: 23
Ossigeno ....mah..
« il: Marzo 13, 2016, 16:45:17 Dom »
Ho letto tutto il leggibile ma:
Ieri notte alle 3, sveglia e via di gas ! Mascherina e 15 ottobre/min.
Dopo 20 minuti quasi passa...mollo li.
Dopo 15 min. Torna! Via di gas ! Altra mezz'ora e quasi passa.
15 min e torna ! E allora via di gas ancora ! Mezz'ora e quasi passa.
Così fino alle 6,55! Ma niente, la bestia non se ne va.
Stremato, prendo il bazooka (imigran) pizzicotto e via ! 2 minuti e passa.

Stamattina alle 10 riparte la rumba !
Dalle 10 alle 12 attaccato alla bombola, me la sarei mangiata !

L'ossigeno mi da subito sollievo ma non mi fa passare l'attacco. Eppure:
Ghiaccio in bocca, ghiaccio sul collo, ossigeno a più non posso ma il dolore non arriva a zero.

Avete consigli ?

Secondo me si butta via un sacco di ossigeno così. Mentre si espira l'ossigeno arriva lo stesso e mediamente se ne butta via metà. Se si assumesse O2 con un erogatore da sub e naso tappato, quando si espira il flusso di gas verrebbe bloccato e quindi non andrebbe sprecato. Inoltre sarebbe puro al 100% non credete ?
« Ultima modifica: Marzo 13, 2016, 16:51:59 Dom da Dom1966 »
Io non sarò mai nessuno, ma nessuno sarà mai come me.
Jim Morrison (James Douglas Morrison)

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.997
Re:Ossigeno ....mah..
« Risposta #1 il: Marzo 13, 2016, 17:19:41 Dom »
Domenico, come ti dicevo non sarebbe stato facile all'inizio. L'imigran e tutto il resto che hai in corpo, riducono non poco l'efficacia dell'ossigeno. È un dato di fatto scientifico. L'importante è non arrendersi, svuotate le bombole ma non arrendetevi!!!!
Ogni puntura in meno sarà terreno che l'ossigeno guadagnerà sul fronte e piano piano conquisterà terreno.
Fidatevi, non avete molte alternative sintomatiche.

Le maschere on demand esistono Domenico, anche per la ch, ma credimi, non è quello che ne cambierebbe l'efficacia. La concentrazione che hai con quella che stai usando è più che sufficiente. Sul risparmio potrebbe esserci qualche vantaggio.

Coraggio!
Ti abbraccio forte

Luca68
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re:Ossigeno ....mah..
« Risposta #2 il: Marzo 13, 2016, 17:40:20 Dom »
Dom, usa la ipotermia con l aiuto della crio. devi prendere uno shock termico come quando entri in acqua al mare.!!!!!

 ;)

Offline Dom1966

  • Socio Ouch
  • Nuovo utente
  • ******
  • Post: 23
Re:Ossigeno ....mah..
« Risposta #3 il: Marzo 13, 2016, 18:11:43 Dom »
Cazzarola ragazzi ! Farò così, intanto la bombola e quasi vuota ... Stasera riempio la vasca e mi ci butto dentro stanotte quando e se la bestia tornerà. Ma porca....proprio a me e non a quello che mi rubo' la macchina vent'anni fa!   
Io non sarò mai nessuno, ma nessuno sarà mai come me.
Jim Morrison (James Douglas Morrison)

Offline Dom1966

  • Socio Ouch
  • Nuovo utente
  • ******
  • Post: 23
Re:Ossigeno ....mah..
« Risposta #4 il: Marzo 14, 2016, 14:02:19 Lun »
e vai !!! è arrivata la bombola nuova. Me l'ha portata lo stesso tipo di venerdì e mi ha detto che quando non la uso la devo chiudere.......ci ho messo 10 secondi per capire.......gli ho detto che l'ho respirata ! e lui mi fa: 3000 litri in un we ? allora sono stato allo scherzo, gli ho detto che in famiglia siamo in cinque, un po per uno e l'abbiamo finita !
Io non sarò mai nessuno, ma nessuno sarà mai come me.
Jim Morrison (James Douglas Morrison)

Offline Claudio Ark

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 20
Re:Ossigeno ....mah..
« Risposta #5 il: Marzo 29, 2016, 18:43:06 Mar »
Io non sono assolutamente esperto come molti altri qui, ma ti posso riportare quello che ho notato nelle mie crisi, e le strategie che ho adottato per personalizzare l'efficacia dell'ossigeno,sperando che ti possa essere d'aiuto in qualche modo, come sono state utili a me le esperienze degli altri..

Io ho dovuto imparare a "sentire" il momento giusto in cui assumere ossigeno. Se inizio ad aprire la bombola troppo presto rischio solo di rimandare il dolore di mezz'ora-un'ora, la prima volta che ho usato l'ossigeno ho consumato una bombola da 1500 l in una notte, praticamente ho passato tutta la nottata ad addormentare il dolore aprendo la valvola ai primi sintomi, ritrovandomi dopo mezz'ora nella stessa condizione. Devo ringraziare gli utenti del forum che mi hanno preso per mano e accompagnato nella personalizzazione della strategia difensiva. Dopo questa esperienza non mi sono perso d'animo e in pochi giorni di sperimentazioni ho capito che se affronto la crisi ad uno stadio più avanzato,aspettando il momento in cui il dolore passa improvvisamente ad un livello superiore e resistendo a un paio di minuti di dolore più acuto, l'ossigeno fa veramente effetto e l'attacco non mi torna fino al giorno dopo (di solito), con gran risparmio di tempo, sonno ed ossigeno. Anche le sensazioni sono differenti per me, se il dolore è  solo provvisoriamente addormentato continua a darmi fastidio la parte posteriore della mandibola, se la crisi è spenta mi rimane invece un leggero dolore di fondo diffuso, che non riesco ad individuare in un punto preciso.
Ti auguro di cuore di trovare la tua giusta strategia, non perderti d'animo, l'ossigeno è una risorsa straordinaria!

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.997
Re:Ossigeno ....mah..
« Risposta #6 il: Marzo 29, 2016, 22:59:08 Mar »
Ciao Claudio, non essere modesto  ;)
Ormai ti puoi annoverare tra gli esperti dell'ossigeno, e i consigli che hai dato, sono molto accurati.

Congratulazioni per il lieto evento con la speranza che te lo possa godere appieno in compagnia di tua moglie e....di nessun'altra 😉

Luca68
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline Claudio Ark

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 20
Re:Ossigeno ....mah..
« Risposta #7 il: Marzo 30, 2016, 10:40:54 Mer »
Ciao Luca,

Grazie per le congratulazioni, per quanto sia al settimo cielo, le ansie per la bimba in arrivo sono tante, e questa non l'avevo tenuta in considerazione.. 

Comunque vi terrò aggiornati, vi farò sapere se la bestia avrà avuto il buon cuore di essere clemente in quel momento!  ;)

Offline Lillo

  • Socio Ouch
  • Nuovo utente
  • ******
  • Post: 19
Re:Ossigeno ....mah..
« Risposta #8 il: Marzo 30, 2016, 15:04:24 Mer »
Sono d'accordo con Claudio, l'ossigeno è da personalizzare in quanto assunzione, tempi e modo di stabilizzare l'efetto.
Anch'io sono alle prime armi, ed ho sperimentato sulla mia pelle, come tutti, del resto.
Una notte, al primo attacco, verso, l'una, ho assunto ossigeno, 10/12 lt min, il dolore passa, e via, torno a letto.
Dopo circa un'ora, mi ribussa la bestia, e di nuovo attaccato alla bombola con le stesse modalità di cui sopra.
Alle cinque, stessa storia.
Alla fine ho capito(credo !) che sbagliavo la quantità di ossigeno al minuto e soprattutto non riducevo il flusso dopo che il dolore era passato per 5/10 min. E lo stesso attacco, stordito ma non ucciso, tornava arzillo come prima!
Trattati gli altri attacchi con le modalità per me corrette, l'effetto era definitivo.
Buona giornata!

Offline AlbertoC

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 733
Re:Ossigeno ....mah..
« Risposta #9 il: Marzo 31, 2016, 09:57:22 Gio »
 Avete detto bene. L'uso dell'O2 và un pò customizzato. Può cambiare leggermete da persona a persona.
Personalmente non riduco mai il flusso ma resto attaccato ben oltre la scomparsa del dolore.
(anche se la prassi corretta vorrebbe una riduzione "graduale"...che te devo dì ..finora niente rimbalzi!)

Regards
AlbertoC
“La vita di un uomo si riduce sempre agli anni felici, essendo quelli infelici simili in qualche modo alla morte.”  (Goffredo Parise)

Offline carlo g

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 160
Re:Ossigeno ....mah..
« Risposta #10 il: Marzo 31, 2016, 15:30:53 Gio »
Incredibile, sto cercando risposte al mio dilemma da giorni e poi... proprio mentre mi si prospetta un'attesa di due ore dalla pediatra decido di fare un giro diverso sul forum e... trovo praticamente la stessa storia in quasi tutti!
Certo che ragazzi potevate pure scriverlo sul mio diario tutte queste info >:(
Io non ho ancora trovato il bandolo della matassa con l ossigeno ma ora che so che quello che succede a me succede praticamente a tutti, cercherò con cura la mia strada.