Autore Topic: Ciao a tutti... tanti dubbi.  (Letto 3304 volte)

Offline Lore92

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 3
Ciao a tutti... tanti dubbi.
« il: Febbraio 26, 2017, 14:54:43 Dom »
Ciao a tutti!
Sono Lorenzo ho 24 anni e vi scrivo dalla Sardegna.
Ho avuto modo di leggere il forum e ho notato che siete una community molto affiatata e competente in materia.
Ho deciso di iscrivermi in modo da avere delucidazioni e qualche suggerimento/consiglio.
Premetto che mio zio cinquantenne soffre di cefalea a grappolo da quando aveva circa 22 anni.

I primi mal di testa sporadici che mi vennero furono nel lontano 2010, all'età di 17 anni.
Purtroppo non ho un diario preciso di quegli anni, ma ricordo che avevo episodi concentrati in un breve periodo di tempo verso la primavera.

Poi si passò all'estate del 2012 con episodi di mal di testa analoghi a quelli del 2010, che però mi fecero andare dal dentista che mi tolse tutti i denti del giudizio; una volta tolti non ebbi più avuto episodi dolorosi fino al 2014.
Ricordo che al momento in cui mi stava togliendo il dente del giudizio superiore destro, sentì una sorta di scarica sul nervo che mi fece provare per due secondi il noto e forte mal di testa, come se il mal di testa fosse causato dal nervo presente sopra il dente del giudizio superiore destro.

La sera del 24 febbraio del 2014 tornò il mal di testa, credevo fosse causato dallo stress dato che il giorno dopo avevo un esame universitario...ahimè ebbi episodi dolorosi a cadenza un po' irregolare, quasi settimanale, fino al mese di aprile.
Pensai che il dolore fosse causato da una infiammazione dei seni paranasali o una deviazione del setto nasale, perché ogni qualvolta veniva il mal di testa mi si tappava la narice destra.
L'otorinolaringoiatra mi prescrisse un corticosteroide da assumere fino a luglio, il Nasonex, e mi raccomandò l'operazione per risolvere la deviazione del setto nasale. I dolori mi passarono verso fine aprile 2014, ma feci comunque l'operazione per la deviazione del setto nasale a febbraio del 2015.
Da aprile 2014 fino al 2017 non ho avuto più avuto dolori, quindi ho pensato che i denti del giudizio e la deviazione del setto, fossero concause degli episodi dolorosi.

Purtroppo ai primi di febbraio ho un altro episodio, al quale seguiranno poi episodi il 18/2 il 22/2 e stanotte il 26 febbraio.

Il dolore è unilaterale, localizzato sopra l'orecchio destro, praticamente sulla tempia destra...mi sembra che ci sia una pressa che stringa molto forte a causare il dolore.
In concomitanza del dolore l'occhio destro si arrossa e lacrima e la narice destra si riempie di muco.


Ho fatto una panoramica per verificare la presenza di malaocclusioni mandibolari con esito negativo.
Sono tornato dall'otorinolaringoiatra che ha controllato naso-gola-orecchie e ha detto che è tutto perfetto ed è un problema di pertinenza neurologica; mi ha comunque diagnostica l'emicrania e mi ha prescritto il Normast da assumere 2 bustine da 600mg al dì per 10 giorni e poi 2 pillole al dì da 300mg per 30 giorni.
Ho iniziato ad assumerlo due giorni fa e l'attacco che mi ha svegliato stanotte è stato decisamente più lieve sintanto che non ho preso nessun medicinale e mi è bastata una bottiglia d'acqua fredda poggiata sul volto per alleviarlo e farmi addormentare dopo circa un ora e mezza...non so se sia il Normast che abbia reso l'attacco meno violento, oppure sia solo un caso.

Il dolore che provo è quindi un dolore molto forte, ma non assolutamente paragonabile a quelli atroci da voi descritti.
Posso dire che è invalidante perché non mi permette di far niente quando è in corso.
Solitamente riesco a percepirne l'arrivo 2 minuti prima, l'apice si raggiunge molto in fretta, come medicinale utilizzo l'aspirina, ma comunque il dolore dura per 2/3 ore per poi svanire e rimanere mezza giornata in latenza (la così detta shadow, ovvero sento la sua presenza, ma non è fastidioso o comunque invalidante).


Mi pare sia abbastanza chiaro che non si tratti di cefalea a grappolo, vista l'intensità del dolore elevata, ma comunque non da 'suicidio'.
Alcuni sintomi in comune come unilateralità, lacrimazione e arrossamento oculare, occlusione narice, mi fanno pensare che possa evolversi in ch.

Ho intenzione di rivolgermi ad un centro cefalee qui in Sardegna per avere maggiori certezze, mi farebbe comunque piacere avere anche qualche vostro parere o considerazione.

Grazie, un saluto.

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re:Ciao a tutti... tanti dubbi.
« Risposta #1 il: Febbraio 26, 2017, 15:53:47 Dom »
ben arrivato lorenzo,
 da quello che descrivi direi che non sia  cefalea a grappolo.  se usi la crioterapia non raffreddare Mai nessuna parte del capo se è CH,  prova anche solo lo shock ipotermico che se funziona è CH se non funziona nel giro di 15 minuti è altro. Per i centri di neurologia o centri cefalee guarda nella sezione dedicata.

 a presto.

Offline Bacca bianca

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 339
  • ...e infine uscimmo a riveder le stelle
Re:Ciao a tutti... tanti dubbi.
« Risposta #2 il: Febbraio 26, 2017, 18:49:44 Dom »
Ciao Lorenzo,dubbi legittimi i tuoi,una vicenda ben articolata e raccontata. Così,leggendoti,a livello sempre di considerazioni mi viene in mente questo. Il Normast 600 l'ho preso due anni fa per cercare di alleviare dolori neuropatici conseguenti e precedenti un intervento al canale spinale. Effetto,sia a breve che a lungo termine uguale a zero. Sto parlando di dolori non paragonabili neanche alla crisi più leggera di ch,piuttosto un "fastidio" continuo (che ho ancora). Certo,non è detto che quello che è successo a me faccia testo ma l'impressione è che pensare ad una attenuazione del dolore causata da quel farmaco- che peraltro necessita di tempi lunghi di assunzione- sia improbabile. La strada è ovviamente quella di un centro cefalee molto serio perché i dubbi sono molti. Potrebbe essere una delle forme cosiddette TACS,cioè sindromi autonomiche trigeminali in una delle sue forme,potrebbe essere ch ancora come hai detto tu in fase di evoluzione,potrebbe...credo che il tempo e la ricerca di una diagnosi fatta da un bravo specialista potranno darti le risposte che cerchi e la migliore strategia da adottare. Dato che il dolore che descrivi è invalidante io non perderei tempo,anche perché non è detto che trovi subito il bandolo della matassa. Ti auguro tutto il bene possibile,sei giovane e devi trovare il modo di non farti rovinare la vita da qualunque forma di disturbo tu abbia. Se ci terrai aggiornati sulla tua vicenda darai un grande aiuto a tutti coloro che leggono e cercano risposte. Un abbraccio fraterno.
Carlo Toscan
ginmao@libero.it

Offline Lore92

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 3
Re:Ciao a tutti... tanti dubbi.
« Risposta #3 il: Febbraio 26, 2017, 20:53:26 Dom »
Ciao ragazzi, grazie della risposta.

RRODOLFO non ho ben capito cosa intendi quando dici questo:
se usi la crioterapia non raffreddare Mai nessuna parte del capo se è CH,  prova anche solo lo shock ipotermico che se funziona è CH se non funziona nel giro di 15 minuti è altro.
La crioterapia consiste nell'utilizzo del ghiaccio giusto?
Stanotte quando ho avuto l'episodio avevo un dolore più lieve delle volte precedenti e l'applicazione di una bottiglia di acqua molto fredda sulla tempia, sopra l'orecchio e sulla nuca, mi pare abbia fosse la causa della sua scomparsa più repentina del solito, visto che non ho assunto nessun medicinale.
Il fatto che il freddo mi abbia aiutato potrebbe essere quindi una avvisaglia che sia ch?

Bacca Bianca, per il Normast non mi resta che aspettare, spero che funzioni...in ogni caso male non fa, se non al portafogli  ;D
Certamente mi rivolgerò ad un centro cefalee per avere una più accurata e certa diagnosi, ma comunque mi rifaccio anche ai vostri pareri e consigli visto che avete una importante esperienza alle spalle.
Per dolore invalidante intendo che è un dolore che non mi permette di concentrarmi e mi fa pensare unicamente a quello vista la sua intensità, che comunque, ripeto, non è da sbattere la testa al muro...sono abbastanza restio da assumere farmaci, infatti quello più 'potente' che ho preso è stato il Moment Act.
Il fatto che il dolore sia forte, ma non così forte da pensare di andare al PS o utilizzare ossigeno, mi fa pensare che non sia ch...però non so se nella generalità dei casi i primi episodi fossero più deboli e poi col crescere di età l'intensità aumentò; inoltre il fatto che abbia rispettato una cadenza precisa biennale mi fa pensare che possa essere ch. Nel vostro caso i primi episodi furono forti come quelli attuali?

Grazie ancora, ciao.

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re:Ciao a tutti... tanti dubbi.
« Risposta #4 il: Febbraio 26, 2017, 21:02:09 Dom »
per laCH va bene sia crioterapia che shock ipotermico, ma in questo caso non devi mai  freddo al capo, se invece funziona la crioterapia localizzata dove ti duole non è CH, con il solo shock temiioco penso che tu possa fare una diagnosi quasi certa di CH-
se funziona lo shock termico è ch



Offline Lore92

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 3
Re:Ciao a tutti... tanti dubbi.
« Risposta #5 il: Febbraio 26, 2017, 21:16:10 Dom »
per laCH va bene sia crioterapia che shock ipotermico, ma in questo caso non devi mai  freddo al capo, se invece funziona la crioterapia localizzata dove ti duole non è CH, con il solo shock temiioco penso che tu possa fare una diagnosi quasi certa di CH-
se funziona lo shock termico è ch
Ho la sensazione che il dolore diminuisca se applico freddo nella zona dolente e nelle immediate vicinanze (nuca, orecchio, tempia, guancia)... se invece dovessi abbassare la temperatura corporea generale, invece, non mi pare di avere benefici.
Ieri, per esempio, provavo freddo mentre mi mettevo l'acqua fredda in testa, sicché ho indossato una maglia in più e mi sono coperto meglio.
Quindi, stando a ciò che mi dici, se ho capito bene, non dovrebbe essere ch?
Grazie

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re:Ciao a tutti... tanti dubbi.
« Risposta #6 il: Febbraio 27, 2017, 16:46:26 Lun »
benvenuto in famiglia Lorenzo,
mettiti comodo e leggi più che puoi
I sintomi potrebbero essere quelli che descrivi ma credo che tu abbia bisogno di una diagnosi certa.
alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline stefaniamaria

  • Socio Ouch
  • Nuovo utente
  • ******
  • Post: 4
Re:Ciao a tutti... tanti dubbi.
« Risposta #7 il: Aprile 04, 2017, 19:49:33 Mar »
Ciao Lorenzo, sono sarda anche io.
I centri da noi sono pochi, ti consiglio di chiamare immediatamente tutti e vedere quando è possibile avere la prima visita e andare in quello dove è più vicina nel tempo. Solitamente a Sassari sono più veloci, per quella che è stata la mia esperienza.  La cosa importante è che tu arrivi ad avere una diagnosi! Se poi si dovesse trattare di una forma di CH non particolarmente aggressiva nei primi anni, saprai già che ci siamo noi  ;)
http://www.grappolaiuto.it/forum/index.php?topic=2420.msg20302#msg20302
Qui trovi indirizzi e numeri di telefono.
Sfrutta più che puoi il forum, leggi tutto quello che trovi. Ti servirà per quando dovrai descrivere cosa ti succede durante gli attacchi al neurologo!

Offline Franca

  • Socio Ouch
  • Utente junior
  • ******
  • Post: 83
Re:Ciao a tutti... tanti dubbi.
« Risposta #8 il: Aprile 05, 2017, 17:13:14 Mer »
Ciao Lorenzo ben arrivato come ti hanno già consigliato devi rivolgerti ad un centro portando con te un diario dove annotato tutto l iter dei tuoi mal di testa. Soffro di ch da 16 anni gli attacchi mi vengono di notte ad un orario ben preciso sembra un orologio svizzero . Nei primi attacchi avevo lacrimazio all occhio, occlusione nasale e fitte come se dietro ci fosse stato un coltello e non riesco a stare sdraiata ma dovevo camminare camminare e poi molto freddo . Successivamente il dolore partiva dall arcata superiore dei denti pensavo fosse colpa dell impianto che avevo fatto . Adesso mi parte come formicolio dal nervo del collo, orecchio dalla parte opposta dell attacco. Adesso che ci penso in uno dei grappoli ho avuto anche delle scosse in testa ma solo fastidiose
La cosa che ti auguro e che tu riesca ad avere una diagnosi certa così se si trattasse di ch qui potrai trovare un sacco di consigli su come fronteggiarla. Io ho scoperto che mettendo il ghiaccio sotto i piedi in contemporanea con L ossigeno il dolore mi passa nel giro di pochissimo un abbraccio
Franca