Autore Topic: TERAPIA DEL FREDDO O SHOCK TERMICO  (Letto 163280 volte)

Offline Gianlucn

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 4
Re: TERAPIA DEL FREDDO E DELL'ACQUA: SPIEGAZIONE
« Risposta #210 il: Ottobre 14, 2011, 07:51:57 Ven »
Grazie a tutti.

No, per ora con l'ossigeno non ho ancora provato; ieri pomeriggio ancora ghiaccio in bocca, e ieri ancora ho vinto io, bisogna conoscera, sentirla arrivare e prenderla in tempo.

Ah, dirò una cosa banale, ma è proprio il "sentire che sta per arrivare" la cosa più - passatemi il termine - assurda.

Quando al Besta me la diagnosticarono, alla dottoressa dissi proprio che la sentivo...


Offline reno

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 466
Re: TERAPIA DEL FREDDO E DELL'ACQUA: SPIEGAZIONE
« Risposta #211 il: Ottobre 14, 2011, 14:50:44 Ven »
ciao e benvenuto
anch'io la combatto con il ghiaccio, fortunatamente (per me) si è rilevato un rimedio pratico,senza controindicazioni e molto efficace.
saluti reno ;)
P.S. nei ghiaccioli, metto arancio, limone,menta sono pure buoni

Offline Claudio Ark

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 20
Re: TERAPIA DEL FREDDO E DELL'ACQUA: SPIEGAZIONE
« Risposta #212 il: Ottobre 19, 2011, 10:15:43 Mer »
Volevo ringraziare tutti per tutto quello che avete scritto!

Mi avete letteralmente cambiato la vita da ieri, quindi vi racconto:
ieri mattina ho letto tutte le 15 pagine di commenti a questo post, poi nel pomeriggio mi trovo a 20 km da casa per questioni di lavoro. Lo sento arrivare verso le 18,00 e decido di provare questa tecnica..
Mi fiondo nel primo bar mentre il dolore inizia a divenire acuto e chiedo una bottiglietta di acqua dal frigo, la bevo tutta e il male smette improvvisamente di crescere. Allora ne ordino un'altra, la bevo e il male si attenua e si ferma ad uno stadio sopportabilissimo.
Dato che avevo ancora bisogno di concludere il rilievo che avevo iniziato decido di finire il lavoro. Finito salgo in auto e mi avvio a casa, verso le 19,00 (ero già quasi arrivato) il male ricomincia ad acutizzarsi, ma con estrema lentezza.. non so spiegarmi meglio, ma e come se andasse al rallentatore rispetto alle altre volte. Arrivo a casa e inizio a bere acqua con ghiaccio, il male ritorna ad uno stadio ancora più sopportabile di prima, prendo la bombola di ossigeno e in 10 minuti il dolore passa quasi del tutto, mi rimane solo un pò di intorpidimento che però è abbastanza normale in questi giorni.

Non mi sembra ancora possibile di poter controllare il dolore con un semplice bicchiere d'acqua, spero che la prossima crisi non mi smentisca, ma ora vedo il bicchiere mezzo pieno!  ;)

Offline Shikkio

  • Super utente
  • ****
  • Post: 610
  • oxygen's hooligan
Re: TERAPIA DEL FREDDO E DELL'ACQUA: SPIEGAZIONE
« Risposta #213 il: Ottobre 19, 2011, 19:19:04 Mer »
Bene così Claudio !!! ;) ;)

.. ecco un altro tangibile esempio della valenza di questo Forum!!!!  :) :)
...Nothin' lasts forever, even cold November rain... - Guns n' Roses

Offline Gianlucn

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 4
Re: TERAPIA DEL FREDDO E DELL'ACQUA: SPIEGAZIONE
« Risposta #214 il: Novembre 04, 2011, 13:31:53 Ven »
dura, è dura...
ormai son 15 giorni ma freddo o non freddo, ghiaccio o non ghiaccio, è dura...

Offline carromano

  • Utente junior
  • **
  • Post: 101
  • sed libera nos a malo!
Re: TERAPIA DEL FREDDO E DELL'ACQUA: SPIEGAZIONE
« Risposta #215 il: Febbraio 06, 2012, 11:49:58 Lun »
volevo dire la mia sulla terapia del freddo....

ho provato in questi giorni una valida (per me) alternativa al bere acqua gelata, che a me blocca la digestione... e mi sembra di scoppiare....
invece di sorseggiarla, riempio la bocca per una decina di secondi, in modo da far gelare il palato e la lingua, e poi la sputo, e via a seguire, finchè non sento allontanarsi il dolore alla tempia...
a me ha funzionato!
in questo modo posso usare anche acqua corrente già molto fredda, come in questi giorni....

ciao

Offline Attilio

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 10
Re: TERAPIA DEL FREDDO E DELL'ACQUA: SPIEGAZIONE
« Risposta #216 il: Maggio 13, 2012, 22:15:29 Dom »
Ciao a tutti ... Volevo postare la mia esperienza acqua e freddo:
Nei giorni passati ci ho provato. Risultato nulla di buono!  :'( :'(

Ma oggi, dopo un attacco ogni due ore da ieri pomeriggio alle 4 a questa mattina alle 12 esausto anche di forarmi da tutte le parti con l'imigran ho ritentato con questa modalità:

Ingredienti:
Bottiglia d'acqua da un litro e mezzo a portata di mano (non ho badato alla temperatura)
ghiaccio nel freezer
imigran, fiala divisa in tre parti

Posologia:
Ogni tanto una bella sorsata d'acqua alla canna!  ;) (giuro non sgriderò più i miei figli quando lo faranno!) ... Per intenderci ho bevuto un litro e mezzo d'acqua durante il pomeriggio, dalle 13 alle 19

Più o meno ogni oretta ho tenuto in bocca un cubetto di ghiaccio, verso la fine l'ho rotto con i denti e masticato

Imigran a portata di mano (un terzo della dose) anche come protezione psicologica  ;)

Risultati:
Nessuna crisi da oggi alle 12
Ho cenato bevendo ancora 2 bicchieri d'acqua, a fine pasto un caffé
Ore 21,30 l'ho sentita arrivare  >:(, ma ho bevuto un pochino d'acqua e un altro cubetto di ghiaccio in bocca ... Il dolore ha incominciato a salire, ma si è fermato a livelli sopportabili ... Mi sono spaventato :-\ è ho preso l'insulina tra le mani con il terzo di dose di imigran ... e ... si lo confesso! me la sono iniettata ... vabbé ad una certa età si diventa mezze seghe! ... Ma LA COSA PIU' SIGNIFICATIVA è che appena iniettata (non poteva essere già in circolo il farmaco!) il dolore era già sparito!
Adesso mi sto concedendo una bicchiere con caffé acqua e tanto ghiaccio   :)

Volevo, pertanto, solo rendervi partecipi che ho utlizzato l'acqua e i ghiaccio come profilassi per scongiurare le crisi, piuttosto che per interromperle ... sembra che, nel mio caso, ci siano dei risultati!

Vi aggiorno domani di come andrà la nottata!

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re:TERAPIA DEL FREDDO E DELL'ACQUA: SPIEGAZIONE
« Risposta #217 il: Marzo 17, 2014, 06:16:37 Lun »
 

 

vorrei cercare di fare ulteriori chiarimenti, sulla terapia del freddo che io intendo, ovvero la crioterapia.

l'uso del ghiaccio, od altri sistemi  serve ad abbassare la temperatura corporea,  non la parte dolorante. !!!!!!! ;)

 se alcuni trovano sollievo, non stanno usando la terapia correttamente, anche se certamente il maneggiare una fascia fredda ghiaccio,  e bende, tutto sommato un po? abbassano la temperatura, ma davvero solo un po.

La crioterapia  in fase iniziale dell'attacco, si deve attuare mirando di abbassare la temperatura corporea periferica, ottenendo una vasocostrizione.

raffreddare il capo fa solo affluire più sangue, poiché gli organi principale, intestino cuore polmoni ed nel nostro caso cervello, ," ipotalamocamente" mette in atto un richiamo maggiore di sangue in quanto non devono mai subire eccessi di temperatura di mantenimento.

 ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
« Ultima modifica: Marzo 17, 2014, 10:25:57 Lun da RRODOLFO »

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re:TERAPIA DEL FREDDO E DELL'ACQUA: SPIEGAZIONE
« Risposta #218 il: Maggio 06, 2014, 23:04:56 Mar »
ma come devo spiegare la terapia!!????
lo scopo della terapia del freddo dell'acQua del ghiaccio NON è INDIRIZZATA NE, AL, SUL , PER, IL DOLORE!

MA SPECIFICAMENTE INDIRIZZA A D ABBASSARE LA TEMPERATURA CORPOREA A TTRAVERSO UNO DI QUESTI MEZZI, MA SI POTREBBE INCLUDERE "" DIRIGERSI VELOCEMENTE ALL'INTERNO DI UN FREEZER O CELLA FRIGORIFERO DI DIMENSIONI ADEGUATE.


MI SPIEGO ? >:(

Offline SfInGe

  • Moderatore
  • Super utente
  • ******
  • Post: 884
  • Una cosa bella è una gioia per sempre Keats
Re:TERAPIA DEL FREDDO E DELL'ACQUA: SPIEGAZIONE
« Risposta #219 il: Maggio 07, 2014, 12:16:06 Mer »
...

Rudy non ti arrabbiare! L'importante che funzioni e che sia rapido..anche io mi appiccicherei alle pareti di una cella frigorifera e in un freezer casalingo mi sa pure che ci entrerei tutta  ;D e  l'azione della crioterapia la trovo scientificamente provata se applicata al palato anche se ho conosciuto persone che dovevano usarla localmente in fronte, sull'occhio o sulla tempia..purchè sortisca i suoi effetti!
Ho bisogno di perdermi nella tua altezza..praticamente ti arrivo all'ombelico hihi
Ti abbraccio
Maria

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.997
Re:TERAPIA DEL FREDDO E DELL'ACQUA: SPIEGAZIONE
« Risposta #220 il: Maggio 07, 2014, 13:24:22 Mer »
Al meeting parliamo di come rimodernare le sezioni del forum e rendere queste procedure di facile e immediata disponibilità.
Per chi e' avvezzo al ns forum già lo sono....per chi vi si affaccia per la prima volta, non proprio.

Luca68
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.997
Re:TERAPIA DEL FREDDO E DELL'ACQUA: SPIEGAZIONE
« Risposta #221 il: Maggio 07, 2014, 13:28:09 Mer »
..
ho bisogno di perdermi nella tua altezza..praticamente ti arrivo all'ombelico hihi

hahaha.....il gigante e la bambina :D :D :D
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re:TERAPIA DEL FREDDO E DELL'ACQUA: SPIEGAZIONE
« Risposta #222 il: Maggio 07, 2014, 15:46:42 Mer »
non è per una mia voglia di visibilità, ma o non sono in grado di scrivere e farmi comprendere oppure il fatto che dovrei essere utente galattico si per data di iscrizione al forum, che numero post scritti, ho poca credibilità, non mi arrabbio, mi arrovello a cercare di rendere le cose semplici al primo approccio diretto ad una soluzione immediata e senza controindicazioni, quasi da prontosoccorso,non solo come terapia sintomatica, nel privato , ma addirittura nella profilassi di prevenzione perché se si riesce a vincere gli attacchi solo con la crioterapia , ci sono risultati che da cronici si regredisce a episodici se non addirittura a temporanei. ::)

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.997
Re:TERAPIA DEL FREDDO E DELL'ACQUA: SPIEGAZIONE
« Risposta #223 il: Maggio 07, 2014, 21:40:41 Mer »
Intendevo la visibilità del thread...della terapia.
Non e' facile districarsi tra le varie discussioni per chi entra per la prima volta nel forum.

Dobbiamo assolutamente renderlo più immediato e di conseguenza, più efficace.

un abbraccio

Luca
« Ultima modifica: Maggio 08, 2014, 15:52:12 Gio da luca68 »
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline ALEXGIUA

  • Staff OUCH
  • Super utente
  • ******
  • Post: 592
  • Vice Presidente OUCH Italia
Re:TERAPIA DEL FREDDO E DELL'ACQUA: SPIEGAZIONE
« Risposta #224 il: Maggio 08, 2014, 21:21:19 Gio »
non è per una mia voglia di visibilità, ma o non sono in grado di scrivere e farmi comprendere oppure il fatto che dovrei essere utente galattico si per data di iscrizione al forum, che numero post scritti, ho poca credibilità, non mi arrabbio, mi arrovello a cercare di rendere le cose semplici al primo approccio diretto ad una soluzione immediata e senza controindicazioni, quasi da prontosoccorso,non solo come terapia sintomatica, nel privato , ma addirittura nella profilassi di prevenzione perché se si riesce a vincere gli attacchi solo con la crioterapia , ci sono risultati che da cronici si regredisce a episodici se non addirittura a temporanei. ::)
ma come devo spiegare la terapia!!????
lo scopo della terapia del freddo dell'acQua del ghiaccio NON è INDIRIZZATA NE, AL, SUL , PER, IL DOLORE!

MA SPECIFICAMENTE INDIRIZZA A D ABBASSARE LA TEMPERATURA CORPOREA A TTRAVERiSO UNO DI QUESTI MEZZI, MA SI POTREBBE INCLUDERE "" DIRIGERSI VELOCEMENTE ALL'INTERNO DI UN FREEZER O CELLA FRIGORIFERO DI DIMENSIONI ADEGUATE.


MI SPIEGO ? >:(

non è per una mia voglia di visibilità, ma o non sono in grado di scrivere e farmi comprendere oppure il fatto che dovrei essere utente galattico si per data di iscrizione al forum, che numero post scritti, ho poca credibilità, non mi arrabbio, mi arrovello a cercare di rendere le cose semplici al primo approccio diretto ad una soluzione immediata e senza controindicazioni, quasi da prontosoccorso,non solo come terapia sintomatica, nel privato , ma addirittura nella profilassi di prevenzione perché se si riesce a vincere gli attacchi solo con la crioterapia , ci sono risultati che da cronici si regredisce a episodici se non addirittura a temporanei. ::)


Ciao Rodolfo,
quindi se ho capito bene .........bisogna rovesciarsi l'acqua addosso tipo doccia fredda e mettere il ghiaccio solo in testa e mai in bocca oppure mettersi la borsa dell'acqua calda riempita rigorosamente di cubetti di ghiaccio sulle natiche a mo' di cuscino .....!!!!!!
« Ultima modifica: Maggio 08, 2014, 21:24:33 Gio da ALEXGIUA »
Alessandro Giua
Vice Presidente O.U.C.H. Italia ONLUS
cell.335-5465545 e-mail alessandro.g@ouchitalia.net