Autore Topic: sport con cefalea a grappolo  (Letto 12339 volte)

Offline francesco74

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 12
sport con cefalea a grappolo
« il: Febbraio 05, 2009, 16:35:17 Gio »
Qualcuno di voi sa dirmi che tipo di sport posso fare avendo la cefalea a grappolo cronica io faccio pugilato da 3 mesi e devo dire la verità le crisi ultimamente sono continue

Offline rellix

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 759
  • keep in tOUCH!
Re: sport con cefalea a grappolo
« Risposta #1 il: Febbraio 05, 2009, 17:48:02 Gio »
Non credo sia molto facile rispondere alla tua domanda. Nè esiste una lista sicura di attività fisiche praticabili con la CH...
Generalmente lo sport fa bene, molti grappolati lo praticano con regolarità e dicono di trarne beneficio e lo sforzo fisico è annoverato tra "i rimedi di nonna papera" per stroncare l'attacco...anche a me è capitato di salvarmi da una crisi mettendomi a correre....
certo che il pugilato, forse, non è tra i più adatti per il fatto che prevede forti impatti e movimenti molto "scattosi"... ma sinceramente ti sto rispondendo molto a tentoni, guidata solo dall'istinto.
Forse ci sarà qualcuno che potrà aiutarti più di me...
 :-*
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: sport con cefalea a grappolo
« Risposta #2 il: Febbraio 05, 2009, 18:20:23 Gio »
io ho praticato parecchi sport...calcio - rugby-football americano- infine calcio amatoriale a tutt'oggi e anche se sono episodico, nessun grappolo mi ha mai impedito di svolgerli e sopratutto non mi è mai successo che partisse un attacco durante una partita o allenamento.
Si...il pugilato ti sottopone a subire colpi alla testa e non so quanto possa far piacere alla tua ch ma è una cosa che devi valutare tu.

casper ;)

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.598
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: sport con cefalea a grappolo
« Risposta #3 il: Febbraio 05, 2009, 18:43:28 Gio »
Ciao Francesco,

io ho praticato un po' di sport di combattimento e NON ci vedo particolari indicazioni nè pro nè contro.

L'attività fisica in sè aiuta un po' (ma NON cura)...

Direi che l'unico metro in questo caso sei tu.
Se il pugilato ti appassiona segui pure a farlo nella misura in cui il nr. degli attacchi o gli effetti collaterali dei farmaci te lo consentono.

 ;)

Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline Siriana

  • Socio Ouch
  • Nuovo utente
  • ******
  • Post: 15
  • Cieli Blu
Re: sport con cefalea a grappolo
« Risposta #4 il: Febbraio 05, 2009, 21:01:14 Gio »
Ciao Francesco, non sono un'esperta ma ho esperienze sportive quindi ti rispondo ripensando al mio passato. Ho fatto paracadutismo sportivo per diversi anni e in uno dei periodi di maggior crisi ero in pieno svolgimento di una gara importante. La notte mi dondolavo la testa nell'attesa che passasse e il giorno saltavo dagli aerei, poi un giorno come era arrivato è passato... quindi credo non ci sia nessun legame con lo sport, non ci sono pro e contro. Questo dolore purtroppo se ne frega di tutto, ha vita propria.

Un abbraccio
Siriana
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2009, 21:10:09 Gio da Siriana »

Offline Jollydev

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.310
  • Solo il sacro è degno di essere profanato
Re: sport con cefalea a grappolo
« Risposta #5 il: Febbraio 05, 2009, 21:10:31 Gio »
ciao,

ho combattuto per parecchi anni e non avevo la ch, no combatto da anni e ora ce l'ho...forse era meglio se continuavo....
concordo con Sten se ti appassiona non ti fermare, magari evita il quandrato sotto attakko...non tanto per te ma per l'altro ;D ;D


Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, e nulla più.

L'essere energia mi permetterà di vivere per sempre....

Comincio ora in questo istante, in questo preciso istante, a vivere

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: sport con cefalea a grappolo
« Risposta #6 il: Febbraio 05, 2009, 22:13:54 Gio »
...non tanto per te ma per l'altro ;D ;D

 ;D

Ti è capitato di avere attacchi mentre combatti e/o ti alleni?

Generalmente a me l'attività fisica mi aiuta nel senso che mi da più energia, utile a meglio gestire/far fronte agli attacchi e all'abbattimento psicologico a cui il periodo 'duro' può inerosalmente traghettarti...
Di conseguenza lo sport mi aiuta soprattutto nell'atteggiamento verso la CH, il che si traduce anche nell'avere meno attacchi o perlomeno a gestirli meglio.


Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re: sport con cefalea a grappolo
« Risposta #7 il: Febbraio 06, 2009, 08:14:06 Ven »
Concordo con Luciano...lo sport o comunque una bella sana camminata in montagna mi aiuta anche a scaricare la tensione accumulata sopportando o gestendo gli attacchi.

...però ecco....solo tu puoi sentire cio che è meglio per te!
Un abbraccio e tieni duro
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: sport con cefalea a grappolo
« Risposta #8 il: Febbraio 06, 2009, 09:32:57 Ven »
non conosco controindicazioni nel praticare qualsiasi sport.

alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: sport con cefalea a grappolo
« Risposta #9 il: Febbraio 06, 2009, 10:10:02 Ven »
Secondo me non ci sono controindicazoni, anche perchè se sono 3 mesi che ti alleni penso che non stai facendo combattimenti ancora, giusto?


romina

  • Visitatore
Re: sport con cefalea a grappolo
« Risposta #10 il: Febbraio 06, 2009, 11:19:31 Ven »
secondo si deve evitare il nuoto.. io l ho abbandonato perchè avevo a volte delle crisi in piscina in pieno allenamento!

Offline matteo79

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 192
Re: sport con cefalea a grappolo
« Risposta #11 il: Febbraio 06, 2009, 14:35:30 Ven »
penso che fare sport sia sempre un ottima cosa, per il fisico per lo spirito e pure per la mente  8) 8) 8) 8)
.....se esistesse una disciplina sportiva capace di attenuare la ch......allora su questo forum saremmo tutti degli olimpionici :) :) :) :)...
anche io quando posso mi alleno....ma la ch è sempre lì.......ma un giorno le romperò il c :-X :-X :-X :-X
ciao

Offline Fabio

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 487
Re: sport con cefalea a grappolo
« Risposta #12 il: Febbraio 06, 2009, 14:46:45 Ven »
non conosco controindicazioni nel praticare qualsiasi sport.

alessandro

Quoto il presidente e aggiungo che, secondo un mio modesto parere, non dovrebbe esserci alcuna correlazione tra sport e CH!
Lo sport fa bene all'organismo a prescindere.

Fabio.

Fabio Tedesco
Referente Regionale Sicilia OUCH Italia (onlus)
Cel. 339-4200504   e-mail  f.tedesco@libero.it

Offline reno

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 466
Re: sport con cefalea a grappolo
« Risposta #13 il: Febbraio 06, 2009, 15:01:24 Ven »
La mia ch è iniziata che avevo 20 anni,giocavo a calcio abbastaza seriamente(durante il grappolo era dura)quando per limiti di età ho smesso,
il coportamento della bestia non è cambiato.
Queta è la mia esperienza.Ciao

Offline mao

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 15
Re: sport con cefalea a grappolo
« Risposta #14 il: Febbraio 19, 2009, 23:16:25 Gio »
ciao a tutti..sono nuovo di questo forum ma x quanto riguarda ch e sport posso assicurare che blocco gli attacchi con sessioni di flessioni sulle braccia e di seguito sulle gambe con tempi che vanno dai 5 ai 40 minuti nei casi notturni(solitamente piu' forti).di giorno avvertendone l'arrivo si puo' risolvere anche piu' velocemente con corsa ciclette o step...il nuoto è sconsigliabile x il cloro nel quale si sguazza...x il pugilato se ti farà male la testa sarà semmai  x i colpi :)