Autore Topic: Mi presento  (Letto 4850 volte)

Offline davide74

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 18
Mi presento
« il: Ottobre 06, 2017, 19:21:44 Ven »
Salve a tutti, sono Davide
Come voi soffro di cefalea a grappolo, sicuramente piu' fortunato di qualcuno dato che nel mio caso e' biennale ma non e' sempre stato cosi'. Per i primi 10 anni semestrale altri 5 annuale e negli ultimi 10 anni biennale per un totale di 25 anni,oggi ne ho' 43 ,sposato e papà di 2 gemelli da 18 mesi. Nonostante i 2 anni di tregua, per poi accompagnarmi da 1 a 3 mesi 4/5 al di' per 3/4 ore ,e' comunque una presenza costante nella mia vita. Ma si va' avanti. So' che c'è tanta gente messa peggio alla quale va' tutta la mia comprensione e solidarietà.questo dolore primordiale e' devastante, vi dico solo che nel mio caso abbassandosi la frequenza e' aumentata l' intensita'. Grazie per l'attenzione, in bocca al lupo

Offline Bacca bianca

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 339
  • ...e infine uscimmo a riveder le stelle
Re:Mi presento
« Risposta #1 il: Ottobre 07, 2017, 08:51:52 Sab »
Ciao Davide,se vuoi raccontare come hai combattuto la ch in questi anni,sarebbe utile e interessante. Quali cure,se hanno funzionato oppure no,come sono le tue crisi ecc. Se avrai tempo e voglia di leggere qui sul forum troverai tante notizie utili,in primis come usare bene l'ossigeno,arma formidabile contro la ch. Ma non solo. Soffrire dobbiamo,ma se si può farlo di meno...un abbraccio fraterno.
Carlo Toscan
ginmao@libero.it

Offline davide74

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 18
Re:Mi presento
« Risposta #2 il: Ottobre 07, 2017, 15:54:42 Sab »
Ciao, certamente , essendo nuovo non conosco bene il forum e non vorrei scrivere nel posto sbagliato, se mi indichi dove farlo mi eviti di essere fuori luogo, grazie per l'interessamento e ricambio l'abbraccio

Offline Andrea Gi

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 224
  • Insieme ce la faremo!
Re:Mi presento
« Risposta #3 il: Ottobre 07, 2017, 17:25:31 Sab »
Ciao Davide e benvenuto tra noi :)
Mi domando da tempo se sia meglio avere grappoli più vicini (quindi remissioni più brevi) e attacchi meno intensi, oppure grappoli più diradati ma con attacchi devastanti. Io rientro nel secondo caso e mi ritengo fortunato.

Mi accodo alla richiesta di Bacca Bianca. La condivisione delle proprie esperienze la trovo sempre molto utile.
Puoi scrivere qui, oppure aprire un nuovo topic nella sezione "Il mio diario" :)

Ciao e benvenuto di nuovo
Andrea Galardo
Cel. 328-9195734   e-mail  andrea.g@ouchitalia.net
 

Offline davide74

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 18
Re:Mi presento
« Risposta #4 il: Ottobre 08, 2017, 11:57:18 Dom »
Ciao Andrea, il grappolo biennale, da 1 a 10 di dolore,raggiunge tranquillamente picchi di 10 e direi anche piu' per circa 40/60 minuti, e nell' arco di 1/3 mesi scompare, mentre semestrali raggiungevano picchi di 7 e in 1 mese spariva. Avendolo ogni 2 anni, ho meno pensieri, meno cure preventive e una vita quasi normale, dato che il pensiero e' sempre li' e 2 anni passano in fretta.  Pensa che dell' ossigeno Me ne hanno parlato solo 2 anni fa', ignoranza? Interessi? Disinformazione?...non saprei,e con questa spero anche parziale  soluzione sicuramente avrei evitato intossicazione da medicinali, ma comunque anche resto del parere che meglio biennale forte che semestrale blanda. Provvedero' ad sggiornare il mio diario, Un abbraccio
Un abbraccio

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re:Mi presento
« Risposta #5 il: Ottobre 09, 2017, 09:21:59 Lun »
ciao Davide e benvenuto
anche io ho avuto un percorso simile, da semestrale ad annuale poi 2-3 ed ora 5 anni di remissione.
Hai scoperto l'ossigeno solo due anni fa, ma in questi anni con cosa affrontavi i grappoli?

casper ;)

Offline ALEXGIUA

  • Staff OUCH
  • Super utente
  • ******
  • Post: 592
  • Vice Presidente OUCH Italia
Re:Mi presento
« Risposta #6 il: Ottobre 10, 2017, 13:30:17 Mar »
Benvenuto Davide,
vai avanti col ghiaccio e ossigeno e vedrai che starai meglio.
Poi fai sempre in tempo per andare dal neurologo.
Un abbraccio.
Alessandro Giua
Vice Presidente O.U.C.H. Italia ONLUS
cell.335-5465545 e-mail alessandro.g@ouchitalia.net
 

Offline davide74

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 18
Re:Mi presento
« Risposta #7 il: Ottobre 10, 2017, 19:31:32 Mar »
Ciao Casper, ciao Alex, in questi anni max alt, prima imigran e quando i telefoni cellulari non avevano neanche gli SMS,  usavo il tordo,  con internet e' tutta un'altra storia ma e' un altro discorso. Sabato appuntamento con neurologo per ricetta ossigeno terapia da girare al medico curante, mi porto avanti,mi aspetto gli attacchi tra 2 mesi, ma avverto gia' qualcosa in testa che non mi piace, sta' preparando il terreno. Avete qualche info da darmi per cosa far prescrivere al medico tipo qualche marca o ditta specifica, bu' non so' ho letto sul forum qualcosa di maschere e macchinari ma al momento navigo nel buio, e poi vorrei chiedere anche se possibile avere qualcosa a lavoro.comunque accetto consigli, grazie in anticipo e  tornando alla tecnologia ringrazio chi cura, Amministra e gestisce questo utilissimo sito. Grazie

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re:Mi presento
« Risposta #8 il: Ottobre 11, 2017, 13:23:32 Mer »
la cosa più importante è che smetti di pensarla, lascia perdere i segnali , la aspetti fra 2 mesi quindi tranquillo, nun ce pensà :)
la ch si nutre di ansie e paure, lo so, ti senti quella spada di damocle sulla testa pronta a colpire ma credimi, il giorno che me la son tolta la ch ha smesso di tiranneggiarmi.
Tornando all'ossigeno e mascherina, per la seconda c'è una sezione dedicata  sul forum dove puoi richiederne l'invio a Luca al costo delle spese di spedizione, per l'ossigeno sul lavoro dipende da un sacco di fattori, prima su tutti il permesso del tuo capo e la possibilità concreta di poterne usufruire.

casper ;)

Offline davide74

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 18
Re:Mi presento
« Risposta #9 il: Ottobre 11, 2017, 21:00:46 Mer »
Ci provero' !
Sabato vado dal neurologo, e a cose fatte, se ce ne sara' bisogni,  contattero Luca per la maschera, grazie per le info

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re:Mi presento
« Risposta #10 il: Ottobre 14, 2017, 09:53:26 Sab »
benvenuto in famiglia Davide
rimani con noi e leggi più che puoi
Alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline davide74

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 18
Re:Mi presento
« Risposta #11 il: Ottobre 14, 2017, 13:22:12 Sab »
Grazie, Alessandro


Offline davide74

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 18
Re:Mi presento
« Risposta #12 il: Ottobre 14, 2017, 13:36:02 Sab »
Oggi sono andato dal neurologo per l'ossigeno terapia, ora ho qualcosa di scritto da dare al medico di base,  ovviamente oltre a quello mi ha fatto la lista della spesa: verapimil, magnesio, max-alt, e imigran, mi ha suggerito 8/12 litri al minuto, respiri profondi da avere sensazione di svenimento ( spero di no' , altrimenti a lavoro e' un problema). Mi ha detto che c'è un farmaco preventivo in sperimentazione che uscira' tra circa 1/2 anni. Non ho esperienza diretta ma leggendo 8/12 mi sembra basso, cosa mi pensate? Ho chiesto dello spray (triptani) ma mi dice che l'imigran e' il migliore è piu' veloce dell'ossigeno. Comunque faro' ossigeno e ghiaccio e a lavoro probabilmente imigran, ma devo ancora vedere se sia possibile l'ossigeno anche li

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.997
Re:Mi presento
« Risposta #13 il: Ottobre 14, 2017, 14:07:00 Sab »
Non ho esperienza diretta ma leggendo 8/12 mi sembra basso, cosa mi pensate?

Inalazione a 15l/min

Posizione del corpo
La posizione del corpo durante l’inalazione dell’ossigeno puro, comporta pure un fattore molto importante, anche se non spiegabile.
Poiché si abbia il desiderato effetto, l’ossigeno deve essere inalato con il corpo, non in posizione orizzontale, ma in posizione eretta (camminando) o in posizione seduta.

Momento dell’inalazione
Il momento più favorevole per iniziare l’inalazione dell’ossigeno è quando si avvertono i primi sintomi di un attacco di cefalea a grappolo.
Più passa del tempo prima di effettuare l’inalazione con l’ossigeno e più diminuiscono le probabilità di una risposta positiva.
L’inalazione deve iniziare al massimo 3 o 4 minuti dopo che si avvertono i primi sintomi di crisi.
Se l’inalazione viene effettuata a crisi avanzata, l’effetto benefico dell'ossigeno è ritardato.
Ci sono sofferenti però, che riportano di avere un'effetto benefico dell'ossigenoterapia, solo a crisi avanzata.
Se l'ossigeno non è efficace dopo 20 min di inalazione, si consiglia di chiudere la bombola, fare 5 min di pausa, e ricominciare con l'inalazione a 15 litri il min.

Tempi di inalazione
Il tempo di inalazione di 10 minuti e un dosaggio al minuto summenzionato, sono da ritenere come valori minimi.
In certi casi possono essere necessari tempi più lungi di inalazione.
Dopo avere abortito l'attacco rimanere attaccati ancora 10 min a 7/8 litri al minuto, questo ritarda il sorgere del prossimo attacco.
« Ultima modifica: Ottobre 14, 2017, 14:58:26 Sab da luca68 »
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline Bacca bianca

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 339
  • ...e infine uscimmo a riveder le stelle
Re:Mi presento
« Risposta #14 il: Ottobre 14, 2017, 15:04:17 Sab »
Luca ti ha scritto  tutto e bene come deve essere usato l'ossigeno. Mi permetto solo di aggiungere che se contemporaneamente raffreddi il corpo l'effetto è normalmente amplificato; lascia perdere le inalazioni da svenimento e fallo tranquillamente e con fiducia. Sul verapamil ho già espresso la mia opinione nel post sulla vasodilatazione. Il maxalt è un triptano come l'imigran (rizatriptan uno,sumatriptan l'altro) e non dovrebbero mai essere presi né insieme né vicini. Il maxalt non capisco a cosa serve se usi ossigeno o imigran,tra l'altro non è nemmeno tanto utile per le crisi di ch. Sull'imigran devi trovare il tempo di leggere cosa si è detto e scritto sul forum,è importante. Se proprio lo devi usare dimezzalo ma sii consapevole che la sua velocità di azione ha un prezzo. Il professore ha parlato da medico,io da malato. La salute è la tua. Ciao
Carlo Toscan
ginmao@libero.it