Autore Topic: Pregabalin per la cefalea a grappolo? Funziona anche stavolta  (Letto 12744 volte)

Offline acirino

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 237
  • State buoni se potete (Film di L. Magni)
Pregabalin per la cefalea a grappolo? Funziona anche stavolta
« il: Giugno 09, 2012, 17:02:18 Sab »
Salve ragazzi, anche se la maggior parte di voi non mi conosce, io vi leggo da parecchio, facendo parte del grande "vigneto" dei grappolati d'Italia. Da poco mi sono iscritto e ho per tutti voi una domanda, visto che non mi è sembrato di leggere nulla a riguardo: qualcuno di voi ha mai usato pregabalin per il trattamento a lungo termine anzichè carbamazepina (Tegretol, per intenderci)? E con quali risultati? Grazie per l'attenzione, un abbraccio affettuoso a tutti voi  :)
« Ultima modifica: Giugno 23, 2012, 19:55:02 Sab da acirino »
State buoni... se potete!!!

Offline acirino

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 237
  • State buoni se potete (Film di L. Magni)
Re: Pregabalin per la cefalea a grappolo? Funziona anche stavolta
« Risposta #1 il: Giugno 23, 2012, 19:57:48 Sab »
Raggiunti i 300 mg/die (alla 4° settimana), i dolori sono praticamente scomparsi anche questa volta. Che dire, spese a parte (non è rimborsato per la CH ed ogni confezione da 56 cp da 150 mg costa circa 88 €!!!), sono proprio contento!!!
State buoni... se potete!!!

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Pregabalin per la cefalea a grappolo? Funziona anche stavolta
« Risposta #2 il: Giugno 23, 2012, 20:33:33 Sab »
non sapevo neanche che esistesse il pregabalin....neanche il tegretol :(

casper ;)

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Pregabalin per la cefalea a grappolo? Funziona anche stavolta
« Risposta #3 il: Giugno 23, 2012, 20:36:25 Sab »
ho guardato adesso su google e ho scoperto che il pregabalin è il generico del lyrica.  Lo conosco di nome ma non ne ho mai fatto uso.

casper ;)

Offline acirino

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 237
  • State buoni se potete (Film di L. Magni)
Re: Pregabalin per la cefalea a grappolo? Funziona anche stavolta
« Risposta #4 il: Giugno 27, 2012, 16:50:11 Mer »
Prescritto nel 2004 perchè non era ancora certa la diagnosi. Si pensava ad una nevralgia di Arnold. In ogni caso funziona, e non si sa bene perchè. A me non è che importi tanto, a dire il vero  ;D. Per la cronaca a me è stata diagnosticata la Cluster TIC, presa da non so quale classificazione. Essendo quindi interessati anche il trigemino ed il nervo occipitale (o di Arnold), come nevralgia secondaria si intende, era possibile sbagliare diagnosi (giustifico i vari medici)! Un abbraccio.
State buoni... se potete!!!

Offline cometa

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 883
Re: Pregabalin per la cefalea a grappolo? Funziona anche stavolta
« Risposta #5 il: Giugno 27, 2012, 17:22:56 Mer »
Scusa aci...
(ben arrivato nel vigneto!) scrivi che dopo 4 settimane ti liberi del grappolo, senza quanto ci metterebbe a scomparire?

Offline acirino

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 237
  • State buoni se potete (Film di L. Magni)
Re: Pregabalin per la cefalea a grappolo? Funziona anche stavolta
« Risposta #6 il: Giugno 27, 2012, 19:04:26 Mer »
E chi lo sa? in passato dopo tre mesi ho provato a diminuire il pregabalin e il grappolo c'era ancora. Quindi sono ritornato al dosaggio "pieno". Adesso ho qualche shadow, ma è puro solletico, e qualche grappolino appena percepibile, della stessa durata di sempre, però. Io credo che il pregabalin, nel mio caso, nasconda solo il dolore, poi tra qualche mese ancora ti saprò dire. Di solito smetto tutto nel giro di 5-6 mesi e scopro che la bestia è andata via. Ora mi godo il sole  8)
State buoni... se potete!!!

Offline acirino

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 237
  • State buoni se potete (Film di L. Magni)
Re: Pregabalin per la cefalea a grappolo? Funziona anche stavolta
« Risposta #7 il: Giugno 27, 2012, 19:09:08 Mer »
In ogni caso considera che il grappolo (dopo tre anni e pochi mesi di remissione) è ritornato negli ultimi giorni di aprile, e che se non era per il pregabalin... meglio non pensarci!!!  ;)
State buoni... se potete!!!

Offline Gabriele85

  • Super utente
  • ****
  • Post: 921
  • W l'OUCH!!!
Re: Pregabalin per la cefalea a grappolo? Funziona anche stavolta
« Risposta #8 il: Agosto 02, 2012, 08:46:17 Gio »
Ciao acirino, ammetto di non conoscere questo farmaco chiamato "Pregabalin", saresti così gentile da darmi qualche info in più? E' un sintomatico? Grazie in anticipo...




Gabriele

Offline acirino

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 237
  • State buoni se potete (Film di L. Magni)
Re: Pregabalin per la cefalea a grappolo? Funziona anche stavolta
« Risposta #9 il: Agosto 02, 2012, 17:55:09 Gio »
E' il lyrica. Viene usato generalmente come antinevralgico. Per puro caso con me funziona. Vedi anche il post http://www.grappolaiuto.it/smf/index.php?topic=10054.0
State buoni... se potete!!!

Offline Andrea82

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 7
Re:Pregabalin per la cefalea a grappolo? Funziona anche stavolta
« Risposta #10 il: Novembre 20, 2012, 19:24:20 Mar »
Il mio medico di base all'inizio pensava fosse nevralgia del trigemino e come cura mi diede gabapentin (farmaco simile al lyrica sempre x i dolori neuropatici) e anche su di me ebbe un buon effetto!

Offline acirino

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 237
  • State buoni se potete (Film di L. Magni)
Re:Pregabalin per la cefalea a grappolo? Funziona anche stavolta
« Risposta #11 il: Novembre 29, 2012, 22:20:06 Gio »
Nel 2002 anch'io assumevo Gabapentin (in Italia il pregabalin non era ancora in commercio), che comunque mi dava buoni risultati. Peccato per qualche amnesia di troppo!!!  ;D
State buoni... se potete!!!

Offline Andrea82

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 7
Re:Pregabalin per la cefalea a grappolo? Funziona anche stavolta
« Risposta #12 il: Dicembre 04, 2012, 10:39:41 Mar »
Attualmente, dopo una settimana di grappolo ho reinserito gradualmente il gabapentin...nel giro di 3 settimane le cose vanno meglio (complice anche l'arrivo del freddo)...speriamo bene...cmq personalmente confermo la validità di qst farmaco  ;)

Alcuni anni ho provato anche il deltacortene ma devo dire che mi trovo meglio con il gaba... ;)

Acirino dunque te sei passato al lyrica x via dei minori effetti collaterali? Tra i due quali valuti più efficace?

Offline acirino

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 237
  • State buoni se potete (Film di L. Magni)
Re:Pregabalin per la cefalea a grappolo? Funziona anche stavolta
« Risposta #13 il: Dicembre 22, 2012, 19:51:52 Sab »
Attualmente, dopo una settimana di grappolo ho reinserito gradualmente il gabapentin...nel giro di 3 settimane le cose vanno meglio (complice anche l'arrivo del freddo)...speriamo bene...cmq personalmente confermo la validità di qst farmaco  ;)

Alcuni anni ho provato anche il deltacortene ma devo dire che mi trovo meglio con il gaba... ;)

Acirino dunque te sei passato al lyrica x via dei minori effetti collaterali? Tra i due quali valuti più efficace?

Scusa il ritardo.
Rassegnandomi ad assumere medicinali (dal prossimo eventuale grappolo seguirò i consigli di chi non usa farmaci, quindi ghiaccio e ossigeno), preferisco di gran lunga il lyrica per la totale assenza (su di me) di effetti collaterali, a differenza del gabapentin, che però faceva "scomparire" il grappolo nel giro di una settimana. Il lyrica impiega (su di me) circa quattro settimane, periodo nel quale raggiungo gradualmente il dosaggio a me congeniale. Conoscendoli entrambi, nel caso in cui non possa farne a meno, sceglierei lyrica per tutta la vita. Saluti
State buoni... se potete!!!

Offline Roma77

  • Utente junior
  • **
  • Post: 148
Re:Pregabalin per la cefalea a grappolo? Funziona anche stavolta
« Risposta #14 il: Gennaio 09, 2013, 15:56:17 Mer »
ma il lyrica non lo danno a chi ha avuto un ictus?  ???
Se sputi in cielo prima o poi ti torna in faccia