Autore Topic: perchèè?????  (Letto 16288 volte)

Offline sergioro

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 503
  • fan..lo la clusterssss
Re:perchèè?????
« Risposta #15 il: Giugno 07, 2007, 11:52:37 Gio »


e tale mi sento, mi bastano quelli di giorno.

contraccambio gli abbracci

sergio
se una cosa deve andare male ( leggasi cefalea) lo fara' nel peggiore dei modi possibili (leggasi a grappolo)
Murphy)

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.293
Re:perchèè?????
« Risposta #16 il: Giugno 07, 2007, 11:57:17 Gio »
Sergio,

parliamo di sonno rem, ma il processo parla di funzioni in automatico che si svolgono anche durante la veglia.

ma non soffermiamoci solo sul sonno ,qui si parla proprio di organi ineressati con una cadenza esatta............

Offline tony

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.086
  • let's fuck the beast
Re:perchèè?????
« Risposta #17 il: Giugno 07, 2007, 14:08:38 Gio »

solo una domanda: e io che non ho mai avuto una crisi di notte o comunque durante il sonno?

sergio



anch'io non ho MAI avuto un attacco notturno o per apnee 'da siesta pomeridiana'  :D.
ma le apnee (come chiarisce lucius) sono dei triggers ed i triggers  sono soggettivi (a parte l'alcool che vale per tutti  :().
la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline sergioro

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 503
  • fan..lo la clusterssss
Re:perchèè?????
« Risposta #18 il: Giugno 07, 2007, 15:46:41 Gio »

ok,

la mia non era una contestazione, benvenga ogni cosa
solo un  tassello  da tenere in considerazione,

sergio
se una cosa deve andare male ( leggasi cefalea) lo fara' nel peggiore dei modi possibili (leggasi a grappolo)
Murphy)

Offline Diego

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 23
  • W questo FORUM!!!
Re:perchèè?????
« Risposta #19 il: Giugno 09, 2007, 10:00:46 Sab »
Si potrebbe aggiungere anche un'altra riflessione riguardo l'apporto di ossigeno: il fatto che il post-pranzo sia a rischio potrebbe forse dipendere dal fatto che la digestione richiede un apporto extra di sangue ossigenato al sistema digestivo, deprivando parzialmente il resto dell'organismo, da cui la classica sonnolenza del dopo pranzo.
Nessuno ha mai provato ad addormentarsi con mascherina d'ossigeno (a bassa erogazione) in fase di grappolo acuto per verificare se un'iper-ossigenazione può prevenire un attacco?

Diego

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.293
Re:perchèè?????
« Risposta #20 il: Giugno 09, 2007, 10:23:55 Sab »


bella domanda Diego ,

non so se l'ossigeno possa essere preventivo ,ma qualcuno dice che la ozonoterapia lo sia!!!!

Online casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re:perchèè?????
« Risposta #21 il: Giugno 09, 2007, 12:41:54 Sab »
caro diego
non credo che l'ossigeno possa servire come azione preventiva, penso questo per il fatto che l'o2 agisce da vasocostrittore , quindi assunto durante l'attacco riesce in molti casi a bloccarlo per azione meccanica, un po come l' acqua fredda .
ribadisco che sono mie supposizioni, date dal'esperienza maturata con gli anni, io sono un'accanito sostenitore dell'ossigeno, che con me funziona parecchio bene, oltretutto ho notato che piu e la quantita inalata, minore e il tempo di reazione e quindi piu rapidamente si blocca l'attacco, un'inalazione continua a bassa percentuale penso non riesca a dare l'effetto vasocostrittore, e cmq rischieresti di , innanzi tutto inalare molto ossigeno per nulla e poi di abbassare l'effetto positivo , per capirci le vene, a lungo andare si abituano all'ossigeno e non rispondono piu all'effetto vasocostrittore.
ripeto, non ho fatto studi in proposito , queste sono solo mie considerazioni personali

casper ;)

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:perchèè?????
« Risposta #22 il: Giugno 11, 2007, 12:10:33 Lun »
Concordo con quanto scritto da Casper.

Non ho mai provato ad addormentarmi con la mascherina con l'erogazione al minimo... non saprei dire se può essere un metodo efficace per prevenire un attacco.
E' sicuramente da evitare il "fai da te" nel senso che se l'erogazione fosse troppo alta si rischia seriamente di seccare le vie aeree e i polmoni. Bisognerebbe che ne parlassi con un medico prima di fare questa prova, se vuoi farla... probabilmente in questo caso bisognerebbe usare le canule nasali piuttosto che la mascherina, ma ripeto, non ho esperienze o info a riguardo, per cui, se vuoi provare, parlane prima col tuo medico e poi facci sapere!
« Ultima modifica: Giugno 11, 2007, 12:10:57 Lun da Lucius »

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.293
Re:perchèè?????
« Risposta #23 il: Maggio 08, 2017, 21:52:01 Lun »
 ;)