Autore Topic: Ciao a tutti! mi presento! :)  (Letto 5474 volte)

Offline ValentinaTO

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 4
Ciao a tutti! mi presento! :)
« il: Aprile 14, 2017, 13:31:35 Ven »
Ciao a tutti! sono Valentina e scrivo dalla provincia di torino, soffro di cefalea a grappolo episodica da circa 10 anni, ora ne ho 30 e sono venuta a conoscenza di questo forum che mi ha aiutato molto anche nel morale , verso i primissimi giorni di gennaio di quest'anno,giorni in cui è ricomparso il demonio.
Fin'ora mi è sempre comparsa abbastanza ciclicamente con l'inizio del freddo più intenso quindi sempre nel periodo gennaio/febbraio di ogni anno e durava circa 30gg. I primi 6 anni sono andati che entravo ed uscivo dal pronto soccorso ad ogni attacco rimanendo anche 2 o 3 giorni dentro per volta fino alla conlcusione del grappolo dove oltre all'Imigran tentavano con flebo di toradol fino ad arrivare alla morfina.Un disastro. Poi nel 2015 anni fa mi son fatta seguire da un neurologo privato con cui mi trovavo anche abbastanza bene perchè riusciva a capire di cosa si stesse parlando oltre essere comprensivo della  mia sofferenza; abbiamo provato durante il grappolo vari medicinali, fino a convenire che la cura migliore fosse, dopo aver lasciato sfogare i primi 20gg giorni più brutali di grappolo a cui provvedevo con l'Imigran(anche 5 o 6 al giorno), di fare un ciclo di Verapamil 240mg abbinato a Deltacortene 25mg poi da scalare per un mese. Disastro, il Verapamil mi aveva letteralmente devastato le funzioni cognitive con annesso vertigini, attacco di panico e senso di oppresione. Dopo aver atteso pazientemente che il grappolo scemasse, che mi sono diretta con tempi d'attesa biblici, al centro cefalee delle molinette di Torino, dove dopo avermi detto che non avevano la possibilità in futuro di seguirmi a causa dei tagli alla sanità, mi hanno rettificato la cura per i grappoli futuri come segue: all'insorgenza del grappolo Deltacortene 50mg/die per 7gg poi scalare,Isoptin 80mg x 3volte/die  e Imigran al bisogno, più ossigeno 12ltr/min. Pronta per l'anno a venire con questa nuova cura, il grappolo non si presenta.....per tutto l'anno!! ho saltato cosi un anno speranzosa che potessi essere guarita, invece il primo gennaio 2017 per festeggiare è tornato. Come da copione comincio la nuova cura, che stronca gli attacchi da 5/6 al gg fino a 2 al giorno per poi migliorare in 1 al giorno negli ultimi giorni di gennaio dove poi sembrava essere finalmente sparito in concomitanza della fine del ciclo di farmaci durato esattamente 1 mese. Ho ricominciato a prendere respiro ma dopo 7giorni di remissione si è ripresentato, e sotto consiglio di un altro neurologo abbiamo ricominciato la cura pari pari,ma con dosaggio cortisone 25mg invece di 50.Portato a termine il ciclo nella prima settimana di marzo, il grappolo non accennava a cedere, e stufa di dover patire gli effetti collaterali dell'Isoptin che imperterriti e senza ascoltarmi i neurologi continuavano a propinarmi,ho provato con un medico che pratica bio risonanza magnetica anche abbastanza conosciuto , dove con l'ausilio strumentale ha verificato che ero effetivamente inchiodata a livello intestinale,digerente e del fegato. Ho sotto suo consiglio  smesso di prendere cortisone e isoptin, tenendo solo l'imigran e ho iniziato una dieta senza glutine e senza latticini e zuccheri raffinati, con alcuni altri prodotti omeopatici per risanare le funzioni intestinali e del fegato. I primi 10 giorni sono stati l'inferno terreno, come mi aveva avvisato anche il medico per una questione di "depurazione", morale avevo 12/15 attacchi al giorno e vivevo attaccata alla bombola d'ossigeno tutto il giorno,si susseguivano l'un l'altro, ma c'è effettivamente da dire che ricominciavo ad essere (seppur nel dolore) lucida e fisicamente più efficente in tutto anche nella regolarità intestinale. Ora sono arrivata sempre senza medicinali e solo con l'imigran e questa nuova dieta ,a distanza di 1 mese e 1 settimana dalla visita a continuare ad avere dai 2 ai 6 attacchi al giorno ma dopo le iniezioni ho la forza e lucidità di poter uscire di casa.
La settimana scorsa un neurologo dello staff del centro cefalee di torino,mi ha visitato privatamente e non curante della mia sofferenza e della mia esperienza con l'isoptin mi ha consigliato di fare un day hospital per 5 mattine di seguito per fare un trattamento di alto dosaggio di cortisone per via endovenosa e raddoppiare la dose di isoptin. Mi rifiuto e gli parlo della radiofrequenza pulsata di cui ho letto grazie a voi ed al vostro forum,e mi ride in faccia.
Quindi con coraggio ho voluto provare lo stesso a fare questo trattamento e mi sono recata giusto oggi in visita al reparto dedicato alle molinette ma si  sono sostanzialmente rifiutati di farlo perchè secondo loro non è un trattamento che puo' dare benefici o puo' sostituirsi ai medicinali di profilassi per la cefalea a grappolo, ANZI è stato chiamato un neurologo seduta stante che mi ha dato questa terapia:
carbolithiun 150mg 3 volte/die il primo giorno poi scalare a 2/die x 7gg e dopo una settimana controllare esami del sangue specifici, in più toccature di bonain (anestetico) nel naso 1 volta ogni settimana a partire dalla prossima.
Sono a 3 mesi e mezzo di  grappolo che non accenna a spegnersi, ho il serio dubbio che si possa essere cronicizzato e nessuno mi da ascolto... sono esausta e ho paura a buttarmi in una nuova cura con farmaci del genere.
Vi chiederei un consiglio , se qualcuno lo ha già provato direttamente e sa quali sono gli effetti collaterali oppure secondo voi per estirpare il grappolo provare a fare i day ospital con terapia endovenosa...
Sono veramente in difficoltà e mi scuso se ho scritto cosi tanto ma avevo bisogno di raccontare a qualcuno che mi capisse...vi ringrazio per l'aiuto che mi daret.Siete fantastici per quello che fate un saluto a tutti!
Valentina :)

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re:Ciao a tutti! mi presento! :)
« Risposta #1 il: Aprile 14, 2017, 14:14:34 Ven »
ben arrivata Valentina, prima di qualsiasi parola ti indico la dott.ssa Cinzia Cavestro del centro neurologico di Alba, la conosciamo personalmente ed è molto capace e attenta.

  S.O.S di Centro Cefalee, Ospedale S. Lazzaro
A.S.L. 18 Alba – Bra - Via P. Belli, 26  12051 Alba CN
  0173 316298 - 800530530 Uff. Prenotazioni    0173 316536
Responsabile : Dott.ssa Cinzia Cavestro
E-mail: centrocefalee@aslcn2.it 
cicaves@tin.it   
Livello 3
Fonte: SISC.

 l'imigran lo puoi dimezzare senza perdere efficacia e con minori effetti collaterali, prova anche crioterapia o shock termico se non hai problemi di cuore o di respirazione, tienici informati.

a presto.


« Ultima modifica: Aprile 14, 2017, 15:07:58 Ven da RRODOLFO »

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re:Ciao a tutti! mi presento! :)
« Risposta #2 il: Aprile 14, 2017, 16:13:42 Ven »
ben arrivata in famiglia Valentina,
il verapamil a basso dosaggio (per i grappolati dovrebbe andare dai 360 ai 960 al giorno) se non funziona o si aumento  o si toglie.
segui il consiglio di Rodolfo per il centro cefalee
Leggi più che puoi, anche gli argomenti shock termico (freddo)
Stai serena se riesci, i grappoli possono variare nel tempo in durata e forza, ma sono pochi quelli che passano da episodici a cronici
Alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline salvello

  • Socio Ouch
  • Nuovo utente
  • ******
  • Post: 22
Re:Ciao a tutti! mi presento! :)
« Risposta #3 il: Aprile 14, 2017, 19:00:25 Ven »
Ben arrivata Valentina, anch'io sono di Torino dopo aver provato molti neurologi presto verrò visitato dalla Dottoressa Cavestro, conosciuta personalmente e consigliatissima come ti hanno detto già sopra.. Ne verrai a capo, coraggio!
Salvino

Offline AlbertoC

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 733
Re:Ciao a tutti! mi presento! :)
« Risposta #4 il: Aprile 14, 2017, 19:40:31 Ven »
Ciao valentina! Benvenuta.
Per il litio.... usa la funzione di ricerca sul forum.  ;)
Volevo chiederti: come lo usi l'ossigeno?
(12l/min portali a 15l/min)
Tipo di mascherina?
Usi il ghiaccio in bocca e sul collo mentre fai l'ossigeno?

l'imigran lo puoi dimezzare senza perdere efficacia e con minori effetti collaterali, prova anche crioterapia o shock termico se non hai problemi di cuore o di respirazione, tienici informati.
;) ;)

S.O.S di Centro Cefalee, Ospedale S. Lazzaro
A.S.L. 18 Alba – Bra - Via P. Belli, 26  12051 Alba CN
 0173 316298 - 800530530 Uff. Prenotazioni    0173 316536
Responsabile : Dott.ssa Cinzia Cavestro
E-mail: centrocefalee@aslcn2.it 
cicaves@tin.it   
Livello 3
Fonte: SISC.
;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Regards
AlbertoC
“La vita di un uomo si riduce sempre agli anni felici, essendo quelli infelici simili in qualche modo alla morte.”  (Goffredo Parise)

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re:Ciao a tutti! mi presento! :)
« Risposta #5 il: Aprile 15, 2017, 10:29:20 Sab »
ben arrivata valentina, anche io mi associo al coro, lascia perdere le molinette ( sono nato a Torino come a Torino è nata la mia ch e per me,grappolato, le molinette sono come il diavolo) e  senti la Cavestro ad Alba, tra l'altro sei molto vicina.

casper ;)

Offline ValentinaTO

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 4
Re:Ciao a tutti! mi presento! :)
« Risposta #6 il: Aprile 15, 2017, 23:12:05 Sab »
Grazie mille per le risposte tempestive!
Ho seguito subito il vostro consiglio e ho immediatamente scritto alla dottoressa di Alba, spero di poterla incontrare il prima possibile.
Per rispondere ad AlbertoC: uso l'ossigeno puro a 15lit/min con mascherina con sistema no rebreath (il tutto scoperto grazie a voi perchè mi era stato detto di fare 7 lit/min con gorgogliatore..... non faceva effetto neanche se pregavo in tutte le lingue del globo terracqueo >:( ), e poi uso anche il ghiaccio sul collo... ora proverò anche nella bocca. Grazie grazie!
Vi auguro un felice weekend di festa senza bestiaccia tra i piedi !
A presto, Valentina

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.997
Re:Ciao a tutti! mi presento! :)
« Risposta #7 il: Aprile 16, 2017, 00:11:18 Dom »
Sei in buone mani Valentina  ;)

Passa una serena Pasqua

Luca68
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline Bacca bianca

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 339
  • ...e infine uscimmo a riveder le stelle
Re:Ciao a tutti! mi presento! :)
« Risposta #8 il: Aprile 17, 2017, 20:47:50 Lun »
Ciao Valentina,ho letto la tua storia e se mi lasci faccio alcune considerazioni,da grappolato ovviamente,non da medico.  Da 10 anni soffri di ch,quindi con esordio nel 2007,trovo veramente incredibile che ti abbiano propinato flebo di toradol e addirittura morfina,pesanti e inutili per la ch. Sembra il rimedio di chi non sa cosa fare,quello che nella maggior parte delle patologie ferma il dolore ma con la ch la storia è diversa. Inoltre,per la sua ciclicità è pericoloso affaticare fegato reni cuore ecc per periodi così frequenti con farmaci di arresto o usati in caso di malattie terminali (non è il nostro caso!). Cortisone e Isoptin sono la "prima scelta" per la ch e a mio avviso anche la seconda e la terza. In pratica,con buona pace di chi prescrive il Litio non c'è altro,farmacologicamente parlando, che può fare profilassi di una qualche efficacia. Il modo con cui li hanno usati mi lascia perplesso,il cortisone normalmente si prescrive all'inizio del grappolo con dose elevata nei primi giorni poi a scalare in attesa che l'isoptin faccia effetto. Quanto prenderne (isoptin) è variabile,normalmente si aumenta il dosaggio fino a che il grappolo viene "intercettato" come dicono i neurologi. Nel frattempo come sintomatico imigran ma senza esagerare,come se le crisi obbedissero al bugiardino del farmaco. Fin qui,almeno per un po' di anni lo schema,il piano,insomma il gioco può funzionare e tu stessa lo hai provato quando dici che hai avuto una riduzione drastica di crisi. Il problema inizia proprio lì,quando vuoi uscire dalla rete e non ci riesci,è come essere invischiata nella colla,nella melma per non dir di peggio. A questo punto la faccenda diventa seria e solo noi sappiamo quanto,per gli effetti collaterali dell'isoptin,per l'effetto boomerang dell'imigran ,impauriti e scoraggiati cerchiamo aiuto. Chi non conosce bene la ch,in buona e ottima fede,vedendoci satolli di farmaci (ricordo lo sguardo sbalordito e incredulo dei farmacisti quando gli ho detto che prendevo 560 mg/gg di isoptin) ci consiglia di togliere tutto. Può essere una possibilità per mettere fine al grappolo ma nella maggior parte dei casi lo scatena ancora di più,lo fa andare fuori controllo e lo hai sperimentato. Purtroppo Valentina sono cose già provate e viste che si ripetono spesso dal momento che parliamo della stessa malattia e delle stesse cure. Che fare? I consigli che ti hanno dato gli amici di cui sopra sono preziosi e tienili in considerazione. Il bolo di cortisone può essere una soluzione ma va ponderata bene,dipende da quante forze hai,se riesci a lottare oppure se non ce la fai più. Tieni presente che il prezzo da pagare c'è,si tratta di valutare il solito rapporto costo/beneficio e non è detto che funzioni. L'imigran va assolutamente diminuito,dimezza subito le fiale,usa la crioterapia e dal momento che hai intrapreso una dieta per limitare gli zuccheri perché non andare sulla Chetogenica che tante soddisfazioni ha dato finora a chi l'ha intrapresa? Ricordati che l'ossigeno funziona tanto meglio quanto più è lontano da imigran e altro. So che dare consigli può sembrare facile ma questa è la strada che molti qui hanno intrapreso con coraggio e determinazione. Non sei da sola,siamo tutti con te,sempre. Forza,un grappolato (e a maggior ragione una grappolata) non si arrende mai. Un abbraccio fraterno.
Carlo Toscan
ginmao@libero.it

Offline ValentinaTO

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 4
Re:Ciao a tutti! mi presento! :)
« Risposta #9 il: Aprile 18, 2017, 12:51:34 Mar »
Non voglio in alcun modo risultare mielensa ma nel leggere le risposte mi sono commossa, davvero. Non so se sono più stufa per i quasi 4 mesi di attacchi (con annesso malessere generale) o per l'atteggiamento saccente e arrogante delle persone che non sanno del nostro problema.. tutti a dire "se non ti agiti non ti viene", "sei una persona che pensa troppo", "il mal di testa è fastidioso, fatti una dormita" ecc ecc.. all'infinito...
io nel frattempo ho perso il lavoro e non capisco perchè persino i medici non assumano un atteggiamento più umile davanti alla situazione e riconoscano i loro limiti... apprezzerei di più da parte loro l'ammissione del problema anzichè vedermi ridere in faccia e guardata dall'alto verso il basso...
Aspettavo da anni un concorso per il lavoro dei miei sogni e quest'anno mi hanno ammessa a sostenere l'esame scritto in Svizzera... che fortuna! tempismo perfetto: a marzo, in pienissimo grappolo (10 attacchi al giorno)  il mio compagno ha caricato la bombola in macchina e sono andata a fare tre ore d'esame.. non ricordo nulla, so solo che mi scoppiava il cranio. L'esito non è ancora uscito, ma non ci va una scienza a sapere che non ero nelle condizioni adatte per superarlo...una tristezza infinita.. non è colpa di nessuno è vero, ma non c'è un modo per il quale ci venga riconosciuto un malessere oggettivo? oltre al danno pure la beffa!sminuiti e derisi mi sembra veramente troppo. Voi con il lavoro come fate? sono stata un pò prolissa.. ma se non lo dico a voi... ;) 
Un affettuoso saluto, Valentina

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re:Ciao a tutti! mi presento! :)
« Risposta #10 il: Aprile 18, 2017, 13:29:00 Mar »
Ciao Valentina, non sei mielensa ne prolissa, sei come tutti noi, e come quasi tutti noi i problemi con il lavoro o sul posto di lavoro sono comuni e complicati spesso. La CH, ha e comporta molte difficoltà sia personali, psicofisici, famigliari, di coppia, solciali, bisogna imparare a conviverci senza Mai pensare di essere compresi fino in fondo se non da un grappolato meglio se dell OUCH.

a presto.

Offline Andrea Gi

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 224
  • Insieme ce la faremo!
Re:Ciao a tutti! mi presento! :)
« Risposta #11 il: Aprile 18, 2017, 20:03:27 Mar »
Ciao Valentina, benvenuta!

Concordo con tutte le risposte che già ti hanno dato.

Premetto che non sono un medico, ma ti darò la mia personalissima opinione. Purtroppo credo che finora sei stata un po' vittima di terapie inefficaci e sbagliate che possono portare al peggioramento in termini di durata e numero di attacchi per ogni grappolo. Poi ci sono variabili diverse per ciascuno di noi che possono incidere sulla ch e farla cambiare di grappolo in grappolo, e queste variabili ognuno nel tempo impara più o meno a tenerle sotto controllo. Almeno quelle che si riescono a capire!

Ora hai trovato OUCH, vedrai che le cose andranno MOLTO meglio! Almeno avrai qualcuno che ti capisce veramente!!! (Hai mancato di poco il meeting, un vero peccato!)

Ti consiglio anch'io una visita dalla Dott.ssa Cavestro, e visto che sei già a buon punto con la tua dieta, valuterei anche la dieta chetogenica, come ti ha già detto Bacca Bianca. :)

Un abbraccio e in bocca al lupo, tienici aggiornati!!!

Andrea
Andrea Galardo
Cel. 328-9195734   e-mail  andrea.g@ouchitalia.net
 

Offline Bacca bianca

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 339
  • ...e infine uscimmo a riveder le stelle
Re:Ciao a tutti! mi presento! :)
« Risposta #12 il: Aprile 18, 2017, 21:11:26 Mar »
Il tema dell'incomprensione della ch meriterebbe un trattato,viste le conseguenze che ha su di noi tutti. Purtroppo (o per fortuna) chi non prova non può capire,anche se ci vuole bene,anche se ci è vicino. Qualcuno che ci vede durante le crisi magari un po' di più ma rimane sempre lontano. In fondo nessuno può immaginare che il nostro stesso corpo possa farci questo,che il nostro stesso sistema nervoso possa farci provare un simile dolore. Sto parlando di chi si sforza di capire,per gli altri è solo indifferenza,siamo visti come degli esagerati che dicono di stare sul più alto gradino di un podio allucinato,degli esagerati con una bassa "soglia del dolore" mentre loro... Però cosa vuoi,non è una colpa,a ruoli invertiti faremo lo stesso anche noi; tante volte,quando sono in remissione come ora mi capita di chiedermi se è tutto vero,la bombola,la maschera,i ghiaccioli nel frigo diventano  immagini di un incubo che sembra lontano dalla realtà. Il lavoro come dice Rodolfo si complica come tutta la nostra vita,l'inferno per i cronici e un infernetto per gli episodici che quando sono in grappolo sognano la remissione e quando sono in remissione pensano al grappolo. Io non ho risposte da dare,conosco quelle che mi sono dato con l'aiuto dell'OUCH perché ogni parola che mi è stata rivolta,conforto,aiuto,anche solo un saluto ha un valore speciale perché è venuta e viene da un fratello,da una sorella che ha provato la mia stessa disperazione. Bene,ho la ch,vado al lavoro e quando arriva l'attacco chiedo permesso e faccio quello che devo. Chi mi crede bene,per gli altri non importa. Cerco di non rinunciare a niente,di vedere la malattia come una seccatura non come una limitazione. Tutto quello che riesco a fare è ben fatto,anche se non riesce come si deve. Non cedo e non cederò mai. Sei stata in Svizzera,hai fatto l'esame,non sarai passata forse ma sei andata. Di più non potevi fare,io credo che per il solo fatto di averlo tentato dovresti esserne orgogliosa e anche soddisfatta se intendi cosa voglio dire. Domani sarà un'altra battaglia,un'altra storia,ma fa in modo che sia la tua storia,la tua lotta,non il film in bianco e nero della ch che ti perseguita ma quello a colori dove tu decidi e governi la tua vita. Anche con le crisi,anche con l'occhio pesto,anche con... Sono convinto che ci riuscirai e poi tutto ti sembrerà non più facile ma diverso. Ciao Valentina
Carlo Toscan
ginmao@libero.it

Offline Carmine Pietrangelo

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 4
Re:Ciao a tutti! mi presento! :)
« Risposta #13 il: Settembre 22, 2017, 18:46:44 Ven »
Ciao a tutti mi chiamo Carmine e sono nuovo del gruppo,e stato molto confortante scoprire questo sito.qualcuno sa dirmi quali sono i sintomi del fine grappolo? Ho un paio di attacchi al giorno molto deboli e di poca durata, secondo voi è in fase di conclusione?6


Offline AlbertoC

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 733
Re:Ciao a tutti! mi presento! :)
« Risposta #14 il: Settembre 22, 2017, 20:05:41 Ven »
Ciao Carmine, benvenuto.
Non c'è una regola universale con cui si possa dire che il grappolo stà finendo, ognuno ha i propri segnali.
Molti, comunque, durante la fase finale hanno un calo del numero di attacchi e/o una diminuzione dell'intensità degli attacchi stessi.
Per quanto mi riguarda invece solitamente finiscono di botta. Da un giorno all'altro.

Regards
AlbertoC
“La vita di un uomo si riduce sempre agli anni felici, essendo quelli infelici simili in qualche modo alla morte.”  (Goffredo Parise)