Autore Topic: una vita con il MDT  (Letto 2073 volte)

Offline micaela

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 3
una vita con il MDT
« il: Dicembre 12, 2019, 12:32:12 Gio »
Ciao a tutti,
sono Micaela ed è la prima volta che scrivo in questo forum. Io non soffro di cefalea a grappolo; la mia diagnosi è di emicrania cronica quotidiana senza aura, ma mi sono iscritta qui perchè leggendo qua e la ho trovato molte notizie utili anche per il mio caso. Ne soffro da quando avevo 18 anni… quindi da 20 anni più o meno.
Ho già provato ogni tipo di terapia senza risultati soddisfacenti. l'ultima è stata l'AIMOVIG, principio attivo Erenumab da iniettare sotto cute due fiale al mese. non so se qualcuno di voi l'ha mai provato. Dicono che ha un'efficacia nell'80% dei casi. ovviamente io sono nel 20% dei non responders.
Ora la mia neurologa mi ha proposto il blocco del ganglio sfenopalatino tramite lidocaina da fare in ospedale con un piccolo catetere nel naso. qualcuno l'ha provato? Mi sapete dire qualcosa? Grazie mille. :)

Offline SfInGe

  • Moderatore
  • Super utente
  • ******
  • Post: 884
  • Una cosa bella è una gioia per sempre Keats
Re:una vita con il MDT
« Risposta #1 il: Dicembre 12, 2019, 13:14:40 Gio »
...

Ciao Micaela ho letto dell'aimovig l'hai fatto per quanto tempo? Inizialmente é una sola fiala al mese da 70 se non risponsiva la profilassi  perché di questo si tratta si passa alla doppia fiala. Le percentuali sono numeri e ancora gli anticorpi monoclonali sono posizionati nello studio in aperto per farti capire che la raccolta dati sicurezza/efficacia non é terminata. Purtroppo il CGRP é solo uno dei fattori implicati nell'emicrania e non può funzionare su tutti. Conosco altri emicranici nella tua situazione.
Hai mai effettuato esami glicemici o insulinemici?
Indagata la sindrome antifosfolipidi?
Quali sintomatici usi al momento?
Il blocco del ganglio sfenopalatino lo lascerei stare al momento ma valuterei il blocco del grande occipitale.
Valuterei anche la dieta chetogenica se usi il tasto ricerca troverai info. Molti emicranici hanno avuto beneficio.
Ti abbraccio
Maria

Offline SfInGe

  • Moderatore
  • Super utente
  • ******
  • Post: 884
  • Una cosa bella è una gioia per sempre Keats
Re:una vita con il MDT
« Risposta #2 il: Dicembre 12, 2019, 13:27:35 Gio »
...

Leggi un pò

http://www.cefaleecampania.it/n7-atti/numero7-atti-dilorenzo.html
Pagina con la musica abbassa il volume