Autore Topic: Proposta di lavoro : elenco centri cefalee  (Letto 6544 volte)

Offline marcello

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 348
Proposta di lavoro : elenco centri cefalee
« il: Febbraio 10, 2010, 18:47:16 Mer »
Vorrei proporre ai soci e visitatori del forum un lavoro che richiede la collaborazione  di tutti.
L’obbiettivo è quello di riuscire a stilare un elenco il più preciso e dettagliato possibile di tutti i centri cefalee presenti sul territorio nazionale, ospedali o centri convenzionati con il SSN.
A mio avviso questa esigenza nasce dal fatto che se tentiamo una ricerca in internet ci accorgiamo che diverse sono le  pubblicazioni, ma questi elenchi spesso sono incompleti quasi (dubbio legittimo) si volesse di proposito escluderne una parte.
Personalmente uno dei più completi e recenti che ho trovato è quello fornito dalla  Società italiana per le Cefalee (Sisc),  dell’agosto 2009, poi quello presente nel sito www.miscoppialatesta.it ( non ridete), e poi ce ne sono altri.
Credo che per tutti sia necessario poter accedere ad un elenco completo, e credo anche che questo potrebbe arricchire, al termine del lavoro proposto, quello presente nel sito dell’Ouch nella voce esistente Centri Specializzati, o Centri Cefalee.
Potremmo dividendoci per regioni fornire quelli di nostra conoscenza che risultassero mancanti da questi o altri elenchi più completi e poi redigerne uno per la pubblicazione.
Personalmente sto già lavorando sugli elenchi citati, ma credo che tutti possano dare informazioni utili.
Grazie e un abbraccio a tutti.
Marcello
Marcello
3498362069

IL FREDDO

  • Visitatore
Re: Proposta di lavoro : elenco centri cefalee
« Risposta #1 il: Febbraio 10, 2010, 19:04:09 Mer »
ciao.
grazie.

ciao marcello.

udine si può già escudere aveva in ospedale il reparto di neurologia che seguiva cefalee.mà è stato tolto(meglio cosi .....non comment).

il mio neurologo segue le cefalee da sempre e si strova in ambulatorio presso casa di cura in viale venezia udine diciamo un piccolo ospedale.

non è centro cefalee.

puoi escudere udine.

trieste ora non mi ricordo gli indirizzi comunque c'è.

puoi mettere in lista.

ci sono piccole realtà come l'ospedale di porto gruaro che si dice che sono bravi,ma non sono classificati come centro.

il reparto di neurologia funziona ma non hanno titolo per quel che so.


come monfalcone sono bravi tra udine e trieste.(il reparto neurologia funziona.)

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: Proposta di lavoro : elenco centri cefalee
« Risposta #2 il: Febbraio 11, 2010, 11:40:08 Gio »
Si assolutamente! Con il direttivo pensavamo di affidare il compito ai referenti regionali, oltre a chi è disposto naturalmente, per stilare una lista di Centri che siano al top per la cefalea a grappolo. Diciamo per dare un bollino blu OUCH ;D Stiamo studiando il come... ovviamente non si possono coprire tutti i centri cefalee, però magari sui principali è facile lavorare. Poi andiamo via in via in modo più capillare sui secondari.

Offline Don

  • Utente beato
  • *****
  • Post: 1.336
Re: Proposta di lavoro : elenco centri cefalee
« Risposta #3 il: Febbraio 11, 2010, 12:08:32 Gio »
Vorrei proporre ai soci e visitatori del forum un lavoro che richiede la collaborazione  di tutti.
L’obbiettivo è quello di riuscire a stilare un elenco il più preciso e dettagliato possibile di tutti i centri cefalee presenti sul territorio nazionale, ospedali o centri convenzionati con il SSN.
A mio avviso questa esigenza nasce dal fatto che se tentiamo una ricerca in internet ci accorgiamo che diverse sono le  pubblicazioni, ma questi elenchi spesso sono incompleti quasi (dubbio legittimo) si volesse di proposito escluderne una parte.
Personalmente uno dei più completi e recenti che ho trovato è quello fornito dalla  Società italiana per le Cefalee (Sisc),  dell’agosto 2009, poi quello presente nel sito www.miscoppialatesta.it ( non ridete), e poi ce ne sono altri.
Credo che per tutti sia necessario poter accedere ad un elenco completo, e credo anche che questo potrebbe arricchire, al termine del lavoro proposto, quello presente nel sito dell’Ouch nella voce esistente Centri Specializzati, o Centri Cefalee.
Potremmo dividendoci per regioni fornire quelli di nostra conoscenza che risultassero mancanti da questi o altri elenchi più completi e poi redigerne uno per la pubblicazione.
Personalmente sto già lavorando sugli elenchi citati, ma credo che tutti possano dare informazioni utili.
Grazie e un abbraccio a tutti.
Marcello


Ottima iniziativa fratellone.

Don
Claudio Geraci
Coordinatore Al.Ce. Cluster Europa
Arte Cluster Project
alceeuropach@cefalea.it
Member EFNS (European Fed. of Neurological Societies)

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.598
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: Proposta di lavoro : elenco centri cefalee
« Risposta #4 il: Febbraio 11, 2010, 13:45:17 Gio »
Marcello,

l'idea è sicuramente buona e la sposo.

A titolo transitorio, per agevolare da subito la ricerca da parte dei Grappolati che ne necessitassero segnalo:

- CENTRI CEFALEE ANIRCEF (vedere http://www.anircef.it/opencms/sezioni/pazienti/centri/

- CENTRI CEFALEE SISC (Vedere http://www.sisc.it/default.asp?pag=centri&view=citta)

Per citare (in ordine alfabetico) le due principali Società Scientifiche di riferimento.

Inoltre, cliccando su CERCA e digitando CENTRI CEFALEE nell'apposito campo di ricerca che si aprirà, si troveranno su questo forum diversi post con elenchi di CENTRI CEFALEE divisi per Regione.

Tale elenco è stato a suo tempo redatto sulla base dell'elenco dell'ANIRCEF integrato poi con segnalazioni successive da parte dei Grappolati.

Se si aggiunge poi la FONDAZIONE SICUTERI (vedere http://www.fondazionesicuterinicolodi.it/chi_siamo.html) si dovrebbe avere un panorama piuttosto completo delle strutture dedicate alla cura delle CEFALEE.

 ;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline marcello

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 348
Re: Proposta di lavoro : elenco centri cefalee
« Risposta #5 il: Febbraio 11, 2010, 19:47:14 Gio »
Sono d'accordo con te Sten, anche io ho diversi elenchi tra cui quelli che tu hai indicato, quello che volevo proporre, era di riuscire a farne uno unico da tenere nel forum.
Successivamente pensavo che si potrebbe fare una sorta di questionario per tutti i grappolati in cui potremmo anche cominciare a dare dei pareri sull'operato dei centri stessi a cui ci si è rivolti.
In sostanza lo scopo ultimo è quello di avere il maggior numero di indicazioni possibili per tutti su come i diversi centri affrontano la cefalea a grappolo.
Ultimo aspetto, credo che attivare tutti sia importante per l'Associazione!!!
Marcello
3498362069

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Proposta di lavoro : elenco centri cefalee
« Risposta #6 il: Febbraio 13, 2010, 19:04:07 Sab »
Vorrei proporre ai soci e visitatori del forum un lavoro che richiede la collaborazione  di tutti.
L’obbiettivo è quello di riuscire a stilare un elenco il più preciso e dettagliato possibile di tutti i centri cefalee presenti sul territorio nazionale, ospedali o centri convenzionati con il SSN.
A mio avviso questa esigenza nasce dal fatto che se tentiamo una ricerca in internet ci accorgiamo che diverse sono le  pubblicazioni, ma questi elenchi spesso sono incompleti quasi (dubbio legittimo) si volesse di proposito escluderne una parte.
Personalmente uno dei più completi e recenti che ho trovato è quello fornito dalla  Società italiana per le Cefalee (Sisc),  dell’agosto 2009, poi quello presente nel sito www.miscoppialatesta.it ( non ridete), e poi ce ne sono altri.
Credo che per tutti sia necessario poter accedere ad un elenco completo, e credo anche che questo potrebbe arricchire, al termine del lavoro proposto, quello presente nel sito dell’Ouch nella voce esistente Centri Specializzati, o Centri Cefalee.
Potremmo dividendoci per regioni fornire quelli di nostra conoscenza che risultassero mancanti da questi o altri elenchi più completi e poi redigerne uno per la pubblicazione.
Personalmente sto già lavorando sugli elenchi citati, ma credo che tutti possano dare informazioni utili.
Grazie e un abbraccio a tutti.
Marcello


ottimo

casper ;)

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.598
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: Proposta di lavoro : elenco centri cefalee
« Risposta #7 il: Febbraio 13, 2010, 21:44:59 Sab »
Raccogliendo con entusiasmo la proposta di Marcello si segnala che è stata aperta una apposita Sezione del Forum specificatamente mirata alla creazione di un elenco dei Centri Cefalee di riferimento.

http://www.grappolaiuto.it/smf/index.php?board=14.0

 ;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline BRIZZ

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.045
  • VIVA L'ACQUA
Re: Proposta di lavoro : elenco centri cefalee
« Risposta #8 il: Febbraio 14, 2010, 09:33:32 Dom »
OTTIMA IDEA

BRAVO MARCELLO E ....GRAZIE

BRIZZ

P.S. INUTILE RINGRAZIARE ANCHE STEN ''SENNO' VA A FINI' CHE MOO SPOSO'' :D
Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385 

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: Proposta di lavoro : elenco centri cefalee
« Risposta #9 il: Febbraio 16, 2010, 18:34:19 Mar »
bravo marcello
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net