Grappolaiuto.it

Discussioni => Mi presento => Topic aperto da: Fulvio Quinto - Aprile 07, 2016, 10:35:59 Gio

Titolo: NUOVA PRESENTAZIONE
Inserito da: Fulvio Quinto - Aprile 07, 2016, 10:35:59 Gio
Sono Fulvio, 65 anni, e vivo a Villanuova sul Clisi (BS). Ho avuto i primi attacchi 20 anni fa . Tutto è cominciato da un forte mal di schiena (ero grafico pubblicitario e stavo 9 ore al giorno seduto al computer). Una fascia muscolare si era talmente contratta da irritarsi al punto di trasmettere l'irritazione al trigemino. Da qui l'inizio dei grappoli e del dolore. 20 anni fa non si sapeva dell'ossigeno e dei triptani e quindi la quantità di dolore che ho dovuto sopportare è stata enorme. Poi uno dei tanti medici a cui mi rivolsi mi suggerì di provare l'Indometacina. E' un FAN antidolorifico di cui non ho visto nessun cenno nel forum e che praticamente mi ha salvato (forse la vita). 100 mg di Indometacina alla comparsa dei primi cenni dell'attacco e il dolore spariva completamente. Un vecchio medicinale che a me non ha mai dato nessun effetti collaterale (Unica avvertenza usarlo con un gastroprotettore) Poi un cardiologo mi prescrisse l'Isoptin per apisodi di aritmia. Dopo qualche mese gli attacchi cessarono e non ne ho più avuti per 10 anni. Nel frattempo ho continuato a prendere Isoptin sino a quando tre mesi fa il cardiologo me lo ha sospeso poichè  mi ha danneggiato il cuore (forti aritmie e continue extrasistole). Un paio di settimane fa ho sospeso anche la Cardioaspirina (che prendevo da 7/8 anni) per effetti collaterali ed il mio medico di base mi ha prescritto il CLOPIDOGREL.
 CLOPIDOGREL.  CLOPIDOGREL.  Lo scrivo maiuscolo poichè sono bastate tre compresse di questo antiaggregante per farmi tornare la cefalea dopo 10 anni di dolore zero . ATTENZIONE statene assolutamente lontani . Il primo attacco mi è venuto di notte e sono dovuto andare al pronto soccorso e constatare che ancora una volta che  il medico non aveva idea di come fermare il dolore di una cefalea a grappolo. Poi ho trovato questo sito ed ho imparato cose nuove (Imigran ed Ossigeno) Il problema dell'Indometacina è che elimina completamente il dolore solo se presa all'inizio dell'attacco (al primo cenno di dolore) ma se l'attacco è già iniziato ne diminuisce appena l'intensità. Uno deiu miei attacchi  arriva alle quattro di notte e quando mi sveglio è troppo tardi . Quindi ho provato l'Imigran (pastiglie) che funziona ma lentamente, rimbambisce  parecchio e mi provoca aritmie cardiache. Ora vado in farmacia a comprarmi l'ossigeno e seguirò il forum per vedere se qualcuno ha consigli da darmi per terapie che interrompano il grappolo attuale, magari per sempre. Grazie sin d'ora per il Vs supporto.
Titolo: Re:NUOVA PRESENTAZIONE
Inserito da: RRODOLFO - Aprile 07, 2016, 11:20:02 Gio
...Benvenuto Fulvio,

molte  ancora le alternative ritrovate e scoperte ultimamente.

crioterapia per indurre un shock ipotermico, dieta chetogenica, usare il flusso ossigeno correttamente e usare anche presidi medicali per aiutarsi con la crioterapia, trimezzare le iniezioni di imigran.

leggi più che puoi a presto.

Titolo: Re:NUOVA PRESENTAZIONE
Inserito da: carlo g - Aprile 07, 2016, 11:46:32 Gio
Benvenuto Fulvio tra tanta gente che ti capisce alla perfezione!
Studiati tutti i metodi presenti sul forum e sperimenta quelli che fanno al caso tuo, ce n'è per tutti i gusti!
Ossigeno
Crioterapia
Imigram dimezzato alla bisogna (imigram soluzione iniettabile fa effetto prima delle pasticche)
In generale vedrai dalle esperienze che la cosa migliore è "disintrossicarsi" dai farmaci e provare i rimedi meno invasivi.
Per molti attacchi (quelli più lievi) può bastare un caffè, una bottiglietta d'acqua fredda, un gatorade freddo, un red bull (insomma caffeina e/o freddo ci aiutano)

Mi sento di darti solo un consiglio: quando si soffre di cefalea a grappolo godersi ogni giorno buono, ma non sperare mai che scompaia del tutto. Come hai constatato di persona, anche dopo 10 anni può "ricicciare" e sconvolgerci dal punto di vista psicologico, quello più importante.
Sappi che non sei solo, qui ci sono splendide persone che le hanno passate di tutti i colori e che sono pronte a condividere le proprie esperienze.
Bisogna sempre essere pronti a combattere e non cedere mai le armi, così come la bestiaccia ci chiude all'angolo a volte, così con animo forte siamo poi noi ad averne ragione (anche se con qualche bel livido! ;D)
Un abbraccio
Titolo: Re:NUOVA PRESENTAZIONE
Inserito da: AlbertoC - Aprile 07, 2016, 12:55:23 Gio
Ciao Fulvio,
Problemi al cuore...quindi con meno medicine prendi meglio è!

Come già ti hanno suggerito studia la crioterapia , la terapia del freddo e l'uso corretto dell' ossigeno.
Prova a dare una letta qua: http://www.grappolaiuto.it/forum/index.php?topic=10938.msg119545#msg119545

Regards
AlbertoC
Titolo: Re:NUOVA PRESENTAZIONE
Inserito da: luca68 - Aprile 07, 2016, 13:17:06 Gio
... Poi uno dei tanti medici a cui mi rivolsi mi suggerì di provare l'Indometacina. E' un FAN antidolorifico di cui non ho visto nessun cenno nel forum....

Ciao Fulvio, benvenuto.
Chi mi ha preceduto nei commenti ti ha già dato moltissime informazioni utili, io vorrei mettere l'accento sulla tua frase riportata sopra :

ci sono decine di post nel forum dove si parla approfonditamente di indometacina. Alcuni risalgono al 2002.
Utilizza il bottone "ricerca" del menù, digiti una parola chiave e ti appariranno tutte le discussioni nelle quali è presente la tua parola chiave 😉

A presto,
buona lettura

Luca68 
Titolo: Re:NUOVA PRESENTAZIONE
Inserito da: BRIZZ - Aprile 08, 2016, 15:41:07 Ven
ciao fulvio benvenuto :)
Titolo: Re:NUOVA PRESENTAZIONE
Inserito da: siciliano - Aprile 08, 2016, 18:15:35 Ven
Ciao Fulvio benvenuto in famiglia
leggi più che puoi e rimani con noi
alessandro
Titolo: Re:NUOVA PRESENTAZIONE
Inserito da: casper60 - Aprile 08, 2016, 18:30:37 Ven
ciao Fulvio, benvenuto

casper ;)