Autore Topic: ORIGINE/CAUSA  (Letto 90258 volte)

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.293
ORIGINE/CAUSA
« il: Novembre 20, 2002, 13:27:48 Mer »
Rispondendo alle domande,cerchiamo di essere precisi,sensitivi,accorti,scentifici nel senso di riprove,
passionali e soggettivi,liberi.

Comincio con una domanda generale:
SECONDO VOI QUALE è L'ORIGINE DELLA VOSTRA CEFALEA  A GRAPPOLO?

Offline Riccardo

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.431
  • Si', lo ammetto, colleziono ed amo gli Stetson....
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #1 il: Novembre 20, 2002, 13:44:51 Mer »
Sicuro che è una disfunzione ipotalamica.
Sicuro che sia legata a tratti "ipertesi" del carattere.
Sicuro che il trigger iniziale sia stato uno shock.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Riccardo Pentenero
Fondatore e 1° Presidente OUCH Italia (onlus)
Ricky si è spento il 28 Gennaio 2009 lasciando un grande vuoto nei nostri cuori

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.598
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #2 il: Novembre 20, 2002, 17:30:11 Mer »
OK la disfunzione ipotalamica...

OK lo shock...

Un pó meno l'ipertensione (io sono normo-ipoteso)...

Ci vedo comunque molti legami con i problemi dell'umore: a tal proposito vi invito caldamente alla lettura del libro "Headache and Depression, Serothonin Pathways as Common Clue", dove Nappi e il suo staff (anche Ruiz ha collaborato) hanno delineato parecchi parallelismi (legati soprattutto alla Serotonina) fra Cefalee Primarie (Emicrania e Grappolo), e Depressione (soprattutto le sindromi SAD= Seasonal Affective Disorder= Disordini dell'umore ad andamento stagionale).

Badate che parlo di Depressione clinica e non di abbattimento morale dovuto al dolore.

Io alle volte ho come la sensazione che la Bestia mi assalga quando, per un motivo o per l'altro sto per cadere in una fase depressiva (in realtá vivo sempre in uno stato ansioso-depressivo ma non cado mai in vere e proprie crisi), obbligandomi a reagire.

Ci sento un qualcosa di indefinito che ha peró a che fare coi "sensi di colpa" anche se non só per cosa e, comunque, col "disagio di vivere" in genere (Senso di inadeguatezza ? ... Non condivisione dei "Valori del Mondo" ? ... Mah... Non saprei.)

Comunque non hai cominciato con un quesito facile eh RRudy ?

 ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

fabio72

  • Visitatore
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #3 il: Novembre 20, 2002, 17:47:23 Mer »
la prima volta che mi è venuta la bestia potevo essere un pò ansioso per via della scuola..ogni giorno un pericolo si aggirava intorno a me essendo uno "scapocchione"..ma da quando lavoro non ho mai ne ansie ne sono depresso per alcun motivo....alle volte penso di avere un carattere un pò superficiale visto che molte cose che per altri possono essere pesanti a me"scivolano" addosso...cmq come ho detto nella mia biografia io sono convinto che con il mio mal di capoccia c'entra qualcosa la musica...potrò  sbagliarmi chi lo sa, ma credo che almeno per me sia cosi'. Quando ero piccolo (13 anni in su) ascoltavo lo stereo con le cuffie per ore durante il giorno e ad un volume alto.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.293
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #4 il: Novembre 20, 2002, 18:11:54 Mer »
Questo è il punto di partenza.!!sten..

Nel corso di nove hanni di ch,sicuramente la prima sensazione-domanda e quella che fa riferimento al grado di dolore mai provato,la domanda principe è perchè,perchè io!Ogniuno di noi è andato a ricercare pignolamente ,tutta la sintomatologia,ma sempre facendo riferimento alla testa ,daltro canto è quella che fa male.E qui esiste tutta un 'analisi neurologica ,psichica,psicologica,psichiatrica,ortodantica,nevralgica.otorinica,oftalmica,ma,sempre la testa.Ritengo che non è qui il problema ,l'analisi deve partire da fattori esterni ,inerenti a l'aria l'acqua ,l'alimentazione!,e quindi il grado di tolleranza,allergia,tossicità  e velenosità  di questi.
Sempre "siamo" quello che mangiamo,respiriamo,beviamo!
Sono le combinazioni di questi che generano principali malattie!!
Quindi tutte le conseguenze  a cui generalmente la medicina fa riferimento.
Non ho colpe da scontare,no ho shock da superare,(è nei geni dell'uomo sopportare tutti gli shock,e specialmente nel tempo si trovano spesso le cure più efficaci).E per quanto riguarda l'analisi di fattori ereditari ,bisogna guardare sulle cause e no sugli effetti più o meno comuni!
Il fatto di non condividere ,proprio quasi  in globale ,le basi dei valori morali,spirituali,mondiali,con il resto del mondo ,credo risieda nel fatto che abbiamo sicuramente più tempo per riflettere e per aggiunta nel dolore.
Questo ci aumenta ,maturità  sensibilità ,crescita.!!
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Offline Luca 73

  • Amministratore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.629
  • Chi trova l' O.U.C.H. trova un tesoro
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #5 il: Novembre 20, 2002, 20:50:05 Mer »
Se l'origine del grappolo puo essere uno schok, è possibile che ne mio caso , sia dovuto ad un episodio successomi sotto naja,quando durante un lancio,causa troppo vento sono atterrato in autostrada e in quegli attimi mi sono CA..GATO ADDOSSO?
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »
Luca Bonventre
Presidente OUCH Italia (onlus)
Amministratore Grappolaiuto
Cel. 334-3420475   e-mail  luca.b@ouchitalia.net

Offline Riccardo

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.431
  • Si', lo ammetto, colleziono ed amo gli Stetson....
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #6 il: Novembre 21, 2002, 07:56:56 Gio »
STEN, con "ipertensione" non indicavo quella cardiaca, ma quella, piu' generale, dei .... nervetti.... ;D ;D ;D

Riguardo a quella cardiaca, in USA c'e' la meta' di normali, un quarto di ipotesi, ed un quarto di ipertesi. Quindi è una causa da escludere.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Riccardo Pentenero
Fondatore e 1° Presidente OUCH Italia (onlus)
Ricky si è spento il 28 Gennaio 2009 lasciando un grande vuoto nei nostri cuori

Offline Letizia

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.662
  • al tempo delle nespole!
    • blog
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #7 il: Novembre 21, 2002, 10:53:57 Gio »
L'unica cosa alla quale possa ricollegare l'insorgenza del grappolo ( in maniera coscente ) e' l'inizio della malattia di mia madre qualche anno prima : Depressione, crisi di ansia ed attacchi di panico ( di cui soffre ancora purtroppo :-/ )................ce ne sarebbe un'altra..........lo stesso anno in cui e' arrivato il primo attacco......... ::) ho iniziato la mia relazione con Stefano !!

Cerchero' di mandare anche io i dati che ho......se avete pazienza! :P
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »
Casalinga Diosperata

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.598
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #8 il: Novembre 21, 2002, 21:31:34 Gio »
Siamo nervosetti eh ? Â  Â  Â  Â  Â  Â ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)[/glow]][/size][/b]
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline ZAIRA

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.162
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #9 il: Novembre 21, 2002, 21:34:24 Gio »
1-Disfunzione ipotalamica. ???
2-Sicuramente uno shock infantile protrattosi per anni. ???
3-Una disfunzione alla tiroide iniziata in concomitanza con la CH  ???

Concordo con Sten che puntualizza il fattore umore.

Personalmente è nei momenti più di sconforto, abbattimento, stress che ho gli attacchi di ch.

 ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Offline Letizia

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.662
  • al tempo delle nespole!
    • blog
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #10 il: Novembre 22, 2002, 11:38:50 Ven »
CONCORDDDDDDDDDDD...............................QUANDO AVETE TEMPO ANDATEVI A LEGGERE TUTTO IL MALLOPPO CHE HO SCRITTO SULLO STRESSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS...............SENNO CHE MI SON FATTA IL MAZZO A FARE ???...........kazzi tuoi direte! ::)......................ok! ;D
 :-*
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »
Casalinga Diosperata

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.293
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #11 il: Novembre 22, 2002, 12:09:53 Ven »
Come ho gia detto ,il fattore stress personalmente non lo cosidero scatenante.........
Quando mi sono cominciati i primi attacchi,vivevo in una idilliaca situazione,psicologia ,ambientale,fisica,emotiva.
Senza dimenticare, una forse infanziapubertà  trumatica stessante conflittuosa,violenta,ribelle............

La cosa che ho captato quando vi ho VSTO IN FACCIA,e che non siamo persone psicosomatiche!Non siamo persone depresse!
Tutti estremamente sensibili,e combattivi,forse stanchi,forse nervosetti.....
NON dimentichiamoci (non può succedere) che la CH,
invalida tutto il nostro essere ,il nostro avere,il mondo che ci circonda .e le persone che ci vivono accanto ,tutto questo è un accumolo di fattori stressanti poco invidiabile....
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.598
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #12 il: Novembre 22, 2002, 12:46:37 Ven »
Rudy,

mi spiace contraddirti, ma che la Cefalea a Grappolo sia IN QUALCHE MODO legata a fattori quali Depressione/Ansia e Stress (o eventi shockanti) é ormai un dato appurato.

Il vero problema é che non si sa quel QUALCHE MODO CHE MODO SIA.

Personalmente mi rendo conto (lo vivo, lo sento, lo so) che c'é qualcosa che non va nel mio rapporto con la vita anche quando NON sono in Grappolo.

Mediamente ho una fase PRODUTTIVA, COSTRUTTIVA, CREATIVA, POSITIVA, IPERATTIVA in primavera...

Con l'avvicinarsi dell'estate comincia un certo RALLENTAMENTO (e intristimento) che si conclude con il mio Grappolo d'Agosto.

In autunno risalgo la china, mi lecco le ferite, cerco di riprendermi, metto a frutto quanto seminato in primavera.

In inverno sento di essere depresso, una depressione strisciante, un malessere dell'anima e, quando sto per precipitare nel baratro, arriva il mio Grappolo di Dicembre.

Nota che per me il Grappolo arriva come Conseguenza di uno stato Depressivo e non viceversa, a termine Grappolo io SONO TROPPO FELICE CHE SIA FINITA PER ESSERE DEPRESSO.

Relativamente all'ipotesi traumatica, concordo con lo scritto di Lety: lo Stress é LA NOSTRA RISPOSTA a situazioni esterne.

Sembra che tra gli eventi traumatici e l'insorgere del primo grappolo ci siano dei periodi di latenza, a volte di anni (conversazione con D.sa Martignone -Istituto Mondino di Pavia- Novembre 1994).

RRudy,
io non cercherei di mettere in dubbio i possibili PARALLELISMI e LEGAMI fra Cefalea a Grappolo e DISTURBI DELL'UMORE, esiste giá una discreta letteratura medica in tal senso (il libro che cito in un mio post precedente é un ottimo esempio), mi concentrerei piuttosto sul cercare di capire che cosa ció significhi davvero per ognuno di noi.

Relativamente all'origine ALIMENTARE, penso che sia un campo interessantissimo da esplorare anche se, io non ci sento personalmente un legame cosí stretto.

Ma andiamo avanti perché vedo che emergono cose sempre piú interessanti.

La nostra é una BESTIA strana, ti faccio solo due esempi:

1) L'anno del MILITARE é stato il piú orribile della mia vita.
Ero STRESSATISSIMO, INKAZZATISSIMO, avevo abitudini alimentari AVVELENANTI, FUMAVO PIÚ DI 2 PACCHETTI AL GIORNO, BEVEVO COME UNA SPUGNA...

NON HO MAI AVUTO NEANCHE IL PIÚ MINIMO ACCENNO DI SHADOW !!!

2) L'anno scorso ero una via di mezzo fra TARZAN e OSHO... SANA ATTIVITÃ?? FISICA QUOTIDIANA, DIETA SANA, POCHISSIME SIGARETTE (quasi niente), NIENTE ALCOOL, NIENTE STRESS, PENSIERI POSITIVI DI PACE E DI AMORE...

MI SONO FATTO IL GRAPPOLO PIÚ ATROCE DI TUTTA LA MIA VITA !!!

Fra questi 2 estremi, credimi, in 32 anni di Grappolo, le ho sperimentate (e annotate) tutte e, ancora oggi non ci ho trovato una logica.


 ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)




Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.293
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #13 il: Novembre 23, 2002, 11:13:07 Sab »
Io non metto in dubbio niente ,ma mi riferisco a una impressione personale,comunque mi sorge il dubbio che ,di fásattori stressanti siamo pieni!,ma credo anche che i malati CH ,sarebbero molti di piú,pensatre nei lager nazistai o cosi via discorrendo ,quanti malati di ch?
Non lo sappiamo!Ma voi conoscete qualcuno veramente affetto da depressione? Io non ne ho visto neanche uno a mIlano!!!!!Inkazzati ,nervosi,amareggiati ,soli,invalidi,tristi,ma non depressi.La depressione e'veramente una malattia e non uno stato !!!!
Comunque continuiamo a raccogliere informazioni....
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »

Skianta

  • Visitatore
Re: ORIGINE/CAUSA
« Risposta #14 il: Dicembre 03, 2002, 21:42:08 Mar »
Il senso di inadeguatezza richiama il disagio, il disagio richiama una necessità  di adattamento.
Ecco che poi spesso gli attacchi vengono stimolati da difficoltà  di adattamento: colpi di luce, rumori intensi, caldo/freddo e freddo/caldo, emozioni repentine e stress violenti.


Citazione
OK la disfunzione ipotalamica...

OK lo shock...

Un pó meno l'ipertensione (io sono normo-ipoteso)...

Ci vedo comunque molti legami con i problemi dell'umore: a tal proposito vi invito caldamente alla lettura del libro "Headache and Depression, Serothonin Pathways as Common Clue", dove Nappi e il suo staff (anche Ruiz ha collaborato) hanno delineato parecchi parallelismi (legati soprattutto alla Serotonina) fra Cefalee Primarie (Emicrania e Grappolo), e Depressione (soprattutto le sindromi SAD= Seasonal Affective Disorder= Disordini dell'umore ad andamento stagionale).

Badate che parlo di Depressione clinica e non di abbattimento morale dovuto al dolore.

Io alle volte ho come la sensazione che la Bestia mi assalga quando, per un motivo o per l'altro sto per cadere in una fase depressiva (in realtá vivo sempre in uno stato ansioso-depressivo ma non cado mai in vere e proprie crisi), obbligandomi a reagire.

Ci sento un qualcosa di indefinito che ha peró a che fare coi "sensi di colpa" anche se non só per cosa e, comunque, col "disagio di vivere" in genere (Senso di inadeguatezza ? ... Non condivisione dei "Valori del Mondo" ? ... Mah... Non saprei.)

Comunque non hai cominciato con un quesito facile eh RRudy ?

 ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 Gio da 1045782000 »