Autore Topic: soluzione per chi non trova l'imigran fiale  (Letto 18827 volte)

Skianta

  • Visitatore
soluzione per chi non trova l'imigran fiale
« il: Febbraio 21, 2012, 22:59:46 Mar »
Mi sono veramente rotto i c.o.g.lio.ni nel sentire le difficoltà che ci sono nel reperimento dell'imigran fiale. Indagando ho finalmente trovato la soluzione.

STORICO:
Il sumatriptan quando è stato scoperto (inizi anni '90) era prodotto da più case farmaceutiche ed esisteva l'imigran, il sumigrene, il permicran, ecc.
Poi per logiche di "accordi" tra le case farmaceutiche sono spariti tutti ed è rimasto solo l'imigran prodotto dalla Glaxo! (sia in fiale che in pastiglie)

PREMESSA
Il problema esiste da quando è scaduto il brevetto ventennale del sumatriptan succinato (principio attivo dell'imigran).
Lo scadere del brevetto permette adesso la produzione del farmaco generico, tantè che in pastiglie il sumatriptan succinato si trova anche come farmaco generico, ma non in fiale iniettabili >:(

CONSEGUENZE DELLA SCADENZA DEL BREVETTO

Adesso gli approvvigionamenti di imigran (su tutto il territorio nazionale ) sono contingentati ovvero viene effettuato un rifornimento limitato ai distributori che approvvigionano le farmacie. Questo rifornimento non copre il fabbisogno della domanda.

SPIEGAZIONE DELLA SOLUZIONE PER APPROVVIGIONARSI DI IMIGRAN

Non tutte le farmacie sanno che esiste il CANALE DEI FARMACI MANCANTI di cui le farmacie hanno il numero verde cui rivolgersi.
Il CANALE DEI FARMACI MANCANTI non transita dai distributori, ma è un canale diretto con Glaxo.
Se ho capito bene le richieste attraverso questo canale fanno sì che glaxo produca le richieste che gli pervengono.

SOLUZIONE

Quando in farmacia ci dicono che non c'è più imigran dai distributori si deve chiedere di farne richiesta attraverso il numero verde del CANALE DEI FARMACI MANCANTI e così l'imigran arriva (ci vuole però più tempo della consueta mezza giornata prevista dall'approvvigionamento da parte dei distributori.

Consiglio di ancorare questo post
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2012, 23:07:25 Mar da Skianta »

Offline oblitas

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 567
  • viva questo Forum !
Re: soluzione per chi non trova l'imigran fiale
« Risposta #1 il: Febbraio 22, 2012, 09:43:45 Mer »
 :D Grazie !
Credo nella bontà d’animo dell’essere umano.

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: soluzione per chi non trova l'imigran fiale
« Risposta #2 il: Febbraio 22, 2012, 12:32:02 Mer »
già due anni fa la mia farmacia ha provveduto ad inoltrare richiesta direttamente alla glaxo e in due giorni ha ricevuto venti confezioni.
ho sempre detto questo ad ogni richiesta di aiuto.

grazie Davide per la tua precisa puntualizzazione

alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline Maria Francesca Giacco

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 200
Re: soluzione per chi non trova l'imigran fiale
« Risposta #3 il: Febbraio 22, 2012, 17:31:16 Mer »
Grazie Davide! :)


Maria Francesca Giacco
Cel. 329.5625662 

Skianta

  • Visitatore
Re: soluzione per chi non trova l'imigran fiale
« Risposta #4 il: Marzo 05, 2012, 23:07:40 Lun »
Adesso ho trovato un canale diretto in glaxo e sono pronto a fare la guerra. Sten non vuole come presidente ouch; mi muovo autonomamente da libero cittadino.
Però potrò farlo appena recupero le forze in quanto sono in netta difficoltà di sopravvivenza e di lucidità mentale, quindi prima penso a me poi penserò anche a voi.

Offline owens

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 223
  • ciao a tutti
Re: soluzione per chi non trova l'imigran fiale
« Risposta #5 il: Giugno 22, 2012, 09:35:15 Ven »
Grazie Davide,anche io sto avendo problemi a reperire l'imigran.
Quando sembra tutto fermo la tua ruota girerà....sopra al giorno di dolore che uno ha!

Offline Maria Francesca Giacco

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 200
Re: soluzione per chi non trova l'imigran fiale
« Risposta #6 il: Giugno 22, 2012, 09:40:52 Ven »
Grazie Davide,anche io sto avendo problemi a reperire l'imigran.

Ciao Matteo,
hai davvero problemi a reperire l'imigran a Bologna?
Fammi sapere se hai bisogno di qualche scatola.

Un abbraccio
Miska

Maria Francesca Giacco
Cel. 329.5625662 

Offline owens

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 223
  • ciao a tutti
Re: soluzione per chi non trova l'imigran fiale
« Risposta #7 il: Giugno 22, 2012, 09:50:06 Ven »
ciao miska,io sono a san pietro in casale,pensavo la causa fosse il terremoto. Tra poco vado in farmacia speriamo bene.
Quando sembra tutto fermo la tua ruota girerà....sopra al giorno di dolore che uno ha!

Offline Maria Francesca Giacco

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 200
Re: soluzione per chi non trova l'imigran fiale
« Risposta #8 il: Giugno 22, 2012, 10:04:46 Ven »
ciao miska,io sono a san pietro in casale,pensavo la causa fosse il terremoto. Tra poco vado in farmacia speriamo bene.

Ok, fammi sapere

Maria Francesca Giacco
Cel. 329.5625662 

Offline ulisse741

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.457
  • E' solo la Bestia... nella tua testa...
Re: soluzione per chi non trova l'imigran fiale
« Risposta #9 il: Giugno 22, 2012, 15:02:06 Ven »
se serve ve lo spedisco da Milano...  ;)

Giordano Bottelli
 OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
Cel. 348-4348819 e-mail  info@graphitistampa.com  skype: graphiti.giordano.bottelli

Offline Maria Francesca Giacco

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 200
Re: soluzione per chi non trova l'imigran fiale
« Risposta #10 il: Giugno 22, 2012, 15:21:18 Ven »
Cavoli manca davvero l'imigran in fiale....me lo ha appena comunicato il farmacista  >:(

Maria Francesca Giacco
Cel. 329.5625662 

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.997
Re: soluzione per chi non trova l'imigran fiale
« Risposta #11 il: Luglio 02, 2012, 10:24:16 Lun »
Ne ho 2 confezioni disponibili, chi ne avesse bisogno me lo comunichi che gliele spedisco.

Luca
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline Farmacia La Sapienza

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 2
Re: soluzione per chi non trova l'imigran fiale
« Risposta #12 il: Agosto 01, 2012, 16:43:15 Mer »
Una precisazione doverosa circa l'approvvigionamento del farmaco IMIGRAN iniettabile è necessaria. L'attuale e perdurante mancanza del prodotto dalle farmacie è indipendente dalla volontà del farmacista.

E' pressochè introvabile tramite grossista, perchè scarseggiando, la Glaxo forse preferisce servire direttamente le farmacie che ne fanno richiesta. Ma è anche vero che la stessa Glaxo, pur con ordini diretti, è frequentemente in rottura di stock e non evade completamente le richieste pervenute.

Nella nostra farmacia a Milano, vuoi anche il passaparola degli emicranici, abbiamo frequenti richieste del farmaco. E i pazienti sanno di poter già trovare quasi sempre il prodotto. Tuttavia è frequente che, su un ipotetico ordine a Glaxo di 10 scatole, ne vengano inviate alla farmacia solo 5. E' quindi difficile poter sempre garantire la quantità richiesta, e la disponibilità per tutti.

Da parte dei farmacisti italiani comunque, sempre la massima vicinanza al paziente! Auguri a tutti!

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.598
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: soluzione per chi non trova l'imigran fiale
« Risposta #13 il: Agosto 01, 2012, 17:42:28 Mer »
Ringrazio la Farmacia La Sapienza per la preziosissima (quanto qualificatissima) testimonianza,

Confermo anche che, nella mia personale esperienza, ho sempre incontrato farmacisti di Grande Disponibilità.

Purtroppo il mondo è vasto e la sensibilità media degli esseri umani è tale da NON poter escludere a priori esempi (eccezioni) contrari.

Certo è che la raccolta di testimonianze razionali, precise e puntuali come questa ci è di utilità fondamentale per relazionarci con GLAXO (nello specifico dell'IMIGRAN) in modo tanto "civile" quanto "determinato".

Grazie ancora

 ;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: soluzione per chi non trova l'imigran fiale
« Risposta #14 il: Agosto 01, 2012, 18:06:51 Mer »
grazia tantissime alla farmacia la sapienza oltre che per la disponibilità anche per essersi iscritta al nostro forum....
la vostra è una presenza qualificata......cercheremo di non disturbarvi ma qualche domanda ci scapperà di sicuro

alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net