Autore Topic: INFILTRAZIONI AL GANGLIO SFENO-PALATINO  (Letto 45611 volte)

Offline Angelo

  • Utente junior
  • **
  • Post: 82
INFILTRAZIONI AL GANGLIO SFENO-PALATINO
« il: Gennaio 09, 2008, 23:55:06 Mer »
Oggi ho sentito il mio neurologo, il quale,  dopo aver ascoltato l'evoluzione dei miei ultimi periodi di attacchi e dopo avergli elencato tutto quello che prendo e che mi sono sparato nelle gambe (imigran lodato sia l'inventore), mi ha suggerito di prendere appuntamento con un Professore dell'Ospedale San Paolo di Milano il quale mi dovrebbe infiltrare in piu sedute  ( 2-3 ) , dell'anestetico nella fossa ganglia sfeno-palatina dal lato del dolore per riuscire a bloccare (temporaneamente) i miei episodi per far si che io riesca a disintossicarmi da tutti i medicinali che prendo.
Piena fiducia nel mio neurologo ( nome che ho già visto circolare qui sul forum) , ma pensate possa servire? Qualcuno di voi si è già sottoposto a tale intervento? E se serve veramente per quanto tempo potrà protrarsi il beneficio se mai ce ne fosse?
Tutte domande che mi sono posto dopo aver riagganciato e, che a mente lucida mi sono venute spontanee.
Qualcosina anche io sò, visto che il mio lavoro mi impone una certa conoscenza anatomica del cranio e del cavo orale ma non in maniera così approfondita.
Lieto e consapevole di una risposta più che esauriente da parte di tutti voi, colgo l'occasione per salutarvi con un caloroso abbraccio .
FORZA E CORAGGIO io lo dico ma voi me lo avete ridato  ;)
Pensa come se non dovessi mai morire, vivi come se dovessi morire domani.

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: INFILTRAZIONI AL GANGLIO SFENO-PALATINO
« Risposta #1 il: Gennaio 10, 2008, 10:26:29 Gio »
spiacente Angelo, da parte mia poco aiuto, è la prima olta che leggo e sento il termine ganglio sfeno palatino.
Sicuramente ci sara qualche fratellone o sorellina che ne sa di piu. ciao

casper ;)

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: INFILTRAZIONI AL GANGLIO SFENO-PALATINO
« Risposta #2 il: Gennaio 10, 2008, 10:58:14 Gio »
Il ganglio sfenopalatino è un "nodo" nervoso, ovvero un punto da cui i nervi partono per diramarsi in più branche, di cui (una di queste) è il trigemino.

E' quel puntino rosso qui sotto:

 

Il blocco del ganglio sfenopalatino è una procedura che sui sofferenti di CH viene fatta da parecchio tempo e spesso è anche efficace, ma purtroppo è solo temporanea...

Si tratta di anestetizzare questo ganglio con delle sostanze tipo lidocaina o codeina (in alcuni casi è stata anche utilizzata la cocaina)...

E' una cosa che puoi provare, ma devi sapere che potresti anche non avere grossi benefici (soprattutto se nel tuo caso le branche di nervi coinvolte sono anche altre) e comunque è un rimedio temporaneo.

Personalmente non l'ho mai fatto, ma so di altri che si sono sottoposti.. lascio a loro le testimonianze....
 ;)
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2008, 11:04:07 Gio da Lucius »

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: INFILTRAZIONI AL GANGLIO SFENO-PALATINO
« Risposta #3 il: Gennaio 10, 2008, 12:25:36 Gio »
caro Luciano, sapevo che saresti stato molto esaudiente sull'argomento e la domanda mi sorge spontanea:
ma perche non lasci perdere le rose e ti dedichi alla neurologia? :) :)

casper ;)

Offline Angelo

  • Utente junior
  • **
  • Post: 82
Re: INFILTRAZIONI AL GANGLIO SFENO-PALATINO
« Risposta #4 il: Gennaio 10, 2008, 13:24:46 Gio »
Molto esauriente grazie per le spiegazioni, la mia unica domanda irrisoltà rimane: per quanto tempo potrebbe essere l'efficacia del trattamento?
Se potrebbe risolvermi il problema di disintossicarmi da tutto quello che prendo almeno , spero io, per un 5-6 mesi.
Sono a 80 mg di cortisone e stamattina alle 6:30 attacchino.... risolto dopo 10 minuti di sopportazione al limite con mezza fiala di imigran (speravo passasse da solo come ieri mattina ma niente).
Comunque è propio vero chi mi ha parlato di questo sito me ne ha parlato veramente bene e voi ne siete la prova, non finirò mai di fare i complimenti a tutti voi, ho trovato dei nuovi amici? bhè penso propio di si  :D
Lunedi telefonerò al professore dell'ospedale e vi farò sapere
Pensa come se non dovessi mai morire, vivi come se dovessi morire domani.

Offline tony

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.086
  • let's fuck the beast
Re: INFILTRAZIONI AL GANGLIO SFENO-PALATINO
« Risposta #5 il: Gennaio 10, 2008, 13:42:01 Gio »
angelo, assumi quanto dico con le pinze (il neuro sarà ovviamente più preciso), perchè il paragone 'potrebbe' non reggere essendo due situazioni e 'locazioni' completamente diverse  ;D.
Io da un paio di anni faccio infiltrazioni di anestetico (lidocaina) ed antinfiammatorio alla schiena (stenosi vertebrale con pressione di un paio di nervature) ed al braccio destro (direttamente alla base del capolungo). Il secondo ....giro l'ho dovuto fare dopo 13 mesi (per la schiena) e 9 mesi (per il braccio).
Spero che nel tuo caso (se decidi di farlo) abbia una efficacia abbastanza lunga da permetterti la disintossicazione e quindi un positivo approccio alla possibilità di profilassi e contrasto alla bestia con l'ossigeno e (anche) ai vari rimedi di nonna papera.

la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: INFILTRAZIONI AL GANGLIO SFENO-PALATINO
« Risposta #6 il: Gennaio 10, 2008, 13:45:37 Gio »
naaaaaaa....

preferisco ancora petali, foglie, pollini, pistilli e semi piuttosto che gangli e parkinson... :o

Quello che so (limitatamente alla CH) l'ho imparato qui e leggendo qua e la in rete...

Certo se mi pagassero bene....  ::) :P

ANGELO: non so dirti di preciso per quanto tempo potrebbe durare l'assenza di dolore, anche perchè la cosa è molto soggettiva.... so di grappolati a cui non ha fatto alcun effetto (se non sbaglio Skianta e Riccardo ad esempio), altri ai quali ha tolto il dolore solo per poche ore, altri pochi giorni e forse (anche se non ne ricordo) di più (settimane o forse mesi).

Una procedura un po' più "invasiva" ma che agisce sullo stesso concetto è il "Blocco del Ganglio Sfenopalatino attraverso la "radio-chirurgia" che, da quel che ho trovato in rete:   http://www.medifocushealth.com/NR019/Treatment-Options-for-Cluster-Headaches_The-Role-of-Surgery-for-Cluster-Headaches-print.php   questo report parla anche di 5 anni senza dolore nel 60% di episodici e 2 anni nel 40% dei cronici....

Aspetta un pochino e vedrai che i "diretti testimoni" ti risponderanno....
 ;)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re: INFILTRAZIONI AL GANGLIO SFENO-PALATINO
« Risposta #7 il: Gennaio 10, 2008, 13:48:55 Gio »
Angelo anche io penso che la cosa sarà molto soggettiva e una risposta precisa non te la saprà dare nessuno. Però prova un attimo ad attendere le risposte di chi ha provato questa tecnica così ti fai un'idea.
Ciao Ciao :)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline Angelo

  • Utente junior
  • **
  • Post: 82
Re: INFILTRAZIONI AL GANGLIO SFENO-PALATINO
« Risposta #8 il: Gennaio 10, 2008, 23:04:58 Gio »
Angelo anche io penso che la cosa sarà molto soggettiva e una risposta precisa non te la saprà dare nessuno. Però prova un attimo ad attendere le risposte di chi ha provato questa tecnica così ti fai un'idea.
Ciao Ciao :)


Ho chiesto consiglio oggi sul lavoro anche a  tre miei amici medici mi hanno illustrato bene sia la procedura che l'anatomia del ceppo del nervo, due i questi Doc conoscono un Neurologo e mi metteranno in contatto anche con lui per ulteriori delucidazioni. Oltre a questo proverò anche ad attendere, come dice la dolce Barbara, le risposte anche di chi ha già provato anche se Tony mi sta dando un barlume di speranza in più e cmq assumo quanto dice con le pinze come dici tu Tony ma grazie lo stesso.
Poi che dire di te Luciussei GRANDE , dove hai preso quella stupenda foto ? (quella a dx) e anche secondo me dobresti fare come dice casper o per lo meno se non alla neurologia alla medicina.
Facciamo i test di ammissione insieme a settembre?  ;D ;D ;D ;D
Pensa come se non dovessi mai morire, vivi come se dovessi morire domani.

Offline tony

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.086
  • let's fuck the beast
Re: INFILTRAZIONI AL GANGLIO SFENO-PALATINO
« Risposta #9 il: Gennaio 11, 2008, 01:57:11 Ven »
... so di grappolati a cui non ha fatto alcun effetto (se non sbaglio Skianta e Riccardo ad esempio), altri ai quali ha tolto il dolore solo per poche ore, altri pochi giorni e forse (anche se non ne ricordo) di più (settimane o forse mesi).

...in attesa di risposte dei nostri, ho fatto una ricerca nel forum americano su questo 'intervento'.
Luciano dice bene  ;D. Le sole 3 esperienze riportate parlano di nessun effetto (1) e di un brevissimo periodo (2) di PF (no dolore) per pochi giorni (4 e 7) entrambi hanno però avuto un peggioramento della intensità del dolore per 3/4 giorni subito dopo la infiltrazione (sembra strano, ma è quanto dicono).
Ovviamente, angelo, ho ritenuto opportuno dirtelo, per tu avere più argomenti di dialogo e valutazione con il tuo doc.
 ;)





la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline Angelo

  • Utente junior
  • **
  • Post: 82
Re: INFILTRAZIONI AL GANGLIO SFENO-PALATINO
« Risposta #10 il: Gennaio 11, 2008, 22:31:55 Ven »
Grazie Tony, anche se qui mi si spengono le candeline della speranza , però è anche vero che la casistica deve essere stilata sia con casi positivi che con quelli negativi e quindi più informazioni ci sono meglio è, (e per questo vi ringrazio tantissimo).
Devo essere sincero, ora sono in un periodo di grazia (sempre a 70 mg di cortisone con 2 cp di litio, con 3 mi era venuto il g...tto), dal 30/12/2007 quindi la bellezza di 12 giorni, un attacco solo abortito con imigran quindi riesco ad essere più lucido su eventuali decisioni.
Lo sapete anche voi che quando si è sull'orlo della disperazione si è disposti a fare qualsiasi cosa pur di trarne beneficio anche solo per qualche istante in più di vita
Pensa come se non dovessi mai morire, vivi come se dovessi morire domani.

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: INFILTRAZIONI AL GANGLIO SFENO-PALATINO
« Risposta #11 il: Gennaio 13, 2008, 02:07:45 Dom »
dove hai preso quella stupenda foto ? (quella a dx)

Indovina indovinello....??

Su qualche sito professionale di neurologia forse??....

ma noooooooooooooooooooooo!!!!

MA nel sito OUCH US!!!! ;) ;) ;)
http://www.ouch-us.org/index.shtml

....er mejo semo NOI! 8) ;)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: INFILTRAZIONI AL GANGLIO SFENO-PALATINO
« Risposta #12 il: Gennaio 13, 2008, 10:52:23 Dom »
e parafrasando una mitica frase del grande Mike


       OUCH ITALIA
SEMPRE PIU IN ALTO


casper ;)

Offline Angelo

  • Utente junior
  • **
  • Post: 82
Re: INFILTRAZIONI AL GANGLIO SFENO-PALATINO
« Risposta #13 il: Gennaio 13, 2008, 19:12:01 Dom »
Me ne stò rendendo conto ogni giorno di più  ;)
Pensa come se non dovessi mai morire, vivi come se dovessi morire domani.

Skianta

  • Visitatore
Re: INFILTRAZIONI AL GANGLIO SFENO-PALATINO
« Risposta #14 il: Gennaio 14, 2008, 20:42:41 Lun »
Perdonami Angelo del ritardo, ma ultimamente sono in ritardo anche con me stesso.

Io ho fatto anni fa le infiltrazioni di cocaina pura e anestetico sul ganglio sfeno palatino. Me le faceva un buon ottorinolaringoiatra.

Prima ho fatto un intervento per sinusite, turbinati , limatura della piramide nasale, ecc. , sempre per vedere se migliorava la situazione con la testa ( allora non si parlava di CH).

Poi ho provato a fare le applicazioni sul ganglio, ma aimè senza alcun risultato.

La logica di provare c'è tutta, ed in particolare se l'attivazione o la natura della cefalea è di origine oftalmica. Se è di origine oftalmica, sin dalle prime applicazioni trovi subito beneficio, altrimenti picchè.

Le applicazioni sono pure piacevoli, quando esci stai proprio bene.......heheheheheh, ma aimè spesso dopo un ora ritornavano gli attacchi, pertanto non ho insistito.

Se vuoi prova, ma non insistere perchè l'insistenza porta ad altri problemi/conseguenze