Autore Topic: meglio una flebo ?  (Letto 2634 volte)

Offline Alcenero

  • Socio Ouch
  • Utente junior
  • ******
  • Post: 63
  • Uffa! Qui il tempo non passa mai...
meglio una flebo ?
« il: Gennaio 09, 2012, 18:35:56 Lun »
Anni ‘70 : Carlo, un tranquillo signore sui 35 che svolge la sua vita e la propria attività sulle colline della Langa. Un giorno decide, dopo cena, di andare a trovare un parente in un paese distante una ventina di chilometri dal suo. Al ritorno, l’ora è tarda e si sa, per le strade di quei luoghi, di notte c’è ben poco movimento. Il suo furgone ad un tratto si mette a fare i capricci, anzi lo lascia a piedi in una zona isolata.

(telefoni e cellulari?... Col cavolo in quegli anni)  Siamo d’estate in una notte stellata, senza luna, in lontananza i cani abbaiano, doversela fare a piedi in un percorso di “sali-scendi”, curve e controcurve, timore di incontri sgraditi; nonostante ciò si mette in marcia, decisamente contrariato inizia a valutare, a mezzanotte passata, quanto tempo occorrerà per  rientrare a casa.

Per rincuorarsi prova a fischiettare, più avanti con il “mm-mm-mmm” solletica un motivetto popolare.   

Tutt’a un tratto, tra i meandri nascosti della materia celebrale, un’idea illumina la sua mente. Ricorda che durante il percorso dovrà passare accanto alla frazione del Cuc@lo,  in cima ad una collina che ben conosce in quanto, in una delle case, risiede un suo caro amico : Luigi. Un sospiro prolungato e rassicurante.
 
Intanto, cammina-cammina, sono già le due e trenta; un insolito ottimismo prende il sopravvento nell’elaborazione dei suoi pensieri, con un faticoso soliloquio notturno : “…so che  ha una bicilcletta e quando sarò da lui gliela chiederò in prestito”.
Dopo un po’:
..” già Luigi … quel caro ragazzo. . . insieme abbiamo affrontato tante avventure …”  il tutto accompagnato da una sofferta espirazione.

Cinquecento metri più avanti, con i piedi ormai pesanti, un pensiero meno lusinghiero affiora nella sua mente : . .”però quella volta che gli avevo prestato la falciatrice non me l’aveva neanche ripulita quando ha finito. . .”.
 A seguire : “.. è vero che in quell’altra occasione mi aveva fatto fermare a cena . . . “.

Altre centinaia e centinaia di metri vengono fagocitati dai suoi passi quasi inconsapevoli in quanto a prevalere sono i suoi contrastati pensieri nei riguardi del suo amico. E così il suo cervello inciampa in un biasimevole ricordo di quella volta che aveva bisogno della sua scala “lunga” e Luigi, seppur non la utilizzasse, gliela aveva negata. Un movimento del capo verso destra e verso sinistra, ripetuto, non fa che confermare l’esecrazione  per l’affronto subito.

Nel frattempo, alle tre e quarantacinque, il cielo all’orizzonte inizia a colorare di un roseo contorno le montagne lontane, ecco apparire meno distante, la sagoma oscura della frazione del Cuc@lo .
 Torna  un pensiero di quelli piacevoli : “. . .alla festa di San Badolino mi aveva presentato Matilde, la più bella del paese, già . . “ .

Nell’avvicinarsi alle case della frazione, il soliloquio contrastato si fa parossistico : “ ..già però quella volta non mi aveva fatto quel piacere: INGRATO “ .
… “ si però sono sicuro che stavolta la bici… se però non mela presta : sia maledetto !” .
…” sì sono sicuro che me la darà!  ma  ..forse no! ma no…forse sì; ma va-là….quell’altra volta è stato corretto”. Ma certo è pur sempre un amico!
 
Intanto arriva  fin sotto al balcone (finestre aperte) della casa in cui dorme Luigi  e preso dalla foga  si mette a chiamare forte (mani intorno alla bocca a mo’ di megafono) :
“L U I G I I I !!!”

Pochi secondi e una figura, tipo zombi, (piedi striscianti, occhi chiusi, braccia larghe nell’avanzare a tentoni) si affaccia al balcone e a fatica risponde : “Chi  è ?!?”.

Da sotto, un grido risentito: “ VAI A FARTI FOTTERE TU E LA TUA BICI!!! .  .”

Elio Vico
Referente Regionale Piemonte/Val d'Aousta OUCH Italia (onlus)
Cel. 348-0641574   e-mail  elio.vico@istruzione.it

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.598
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: meglio una flebo ?
« Risposta #1 il: Gennaio 09, 2012, 18:40:15 Lun »
 ;D ;D ;D
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: meglio una flebo ?
« Risposta #2 il: Gennaio 09, 2012, 22:52:52 Lun »
 ;D

casper ;)