Autore Topic: osteopatia  (Letto 3867 volte)

faby

  • Visitatore
osteopatia
« il: Maggio 09, 2006, 18:35:33 Mar »
ciao a tutti, sono nuova!
Soffro del ch da tre anni, anche se non subito i medici si sono accorti, scambiandola per sinusite.

In ogni caso volevo raccontarvi che dopo aver abbondantemente usato imigran e isoptin (come prevenzione, è un calcio antagonista, o come si dice poi), visto che dopo un po non funzionavano più, ho cambiato metodo.

Sarò ingenua, ma voglio assolutamente trovare un rimedio naturale; so che l'imigran fa passare il dolore e serve, ma non m'accontento: voglio trovare un'altra strada!

sono d'accordo sull'acqua, anzi ho notato che d'istinto devo sempre bere durante gli attacchi e leggendo qui ho capito il perchè; ora la userò come terapia.

Io mi curo preventivamente prendendo magnesio ogni giorno (non è dannoso e in eccesso si elimina da solo), camminando almeno 2 ore col cane (non ridete, funziona!) e facendo osteopatia (ottima cura!): durante gli attacchi alterno aulin, novalgina, valium...certo non sempre ottenendo risultati.

Ma ciò che conta è lavorare sulla prevenzione; informatevi sull'osteopatia e prendete il magnesio, vi assicuro che può essere una strada.

Cosa ne pensate?
ciao a tutti e complimenti per il sito!

Offline gabrielik

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.586
  • Lo Spazio L'universo La luce La vita OUCH ITALIA
    • Oltre l'universo la vita.....? nei momenti bui guarda le stelle ma lassù c'è vita....?
Re:osteopatia
« Risposta #1 il: Maggio 10, 2006, 09:58:17 Mer »
Ciao Faby benvenuta a grappolandia
sull'osteopatia non so dirti ma sicuramente chi ha provato ti dirà
no non sei affatto ingenua e quì nessuno ride
siamo tutti alla ricerca e a provare metodi che possano farci bene eliminado le medicine quindi......
c'è chi gli da sollievo l'acqua come chi le erbe chi ossigeno o chi addirittura i massaggi ecc...come chi purtroppo non gli fa niente di tutto questo
 mi pare ci sia pure un post dove si parla del magnesio
resta nel forum Faby
ciao.

 
Dietro ogni nuvola c'è sempre un raggio di sole.......

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re:osteopatia
« Risposta #2 il: Maggio 10, 2006, 11:11:09 Mer »
Ciao Faby, benarrivata ;)

mi spiace che anche tu soffri di CH, ma sono contenta che sei approdata qui... :)

Sull'osteopatia ti posso dire che da anni la utilizzo come terapia coadiuvante e ne traggo qualche beneficio!
Anzi per me ormai è diventato un bisogno andare a fare il trattamento!

In 18 anni di CH nulla x me è stato risolutivo, ne i farmaci, ne i massaggi, ne l'omeopatia, ne il magnesio, ne la melatonina, ne l'acqua....quindi ho deciso di scegliere quello che a me sembra il male minore ;)

Seguo una cura omeopatica e finchè riesco non voglio più prendere imigran o verapamil!
Non so se è la strada giusta da seguire, nel senso che se parli con il neurologo ti dice che è sbagliato non curarsi correttamente per la CH, i farmaci specifici ci sono e bisognerebbe usarli. ;)

Però sinceramente, ripeto finche riesco, io spero sempre di farcela con altre cose, con l'acqua, con l'omeopatia, con i massaggi, con le passeggiate all'aria aperta e se tutto questo può servire a farmi saltare qualche attacco, ne vale sicuramente la pena!

Anche queste sono cose soggettive, che ognuno matura sulla propria esperienza, sulla propria CH...
Di certo non possiamo andare a dire a chi ha 10 attacchi tutti i giorni di farsi una corsetta al parco che gli passa, però possiamo portare la nostra testimonianza!
Non sentirti ingenua o non temere che sorridiamo leggendo quello che scrivi...è importante invece sapere come gli altri affrontano la nostra dannata malattia!

Rimani con noi, a presto :) :) :) :) :)
« Ultima modifica: Maggio 10, 2006, 11:13:20 Mer da Barbara BG »
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re:osteopatia
« Risposta #3 il: Maggio 10, 2006, 11:19:01 Mer »
Ciao Faby,

Benvenuta fra noi.

Come ti ha già scritto Gabry, qui nessuno ride di niente e la volontà di trovare una via "naturale" (o almeno con il minor impatto farmacologico possibile) NON ci sembra assolutamente ingenua.

Le origini profonde della CH "SONO TUTT'ORA IGNOTE" anche se, per ns. fortuna, l'approccio neurologico ci fornisce oggi alcune armi efficaci nella lotta alla BESTIA.

Ma NON è detto che questo sia l'unico possibile.

L'Ipotesi Metabolico-Alimentare, intesa in senso lato, è sicuramente un aspetto che va approfondito.

Il contributo positivo che, in certi casi, può dare un po' di sano esercizio fisico, possibilmente all'aria aperta e in ambienti poco inquinati, NON è un opinione.

Diciamo che tutto ciò che contribuisce ad una vita più sana, ANCHE SE NON CURA LA CH, con buona probabilità aiuta comunque il ns. organismo a stare meglio in generale e quindi a darci le forze per meglio sopportare il ns. fardello.

L'uso del ghiaccio, di bagni/docce/bidet freddi, il bere acqua o l'ossigeno per contrastare, almeno in parte, il dolore durante gli attacchi sono strategie NON farmacologiche che molti di noi erano costretti a mettere in pratica quando ancora NON si sapeva che cosa fossa la CH.

Certo NON sono risolutive in assoluto ma hanno permesso a molti di noi di sopravvivere quando l'IMIGRAN NON ESISTEVA.

L'integrazione alimentare con sali minerali e/o vitamine (senza arrivare all'abuso) NON fa generalmente male.

C'è chi ha ottenuto sollievo con l'Agopuntura, chi con la Meditazione e, sulla base di un principio condiviso da tutti i Grappolati, se ti fa bene e NON ha controindicazioni... PERCHE' NO !?!

Anche se questo NON riesce a trovare un riscontro statistico per diventare verità scientifica condivisa.

Quello che mi vede meno d'accordo è l'utilizzo di Antidolorofici/Anti-infiammatori nei confronti dei quali il corpo rischia di assuefarsi richiedendone dosi sempre maggiori con il rischio di causare problemi gastrici e/o altre conseguenze altrettanto poco simpatiche...

Non che con questo io ti voglia muovere critica alcuna, tu sola vivi "nella tua pelle" e sai a che pene sei soggetta.

Se tu non avessi provato, ti consiglio di fare almeno il tentativo di "raffreddare" la BESTIA al suo primo insorgere con Bagni/Docce/Bidet freddi che per lunghi anni sono stati il mio unico conforto.

Certo alle volte NON basta e ancora benedico il giorno in cui ho provato la prima iniezione di IMIGRAN ma, quando decido di "guardare la BESTIA negli occhi" e di NON prendere nessuna medicina, ancora lo faccio ottenedo un sollievo sufficiente ad evitare che mi venga voglia di fare "un salto nel blu".

Resta con noi e sentiti a casa.

Ciao

 ;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

faby

  • Visitatore
Re:osteopatia
« Risposta #4 il: Maggio 10, 2006, 14:30:09 Mer »
ciao a tutti e grazie per il benvenuto! ciao gabrielik, ciao barbara, ciao sten!
caro sten sono d'accordo con te sull'uso di antidolorifici e antinfiammatori, infatti adesso cerco di non prenderne, soprattutto l'aulin, che pare abbia effetti devastanti sul fegato.

Ti ringrazio per il consiglio dell'acqua fredda; ora pure capisco come mai oltre a bere ho il bisogno di lavare la faccia o i denti, di sentire il fresco.

Sono proprio contenta di aver trovato questo interessantissimo forum, complimenti ancora!

rimarrò sicuramente con voi! buon pomeriggio!

Offline Luca 73

  • Amministratore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.629
  • Chi trova l' O.U.C.H. trova un tesoro
Re:osteopatia
« Risposta #5 il: Maggio 10, 2006, 21:44:31 Mer »
Ciao fabi, personalmente da quando ho fatto la dieta per le intolleranze, unitamente a sedute dall'osteopata e l'assunzione di molta acqua che prima non bevevo, le cose mi vanno abbastanza bene.
Paolo, il mio medico osteopata è riuscito più di una vota, a farmi passare un attacco che mi stava arrivando mentre ero nel suo studio.
Nessun metodo naturale è sbagliato o giusto, ogni singolo individuo trova per se degli accorgimenti che lo fanno stare meglio.
La cosa certa è che meno farmaci si prendono è tutta salute guadagnata e per conto mio il peggiore è il cortisone, mi dà l'impressione che la bestia all'apparenza si tranquillizza, ma in realtà non si fa sentire perchè è impegnata ad assorbire energia per esplodere ancora più feroce.
Luca Bonventre
Presidente OUCH Italia (onlus)
Amministratore Grappolaiuto
Cel. 334-3420475   e-mail  luca.b@ouchitalia.net

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:osteopatia
« Risposta #6 il: Maggio 11, 2006, 12:40:16 Gio »
Ciao faby!
Benvenuta a casa OUCH!
E' più che legittima e comprensibile la tua ricerca di qualcosa di naturale e alternativo.
Ognuno di noi ha reazioni diverse ai molti rimedi (o accorgimenti) che si possono provare.
Cerca di ascoltarti e riuscirai anche tu a trovare ciò che ti può dare sollievo.
Personalmente, da quando hjo scoperto l'ossigeno (el'ho scoperto solo qui, su qs forum) la mia vita da grappolato è davvero cambiata in meglio.
Tieni presente che ci sono molti a cui l'ossigeno fa poco o nulla, purtroppo non esiste un rimedio (neppure alternativo) efficace su tutti.
Resta con noi e leggi quanto più ti è possibile di qs forum!!
Un abbraccio! ;)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)