Autore Topic: Salve a tutti.  (Letto 172 volte)

Offline Alessandro 78

• Nuovo utente
  • *
Salve a tutti.
« il: Ottobre 19, 2019, 20:10:39 Sab »
Salve, mi chiamo Alessandro 41 anni, dalla Sardegna, soffro di Cefale a grappolo dal 2002. Faccio la prima visita nel Aprile del 2003 e mi viene detto che più che cefalea era una nevralgia viene richiesto un controllo delle ves. Eseguo il controllo a Maggio, ma ovviamente è tutto nella norma, ed essendo in via di risoluzione si consiglia il di attendere il riacutizzarsi del problema e viene richiesta un Rx cranio. Eseguo RX nello stesso mese , ovviamente tutto nella norma. A Settembre del 2003 eseguo una tomografia del massiccio facciale, niente tutto ok. Si prosegue e siamo nel 2004, andiamo dall’otorinolaringoiatra, mi prescrive Nasonex  e NTR spray nasale, ma gli attacchi continuano. La mia agonia continua e nel 2008 mi mandano a fare le prove allergiche ma gli esiti sono negativi. Nel 2011 ripeto visita dall’otorinolaringoiatra ma si continua a non riscontrare nessun grave problema che possa causare gli attacchi. Gennaio 2012, visita neurologica, si sospetta per la prima volta la cefalea a grappolo e mi viene prescritto Imigran 50 mg 1 cp al bisogno, solo dopo previo ECG e visita cardiologica. Nel 2015 ripeto visita neurologica, conferma la cefalea e la terapia è Deltacortene 25 mg x3/die ogni 8h per una settimana con riduzione di 10 mg ogni tre giorni fino a sospensione, in occasione degli attacchi ibuprofene 600mg. Mi viene prescritta una Rm encefalo senza MDC, tutto nella norma. Si ripresentano gli attacchi il Deltacortene non ha effetto e Ottobre 2016 eseguo nuova visita neurologica, dove viene sempre confermata la cefalea ma cambia la terapia, Depakin Chrono 300 con i vari dosaggi. Finisce il grappolo e rimarrà silente per due anni circa, fino a Maggio/Giugno 2018. A Maggio nuova visita e mi viene prescritto per la prima volta l’ossigeno insieme al Maxalt al sorgere dell’attacco insieme al Medrol come terapia. Dopo due mesi gli attacchi proseguono e nuova visita neurologia e nuova terapia, che non effettuo, a base di Isoptin e Desametasone. Ora sono in grappolo, non sto facendo terapia di nessun genere solo caffeina ossigeno e ghiaccio. All’occorrenza Sumitriptani. Vediamo come ne usciamo.

Offline luca68

• Amministratore
  • Utente beato
Re:Salve a tutti.
« Risposta #1 il: Ottobre 19, 2019, 21:52:41 Sab »
Ciao Alessandro, benvenuto  ;)

Quando le terapie di profilassi non portano benefici è buona cosa affrontare il grappolo con un approccio sintomatico. Da questo punto di vista stai utilizzando le armi migliori che abbiamo a disposizione.
Tienici aggiornati

Un abbraccio

Luca68
Luca Marchisio
CONSIGLIERE OUCH Italia (onlus)
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline SfInGe

• Moderatore
  • Super utente
  • Una cosa bella è una gioia per sempre Keats
« Risposta #2 il: Ottobre 23, 2019, 22:16:47 Mer »
...

Ciao Alessandro e ti credo se hai deciso di cambiare strategia.
 Si vediamo cosa succede. Combattiamo con te
Se hai bisogno siamo qua

Maria

Maria Covelli
Referente Regione Puglia OUCH Italia (onlus)
Moderatore grappolaiuto
Cell.329.1644702 e-mail  maria.c@ouchitalia.net

Offline Andrea Gi

• Socio Ouch
  • Utente esperto
  • Insieme ce la faremo!
« Risposta #3 il: Novembre 02, 2019, 19:30:29 Sab »
Ciao Alessandro, benvenuto.

Continua così, e speriamo che ti lasci in pace al più presto.
Ossigeno, ghiaccio e aiutati con un po' di magnesio al mattino e melatonina la sera.

Aggiornaci, mi raccomando.

Un abbraccio

Andrea

Andrea Galardo
Cel. 328-9195734   e-mail  galardo.andrea@gmail.com