Autore Topic: Ossigeno a lavoro...  (Letto 13011 volte)

Offline ulisse741

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.457
  • E' solo la Bestia... nella tua testa...
Re: Ossigeno a lavoro...
« Risposta #15 il: Luglio 24, 2009, 15:11:20 Ven »
scherzi a parte, è appunto perchè sono io il capo che so esattamente quale è stata la procedura seguita!!!!

Giordano Bottelli
 OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
Cel. 348-4348819 e-mail  info@graphitistampa.com  skype: graphiti.giordano.bottelli

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Ossigeno a lavoro...
« Risposta #16 il: Luglio 24, 2009, 19:17:12 Ven »
Sono certo che sai bene cosa dici Giordy , l'ho sottolineato in quanto , non so in che luogo lavori Serena ma potrebbe incontrare resistenze dai suoi superiori che magari , sottovaluntando il problema ( e con la ch è molto facile che accada ) non prestano il dovuto interesse.
Spero non sia il caso di Serena.

...quello della prima notte non è male, ora che sono capo anche io pensi che potrei applicarla anche ai miei sottoposti ;D

casper ;)

Offline lunalafata

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.389
Re: Ossigeno a lavoro...
« Risposta #17 il: Luglio 24, 2009, 22:47:33 Ven »
Grande Giordy, sicuramente questa procedura per molti come per serena è fondamentale per riuscire a vivere decentemente questi momenti (volevo dire -bene- ma giuro che non riesco nemmeno a dirlo :-\).

Spero Serena che nella tua azienda ti consentano di mettere in pratica il più rapidamente possibile tutto quanto. Tieni duro, siamo qui con te.

  :-*

Lidia Gandellini     OUCH Italia (onlus)
Cel. 339 7818408   e-mail  dd.inthesky@yahoo.it

Offline 3serena

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 496
Re: Ossigeno a lavoro...
« Risposta #18 il: Luglio 26, 2009, 17:17:58 Dom »
Ragazzi,
grazie, ma è più facile a dirlo che a farlo.
Intanto qui non si muove nulla. Per vie traverse mi sono sentita dire che "sai in italia...." o "volendo ci sono delle piccole bombole...". In pratica penso che:
- il mio datore non ha ancora ricevuto alcuna risposta.
- che della ch continuano a non capire un bel niente ( malgrado più volte ho cercato di fargli capire ed ho dato materiale informativo....provvederò in maniera diversa )
- che non sanno (malgrado diverse descrizioni ) come è fatto la bombola di ossigeno.

Ho avuto ancora un attacco troppo.....troppo forte a lavoro ......
A casa ho l'ossigeno ....le altre volte agisco subito con il freddo ma quando ho anche l'emicrania spesso non faccio in tempo a far nulla come è successo Venerdi.


E non capisco perchè devo soffrire e mostrarmi in quello stato solo per la poco volontà e ignoranza di non farmi portare sta bombola che è qui gia pronta.

Giordy perfavore hai qualche informazione scritta? qualche normativa?
Io non trovo nulla.
Ora provo ad andare dai vigili del fuoco, magari riescono ad aiutarmi.

Ragazzi, io non penso di essere l'unica ad avere problemi del genere a lavoro.
Questo è molto grave.
Non solo uno soffre ma si sente negare anche una cosa che sa che può farlo star bene in poco tempo.

Disastroso!!!
Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo
( Gandhi ) :D
_____________________________
Cell. 348.5545393 / 393.0481315

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Ossigeno a lavoro...
« Risposta #19 il: Luglio 26, 2009, 21:14:48 Dom »
purtroppo penso che dai vigili del fuoco non otterrai un gran che, noi facciamo le lezioni sulla 626 ma i controlli e le normative sono di competenza delle asl e dell'ispettorato del lavoro,ma sopratutto è  il datore di lavoro in primis che deve occuparsi di queste cose.

casper ;)

Skianta

  • Visitatore
Re: Ossigeno a lavoro...
« Risposta #20 il: Luglio 26, 2009, 21:23:11 Dom »
Leggo solo ora e mi sto spisciando addosso dal ridere.   Sia per il ruolo che hanno assunto i vvff che per le conoscenze che ci sono in giro in materia di sicurezza del lavoro ed emergenze.

Al di là di tutto qualsiasi strada per avere la bombola a portata di mano è comunque utile.



Ciao Serena

Io ho una bombola da 3000 litri in ufficio.
per me la procedura è stata la seguente:

- avvisare il responsabile della sicurezza (cioè il responsabile della legge 626 "Formazione antincendio per attività a basso rischio di incendio")

- Il responsabile contatta l'azzienda che si è occupata della sicurezza (ad esempio chi ha progettato il piano di evacuazione, ha fatto i corsi ai resp. per la 626 ecc.)

- l'azienda che si è occupata della sicurezza contatta i pompieri ed eventualmente rivede il piano di evacuazione... segnalando che in un dato posto dell'azienda in cui lavori è presente una bombola di ossigeno, i pompieri escono e ti dicono quale locale è idoneo a contenere la bombola, su parametri di spazzio e cubature della stanza.

-La tua azienda deve anche provvedere a posizionare i cartelli di materiale infiammabile ecc.

per me è stato così... spero di esserti stato di aiuto!

un abbraccio


cometa

  • Visitatore
Re: Ossigeno a lavoro...
« Risposta #21 il: Luglio 26, 2009, 21:36:32 Dom »
Ma se uno se la porta in ufficio e chiede in base a quale normaiva è proibito?

Rivoltiamo la ricerca...

Skianta

  • Visitatore
Re: Ossigeno a lavoro...
« Risposta #22 il: Luglio 26, 2009, 22:11:11 Dom »
In teoria le bombole debbono essere stoccate in un deposito bombole. Il deposito bombole deve essere compartimentato  per gas omogeneii pieni e vuoti. La prova di scoppio deve dare un cedimento verso l'alto e non laterale. Eventuali impianti elettrici debbono essere di tipo antideflagrante. Il depostio deve essere a distanza di sicurezza da qualsiasi zona di lavoro e di passaggio. Non ci sono norme italiane che deficniscono questa distanza di sicurezza e rifacendosi alle norme francesi è di 7 mt.- (se si rompe l'ogiva di una bombola a 220 bar però questa parte come un missile per centinaia di metri ;D ;D ;D ;D).  Al di la di tutte le minchiate mai rispettate in materia di sicurezza, l'unica grossa problematica per una bombola d'ossigeno a 220 bar è proprio quella. Se la bombola cade e sbatte su qualcosa e l'ogiva si rompe, si attiva un missile. Pertanto è opportuno mettere in sicurezza la bombola su un carrellino trasporta bombole in modo che non cada. Altro aspetto meno importante in ufficio, ma importantissimo ove vi fossero gas combustibili è chè l'ossigeno è un comburente, in quanto tale può implementare le atmosfere esplosive quindi evitiamo di tenerle aperte.  ;) ;)
Ulteriore cosa che spesso molti ignorano è che l'ossigeno reagisce chimicamente con i grassi, quindi per carità di dio non lubrificate mai nulla nei collegamenti tra bombola e riduttore di pressione.
Altro piccolo accorgimento non tenetela esposta a lungo al sole, perchè si alza la pressione; se la bombola non è vecchia e fuori collaudo, all'aumento della pressione non esplode, ma sfiata perchè dovrebbe montare valvole di sicurezza.




Ma se uno se la porta in ufficio e chiede in base a quale normaiva è proibito?

Rivoltiamo la ricerca...

davide21

  • Visitatore
Re: Ossigeno a lavoro...
« Risposta #23 il: Luglio 27, 2009, 00:18:55 Lun »
ciao .
ciao serena.
i datori di lavoro che non capiscono c'è ne sono una infintà ti dico che katiuscia è anni che non lavora e lultima volta gli è stato detto quando stai bene fatti sentire,.
ora norme da seguire giustamente sono da prendere in considerazione ,ma credo che l'unica soluzione per ottenere la tua bombola sul tuo posto di lavoro è quella di contattare e prendere appuntamento negli uffici dell'ispettorato del lavoro. l'ispettorato del lavoro è a difesa dei diritti dei lavoratori e anche della loro praivasy dico per esperienza(nel mio posto di lavoro hanno fatto togliere le telecamere che mi sorvegliavano a distanza). loro possono riuscire a farti ottenere la tua bombola sul tuo posto di lavoro,che poi è un tuo sacrosanto diritto.
se vuoi io posso contattare l'ufficoi della mia zona e spiegargli la tua situazione ,ma sicuramente mi diranno di consigliarti di presentarti nei loro uffici  della tua zona.
prova a contattarli. l'ispettorato del lavoro non scherza su i diritti del lavoratore.
ciao serena,scusa dimenticavo se andrai spiega che la tua bombola la devi avere vicino di te pronta all'uso per avere una efficacia sul'attacco. o nelle piu strette vicinanze e che se sarà posizionata lontano sarà inutile,.
ciao serena.
davide.

Offline 3serena

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 496
Re: Ossigeno a lavoro...
« Risposta #24 il: Luglio 28, 2009, 23:15:13 Mar »
Ciao Ragazzi,
forse ci siamo....domani vediamo cosa mi risponde il datore!!!
Dopo asl, azienda ossigeno e l'indispensabile,  grande aiuto, "diretto" e "VELOCE" di Giordano....potrei riuscire ad ottenere qualcosa...Speriamo.. ;)

Bye Bye :)
Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo
( Gandhi ) :D
_____________________________
Cell. 348.5545393 / 393.0481315

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.132
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Ossigeno a lavoro...
« Risposta #25 il: Luglio 28, 2009, 23:18:20 Mar »
incrocio le dita

casper ;)

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: Ossigeno a lavoro...
« Risposta #26 il: Luglio 29, 2009, 10:02:24 Mer »

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline lunalafata

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.389
Re: Ossigeno a lavoro...
« Risposta #27 il: Luglio 29, 2009, 15:14:04 Mer »
anch'io incrocitissima

forza Serena!!

Lidia Gandellini     OUCH Italia (onlus)
Cel. 339 7818408   e-mail  dd.inthesky@yahoo.it

Offline 3serena

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 496
Re: Ossigeno a lavoro...
« Risposta #28 il: Luglio 30, 2009, 21:04:49 Gio »
Ed invece...... :'(..........ancora niente!!!!!!!!!!!!!!

Che p.......!!!!!!!!!!!!
Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo
( Gandhi ) :D
_____________________________
Cell. 348.5545393 / 393.0481315

Offline lunalafata

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.389
Re: Ossigeno a lavoro...
« Risposta #29 il: Luglio 30, 2009, 21:28:50 Gio »
accidenti mi dispiace tanto Serena  :-\ :'(

Tesoro, continuo a restare incrociata, pensa veramente all'escamotage di portare bombola in macchina e volare al parcheggio ogni volta che serve. E' un rimedio del menga, ma almeno mentre attendi una risposta prendi un attimo di fiato.

Ti stringo fortissimo fortissimo e ancorapiù forte.

Lidia Gandellini     OUCH Italia (onlus)
Cel. 339 7818408   e-mail  dd.inthesky@yahoo.it