Autore Topic: Effetti collaterali Ossigenoterapia ?  (Letto 2270 volte)

Offline Andrea84

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 22
Effetti collaterali Ossigenoterapia ?
« il: Aprile 28, 2020, 20:19:39 Mar »
Salve gente, vi  scrivo da quello che spero sembra essere la fine   grappolo per me  , questa volta durato quasi 5 mesi dato che non ho potuto  usare la terapia con verapamil per altri problemi secondari , tralasciando questo   dopo un uso abbastanza intenso iniziale di triptani sono riuscito verso la fine a gestire la maggior parte degli attacchi con ossigeno anche in modo piu  efficente rispetto gli scorsi grappoli .

Ho pero notato una strana sensazione di mancanza di fiato  con annessa anche una moderata dispnea notturna che inizialmente pensavo  provenisse dai triptani ma  che   ho dovuto escludere ,   ieri  per esempio dopo quasi 7 giorni di assenza di attacchi ho avuto un leggero attacco che ho  stroncato subito in meno di 10 min  con ossigeno  15l/m e purtopppo mi è ritornata quella sensazione di mancanza di fiato che era passata precedentemente .

Mi domando a voi è mai capitata una cosa del genere  , possibile che sia un effetto collaterale dell ossigeno terapia?

Inoltre ne approfitto per chiedere  secondo voi quale è il metodo piu efficace per sterilizzare una mascherina con resevoir?

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.997
Re:Effetti collaterali Ossigenoterapia ?
« Risposta #1 il: Aprile 29, 2020, 09:08:55 Mer »
Ciao Andrea,
si, alcuni sofferenti riportano questo tipo di sensazione legata all'assunzione dell'ossigeno.
Di solito avviene solo nelle prime somministrazioni e un modo per ovviare è quello di respirare con regolarità senza forzare l'inspirazione.
Prova anche a ridurre il flusso a 12 lt/min, potrebbe essere sufficiente per te e contenere quel fastidioso effetto. Io alcuni attacchi non particolarmente "cattivi" li riesco ad abortire anche con 10 lt/min.
Se dovesse persistere invece, ti consiglio di consultarti col medico.

Per sterilizzare in modo rapido io faccio bollire una pentola d'acqua, raggiunta l'ebollizione spengo e vi ci immergo la mascherina con tutto il tubo per un paio di minuti. Conservala in un contenitore ermetico. Anche uno di quei sacchetti da freezer con la chiusura ermetica è sufficiente.
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline Andrea84

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 22
Re:Effetti collaterali Ossigenoterapia ?
« Risposta #2 il: Maggio 04, 2020, 20:06:57 Lun »
Grazie mille per il consiglio Luca , 

mi è ricapitato un leggero attacco l altro giorno ed effettivamente con 8lt/min non ho avuto nessun problema poi di  mancanza di fiato.