Autore Topic: Iter per avere ossigeno  (Letto 4730 volte)

Offline Betty72

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 2
Iter per avere ossigeno
« il: Novembre 20, 2016, 00:47:21 Dom »
Salve, qualcuno sa darmi informazioni in merito all'iter che avete seguito per chiedere l'ossigeno? Nonostante sia stata riconosciuta l'ossigenoterapia dall'Aifa a mio marito è stato negato da ASL ossigeno pertanto non può averlo da nessuna parte. Il medico di famiglia le ricette non le rilascia se non ha autorizzazione degli organi competenti.

Offline Luca 73

  • Amministratore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.629
  • Chi trova l' O.U.C.H. trova un tesoro
Re:Iter per avere ossigeno
« Risposta #1 il: Novembre 20, 2016, 11:46:46 Dom »
Ciao Betty
Come prima cosa, è indispensabile avere una diagnosi di CEFALEA A GRAPPOLO fatta da un neurologo e poi lo stesso, ti dovrebbe fare una richiesta scritta di ossigenoterapia che consegnata al tuo medico di base serve a farti prescrivere l'ossigeno, in forma gassosa Fino a bombole da 3000 litri.
Luca Bonventre
Presidente OUCH Italia (onlus)
Amministratore Grappolaiuto
Cel. 334-3420475   e-mail  luca.b@ouchitalia.net

Offline Betty72

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 2
Re:Iter per avere ossigeno
« Risposta #2 il: Novembre 20, 2016, 12:08:01 Dom »
La diagnosi di cefalea a grappolo c'è ed e' stata rilasciata dal Mondino di Pavia e pure la prescrizione per ossigenoterapia. Ma purtroppo il problema sta nel fatto che il mio medico curante senza il consenso del Reparto di Neurologia di Bolzano non mi prescrive nulla. Per il reparto di Neurologia non è di loro competenza, ma del pneumologo il quale venerdì ha visitato mio marito e gli ha detto che non gli serve ossigeno perché non ha problemi respiratori ma che la sua cefalea è provocata dal fumo!!! Diagnosi che mi fa ridere e vedi L'ignoranza e L'incompetenza.

Offline Luca 73

  • Amministratore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.629
  • Chi trova l' O.U.C.H. trova un tesoro
Re:Iter per avere ossigeno
« Risposta #3 il: Novembre 20, 2016, 12:26:22 Dom »
A questo punto dovresti andare all' ASL di competenza con la prescrizione e il foglio della gazzetta ufficiale e poi se nemmeno li ti ascoltano c'è la carta del tribunale per i diritti del malato.
Luca Bonventre
Presidente OUCH Italia (onlus)
Amministratore Grappolaiuto
Cel. 334-3420475   e-mail  luca.b@ouchitalia.net

Offline Bacca bianca

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 339
  • ...e infine uscimmo a riveder le stelle
Re:Iter per avere ossigeno
« Risposta #4 il: Novembre 21, 2016, 20:38:14 Lun »
Purtroppo in questo benedetto paese vige la legge del west,in ogni villaggio lo sceriffo fa come gli pare...comunque non perdetevi d'animo,l'uso dell'ossigeno è troppo importante per rinunciare. Avete già la diagnosi e la prescrizione. Come dice Luca scaricatevi l'articolo della g.u. relativo all'ossigenoterapia per la ch,poi fate un tentativo con qualche altro medico meno ottuso. E' la strada più semplice ma dovete insistere molto. Fateci sapere. Ciao
Carlo Toscan
ginmao@libero.it