Autore Topic: Causa psico-spirituale?  (Letto 5604 volte)

Offline LucaMessoMale

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 14
Causa psico-spirituale?
« il: Dicembre 07, 2014, 16:29:21 Dom »
Mi sono presentato da poco e sono uno un po' strano! Siccome ho letto che i mal di testa non sono del tutto curabili mi viene da chiedermi se non sia per forza qualcosa di scientifico ma anche qualcosa di spirituale.

In vari siti, che non posso linkarvi senza consenso degli amministratori di questo forum, ho trovato scritto di risvegli spirituali accompagnati da disturbi psico-fisici e psico-spirituali. Se davvero ci fosse un modo per far passare tutto, se fosse necessario un risveglio spirituale, sareste pronti a lasciarvi andare per curare la vostra cefalea?
Io penso di essere disponibile a qualsiasi tipo di cura tuttavia c'è da rimanere un po' scettici sopra a tali argomenti.
Il punto è un altro però: E' necessario trovare una cura o trovare la causa? Se trovi la cura non è detto che curi la causa, perchè le cause possono essere molteplici. Di conseguenza se la ricerca della causa è più importante della ricerca della cura, allora, la causa è per forza scientifica? Come direbbe Socrate, dobbiamo mettere in dubbio tutto, e allora mettete in dubbio questo.. La causa di tutto non potrebbe essere spirituale? Non sarebbe probabile un risveglio dello spirito? Una presa di coscienza che porterebbe l'uomo ad essere totalmente e incondizionatamente puro e sano, senza problemi ne paure

Offline Ric60

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 35
  • Fatti non foste per viver come bruti ....
Il cervello è una sfoglia di cipolla!
« Risposta #1 il: Dicembre 08, 2014, 14:03:36 Lun »
Ciao Luca,
se un tempo mi avessero consigliato uno stregone indiano o la meditazione tibetana per curare la mia CH, avrei affrontato il viaggio per l' India e per il Tibet.
Oggi, dopo 40 anni di CH, sono più realista!
Sono totalmente profano dell' inconscio e vivo la mia spiritualità in modalità agnostica. Soprattutto quando si parla di "mal di testa"!
Te l' ho già scritto, non sei "malato perché sei cattivo". SIAMO CATTIVI PERCHE' SIAMO MALATI.
In coscienza non posso escludere nulla perché sono ignorante di tutto!
Ma, per citare Socrate, se l' uomo non avesse messo tutto in dubbio si morirebbe ancora di tante malattie un tempo classificate come "STATI DELL' ANIMA".
Il mio consiglio: TROVA LA TUA CURA!
Sperando di trovare la CAUSA. Magari fosse SPIRITUALE!
Ma, da "meccanico" vivo la mia vita con la CH, pur ricercando una condizione serena, con a portata di mano i rimedi meccanici che la medicina mi consente.
Sperimenta tutto, ma sempre nei limiti del legale!
Non sei STRANO!

Buona strada.

Riccardo
Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza.

Offline SfInGe

  • Moderatore
  • Super utente
  • ******
  • Post: 884
  • Una cosa bella è una gioia per sempre Keats
Re:Causa psico-spirituale?
« Risposta #2 il: Dicembre 08, 2014, 18:50:14 Lun »
...

Ciao Luca la tua domanda ha lo stesso dubbio " ma è nato primo l'uovo o la gallina?"
La CH è in parte una disfunzione organica, uno squilibrio vasomotorio, un'infiammazione trigeminale, un' ipereccitabilità del SNC e continuerei ma vedi un conto è parlare di anatomia fisiopatologia e clinica e un altro conto è parlare di neuropsicologia con relative diramazioni che onestamente non trovano il mio consenso per un semplice concetto:
Io sono il mio dolore, lo bevo e lo digerisco.
Io conosco il mio dolore, lo affronto e non lo temo.

Le diramazioni in questioni sono tante..la medicina tradizionale cinese ad es l'agopuntura, la naturopatia, l'omeopatia e l'Ayurveda.
Un approccio olistico prende in considerazione la mente, il corpo e lo spirito, in base alla assunzione che la mente possa influire sulle funzioni e sintomi del corpo umano..FIN QUI CI SIAMO..

Biologico: si usano sostanze presenti in natura come erbe, cibi, vitamine e altre sostanze naturali.
Manipolazioni: la chiropratica e osteopatia.
Equilibrio energetico: pratiche che si fondano su una presunta energia spirituale e pratiche che fanno leva su un bioelettromagnetismo.

Molti di noi si sono affacciati ad alcune delle pratiche elencate in maniera approssimativa (non volevo scrivere un papello) e su alcuni ha funzionato l'agopuntura, su altri la naturopatia su altri ancora l'approccio osteopatico e via dicendo ma a quanto pare gli effetti non durano..sono tuttavia convinta che se qualcosa dona un sollievo perchè non seguirlo? Una differenza sempre da fare è tra il grappolato cronico e l'episodico.
Che siano rimedi al 100% risolutori non ci metto certo la mano sul fuoco e a prescindere dalla mia convinzione che per affrontare la bestia occorra uno shock bello tosto pari ad un incontro di boxe non nego una possibile grazia da carezza interiore!
Effetto placebo? Non lo escludo e questo conferma quanto la nostra pienezza o stabilità interiore possa fare la differenza.
Non sei strano Luca perchè cerchi e ti poni domande..lo saremmo tutti ti pare?
Maria

Offline LucaMessoMale

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 14
Re:Causa psico-spirituale?
« Risposta #3 il: Dicembre 08, 2014, 21:43:29 Lun »
Mi sono appena posto una domanda: e se il mio corpo, magari è il mio inconscio che manipola il corpo, volesse farmi capire qualcosa di me stesso attraverso questo mal di testa? Io lo vedo come un ostacolo. E se volesse ostacolarmi per farmi capire se ci tengo veramente o no ad una determinata cosa? In questo caso l'università..

Come ho scritto nell'altro post.. è possibile che devo fare questo passaggio duro per capire un ulteriore cosa di me... veniamo comunque messi alla prova, sempre, per maturare..

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re:Causa psico-spirituale?
« Risposta #4 il: Dicembre 08, 2014, 21:59:12 Lun »
per la CH non perderti nei meandri delle risorse psico !!!

Offline LucaMessoMale

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 14
Re:Causa psico-spirituale?
« Risposta #5 il: Dicembre 08, 2014, 22:08:42 Lun »
Beh ma non potrai mai veramente sapere se la causa è spirituale..

Ci sono alcune credenze che pensano che tutto ciò che ti accade ha una causa spirituale e un sintomo fisico..
Non solo per le malattie! Ad esempio ci sono molti casi dove persone a cui muore una persona cara, o più semplicemente un ragazzo che si lascia con una ragazza a cui prende la febbre per questo disagio a livello emozionale, in questo caso la causa è da ricercare in un altro piano

Comunque parlando con un mio amico mi sono accorto che potrei aver sbagliato.. potrebbe essere che questo disagio che mi sta venendo a me non sia per mettermi alla prova ma per dirmi che sto facendo qualcosa di sbagliato, ma non credo sia qualcosa come la scelta dell'università, ma qualcosa di molto più profondo e grande.. E non saprei davvero cosa

Resta di fatto che non sono un mistico che considera soltanto il piano spirituale, considero importante entrambi i piani: materiale e spirituale.

(Vorrei ricordare che per spirituale non intendo per forza l'anima, o lo spirito, intendo tutto ciò che non è materiale, quindi in un certo senso anche la coscienza che abbiamo di noi, o l'inconscio, o queste cose qua un po' più astratte)

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re:Causa psico-spirituale?
« Risposta #6 il: Dicembre 08, 2014, 22:12:51 Lun »
......se proprio mi devo mettere nelle onde psico, ti assicuro che qualsiasi sofferenza si poggia  su spallllle che POSSONO  sopportare !! ognuno ha i propri pesi e le proprie spalle.

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.997
Re:Causa psico-spirituale?
« Risposta #7 il: Dicembre 09, 2014, 02:19:33 Mar »
Luca, facci sapere l'esito della radiografia e le eventuali visite che non avrai difficoltà a prenotare....se ti andrà.
In bocca al lupo
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline AlbertoC

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 733
Re:Causa psico-spirituale?
« Risposta #8 il: Dicembre 09, 2014, 07:47:02 Mar »
Beh ma non potrai mai veramente sapere se la causa è spirituale...

'somma! E' vero che ci sono malattie psicosoatiche, ma non è il caso della CH.

Prova a pensarla così:
se ti schiacci un dito con una martellata è un incidente, non è la tua psiche che ti vuol far capire qualcosa.
Con tecniche "psicologiche" quali "estraneazione/dissociazione" forse è possibile sentire meno il dolore.
Un attacco di CH lo puoi considerare una martellata. Così a ciel sereno. Mentre stai facendo la cosa che che più di ogni altra ti gratifica lo spirito!
Per darti un'idea dell'intensità ti posso fare un esempio:
Qualche anno fà, io me la sono data una martellata su un dito, pollice sx, con un mazzuolo! MA PER SBAGLIO!!!
Il dito dalla botta era crepato/scoppiato dalle parti ossicino rotto etc..etc.. .
Bhe! Il dolore di un attacco di CH è peggio!
Il mio consiglio: TROVA LA TUA CURA!
Sperando di trovare la CAUSA. Magari fosse SPIRITUALE!
...sono tuttavia convinta che se qualcosa dona un sollievo perchè non seguirlo?
Io non mi sbilancio a dire se hai o non hai la CH, ci vuole un esperto, comunque hai un dolore che ti condiziona la vita, e va trovato un sistema perchè non te la condizioni più! Sia esso Fisico, Psicologico, Spirituale o una sommatoria dei tre.

Regards
AlbertoC
“La vita di un uomo si riduce sempre agli anni felici, essendo quelli infelici simili in qualche modo alla morte.”  (Goffredo Parise)