Autore Topic: Risvegli notturni  (Letto 11272 volte)

evi

  • Visitatore
Re: Risvegli notturni
« Risposta #15 il: Agosto 04, 2008, 09:02:53 Lun »
Io proporrei di spostare l'intera discussione in un'altra sezione e, a chi ha delle domande per la Prof. Cerbo, di riformularle.

Hai ragione, Jude...mi sento, come dire, un tantino in imbarazzo... :-[

                                                                                                                                               Evi

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: Risvegli notturni
« Risposta #16 il: Agosto 04, 2008, 12:39:40 Lun »



Concord(o)!!

 ::)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline la zia Dany

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.389
  • W questo FORUM!!!
Re: Risvegli notturni
« Risposta #17 il: Agosto 04, 2008, 21:38:42 Lun »



Concord(o)!!

 ::)

ma come ti vengono??????????

la zia Dany

evi

  • Visitatore
Re: Risvegli notturni
« Risposta #18 il: Agosto 04, 2008, 22:12:42 Lun »



Concord(o)!!

 ::)

ma come ti vengono??????????

la zia Dany

Zia, sono, siete, dei genii...Lucius poi è un amore, ha tutto ciò che si può desiderare in una persona...che gente, ragazzi!!!

                                                                                                                             :-* :-* :-* :-* Evi

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Risvegli notturni
« Risposta #19 il: Agosto 04, 2008, 22:34:53 Lun »



Concord(o)!!

 ::)

ma come ti vengono??????????

la zia Dany

ricordati zia che Lucius è di Diano san Pietro

casper ;D

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.293
Re: Risvegli notturni
« Risposta #20 il: Agosto 04, 2008, 23:44:31 Lun »
PER RIPRENDERE ,IL TEMA DEL POST,e senza polemiche ,ma solo una ricerca tutti in sieme!!

  rileggendo l tema tecnico del post ,ho riflettuto molto anche sul titolo!

cè palesemente la risposta nel titolo!!!

bisogna sapere che le fasi del sonno ,si differenziano in 4 tipologie!!!
senza dilungarmi nelle altre ,prendiamo in esame quello che piu ci interessa!!!!!

  cioè la fase !REM  !!!!in questa fase del sonno l'unica parte del cervello attiva davvero ,cioè sveglia è la zona ipotalamica!!!!

 tutto il resto del cervello diciamo è in stanby....ma sopratutto la parte emotiva!!!!

 voglio dire che ;
   ci svegliamo con un dolore non con una emozione!!! e difatti reagiamo istintivamente!!! non emozionalmente ,o probabilmente entra la parte emotiva ormai da svegli!!!

a me par evidente :) che sia evidente :) che ;) in primis è la zona ipotalamica la parte interessata!!! -alterata.

aggiungo un'altra cosa !!! meccanicamente cioè con la vasocostrizione e quindi con le terapie di triptani ,ossigeno ,freddo ,acqua, le sole efficenti nel sintomatico ,hanno effetto appunto per vasocostrizione,la quale non è possibile che possano alterare il nucleo delle zone dell'amigdala! ma in questo caso si ed velocemente ed efficentemente sulla zona ipotalamica!!!!!!


questo è un link che para bene di ipotalamo!!! estimolozopni sugli animali !!!anche qui si capisce ...secondo me il perchè cè la teoria della DBS, dato che cerca di agire sull'ipotalamo e non sul nucleo della amigdala. ;)

 :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)

evi

  • Visitatore
Re: Risvegli notturni
« Risposta #21 il: Agosto 05, 2008, 02:11:35 Mar »
Rudi, sono convinta del fatto che se la dottoressa Cerbo fosse chiamata ad esprimersi sulla questione, la sua posizione sarebbe molto vicina, se non coincidente, con la tua, per l'ovvia ragione che l'ipotalamo è indubbiamente e pesantemente implicato nell'eziopatogenesi...chi lo mette in dubbio? Non solo è intuitivo crederlo -le belle nottate in grappolo...il sonno come trigger...la puntualità della Bestiaccia etc...- ma, a quanto ho capito, esistono anche EVIDENZE a favore di questa tesi...
L'ipotesi di Davide -tale la considero- tuttavia, non è affatto antitetica rispetto a questa evidenza...
Davide dice: "Ok, l'ipotalamo funziona male, è un dato di fatto...ma PERCHè funziona male?" La risposta che lui si è dato è che l'ipotalamo abbia ricevuto una stimolazione, diciamo così, "abnorme", da parte dell'amigdala...
Il mio meno che modesto parere è che si tratti di un'ipotesi tutt'altro che peregrina, dal momento che, come certamente tu sai, amigdala e ipotalamo sono tanto funzionalmente che anatomicamente connesse. Queste connessioni un senso, un valore, un'utilità, un significato ce l'avranno, o no?
Ogni struttura del nevrasse ha una sua autonomia di funzionamento, alla quale va a sovrapporsi l'influenza di altre strutture, influenza in genere gerarchicamente ordinata...ubi maior minor cessat
Persino il midollo spinale ha un suo modo di funzionare autonomamente, cosa che sanno perfettamente, e loro malgrado, i mielolesi...
"Normalmente", però, nè il midollo spinale nè le altre strutture, ipotalamo incluso, funzionano in modo del tutto autonomo...grazie a Dio, in genere...
Il sistema nervoso non è fatto a compartimenti stagni, è quanto di più "integrato" si possa concepire, come tutto l'organismo, d'altronde!

Mi dici tu Rudi cosa hanno a che vedere le ovaie con gli osteoclasti? Eppure c'entrano, eccome, le donne con l'osteoporosi lo sanno bene!

Il grande difetto dell'ipotesi di Davide sai qual'è, secondo me? E' che noi non siamo attrezzati, nè culturalmente nè in altro modo, per verificare se si tratti di un modello valido oppure no...dobbiamo rimanere nell'ambito delle mere speculazioni...e in quest'ambito, perdona il linguaggio scherzoso, VINCI tu, perchè hai dalla tua le sole evidenze attualmente in nostro possesso...a meno che quel diavolo d'uomo di uno Skianta non abbia qualche asso nella manica  ;D

Perdonami se ti ho attribuito un'animosità che non c'era...sono molto sensibile a tutte le situazioni anche solo apparentemente conflittuali, è una mia idiosincrasia...come direbbe Depejo, mi fanno venire i "conati"

Ti abbraccio

                                                                                                                         :-* :-* :-* Evi

                       


Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: Risvegli notturni
« Risposta #22 il: Agosto 05, 2008, 10:19:09 Mar »

ZiaD: saranno gli stupefacenti?!?  ;)

Evi: troppo buona, rischi di farti amare... anche carnalmente... ::) :P

Piero: porca l'oca... avendo traslocato a Diano Marina ora perderò il mio charme? ??? :)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: Risvegli notturni
« Risposta #23 il: Agosto 05, 2008, 10:30:30 Mar »
In merito al discorso ipotalamo/amigdala... credo che l'unica via per indagare più a fondo sia attraverso esami specifici sotto attacco (e non) come la PET (Tomografia a Emissione di Positroni) ed anche le misurazioni di imaging mediante risonanza magnetica funzionalela (fMRI).


Secondo il mio modestissimo e "trasgressivo" parere, l'ipotalamo si (iper)attiva A SEGUITO di un'altro processo. Tradotto= l'iperattività dell'ipotalamo è una CONSEGUENZA del "tilt" che sta a monte....

Da quel che mi risulta non è stata trovata alcuna ipertrofia ipotalamica sui grapppolati, ma solo una iperattività neuronale!!
I grappolati NON hanno l'ipotalamo più grosso..... (chissà però altrove... ::))

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.293
Re: Risvegli notturni
« Risposta #24 il: Agosto 05, 2008, 13:25:54 Mar »
ohhh brava!!!!

è QUESTA LA QUESTIONE!!!!Davide dice: "Ok, l'ipotalamo funziona male, è un dato di fatto...ma PERCHè funziona male?" La risposta che lui si è dato è che l'ipotalamo abbia ricevuto una stimolazione, diciamo così, "abnorme", da parte dell'amigdala...

IO DICO CHE è IL CONTRARIO E QUINDI TUTTE LE CONSEGUENZE!!!!

evi

  • Visitatore
Re: Risvegli notturni
« Risposta #25 il: Agosto 05, 2008, 14:01:27 Mar »
ohhh brava!!!!

è QUESTA LA QUESTIONE!!!!Davide dice: "Ok, l'ipotalamo funziona male, è un dato di fatto...ma PERCHè funziona male?" La risposta che lui si è dato è che l'ipotalamo abbia ricevuto una stimolazione, diciamo così, "abnorme", da parte dell'amigdala...

IO DICO CHE è IL CONTRARIO E QUINDI TUTTE LE CONSEGUENZE!!!!

Quindi sarebbe l'ipotalamo a stimolare in maniera abnorme l'amigdala? Intendi questo? Certo, può essere... perchè e in che modo lo farebbe? E quali segni comportamentali a tuo parere dà l'amigdala iperstimolata dall'ipotalamo?

Lucius, pienamente d'accordo con te, ma come fare? Chi lo farebbe?

                                                                                                                                                                 :-\ Evi

evi

  • Visitatore
Re: Risvegli notturni
« Risposta #26 il: Agosto 09, 2008, 23:30:53 Sab »
PER RIPRENDERE ,IL TEMA DEL POST,e senza polemiche ,ma solo una ricerca tutti in sieme!!

  rileggendo l tema tecnico del post ,ho riflettuto molto anche sul titolo!

cè palesemente la risposta nel titolo!!!

bisogna sapere che le fasi del sonno ,si differenziano in 4 tipologie!!!
senza dilungarmi nelle altre ,prendiamo in esame quello che piu ci interessa!!!!!

  cioè la fase !REM  !!!!in questa fase del sonno l'unica parte del cervello attiva davvero ,cioè sveglia è la zona ipotalamica!!!!

 tutto il resto del cervello diciamo è in stanby....ma sopratutto la parte emotiva!!!!

 voglio dire che ;
   ci svegliamo con un dolore non con una emozione!!! e difatti reagiamo istintivamente!!! non emozionalmente ,o probabilmente entra la parte emotiva ormai da svegli!!!

a me par evidente :) che sia evidente :) che ;) in primis è la zona ipotalamica la parte interessata!!! -alterata.

aggiungo un'altra cosa !!! meccanicamente cioè con la vasocostrizione e quindi con le terapie di triptani ,ossigeno ,freddo ,acqua, le sole efficenti nel sintomatico ,hanno effetto appunto per vasocostrizione,la quale non è possibile che possano alterare il nucleo delle zone dell'amigdala! ma in questo caso si ed velocemente ed efficentemente sulla zona ipotalamica!!!!!!


questo è un link che para bene di ipotalamo!!! estimolozopni sugli animali !!!anche qui si capisce ...secondo me il perchè cè la teoria della DBS, dato che cerca di agire sull'ipotalamo e non sul nucleo della amigdala. ;)

 :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)

Vedi Rudi, esitono malattie gravissime, genetiche, in cui una lunga serie di "guasti" vengono a determinarsi a causa di un solo minuscolo piccolissimo errore di trascrizione di una singola base azotata di una singola tripletta di un singolo gene...alcuni di questi "guasti" trovano una risposta, parziale e sintomatica, in farmaci e rimedi d'altro genere, che in nessun modo però riparano l'errore che è a monte. Ti porto l'esempio di una malattia terribile ed invalidante, la fenilchetonuria: ebbene, si è visto che per "salvare" i pazienti è sufficiente diagnosticarla precocemente e ridurre drasticamente l'assunzione di alimenti contenenti fenilalanina...ma la fenilalanina NON è la CAUSA della fenilchetonuria, così come un cattivo funzionamento di pancreas e polmoni NON è la CAUSA della fibrosi cistica, ma una conseguenza dell'errore genetico che ne è la vera causa...
I vasocostrittori agiscono sulla vasodilatazione che è nella patogenesi del dolore della CH, nella vasodilatazione è implicato un anomalo funzionamento dell'ipotalamo...chiedersi COSA possa aver determinato quell'anomalo funzionamente è, in una sola parola, legittimo...
La relazione esistente tra vissuto emotivo e funzionamento dell'ipotalamo è stato già lungamente studiata per patologia legate a disturbi dell'accrescimento di origine non organica, ad esempio. Gli esempi che ti ho portato circa la relazione tra i cicli mestruali ed il vissuto emotivo sono assolutamente significativi...
Esiste una branca della medicina nota come psico-neuro-endocrino-immunologia che studia la relazione tra vissuto psichico e malattia...mica me lo sono inventato...non è che mi diverta a farti agitare od a concepire baggianate...
Detto questo, poichè non ho gli strumenti, nè culturali, nè d'altra natura, per verificare l'ipotesi amigdala (e già dire amigdala, per quello che mi riguarda, è semplificare), la chiudo qui: pensa come vuoi, ognuno a casa propria, amici  come prima...

                                                                                                                                                                       Evi
« Ultima modifica: Agosto 11, 2008, 14:27:48 Lun da evi »

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: Risvegli notturni
« Risposta #27 il: Agosto 13, 2008, 12:12:48 Mer »
[Lucius, pienamente d'accordo con te, ma come fare? Chi lo farebbe?

Beh io sarei anche pronto a mettere il mio cranio a disposizione x la causa, ma il problema è trovare un'equipe medica disposta ad avviare uno studio in questa direzione.

Se non sbaglio chi ha impiantato la DBS ha fatto questo tipo di esami in Germania.

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

evi

  • Visitatore
Re: Risvegli notturni
« Risposta #28 il: Agosto 13, 2008, 16:19:46 Mer »
[Lucius, pienamente d'accordo con te, ma come fare? Chi lo farebbe?

Beh io sarei anche pronto a mettere il mio cranio a disposizione x la causa, ma il problema è trovare un'equipe medica disposta ad avviare uno studio in questa direzione.

Se non sbaglio chi ha impiantato la DBS ha fatto questo tipo di esami in Germania.

Se penserete "Eccola, è arrivata lei... ::) ::) ::)" vi capirò: ci vorrebbe una raccolta di fondi del tipo Neurothon...la situazione veramente drammatica per non dire orrenda di alcuni grappolati, la sofferenza di tutti, giustificherebbero ampiamente questa ed altre analoghe ricerche...
Certo, ragazzi, se tanti grappolati non si iscrivono neppure all'OUCH!!! Forza, ragazzi, ma come possiamo farci/farvi aiutare se neppure voi che soffrite in prima persona accettate di versare un obolo di poco più di DUE euro, dico DUE, al MESE?! ISCRIVIAMOCI IN MASSA!!! Il primo passo DEVE essere questo! Fatelo per voi stessi...poi, quando in molti avremo fatto questo, saremo veramente credibili quando andremo a chiedere dindini a gente che non ha idea di quanto possa apparire LETTERALE l'espressione "Mi scoppia la testa!"

                                                                                                                                                                 Evi

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.598
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: Risvegli notturni
« Risposta #29 il: Agosto 13, 2008, 21:08:14 Mer »
Ragazzi,

mi permetto solo di ricordare che dei REALI meccanismi che regolano il Funzionamento di IPOTALAMO e AMIGDALE si sa ancora ben poco.

Le nostre intuizioni, ipotesi, teorie in merito, ai fini scientifici, valgono come "scorregge di mosca" e, dal punto di vista PRATICO (ovvero, per stare meglio) forse anche meno... Almeno OGGI...

Bello e stimolante comunque lo scambio di opinioni e gli spunti di riflessione che questo apre... A patto che NON inneschi "Zuffe".

 ;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it