Autore Topic: sport con cefalea a grappolo  (Letto 12350 volte)

Offline rellix

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 759
  • keep in tOUCH!
Re: sport con cefalea a grappolo
« Risposta #30 il: Febbraio 23, 2009, 11:16:05 Lun »
Ciao Mao,
innanzitutto vorrei sottolineare per te e per tutti che Don è in una situazione molto grave, che difficilmente si riesce ad immaginare...soprattutto se non si è cronici. Io da cronica messa piuttosto male, ma sicuramente meglio di Don, posso dirti che talvolta certe affermazioni fatte su questo forum sono un po' "irritanti" perchè non tengono conto di certe situazioni purtroppo estreme: so che non vengono fatte con cattiveria, che sono testimonianze di esperienze personali, ma possono risultare un po' indigeste per chi ha davvero provato tutto e continua a fare una vitaccia ....Don è un vero martire della CH e capisco il suo stato d'animo...tutto qui
Detto questo credo che certi rimedi "sportivi" valgano solo qualche volta, da caso a caso, ma solo se l'attacco viene preso all'inizio...e l'inizio non è uguale per tutti...il mio inizio dura al massimo 30 secondi...immagino che quello di Don sia ancora peggio...
E' un po' riduttivo considerare l'aumento dei battiti cardiaci come rimedio universale ...anche se, ovviamente, se funzioa con qualcuno, benvenga!!!!
buona giornata!
 :D
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: sport con cefalea a grappolo
« Risposta #31 il: Febbraio 23, 2009, 11:59:16 Lun »
I motivi ipotizzati per cui l'attività fisica (a volte) può interrompere un attacco, potrebbero essere legati all'ossigenazione del sangue e/o alla sua 'fluidità'...

... ma sono solo MIE ipotesi... senza alcun rioscontro scientificamente dimostrato.

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Don

  • Utente beato
  • *****
  • Post: 1.336
Re: sport con cefalea a grappolo
« Risposta #32 il: Febbraio 23, 2009, 12:15:21 Lun »
Ciao Mao,
innanzitutto vorrei sottolineare per te e per tutti che Don è in una situazione molto grave, che difficilmente si riesce ad immaginare...soprattutto se non si è cronici. Io da cronica messa piuttosto male, ma sicuramente meglio di Don, posso dirti che talvolta certe affermazioni fatte su questo forum sono un po' "irritanti" perchè non tengono conto di certe situazioni purtroppo estreme: so che non vengono fatte con cattiveria, che sono testimonianze di esperienze personali, ma possono risultare un po' indigeste per chi ha davvero provato tutto e continua a fare una vitaccia ....Don è un vero martire della CH e capisco il suo stato d'animo...tutto qui
Detto questo credo che certi rimedi "sportivi" valgano solo qualche volta, da caso a caso, ma solo se l'attacco viene preso all'inizio...e l'inizio non è uguale per tutti...il mio inizio dura al massimo 30 secondi...immagino che quello di Don sia ancora peggio...
E' un po' riduttivo considerare l'aumento dei battiti cardiaci come rimedio universale ...anche se, ovviamente, se funzioa con qualcuno, benvenga!!!!
buona giornata!
 :D

Sorellina Amatissima.
Grazie per le tue parole sei una grande Guerriera.
Noi siamo messi male, ma questo ci ha fatto incontrare.
Sono con tè.

DON
Claudio Geraci
Coordinatore Al.Ce. Cluster Europa
Arte Cluster Project
alceeuropach@cefalea.it
Member EFNS (European Fed. of Neurological Societies)

Offline Loko

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 378
  • Niente è impossibile
Re: sport con cefalea a grappolo
« Risposta #33 il: Febbraio 23, 2009, 14:11:07 Lun »
I motivi ipotizzati per cui l'attività fisica (a volte) può interrompere un attacco, potrebbero essere legati all'ossigenazione del sangue e/o alla sua 'fluidità'...

... ma sono solo MIE ipotesi... senza alcun rioscontro scientificamente dimostrato.

aggiungi anche la produzione di endorfina e adrenalina sotto sforzo e la richiesta del sangue in altri arti, quelli appunto sotto sforzo. una attività strettamente aerobica, come ad esempio lo spinning o la corsa, credo che sia distruttiva in quei momenti, mentre pesi, corpo libero lento, pilates e simili sono abbastanza utili...
mi pare fosse in questo topic che qualcuno aveva scritto che riusciva  bloccare un attacco con una serie di piegamentio.
Emanuele 3274425840
"T’insulteranno a gran voce e tu ridi
Ti chiuderanno la bocca e tu scrivi
Se ti picchieranno e t’imporranno divieti
Tu fatti beffa dei tuoi padroni e canta i loro segreti"
I Consigli di un pirla - Articolo 31