Autore Topic: Cefalea e invalidità  (Letto 23222 volte)

Offline Marty88

  • Socio Ouch
  • Nuovo utente
  • ******
  • Post: 31
Cefalea e invalidità
« il: Agosto 19, 2013, 16:18:56 Lun »
Ciao a tutti! Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai provato e/o ottenuto un qualche riconoscimento in quamto ad invalidità civile dovuta al mal di testa. Ve lo chiedo perché io soffro di cefalea muscolo tensiva cronica da 13 anni ed emicrania, che poi è sfociata in cefalea a grappolo e per cui ho impiantato un neurostimolatore occipitale e il mio neurologo dice che potrei richiederla e secondo lui averne una certa percentuale.

Qualcuno di voi ha già esperienze a riguardo?

Grazie, Martina

Offline SfInGe

  • Moderatore
  • Super utente
  • ******
  • Post: 884
  • Una cosa bella è una gioia per sempre Keats
Re:Cefalea e invalidità
« Risposta #1 il: Agosto 19, 2013, 18:33:45 Lun »
...

Ciao Marty ti sarebbe utile parlarne con qualcuno del patronato e trovare un percorso consono al tuo caso.
Per la CH non è facile trovare uno spazio pensionistico a volte hanno dato un contentino con l'iscrizione alle liste protette dopo la percentuale d'invalidità riconosciuta.
Prova
Spero vada meglio!
Maria

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re:Cefalea e invalidità
« Risposta #2 il: Agosto 20, 2013, 05:55:19 Mar »
 ;)

http://www.grappolaiuto.it/forum/index.php?action=search2

è sufficiente scrivere invalidità - ricerca

 :-X

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re:Cefalea e invalidità
« Risposta #3 il: Agosto 20, 2013, 10:16:11 Mar »
aggiungo,

Fino a marzo 2013 ero l'unico in italia ad avere l'invalidità solo per la cefale a grappolo cronica al 100%, dal 2001.
sto facendo il ricorso al momento l'hanno sospesa.

L'iter giusto è domanda di invalidità all'inps correlata di tutti i certificati ed esami.

Ma purtroppo le normative non sono uguali nelle regioni, e soprattutto ad oggi i protocolli per inquadrare il grado di invalidità non esiste ,e quindi rimane la valutazione della commissione medica.!!!!
 in realtà a parte un miserabile assegno di 269,00, si ha categoria protetta e niente più!!!

 :-\

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re:Cefalea e invalidità
« Risposta #4 il: Agosto 20, 2013, 14:01:35 Mar »
aggiungo,

Fino a marzo 2013 ero l'unico in italia ad avere l'invalidità solo per la cefale a grappolo cronica al 100%, dal 2001.
sto facendo il ricorso al momento l'hanno sospesa.

L'iter giusto è domanda di invalidità all'inps correlata di tutti i certificati ed esami.

Ma purtroppo le normative non sono uguali nelle regioni, e soprattutto ad oggi i protocolli per inquadrare il grado di invalidità non esiste ,e quindi rimane la valutazione della commissione medica.!!!!
 in realtà a parte un miserabile assegno di 269,00, si ha categoria protetta e niente più!!!

 :-\

concordo
solo la regione lombardia è riuscita a riunire una commissione per stabilire i parametri di invalidità per la cefale. La CH ad esempio nei casi più aggressivi e cronici raggiunge un massimo di 47% d'invalidità
Ma come detto ogni regione è a se, quindi la prima cosa da fare e presentare la domanda per il riconoscimento dell'invalidità ed attendere il refetto della commissione

alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline misterdave

  • Utente junior
  • **
  • Post: 101
Re:Cefalea e invalidità
« Risposta #5 il: Agosto 20, 2013, 18:22:50 Mar »
ciao sfinge
scusa non ho capito una cosa: una volta che viene riconosciuta l'invalidita', ci pensano loro ad iscriverti alle liste protette?

grazie

un abbraccio

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re:Cefalea e invalidità
« Risposta #6 il: Agosto 20, 2013, 18:28:13 Mar »
si ! da decreto.

 :)

Offline Marty88

  • Socio Ouch
  • Nuovo utente
  • ******
  • Post: 31
Re:Cefalea e invalidità
« Risposta #7 il: Marzo 16, 2014, 23:49:38 Dom »
Ciao a tutti! E scusate la lunga assenza. Vorrei aggiornarvi sulla mia domanda di invalidità: mi è stata riconosciuto il 46%, adesso sto aspettando il colloquio per il collocamento mirato. Spero questa informazione possa essere utile a qualcun'altra di voi!

Offline totosan

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 7
Re:Cefalea e invalidità
« Risposta #8 il: Maggio 09, 2014, 12:59:42 Ven »
buongiorno a tutti ogni tanto rientro  anche al sottoscritto è stata proposta da parte del medico curante l'invalidità civile ma per depressione cosa che non intendo fare le conseguenze sarebbero disastrose e non sono depresso, nonostante da tantissimi anni io abbia dai due ai cinque grappoli al di non intendo richiedere l'invalidità per depressione ma bensì per cefalea a grappolo e tensiva cronica. solo una domanda vorrei porre e se qualcuno mi può dare una risposta. sono un giovane di 50 anni collocato a riposo per altra malattia, già percepisco la pensione posso richiedere l'invalidità o almeno provarci? grazie

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re:Cefalea e invalidità
« Risposta #9 il: Maggio 09, 2014, 21:57:09 Ven »
più accumoli patologie e più è facile avere la invalidità, .......solo per cefaleaagrappolo,.............ero l'unico al 100% in italia, .....sono ancora dopo 15 anni di invalidità da 4 me l'hanno tolta e sono ancora sotto ricorso contro l'inps!

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.294
Re:Cefalea e invalidità
« Risposta #10 il: Giugno 16, 2017, 10:18:52 Ven »
 ;)